P.S. Ridimensiona le foto
[1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [E' FINITA!!!]
Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse
- MasterMax
- Novizio scultore

Re: [1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [aggiornamento 18 - 28/08]
stanno venendo bene, ma mi raccomando di aggiungere le travi di rinforzo per le "gambe".
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.

Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.

- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

Sì, infatti le vedi in parte nella foto sfocata. Grazie comunque dell'avviso, meglio abbondare
!!!!!
MORTE E DISTRUZIONE!!!

sivent cerca di caricare le foto di dimensioni inferiori per i prossimi post, ovvero ridimensionale dopo essertene accorto 
- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

Grazie mille Uopo! In genere le ridimensiono automaticamente quando le carico su imageshack, stavolta si vede che ho tolto inavvertitamente qualche spunta, prossimamente starò più attento.
MORTE E DISTRUZIONE!!!

prego figurati! altrimenti noi mod che ci stiamo a fare 
- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

Adesso sto lavorando un pochetto ogni sera, ora che il grosso è fatto questo metodo dovrebbe essere il più fruttuoso, e tra poco, per le fasi di pittura, potrò addirittura portare il pezzo in casa, guadagnando ancora più tempo (vantaggi della modularità, la torre intera sarebbe molto difficile da trasportare).

Ecco l'effetto della base texturizzata, direi che rende bene l'idea. Stasera comincio ufficialmente la colorazione con la mano di grigio e il legno nella parte interna delle impalcature, così poi potrò procedere anche ad assemblare il resto.

Contemporaneamente, sorpresa sorpresa, ecco un ulteriore livello di torre, una relativamente piccola piattaforma con serbatoio d'acqua. Sopra è aperto, si suppone che l'acqua gli finisca dentro da una cascata e ne esca tramite un tubo che la incanala verso il mulino. Con questo posso evitare di inserire nel modello un "soffitto" da cui proviene l'acqua e mantenere una sua coerenza interna e autonomia. Stavolta mi assicuro di disporre le travi regolarmente in modo da poter mettere i piloni sotto in maniera corretta, ma dato che è una creazione Skaven, e gli Skaven adorano le costruzioni triagolari, ecco di fianco già sagomate le travi che andranno inserite sotto questa prima base ad alle cui estremità, coincidenti anche con le travi già posate, vanno fissati i pilastri, levigati in diagonale. Tutto chiaro
?
Dietro vedete un mare di travi tagliate sagomate e levigate (attrezzi usati: seghetto, forbice, disco rotante e cartavetro), che verranno applicate tutto intorno a quel pezzo di bottiglia di bagnoschiuma che vedete in altro. Il vinavil va benissimo, temevo di dover usare l'attac ma ha fatto presa su quella plastica senza problemi.

Ecco come vengono disposte le gambe, e il posizionamento della prima tavola...

Altre travi che circondano sempre di più la plastica, e dettaglio della piattaforma. Dentro potete notare un po' di ceramite: il tappo in questione comprende anche parte della bottiglia, che ha un collo che ho dovuto ostruire prima con palline di carta e poi con ceramite per poter dipingere alla base un fondo omogeneo. La ceramite sui lati serve a far prendere meglio il colore nella fase successiva. Poi coprirò con un foglio di acetato per conferire profondità senza riempirlo di resina, e in fine l'acqua sintetica.

Qui il giro dei legni, tagliati anche ad altezze diverse per dare un effetto molto più raffazzonato, in modo da poterlo usare bene per razze come SKaven e Orchi, ma non eccessivamente confusionaria per farla passare anche come opera di razze più civilizzate. La piattaforma avrà le balaustre ed è presa a misura giusta per le basette.

Come passaggio successivo, due strisce di cartoncino che andranno a rappresentare i cerchi di ferro che fermano le travi.

