jungla

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
jerico
Operaio
Operaio

jungla

#1 Messaggioda jerico » 05/09/2012, 22:48

è da un pò che sono poco presente qui sul forum, ma questo non vuole dire che sono fermo anzi sono proprio presente perchè sono di corsa! ho prodotto alcuni materiali da usare in futuro che vi farò vedere nelle mie prossime discussioni e poi dovevo fare alcuni elementi scenici per la jungla, e ho scelto di buttarmi sulle piante da acquario che ho trovato a pochissimo in dei negozi cinesi.
innanzitutto ho fatto le basi di forex ricoperto da strati di cartone ondulato:
Immagine
poi con del comunissimo stucco da muro ho "addolcito" i gradini:
Immagine
purtroppo causa fretta ho saltato le foto di un pò di passaggi ma stò facendo dei boschi fantasy nello stesso modo e farò vedere il passo a passo. cmq ho attaccato alle basi gli elementi più grandi come le pietre. poi ho fatto un miscuglio di sabbia vinavil acqua e colore acrilico marrone e l'ho steso sulle basi. ho quindi lumeggiato con 2 marroni e un'ocra il terreno e ho poi messo il flock nelle zone dove andava la vegetazione, e ho messo l'erba nei bordi. infine con un punteruolo ho forato le basette e incollato le piante.
ma ecco alcune foto del lavoro finito:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
piccolo trucco, il flock verde scuro che si trova sotto le piante è stato realizzato con le "spugne" per i fiori tritate. si trovano in molti negozi che trattano anche le piante, sono blocchi verdi simili a spugne costano 1.5 euro e io le ho tagliate, strofinate all'interno di un colino da cucina e ho ottenuto 3 vasetti di nutella pieni di flock da ognuna!
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

InS4n3
Bottegaio
Bottegaio

Re: jungla

#2 Messaggioda InS4n3 » 05/09/2012, 22:53

Le spugne 'rotonde' le usai al tempo per fare pianeti e lune per Battlefleet Gothic.

Mastergiap
Scalpellino
Scalpellino

#3 Messaggioda Mastergiap » 05/09/2012, 22:55

Wow bella idea mi piace molto quella con la pozzetta d'acqua e poi i barili sono un toocco in più ;) solo cje io darei una coloratina a certe piante che son troppo monocronatiche e plasticose
A Mastergiap non fai paura a lui piace l'avventura!!

JAHBLESSYOU

Immagine

jerico
Operaio
Operaio

#4 Messaggioda jerico » 05/09/2012, 23:02

grazie master! si purtroppo i tempi stringevano altrimenti avrei optato per dare almeno una lavatura alle piante prima di attaccarle.
insane le "spugne" che dico io le ho sempre viste a blocchetti e in realtà sono di un materiale simile al polistirene ma che se le pizzichi ti si polverizzano letteralmente tra le dita.
a dimenticavo, lo scopo era non spendere troppo, tutto il materiale mi sarà costato 20 euro (di cui circa 8 di piante)
Immagine
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Mastergiap
Scalpellino
Scalpellino

#5 Messaggioda Mastergiap » 05/09/2012, 23:05

Ho capito di che materiale parli ho avuto un flash back. Comunque per giovare vanno più che bene ;)
A Mastergiap non fai paura a lui piace l'avventura!!

JAHBLESSYOU

Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#6 Messaggioda Capochino » 06/09/2012, 8:20

Molto ben fatto, complimenti jerico : Thumbup :

Le piante sono molto azzeccate e sembra quasi, dalle composizioni, ti abbia precedenti di giardineria.
Vero, comunque, che questo tipo di piante siano un po' plsasticose ma le uso anche io per le sessioni di gioco ( sono indietrissimo e non ho ancora fatto le basette che hai fatto tu ).

Mastergiap dice di dare delle lavature, io pensavo a delle lumeggiature ma credo sia più azzeccato il consiglio di Mastergiap... magari, per andare oltre, adotterei sia l' uno che l' altro.

Io qui non ho ancora trovato tutte le varietà che hai trovato tu, devo farmi una nuova ricerca perchè molte delle tue piante sono assolutamente perfette.

