Poi continuo a chiudere la base della scalinata, lavoro abbastanza complesso. Lì dove indico con la bacchetta, occorre un pezzo da un quarto di pollice per trovarsi con le misure, ma poi me ne servirà un altro ancora più piccolo per chiudere quello spazio alla base. All'estrema destra vedete nel pezzo ocra una lamina sottilisima (confronto con pezzo originale di fianco) che andrà a tappare uno spazio sulla cima della scala (qui eroneamente è posizionato alla base).

Continuo a riempire il sottoscala fino ad evidenziare gli spazi rimasti, e cui bisogna intervenire con delle modifiche. In basso nella foto, il mattoncino pù in basso è cartato per entrare nella fessura.

Invece per lo spazio alla base, il mattone va segata. In alto posizionato correttamente il pezo sottile ocra.

Ed ecco che finalmente a torre inizia a prendere vita, cominciando ad assemblare i vari pezzi. In basso vedete la catena che, divisa in quattro, solleverà il montacarichi.

Vista dell'interno. Sulla sommità dela scalinata ho aggiunto un altro listello per farla finire in pari, mentre in basso, in corispondenza del retro dell'arco, ho inserito un motivo ornamentale (ero indeciso se allinearlo con la parete o con l'arco, l'esterno e l'interno non sono simmetrici, ho preferito allinearlo con l'arco). Da notare anche che ho dovuto sudare non poco per posizionare quanto più sfalzati possibile i mattoni. Quelli che vedete allineati, purtroppo, sono la parte posteriore delle colonnine, e lì non ho potuto intervenire, ma per non aumentare questa irrealistica sovrapposizione, a destra ho usato mattoni da tre quarti di pollice e da un quarto in vece di metà, per poi continuare verso l'alto sempre inserendo mattoncini da un quarto. In alto ho dovuto tappare un altro buco con una lamina sottile.

Ed ecco finalmente una bella foto del'esterno di questo piano assemblato!

E poi l'interno, con appoggiata a paratia laterale del montacarichi. Da notare, sulla facciata, come terminano le colonne: da un lato c'è il piede, dall'altro termina dritto, perchè altrimenti avrebbe ostruito troppo la scala, ma questa asimmetricità, non mi piace, quasi quasi faccio dritto anche dall'altra parte, che ne dite

Ed ecco come taglio i pezi per fare il montacarichi, basta un paio di forbici, e sotto la rete che uso per riempire i vuoti (comune zanzariera).

La paratia laterale assemblata. Andranno ancora inseriti i "bulloni"...

), la soluzione che ho escogitato è questa: scompongo la scalinata in due per metterla ad angolo, come dovrebbe essere stata progettata in realtà. Nell'angolo ci metto una bella casella a fare da pianerottolo (magari due) per poterci piazzare all'occorrenza un bel jezzail, e così riduco tantissimo la profondità della scala (la dimezzo) in modo da avere ampio spazio di manovra avanti.