Endar ha scritto:domanda ma l'eulite se prende una botta sugli spigoli esterni come reagisce? non che il polistirene sia d'acciaio, ma non è che si crea un taglio?
Una volta strattato basta passare gli spigoli con della colla vinilica mista ad acqua. La porosità di questo materiale fa si che venga assorbito molto collante per rendere il tutto molto resistente, un po' come il polistirene.
Tutti e due i materiali diventano resistenti ma sembra che questo sia leggermente più "tosto" del polistirene.
Siventilcaotico ha scritto:Come sempre ognuno di noi ha i suoi tavoli modulari realizzati a modo suo, con le sue idee, i suoi scenari, per i suoi sistemi di gioco ecc. Come si fa a collaborare
Si, come dice Endar la sezione per ambienti interni come i Dungeon può essere trattata per un altro articolo, puoi benissimo anche cominciarlo tu per poi andare avanti insieme a tutti noi.
Questa anteprima sarebbe meglio tenerla per i tavoli da gioco per ambientazioni esterne ( sia naturali che non )
GEMINI ha scritto:Per la poco esperienza di modellista io ho creato delle piccole basi (pianura) da usare come modulare, in modo da essere più facilmente trasportabili quando gioco a fare il master di D&D.
Benissimo! Ecco, ricordati che senza foto anche 1000 parole servono a poco

ho fatto anche la rima!
fako ha scritto:Ohhh bell'argomento! Non so esattamente se quest'esperimento Capochiniano di multicollaborazione possa funzionare.
Vero

... era quello che ho detto anche io il primo giorno in rete dei Minimondi
fako ha scritto:Dopo quello che ha detto il "Capo" infondo sul pannello nudo e crudo c'è poco da aggiungere. Io mi sento solo di portare la mia esperienza.
Ottimo, l' obbiettivo di questo esperimento è raccogliere tutte le esperienze passate e future per compilare un tutorial che abbracci tutti i metodi che in questo forum si conoscono, per dare la possibilità a chi legge di avere una veduta sull' argomento molto più vasta e completa.
La tua parte si infila bene a tutorial avanzato, magari dentro la seconda o terza parte.
Comunque, ieri ero molto di fretta e non sono riuscito a spiegarmi per bene... adesso mi spiego meglio, intanto rispondo a tutti gli altri.
Endar ha scritto:non so che tavolo deve realizzare Capo, magari sono semplici campi di erba con qualche collina inclusa all'interno di singoli pannelli, ma se si tratta di un tavolo più complesso o con qualche tipo di modularità (il titolo parla di modularità), secondo me non è bene cominciare con la sabbia
Ecco, hai centrato il bersaglio. Allora, quando penso ad un tutorial lo penso che cominci dalle basi. A noi potrebbe sembrare fin troppo banale realizzare un basotto di erba, chi non è in grado di farlo?
Ebbene si, i neofiti vogliono sapere come fare.
Ricevo delle mail, sporadiche, di curiosi riguardo il nostro mondo. Vogliono sapere come fare tavoli, colline, rocce, fiumi e sentieri che per noi sono fin troppo semplici ma per loro sono l' inizio di una nuova avventura.
Spulciando il sito vedo che non c'è una vera guida alle basi per il modellismo scenico ed allora è bene che si faccia.
Anche nel forum si legge, a volte, spiegazioni su come fare scenici a noi basilari e, molto spesso, si vedono lavori un po' sotto tono proprio perchè non si riesce a seguire tutti e indicare a tutti come fare.
Visto che i Minimondi voglio che diventi una guida per esperti ma anche per neofiti ho deciso di mettermi d' impegno per fare in modo che il nuovo arrivato si trovi già pronto articoli adatti a farlo iniziare senza dover chiedere sempre le stesse cose che, giustamente, gli utenti più esperti, a volte, saltabo a piè pari perchè noioso da spiegare o troppo lungo o detto troppe volte e perciò poco interessante.
Poi mi sono chiesto: "Perchè devo farlo io?....Chi sono, il migliore? Siamo una comunità dove il livello medio si è alzato moltissimo ed abbiamo anche elementi capaci di fare cose nettamente superiori a come le faccio io"
Da qui nasce questa iniziativa che potrebbe invogliare gli utenti a prenderne parte anche con metodi ed esperimenti assurdi, provando materiali nuovi e soprattutto sentirsi partecipi di un obbiettivo comune... fare da apripista ai nuovi utenti.