Complimenti anche per l' acqua, rende molto bene. Cos' hai usato? Toffano? GW? Z-Water? semplice vernidas?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#7 Messaggioda Ghullarat » 06/09/2012, 8:25

Rendono molto, nonostante la plasticosità....la composizione è proprio da fioraio professionista..mia madre lo metterebbe come centro tavola!!!! : WohoW :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#8 Messaggioda Cyrano » 06/09/2012, 8:34

Alieno... Mi piace un sacco. :D
ImmagineImmagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#9 Messaggioda MasterMax » 06/09/2012, 8:44

Le piante, benchè plasticose, rendono benissimo, in fondo si trattamdi elementi scenici da gioco, non pezzi per modellismo puro, la robustezza in questo caso è di primaria importanza.

Invece ho dei dubbi sulla spugna secca da fiorista. Questo materiale è molto friabile, e anche ridotto ai minimi termini, temo continerá a rilasciare una fastidiosa polverina. Forse la colla lo impedirà, sarà il tempo a dirlo.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio

#10 Messaggioda Pesciolotto » 06/09/2012, 8:50

Immagine

Bellissima anche quella che sembra una felce che si vede in un'altra immagine *.*
Pensa che proprio in questo momento sto lavoricchiando per fare un mini dioramino di tre simpatici soldati dell'impero alle prese con una pianta carnivora e volevo proprio creare un'ambientazione junglesca ;D mi sa che prenderò spunto dai tuoi lavori ;)

l'altro giorno sono andato in un bazar cinese alla ricerca di un economico filo da pesca per usarlo come supporto per la bava ma di piantine per acquario non mi pare di averle viste =/
nei negozi di animali invece ti scaldano le orecchie X_X

Come hanno già detto alcuni con qualche ritocchino che smorza l'effetto plasticoso il tutto dovrebbe diventare estremamente godurioso per gli occhi : Love :

jerico
Operaio
Operaio

#11 Messaggioda jerico » 06/09/2012, 9:08

grazie amici, mi eravate mancati!
allora per le piante qui a ferrara è pieno di magazzini dei cinesi, e girandone 6 ho trovato la varietà che vedete, ho speso 8/10 euro in tutto e me ne sono rimaste altrettante!
l'acqua è... emm... acqua gw... perdonatemi! ma non l'ho pagata quindi è un buon motivo per usarla! cmq trovo che si possono ottenere risultati decenti usando alcuni accorgimenti, ad esempio per fare 2/3 mm di acqua ho dato 4/5 mani in tempi diversi, e poi ho colorato l'acqua con marrone e verde. e poi come sempre il colore dato al fondo del laghetto gioca un ruolo fondamentale, e io ho usato dei verdi invece che il solito azzurro.
pesciolotto le due piante che hai detto bellissme quella piccola viene da un tappetino di erba finta, quelli con la "rete" sotto per intenderci, le foglie grandi vengona da una pianta finta che aveva anche il vasetto (ps grazie per il tutorial del Dispenser per erbetta statica, me lo stò costruendo :) )
Immagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#12 Messaggioda Nedo » 06/09/2012, 9:49

Ottime......è da tempo che vorrei fare una cosa del genere, ma ho sempre rimandato.
Ovviamnete come tutti i giocatori 3d ho una giungla in scatola di piantine del genere.

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#13 Messaggioda Siventilcaotico » 06/09/2012, 10:00

Ho sempre disprezzato le piantine da acquario, e invece guarda qui che capolavoro eccezionale che è venuto fuori : WohoW : ! Sì, hai decisamente un'ottima mano.
Lavature, lumeggiature... finchè sono così puoi fargli di tutto di più, una volta che c'è colore sopra potrebbero diventare soggette a usura, quindi, per elementi da gioco, valuta bene, perchè vanno già benissimo così...

murble mhhh... se continuiamo così su questo forum tra poco daremo le lumeggiature anche ai sottopentola di casa perchè ci sembrano troppo "piatti"...
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#14 Messaggioda Ghullarat » 06/09/2012, 10:14

e come diceva il vecchio adagio pubblicitario...MAI PIU' PIATTI...PIATTI!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#15 Messaggioda Siventilcaotico » 06/09/2012, 10:17

Esatto ;) : Nar : !!!
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

jerico
Operaio
Operaio

#16 Messaggioda jerico » 06/09/2012, 10:47

si sivent infatti anche se sono daccordo che le piante sarebbero più belle colorate non lo farò perchè sono elementi da battaglia che (temo) saranno usati anche dai bimbi... stesso discorso vale per come ho fatto il terreno, ho fatto un pastone di vinavil-sabbia e l'ho spalmato, meno bello che mettere la colla e sopra mettere la sabbia, ma sicuramente più resistente!
Immagine

Torna a “Scenografie”