Tra le sabbie del deserto 2..... La sfinge del dio Felino

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
ARTU
Operaio
Operaio

Tra le sabbie del deserto 2..... La sfinge del dio Felino

#1 Messaggioda ARTU » 14/07/2012, 21:20

Dopo aver iniziato il tempio , che proseguira' appena riusciro' ad avere il materiale giusto per coibentare le statue, ho deciso di iniziare il nuovo elemento che ora vi propongo. La sfinge e' realizzata con del poilistirolo di scarso valore ed e' stata una scommessa con me stesso. Mi sono chiesto se riuscivo ad ottenere una testa di un gatto e la relativa sfinge da un materiale così ostico e così mi sono messo con taglierino e carta vetrata fine a modellare. Il risultato non e' male e dopo che l'avro' ricoperto ( resta da scegliere se sia piu' utile la carta e vinavil o il gesso ) spero che abbia l'aspetto desiderato. Come vedete vi e' solo il tronco , ho deciso di fare le zampe a parte per facilitare il taglio. Un'altra cosa che resta da decidere e' il basamento della sfinge che dovrebbe essere un pavimento lastricato o una gradinata? Se avete suggerimenti saranno graditissimi . Vi mostro ora le foto e spero che quel poco che e' stato fatto vi piaccia

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: Tra le sabbie del deserto 2..... La sfinge del dio Felino

#2 Messaggioda Ghullarat » 16/07/2012, 11:20

MIAOOOO..ok mi pare un po' gattona e fumettosa ma dal vivo credo sia meglio vero ARTU'??
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

ARTU
Operaio
Operaio

#3 Messaggioda ARTU » 16/07/2012, 12:41

Si dal vivo e' un tantino meglio, anche se in verita' e' un po' rotondetto il volto. Non posso scavarlo di piu' per via della fragilita' di alcune parti ( come le orecchie ), ma cerchero di mimetizzare un po l'aspetto fumettoso se ci riesco. Avevo pensatto di aggiungere un po' di pizzetto ( come in alcune state egizie ) sotto il mento , cosa ne dite?

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#4 Messaggioda uopo » 16/07/2012, 13:22

se con un materiale così "povero" ti è venuta così bene, figuriamoci cosa verrebbe fuori se adoperassi del polistirene!

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#5 Messaggioda Cyrano » 16/07/2012, 13:25

La scultura è ottima è il soggetto che è troppo "cartoon" sembra un popazzo della disney :)

Il polisitrolo non è mica così difficile da scolpire dai :D
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Siventilcaotico » 16/07/2012, 13:38

Consiglio la passata di vinavil per farlo restare più resistente. La vera scommessa infatti è non farlo rompere, soprattutto con un pezzo "da gioco". Io uso anche il silicone acrilico pitturabile come copertura, adesivo e gommoso, ma ti fa dannare in questo perchè come tutti i siliconi tende a rimanere attaccato allo strumento e farti le sbavature, magari usando l'alcol, vedi tutorial di fako, si fa anche in maniera più facile. Il gesso ti si screpola troppo facilmente, altrimenti dovresti usarne in quantità maggiori. Poi sempre usare ceramite o diplast e mai scagliola anche per cose simili (provata scagliola e ti si sbriciola inesorabilmente).
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

ARTU
Operaio
Operaio

#7 Messaggioda ARTU » 16/07/2012, 19:54

Grazie per i consigli , oggi ho ricavato le due zampe anteriori e debbo dire che inizia ad avere una forma piu' egizia. In effetti il polistirolo e lavorabile con la carta vetrata fine , me ha una pecca , bisogna essere cauti in punti critici come possono essere quelli fini delle orecchie . A questa pecca si aggiunge il fatto ( ma questo vale solo per me!) che lavoro d'impulso, per farvi capire la testa l'ho scolpita senza disegnare le linee guida e senza immagini di riferimento... ovvero ho usato taglierina e carta abrasiva sul polistirolo bianco e in 20 minuti ho tirato fuori il gatto. Per questo e' un po' cartoon , ma alla fine non mi dispiace ( sono sempre stato un fan delle prime miniature GW in metallo che erano anche loro un po' cartoon).
Per la copertura del materiale stavo penzando una cosa.....ho in casa un mattone di gasbeton che , se viene tagliato ( con la mascherina sulla bocca e naso! ) crea una polverina bianca che , dopo aver steso la vinilica sul pezzo, potrei far cadere sulla sfinge e farla indurire, dovrebbe darmi una copertura in polvere granulosa. Cosa ne pensate ?

