TECNICA DI COLAGGIO: misurazioni dei volumi
Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse
- fako
- Apprendista maestro d'opera

- Contatta:
TECNICA DI COLAGGIO: misurazioni dei volumi
Ciao ragazzi, mi sto chiedendo quali sono le vostre tecniche segrete per i colaggi di materiale.
Per la resina è semplice, essendo A+B, io procedo ad una stima del volute totale del pezzo da cloare (soprattutto se parto da un master mio), poi procedo per aggiustamenti successivi.
In pratica se ho un master di 60*5*90 millimetri ho un volume di 27.000 mm^3 che corrispondono a 0,27 dm^3 ovvero 0.27litri dunque 27ML (e con due brave siringhine doso tutto alla perfezione (13.5 ml a componente).
questo mi sembra piuttosto semplice... mischio e colo.
Per le colate in gesso invece come fate?
per esempio il diplast va diluito al 28% del peso con acqua. come fate a sapere quanto peso se io ho l'informazione sul "volume"?
Posto che poi si va a calibrare il tutto con l'esperienza, è possibile ad avere una "teoria" generale?
C'è una relazione tra il peso iniziale del gesso e il peso da secco? Sono uguali?
edit: esiste una possibilità di sapere teoricamente la relazione tra peso e volume?
Per la resina è semplice, essendo A+B, io procedo ad una stima del volute totale del pezzo da cloare (soprattutto se parto da un master mio), poi procedo per aggiustamenti successivi.
In pratica se ho un master di 60*5*90 millimetri ho un volume di 27.000 mm^3 che corrispondono a 0,27 dm^3 ovvero 0.27litri dunque 27ML (e con due brave siringhine doso tutto alla perfezione (13.5 ml a componente).
questo mi sembra piuttosto semplice... mischio e colo.
Per le colate in gesso invece come fate?
per esempio il diplast va diluito al 28% del peso con acqua. come fate a sapere quanto peso se io ho l'informazione sul "volume"?
Posto che poi si va a calibrare il tutto con l'esperienza, è possibile ad avere una "teoria" generale?
C'è una relazione tra il peso iniziale del gesso e il peso da secco? Sono uguali?
edit: esiste una possibilità di sapere teoricamente la relazione tra peso e volume?
- Pesciolotto
- Bottegaio

Re: TECNICA DI COLAGGIO: misurazioni dei volumi
se si parla di stampi dalla forma regolare li riempio con la sabbia, poi la verso in un contenitore e faccio una tacca, tolgo la sabbia e metto la polvere, peso la polvere e calcolo quanta acqua mettere. di solito cerco sempre di arrotondare un pò in eccesso "Melius abundare quam deficere"
- Pesciolotto
- Bottegaio

per stampi dalla forma regolare intendo muri, pavimenti, strutture tipo monoliti, teschi giganti, piramidi ecc e ovviamente stampi a pozzo e non bivalva
essendo il gesso un materiale poco costoso, francamente non ho mai avuto motivi di stare a fare calcoli sul volume per azzeccare quantità..
alla prima colata il metodo consiste semplicemente nel mettere gesso in abbondanza e tenere degli stampi di varie dimensioni, in cui versare quel che avanza.
dopo di che, in generale, il peso del gesso asciugato è un buon punto di partenza per la polvere da mettere..ma andando un poco in eccesso.
anche perchè è inevitabile che parte del gesso rimanga nella ciotola.
a riguardo di quest'ultima perdita, in realtà si tratta quasi più di un valore costante indipendente dalle quantità dell'oggetto da stampare..colando molto gesso tale perdità è molto più ininfluente.
un altro modo, sempre empirico, è dedurre il peso totale gesso+acqua dopo aver colato una prima volta, e pesando immediatamente per differenza la ciotola appena dopo aver riempito lo stampo.
anche se bisogna stare attenti di non commettere un errore, per via della differenza di densità che può avere la miscela più superficiale (quella finità nello stampo) con quella rimasta, potenzialmente più densa...insomma bisogna aver mescolato in maniera omogenea...in sostanza a prescindere conviene sempre arrotondare per eccesso.
alla prima colata il metodo consiste semplicemente nel mettere gesso in abbondanza e tenere degli stampi di varie dimensioni, in cui versare quel che avanza.
dopo di che, in generale, il peso del gesso asciugato è un buon punto di partenza per la polvere da mettere..ma andando un poco in eccesso.
anche perchè è inevitabile che parte del gesso rimanga nella ciotola.
a riguardo di quest'ultima perdita, in realtà si tratta quasi più di un valore costante indipendente dalle quantità dell'oggetto da stampare..colando molto gesso tale perdità è molto più ininfluente.
un altro modo, sempre empirico, è dedurre il peso totale gesso+acqua dopo aver colato una prima volta, e pesando immediatamente per differenza la ciotola appena dopo aver riempito lo stampo.
anche se bisogna stare attenti di non commettere un errore, per via della differenza di densità che può avere la miscela più superficiale (quella finità nello stampo) con quella rimasta, potenzialmente più densa...insomma bisogna aver mescolato in maniera omogenea...in sostanza a prescindere conviene sempre arrotondare per eccesso.
il mio blog ==>> http://dungeons3d.blogspot.com
- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