Tutti i cerchi, come anche le fasce sui canali, avranno le loro belle borchie. Ho visto l'ingegnoso sistema di MasterMax, ma almeno finchè non mi si esaurisce la scorta di sprue (ne ho bustone piene), io preferisco utilizzare questo: trovo una parte rotonda del diametro necessario, e la taglio a piccole sezioni quanto l'altezza necessaria, e il gioco è fatto!

Ecco l'effetto della base texturizzata, direi che rende bene l'idea. Stasera comincio ufficialmente la colorazione con la mano di grigio e il legno nella parte interna delle impalcature, così poi potrò procedere anche ad assemblare il resto.

Contemporaneamente, sorpresa sorpresa, ecco un ulteriore livello di torre, una relativamente piccola piattaforma con serbatoio d'acqua. Sopra è aperto, si suppone che l'acqua gli finisca dentro da una cascata e ne esca tramite un tubo che la incanala verso il mulino. Con questo posso evitare di inserire nel modello un "soffitto" da cui proviene l'acqua e mantenere una sua coerenza interna e autonomia. Stavolta mi assicuro di disporre le travi regolarmente in modo da poter mettere i piloni sotto in maniera corretta, ma dato che è una creazione Skaven, e gli Skaven adorano le costruzioni triagolari, ecco di fianco già sagomate le travi che andranno inserite sotto questa prima base ad alle cui estremità, coincidenti anche con le travi già posate, vanno fissati i pilastri, levigati in diagonale. Tutto chiaro
?Dietro vedete un mare di travi tagliate sagomate e levigate (attrezzi usati: seghetto, forbice, disco rotante e cartavetro), che verranno applicate tutto intorno a quel pezzo di bottiglia di bagnoschiuma che vedete in altro. Il vinavil va benissimo, temevo di dover usare l'attac ma ha fatto presa su quella plastica senza problemi.

Ecco come vengono disposte le gambe, e il posizionamento della prima tavola...

Altre travi che circondano sempre di più la plastica, e dettaglio della piattaforma. Dentro potete notare un po' di ceramite: il tappo in questione comprende anche parte della bottiglia, che ha un collo che ho dovuto ostruire prima con palline di carta e poi con ceramite per poter dipingere alla base un fondo omogeneo. La ceramite sui lati serve a far prendere meglio il colore nella fase successiva. Poi coprirò con un foglio di acetato per conferire profondità senza riempirlo di resina, e in fine l'acqua sintetica.

Qui il giro dei legni, tagliati anche ad altezze diverse per dare un effetto molto più raffazzonato, in modo da poterlo usare bene per razze come SKaven e Orchi, ma non eccessivamente confusionaria per farla passare anche come opera di razze più civilizzate. La piattaforma avrà le balaustre ed è presa a misura giusta per le basette.

Come passaggio successivo, due strisce di cartoncino che andranno a rappresentare i cerchi di ferro che fermano le travi.

Tutti i cerchi, come anche le fasce sui canali, avranno le loro belle borchie. Ho visto l'ingegnoso sistema di MasterMax, ma almeno finchè non mi si esaurisce la scorta di sprue (ne ho bustone piene), io preferisco utilizzare questo: trovo una parte rotonda del diametro necessario, e la taglio a piccole sezioni quanto l'altezza necessaria, e il gioco è fatto!
MORTE E DISTRUZIONE!!!

Re: [1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [aggiornamento 19 - 30/08]
questa parte lignea mi piace davvero tanto sivent...con un po' di attenzione in più in fase di pittura, la cisterna potrebbe diventare il pezzo forte!
- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

Sono contento che ti piaccia, uopo. Col legno me la dovrei cavare bene, meglio che con il grigio della pietra di sicuro
, la vera incognita resta sempre il fattore tempo, anche se per adesso ce la dovrei fare.
Ero certo che una "semplice" torre in HA avrebbe raccolto interesse solo presso certe persone, perchè non tutti li usano, mentre delle strutture in legno come queste sono riproducibili da chiunque. E poi l'acqua nelle sue varie forme ha sempre un certo fascino sui modellisti
Ero certo che una "semplice" torre in HA avrebbe raccolto interesse solo presso certe persone, perchè non tutti li usano, mentre delle strutture in legno come queste sono riproducibili da chiunque. E poi l'acqua nelle sue varie forme ha sempre un certo fascino sui modellisti
MORTE E DISTRUZIONE!!!

