Base spaziale... Idee

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Base spaziale... Idee

#1 Messaggioda Cyrano » 18/11/2010, 7:56

Ok come Capochino ha abbondantemente intuito i miei Space Marine - Alien Breed sono stati fatti per inseririsi nelle scenografie HA fantascientifiche. :mrgreen:

Però, in questo caso, visto che non ho grandi interessi a creare tanti moduli mi chiedevo se sul genere ci siano soluzioni alternative... (a bruce dovrei prendere 4 stampi...).

Ho guardato in giro per i link ma non ho trovato nulla di interessante (Darven Forge lo escludo), prima di fare la spesona aprofitto ancora di voi se permettete ;)
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

Re: Base spaziale... Idee

#2 Messaggioda Capochino » 18/11/2010, 10:27

Sinceramente mi trovo un po' a corto di strutture per lo sci-fi. Dovrei fare un ricerca.....
Una cosa volevo chiederti, quanto saresti disposto a spendere?

1) meno di 40 euro
2) dalle 40 alle 100
3) dalle 100 alle 200
4) dalle 200 alle 500
5) oltre i 500 euro
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

ARTU
Operaio
Operaio

#3 Messaggioda ARTU » 18/11/2010, 11:48

non so se puo' essere utile per iniziare. Quando ho postato quella serie di link nella discussione degli edifici di carta, ho inserito uno che riportava dei corridoi e delle porte scorrevoli in cartoncino per giocare in un'astronave. Certo il cartoncino non ha il fascino del gesso ceramico , ma per iniziare potrebbe essere un buon approccio

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Cyrano » 18/11/2010, 12:11

Ho già comperato i moduli in carta dal tuo amico ARTU ma sono solo prvvisori. Tieni conto, anche se ti sembrerà assurdo, che la carta è il materiale più difficile da gestire in assoluto. Ci perdi veramente i GIORNI per avere strutture belle sì ma fragili come non mai...

Capochino...

Per gli stampi avevo calcolato 150 - 200 euro spesi. Ma se andassi su strutture monouso non vorrei superare i 100 euro. Pure di meno...
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#5 Messaggioda Capochino » 18/11/2010, 14:27

Cyrano ha scritto:Per gli stampi avevo calcolato 150 - 200 euro spesi. Ma se andassi su strutture monouso non vorrei superare i 100 euro. Pure di meno...

Ok, comunque sto cercando solo pezzi modulari e multiuso.
Appena so qualcosa ti avviso.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Nedo » 19/11/2010, 0:19

Cyrano: plasticard.
Io ho in progetto (mentale per il 75%-wip 25%) di rifare in plasticard, e totalemente plasticard, il tabellone di heroquest 3d (con i muri)......tempo fa ne avevo fatto uno, mai finito, con i blocchi hirst+polistirene....poi distrutto. :?
Per ora ho scolpito 3 stanze (pavimenti) e devo dire che il risultato mi soddisfa assai....laborioso, parecchio....soprattutto dovrò modificare la fisica di almeno 3 stanze per non dover incappare in difficili calcoli di spazio.
Devo provare a dipingere una stanza per avere idea della resa effettiva......poi però lo dipingerò tutto assieme, dopo una bella spruzzata di acrilico spray: il plasticard non teme le bombolette :D
Scusate l'OT ma è una cosa che assale la mia mente da qualche giorno.

Cmq, procurati il plasticard, per lo scifi è ancora meglio cvhe del fantasy (immaginati che devo fare la texture su ogni muro e ogni pavimento.....ma non ho fretta.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#7 Messaggioda Cyrano » 19/11/2010, 7:52

Come lo scolpisco il plasticard? Con la termosaldatrice? Potrebbe essere un'idea interessante, tempo ne avrei...
ImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#8 Messaggioda Nedo » 19/11/2010, 13:07

Io uso dei ferretti, lapis da disegno geometrico (per maggiore manualità), lo struumento per scoplire della GW, e alcune puntine del dremel......aggeggi del genere, ovvio che puoi farti degli utensili artigianali molto pratici, l'importante è avere almeno 3 diametri di punteruoli.
Cmq da brico, stamani ho preso un foglio di pvc 50x50 a 3,5€ e ci ho finito il tabellone.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#9 Messaggioda Cyrano » 19/11/2010, 14:34

Orpo... quindi dovrei proprio scolpirlo ad incavo... io pensavo che con la termosaldatrice si incidesse velocemente. Se siamo a quel livello di lavoro a me converrebbe usare laminati e portarmi a casa due o tre scalpellini :(

Solo che facendolo di lavoro sai quanto ci metterei a stufarmi? Reggerei due serate. :(
ImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#10 Messaggioda Nedo » 19/11/2010, 23:19

Orpo... quindi dovrei proprio scolpirlo ad incavo... io pensavo che con la termosaldatrice si incidesse velocemente. Se siamo a quel livello di lavoro a me converrebbe usare laminati e portarmi a casa due o tre scalpellini

Leggerezza senza pari.
Diciamo che in 2 ore ho scolpito 8 stanze e qualche casella di corridoio....quindi velocità e qualità...inoltre non sbriciola quasi per niente (anzi per nulla), cosa che con qualsiasi altro materiale accade.

io pensavo che con la termosaldatrice si incidesse velocemente.

Non so, sicuramente puoi usare anche quella, ma addio precisione.
Io uso la punta di ferro di un lapis a mine, incide bene ed hai il controllo perfetto.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#11 Messaggioda Cyrano » 20/11/2010, 7:57

Il problema nedo è che io ste cose le faccio (anche se in scala più grande :) ) per otto ore al giorno. Se mi metto a farle pure la sera per hobby mi sparo. Volevo proprio un'attività "diversa".

L'idea è ottima e mi ispira ma so già che non reggerei, il problema è mio. :(
ImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#12 Messaggioda Nedo » 20/11/2010, 11:08

L'idea è ottima ma è laboriosa davvero.....mi vado a mettere un pò al lavoro sui pezzi, per poco però....

Roberto

#13 Messaggioda Roberto » 21/11/2010, 15:46

Potresti autocostruirti la scenografia con vari materiali: tubi e lastre di PVC, fili elettrici, ventoline per PC, leds, cartoncino, cannucce...
Con questi oggetti puoi fare il grosso delle scenografie, poi i dettagli li puoi realizzare con oggetti comperati o stare sull'autocostruito.
Un paio di fonti d'ispirazione:
http://www.infinitythegame.com/infinity ... t&catid=23
http://www.terragenesis.co.uk/forum/vie ... 3&lp=70968

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#14 Messaggioda Cyrano » 23/11/2010, 8:04

Roberto, sarò 'gnorante ma io nei tuoi link (sempre belli) di "basi spaziali ne ho trovata una disegnata su un foglio e basta... :oops:
ImmagineImmagine

Roberto

#15 Messaggioda Roberto » 23/11/2010, 18:24

:oops: Scusami! Quando ho postato non so perchè ma ero convinto ti servissero degli spunti per terreno fantascientifico in generale.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#16 Messaggioda Cyrano » 23/11/2010, 19:21

Serviranno pure quelli ma andiamo con ordine che in realtà sono appena alla quarta miniatura :D
ImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#17 Messaggioda Cyrano » 01/12/2010, 17:47

Uso il topic come segnalibro visto che mi collego da macchine diverse.

ma magari a qualcuno interessa ;)

http://www.battlebuild.com/catalog/i35.html

http://www.grimsforge.co.uk/for-sale/
ImmagineImmagine

Torna a “Scenografie”