Per le colate in gesso utilizzo la vista e il tatto, ossia mi baso sulla consistenza che ha il composto di gesso ed acqua, e se occorre correggere aggiungo un poco di questa o quello. Poi, come dice Endar, per il gesso in più, che c'è sempre, colo qualche altro mattone che sempre mi tornerà utile in futuro. Se volessi mettermi a pesare e dosare tutto altro che cinque mesi per il contest!
Per la resina (bicomponente per effetto acqua), utilizzo un recipiente graduato trasparente (e se non ce l'ho me lo faccio io versandoci dentro misure "certe" e prendendo nota.
Per la resina (bicomponente per effetto acqua), utilizzo un recipiente graduato trasparente (e se non ce l'ho me lo faccio io versandoci dentro misure "certe" e prendendo nota.
MORTE E DISTRUZIONE!!!

comunque qualcuno chiami un moderatore questo post lo vedevo meglio in un altra sezione 
- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

Endar ha scritto:comunque qualcuno chiami un moderatore questo post lo vedevo meglio in un altra sezione
MORTE E DISTRUZIONE!!!

- Sanguemarcio
- Maestro d'opera

- Contatta:
Endar ha scritto:comunque qualcuno chiami un moderatore questo post lo vedevo meglio in un altra sezione
- fako

- Contatta:
Mhmmm... a questo punto la tecnica di Pesciolotto è quella più precisa perchè considera il volume dello stampo.
Non è poi così vero che il gesso costa poco, certo meno della resina, ma infondo io odio gli sprechi! (sono spilorcio forse...)
per quanto riguarda la posizione del topic, perchè no vi piace qui?
la descrizione della sezione recita:
"In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti."
Mentre la sezione materiali ed attrezzature è adatta a parlare solo di materiali e attrezzature, cosa qui piuttosto di sfondo

Non è poi così vero che il gesso costa poco, certo meno della resina, ma infondo io odio gli sprechi! (sono spilorcio forse...)
per quanto riguarda la posizione del topic, perchè no vi piace qui?
la descrizione della sezione recita:
"In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti."
Mentre la sezione materiali ed attrezzature è adatta a parlare solo di materiali e attrezzature, cosa qui piuttosto di sfondo

- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

gessi e resine sono materiali, bicchieri graduati, siringhine e affini sono attrezzature... sembra opinione di molti che quella sezione sia più adatta
ma tanto alla fine sei un moderatore testone che fa come gli pare... oppure no
?
ma tanto alla fine sei un moderatore testone che fa come gli pare... oppure no MORTE E DISTRUZIONE!!!

- Maniachouse
- Maestro scultore

dottor Fako... facendo la radice quadrata per il raggio pi greco = 314 del cerchio della mia bicicletta, mi dà la costante del... cacchio ci vuole a preparare e a miscelare un po' di gesso....
eccoti la formula matematica di come calcolare e miscelare il gesso in acqua.
versi un tot d'acqua in una ciottola se possibile quelle di silicone morbido.
poi fai cadere a piggia un tot di gesso fino a che l'acqua non sia più visibile in superficie.
una volta che il gesso ha assorbito tutta l'acqua il prodotto è pronto per essere miscelato.
lo giri con un pennello vecchio.
lo lasci riposare un paio di minuti, dopo di che ne versi una minima parte del prodotto nel silicone precedentemente spruzzato con acqua e detersivo per i piatti. (2 cucchiai da caffe di detersivo per un litro d'acqua)
spennelli il compsto nello stampo per eliminare le bolle d'aria e poi versi il restante composto fino a riempire lo stampo.
affianco al primo silicone tieni pronto un secondo silicone... dove versi il rimanente composto. questo stampoe lo terrai a disposizione di altre stampate fino a quando anche lui sarà pieno e avrai un'altra copia pronta.
non ti consoglio di fare pesate particolari... anche perchè poi sballi tutto con l'acqua aggiunta e il residuo di colata... ed eccetera ed ecc....
insomma "sprechi" più tempo a calcolare che a fare.
Maniac...