effettivamente l'acqua è irresistibile...
- MasterMax
- Novizio scultore

Domanda: come fanno a reggere le colonne che sorreggono il serbatoio? O le "leghi" fra loro nella parte bassa, o si aprono schiacciate dal peso.
Ultima modifica di MasterMax il 30/08/2012, 15:36, modificato 1 volta in totale.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul

- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

Sì, pensavo di metterci dei pali inclinati come per i pilastri che reggono il canale, magari in diagonale alto/basso più che orizzontali alla base, ma non ne ero affatto sicuro.
MORTE E DISTRUZIONE!!!

- MasterMax
- Novizio scultore

Sia orrizzontali che diagonali visto il peso che dovrebbero reggere in realtà

- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

Tipo in questa pagina, ma non sotto al silos, sotto all'impalcatura di fianco. Ovviamente tutto abbastanza sconnesso e approssimativo. Verosimile, non reale, siamo fantasy.

Il problema che mi ero posto originariamente, e che mi ha portato a ridurre la grandezza del silos e a potenziare i puntelli sotto, è anche il peso sulla piattaforma sottostante. La soluzione a tre piedi angolati oltre ad essere "artistica" dovrebbe scaricare il peso più verso i pilastri invece di gravare al centro dove il legno poteva spaccarsi. In origine avevo anche pensato ad una struttura con legno crepato tenuta insieme alla buona e meglio, ma per il discorso riciclabilità, non solo Skaven, ho evitato.

Il problema che mi ero posto originariamente, e che mi ha portato a ridurre la grandezza del silos e a potenziare i puntelli sotto, è anche il peso sulla piattaforma sottostante. La soluzione a tre piedi angolati oltre ad essere "artistica" dovrebbe scaricare il peso più verso i pilastri invece di gravare al centro dove il legno poteva spaccarsi. In origine avevo anche pensato ad una struttura con legno crepato tenuta insieme alla buona e meglio, ma per il discorso riciclabilità, non solo Skaven, ho evitato.
MORTE E DISTRUZIONE!!!

- MasterMax
- Novizio scultore

io la vedrei su questo stile 
ma potresti anche rinvorzarlo alla benemeglio con giri di cordame

ma potresti anche rinvorzarlo alla benemeglio con giri di cordame

- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

sì, esatto: incrocio, barra, incrocio, anche se devo vedere praticamente che effetto farebbe: tagliando in due lo spazio con una barra ho proprio paura che le travi possano essere ridotte troppo in dimensioni, magari invece una X con una barra al centro ed una alla base.
Altro discorso su cui mi ero soffermato a ragionare era il tubo, anche se volevo parlarne in seguito quando postavo quella parte di lavoro. Il fatto è, che se sopra c'è una cascata, non posso "chiudere il rubinetto" o sollevare il tubo, l'acqua traboccherebbe dal contenitore. Non posso nemmeno dargli una forma curva stile rubinetto, deve essere un tubo dritto inserito in diagonale, con l'acqua che scende giù e basta.
Altro discorso su cui mi ero soffermato a ragionare era il tubo, anche se volevo parlarne in seguito quando postavo quella parte di lavoro. Il fatto è, che se sopra c'è una cascata, non posso "chiudere il rubinetto" o sollevare il tubo, l'acqua traboccherebbe dal contenitore. Non posso nemmeno dargli una forma curva stile rubinetto, deve essere un tubo dritto inserito in diagonale, con l'acqua che scende giù e basta.
MORTE E DISTRUZIONE!!!