Capochino
Amministratore
Amministratore

#8 Messaggioda Capochino » 16/07/2012, 20:02

Mhm.... vai di gesso in polvere o meglio le paste acriliche texturizzate. Potresti provare quelle nuove della GW ma ti costerebbe un occhio.

Secondo me con un gesso e la tecnica di fako vai a nozze.
fattela spiegare qui perchè io non è che l ho capita benissimo. : Blink :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

ARTU
Operaio
Operaio

#9 Messaggioda ARTU » 16/07/2012, 20:04

Grazie capo! Vedo di interpellare fako

fako
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#10 Messaggioda fako » 17/07/2012, 12:33

allora premesso che non so esattamente di cosa sta parlando Capochino, perchè al contest abbiamo parlato di due o tre tecniche per il gesso, ma nessuna di questa va bene per il lavoro che devi fare tu : Lol : : Lol : : Lol : (effettivamente non le ha capite mi sa, sto aspettando l'uppoload così metto tutto lì).

comunque, io attualmetne faccio così:

- lavoro il polistirene, nel tuo caso il polistirolo a pallini, e poi lo copro con stucco da muro. Niente pennello, spatoline o cose da femminuccia. Spalmo tutto con la mano, tipo crema solare, senza esagerare ma amalgamando per bene il tutto (anche 1-2 mm nei punti di spessore).
Asciugato per una notte, carta vetrata ultrafine per renderlo regolare e liscio (se lo vuoi così). A questo punto con una punta di compasso o spillo puoi incidere come se incidessi una lastra di gesso normale. Se serve puoi fare anche piiù strati tra uno e l'altro.

- tecnica del dash autocostruito (una spaccatura di pelotas): carta di quotidiano spezzettata e bagnata per benone, compattata e spezzettata. Farla asciugare Triturarla finemente con un aggeggio apposito. Mischiare il composto farinoso creato con gesso o stucco in polvere. ribagnare il tutto per rendere il composto "spalmabile".
Spalmare sulla sfinge, chiudere il composto in contenitore ermetico per evitare di dover ribagnare e ritriturare il tutto. La golla della carta e il gesso lo rendono simile al dash. Tiene male le forme, ma per "riempire/spalmare" va bene

:D Ciao Artù! E non fidarti di Giuseppe Capochino!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#11 Messaggioda MasterMax » 17/07/2012, 12:37

fako ha scritto:
- tecnica del dash autocostruito (una spaccatura di pelotas): carta di quotidiano spezzettata e bagnata per benone, compattata e spezzettata. Farla asciugare Triturarla finemente con un aggeggio apposito. Mischiare il composto farinoso creato con gesso o stucco in polvere. ribagnare il tutto per rendere il composto "spalmabile".

Chiamasi cartapesta :)
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

fako
Contatta:

#12 Messaggioda fako » 17/07/2012, 12:43

MasterMax ha scritto:
fako ha scritto:

Chiamasi cartapesta :)

mhahahaha avevo questo sospetto!
io invece pensavo che alla carta pesta si aggiungesse il vinavil e non il gesso...
cmq è una rottura, io la uso solo per far giocare la Bea
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#13 Messaggioda MasterMax » 17/07/2012, 13:58

In realtà ci sono "varie lavorazioni" definite cartapesta: come hai scritto tu, stessa cosa ma con la vinavil, a strati di fogli inbevuti in gesso e colla... tutti sistemi che io ho sempre visto chiamare cartapesta, poi magari è solo per comodità
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#14 Messaggioda Siventilcaotico » 17/07/2012, 14:07

MasterMax ha scritto:Chiamasi cartapesta :)

ahahah ahahah ahahah

Ah ragazzuoli, si dice DAS, col Dash al massimo ci lavate i panni

ahahah
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

ARTU
Operaio
Operaio

#15 Messaggioda ARTU » 17/07/2012, 21:53

Piccolo aggiornamento, ho fatto 3 delle 4 zampe . Spero che vi piaccia

Immagine