eccoti la formula matematica di come calcolare e miscelare il gesso in acqua.
versi un tot d'acqua in una ciottola se possibile quelle di silicone morbido.
poi fai cadere a piggia un tot di gesso fino a che l'acqua non sia più visibile in superficie.
una volta che il gesso ha assorbito tutta l'acqua il prodotto è pronto per essere miscelato.
lo giri con un pennello vecchio.
lo lasci riposare un paio di minuti, dopo di che ne versi una minima parte del prodotto nel silicone precedentemente spruzzato con acqua e detersivo per i piatti. (2 cucchiai da caffe di detersivo per un litro d'acqua)
spennelli il compsto nello stampo per eliminare le bolle d'aria e poi versi il restante composto fino a riempire lo stampo.
affianco al primo silicone tieni pronto un secondo silicone... dove versi il rimanente composto. questo stampoe lo terrai a disposizione di altre stampate fino a quando anche lui sarà pieno e avrai un'altra copia pronta.
non ti consoglio di fare pesate particolari... anche perchè poi sballi tutto con l'acqua aggiunta e il residuo di colata... ed eccetera ed ecc....
insomma "sprechi" più tempo a calcolare che a fare.
Maniac...

x Fako
neanche io spreco niente, verso il gesso in eccesso in qualche altro stampo, cosi non si spreca ne materiale..ne tempo..che anche quello è denaro
neanche io spreco niente, verso il gesso in eccesso in qualche altro stampo, cosi non si spreca ne materiale..ne tempo..che anche quello è denaro
- fako

- Contatta:
Siventilcaotico ha scritto:[...]: Blink : ma tanto alla fine sei un moderatore testone che fa come gli pare... oppure no?
devo dire che la divisioni in sezioni mi procura un certo numero di dubbi come tutti i criteri di classificazione... sarà che non filosofo...
scherzi a parte, se vi disorienta chiedo numi ai colleghi
tornano IT:
ok maniach che sei uno spennellone, ma era per capire in anteprima, quanto gesso serve per un determinato "progetto". Chessò, devo fare la tal cosa, mi servono tal colate (ovvero tot tempo di asciugatura) e tot materiale.
- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

No... anche perchè francamente il gesso a quattro euro al kg me lo posso ancora permettere (ma non ditelo a Monti...)
Quindi compro, colo, mi accorgo che ne serve ancora, ri-compro, ri-colo e così via. Anche perchè, essendo caotico, l'appetito vien mangiando e mentre faccio un progetto sicuramente due cosette stimolanti a cui prima non avevo pensato le aggiungo.
Quindi compro, colo, mi accorgo che ne serve ancora, ri-compro, ri-colo e così via. Anche perchè, essendo caotico, l'appetito vien mangiando e mentre faccio un progetto sicuramente due cosette stimolanti a cui prima non avevo pensato le aggiungo.
MORTE E DISTRUZIONE!!!

4 euro al kg?? ma io uso semplice scaiola che poi è gesso e lo pago 6 euro un sacco da 25kg!!! tanto per fare certe cose basta e avanza..poi se dovessi colare cose complesse o molto particolareggiate uso la resina o il SINTOSTONE di Maniac, appena mi deciderò a comprarlo!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!
Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

- Maniachouse
- Maestro scultore

fako ha scritto:ok maniach che sei uno spennellone, ma era per capire in anteprima, quanto gesso serve per un determinato "progetto". Chessò, devo fare la tal cosa, mi servono tal colate (ovvero tot tempo di asciugatura) e tot materiale.
adesso ditemi che sono solo io a farmi queste paranoioe....
...a voi no?
effettivamente è un po' tirarsi una segh@ mentale...
inoltre se entri nel mio sito trovi i pesi medi delle strutture quindi ti basta approssimare con i pezzi che vuoi realizzare tu.
e sai più o meno quanto materiale ti serve. abbonda di un buon 10 % per sprechi di lavorazione
tra l'altro tu hai già del materiale in synto stone...
se usi il Diplast o Synto, servono 40 minuti per l'estrusione del pezzo dallo stampo e 8 ore per averlo secco e al massimo della durezza del prodotto, pronto da lavorare.
se ti serve altro scrivi, oppure ancora meglio fai un salto da me un sabato e ti faccio vedere in diretta il tutto.
Maniac...