Trovo i canali in legno molto belli, lo stile che proprio mi piace più di tutti.
Mi hai anche fatto venire una bella idea... complimenti

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

Grazie Capo, diciamo che quella è l'idea da cui è nato tutto il progetto, la torre che mi ha tormentato per quattro mesi serviva solo da supporto 
MORTE E DISTRUZIONE!!!

- MasterMax
- Novizio scultore

Siventilcaotico ha scritto:sì
Invece di un rubinetto fai una deviazione.

OT SELVAGGIO:
Mastermax foto ispirativa degli ultimi 2 mesi....grazie.

FINE OT SELVAGGIO
Idem.....molto belli e ispirativi anche questi!!!!
Mastermax foto ispirativa degli ultimi 2 mesi....grazie.

FINE OT SELVAGGIO
Trovo i canali in legno molto belli, lo stile che proprio mi piace più di tutti.
Idem.....molto belli e ispirativi anche questi!!!!
- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

Mh, deviazione dici... con un altro tubo che scende tipo grondaia... si potrebbe fare...
In effetti questo progetto presenta così tante possibilità di sviluppo che difficilmente si fermerà con il contest...
Intanto ho fatto un po' di rinforzi alle gambe, stanno venendo bene ma lo spazio è davvero poco per fare tutto a X, stavo valutando la Z, è comunque di effetto...
PS: grazie Nedo
In effetti questo progetto presenta così tante possibilità di sviluppo che difficilmente si fermerà con il contest...
Intanto ho fatto un po' di rinforzi alle gambe, stanno venendo bene ma lo spazio è davvero poco per fare tutto a X, stavo valutando la Z, è comunque di effetto...
PS: grazie Nedo
MORTE E DISTRUZIONE!!!

- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

Rettifico, stamattina ho fatto una prova, ci vengono anche le X e sono belline 
MORTE E DISTRUZIONE!!!

- MasterMax
- Novizio scultore

Per il tubo, io ne immaginavo uno che invece di andare su e giù tipo quello del serbatoio che ho postato, si muovesse da destra a sinistra, scaricando l'acqua dove serve o in un canale di scolo

- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

Il discorso che fai è interessante, ed ho anche provato ad immaginarmelo. la cosa migliore sarebbe un pezzo di canale rotante dentro cui va a finire il tubo. Potrei lavorarci a contest ultimato, francamente ho tanta paura di non riuscire a finire, troppe cose e poca voglia e tempo.
Intanto un piccolo aggiornamento, vi faccio vedere come sono venuti i graticci:

Prima con solo metà del lavoro, con assi infilate in mezzo, che sostengono realmente. I listelli di legno vanno tagliati con l'angolazione giusta prima di essere inseriti.

Ed ecco qui le X completate. Le travi aggiunte stavolta sono incollate sopra, e fatte di legno più sottile.
Il problema che resta è il modo di fissarle nella finzione, devo riprodurre corde, chiodi o piastre di ferro, ed è una bella perdita di tempo....
Intanto un piccolo aggiornamento, vi faccio vedere come sono venuti i graticci:

Prima con solo metà del lavoro, con assi infilate in mezzo, che sostengono realmente. I listelli di legno vanno tagliati con l'angolazione giusta prima di essere inseriti.

Ed ecco qui le X completate. Le travi aggiunte stavolta sono incollate sopra, e fatte di legno più sottile.
Il problema che resta è il modo di fissarle nella finzione, devo riprodurre corde, chiodi o piastre di ferro, ed è una bella perdita di tempo....
MORTE E DISTRUZIONE!!!

- Mastergiap
- Scalpellino

Ok da adesso mi devo veramente muovere siete troppo avanti
A Mastergiap non fai paura a lui piace l'avventura!!
JAHBLESSYOU

JAHBLESSYOU

Mastergiap ha scritto:Ok da adesso mi devo veramente muovere siete troppo avanti
Anche perchè mancano poco meno di 3 settimane....
Mi piacciono i graticci e la cisterna