- Sanguemarcio
- Maestro d'opera

- Contatta:
- Maniachouse
- Maestro scultore

Sanguemarcio ha scritto:Fako non andare... È una trappola
tu dici 

Io vado a naso.... di solito preparo 200 gr di gesso e lo diluisco ( da 60 a 100 ml a seconda del tipo di gesso ).
Se non riempio un silicone ne preparo ancora e colo sopra anche al gesso asciutto.... si attacca ugualmente
Idem per la resina.
Calcoli non ne faccio e devo dire che servirebbero solo per il silicone, li si che sprecarne non è bello.
Se non riempio un silicone ne preparo ancora e colo sopra anche al gesso asciutto.... si attacca ugualmente
Idem per la resina.
Calcoli non ne faccio e devo dire che servirebbero solo per il silicone, li si che sprecarne non è bello.

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
- Maniachouse
- Maestro scultore

Capochino ha scritto:Io vado a naso.... di solito preparo 200 gr di gesso e lo diluisco ( da 60 a 100 ml a seconda del tipo di gesso ).
Se non riempio un silicone ne preparo ancora e colo sopra anche al gesso asciutto.... si attacca ugualmente![]()
Idem per la resina.

- fako

- Contatta:
dopo lungo meditare con i mod, abbiamo deciso di spostare in materiali ed attrezzature, che da oggi è ufficialmente la sezione per parlare non solo dei materiali, ma anche delle tecniche di utilizzo a 360°.
per la questione dosaggio, sono dovuto andare alla Vecchia, con il doppio dosatore: dosatore per gesso (uno di quei cosi graduati della tachipirina sciroppo, e un tappo per l'acqua).
insomma, preferirei pesare il tutto, ma alla fine anche questo sistema è funzionale e mi da una certa costanza di risultati
per la questione dosaggio, sono dovuto andare alla Vecchia, con il doppio dosatore: dosatore per gesso (uno di quei cosi graduati della tachipirina sciroppo, e un tappo per l'acqua).
insomma, preferirei pesare il tutto, ma alla fine anche questo sistema è funzionale e mi da una certa costanza di risultati
- zero@ssoluto
- Operaio

Io ho provato solo recentemente il diplast, abituato al gesso scagliola, ho versato troppa acqua, risultato...acqua
La cosa impressionante del diplast è che serve pochissima acqua per renderlo fluido, di conseguenza, più resistente. Tutto a occhio
La cosa impressionante del diplast è che serve pochissima acqua per renderlo fluido, di conseguenza, più resistente. Tutto a occhio

- Maniachouse
- Maestro scultore

zero@ssoluto ha scritto:Io ho provato solo recentemente il diplast, abituato al gesso scagliola, ho versato troppa acqua, risultato...acqua![]()
esatto

Verissimo, il Diplast si scioglie in un goccio di acqua. Le mie dosi sono 100 gr di Diplast e 35 ml di acqua ma si può scendere fino a 28 ml di acqua senza problemi.
Tutto può dipendere anche dagli stampi.... con un po' più di acqua ( 35 ml per 100 gr ) si fa tutto più velocemente anche su stampi che includono pezzi molto piccoli, si può anche mettere meno acqua ma bisogna curare di più la colata.
Per elementi grossi vai di 30 ml ogni 100 gr di Diplast
Tutto può dipendere anche dagli stampi.... con un po' più di acqua ( 35 ml per 100 gr ) si fa tutto più velocemente anche su stampi che includono pezzi molto piccoli, si può anche mettere meno acqua ma bisogna curare di più la colata.
Per elementi grossi vai di 30 ml ogni 100 gr di Diplast

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
Torna a “Materiali ed Attrezzature”