Gli articoli potrebbero diventare moooooolto lunghi ed è per questo che dividerei ( una volta capito le dimensioni dell' articolo )
lo stesso in parti che potrebbero anche essere denominate come "Tavolo modulare sci-fi" oppure "Tavolo modulare roccioso" oppure "Tavolo modulare: espansioni con acqua" ecc.. ecc... ( sono titoli messi a caso )
Endar ha scritto: mi sento di consigliare per prima cosa una fase di progetto (carta e penna, computer, prototipi), poi passare al pennarello sui quadrotti, poi iniziare a creare volumi, altezze,colline,ecc, poi stuccare, e solo allora dare la sabbia per il terreno, in sostanza per me la fase con cui inizia l'articolo è gia a metà del lavoro.
questo almeno il mio modo di procedere.
Ottimo spunto e ottimo modo di lavorare ma se pensiamo ad un neofita che vuole realizzare il suo tavolo da gioco per giocare a Warhammer o ad altri sitemi di gioco e vuole farlo entro 3 giorni dobbiamo capire che il tuo metodo va bene ma è già un metodo adatto a chi ha già in mente cosa fare. Voglio far capire che TUTTI i metodi possono essere adatti e giusti ( chi più chi meno ) ma in questo contesto di "tutorial" bisogna capire dove inserire le varie nostre esperienze.
Esempio: io, il tuo metodo, lo trovo già per un livello avanzato dove il modellista ha già praticamente in mente cosa vuole fare e soprattutto ha già la conoscenza di come realizzare un tavolo da gioco BASE. Il tuo metodo lo inserirei nella seconda parte del tutorial.
Di solito, in un manuale, fanno vedere all' inzio il lavoro finito base, finito avanzato e finito a livelli pro. Ecco, il tuo lo vedo già a livello pro mentre quello di fako a livello avanzato ( cittadino ). Sarebbe meglio far vedere dove si può arrivare e, partendo dalle basi, arrivare fino alla spiegazione di come fare nella seconda o terza parte ( se non quarta o quinta... non saprei adesso ).
Siventilcaotico ha scritto:Se si vuole avere più varietà di gioco conviene avere dei pezzi extra per i fiumi o simili pannelli "speciali", in modo comunque da poter costruire un tavolo standard (qualunque sia lo standard per il vostro gioco) totalmente piatto e generico, e poi aggiungere note di colore. In caso di modularità è indispensabile avere le estremità di fiumi/strade/lava ecc. che finiscano sempre nello stesso punto dei pannelli, in modo da poterli ruotare a piacere.
Per i rialzi, questi pannelli extra possono tranquillamente (ehm... dipende dalla texturizzazione e se c'è qualcosa in superficie di non proprio piatto...) essere sovrapposti uno sull'altro, vi basterà avere cura che il laterale di ogni pannello riproduca un muro di mattoni (per tavoli cittadini), oppure aver pronte delle pareti rocciose o digradanti con adeguato pendio da accostare alla parte dritta per tramutarla in una collina.
@Endar i pannelli di Capo potrebbero rappresentare proprio quella che io chiamo "dotazione standard", da ampliare poi con i pannelli più interessanti e complessi.
Giusto Sivent... poi, ogni post come il tuo, potrebbe essere di spunto per comporre un buon tutorial. Mettiamo tutto nel calderone e vediamo cosa ne esce fuori.
Endar ha scritto:beh ma se deve fare dei pannelli "lisci" solo prato non serve un gran consulto
Vero ma io non posso eleggermi come padrone assoluto della verità. Io non so se ci sono altre tecniche differenti per arrivare ad un risultato migliore. Forse potrei essere frainteso, magari si potrebbe pensare che questo esperimento sia dettato dal fatto che voglio scaricare su tutti le responsabilità delle cose che si "insegnano" sui Minimondi ma non è così. Voglio solo raggruppare tutte le esperienze per tirar fuori un lavoro il più completo possibile fin dove è possibile.
Mastergiap ha scritto:capo sei giusto in tempo anchio sto realizzando 4 tavoli modulari 40 per 40 ne ho finito uno giusto prima me ne mancano solo altri 2 e dopo ho un TAVOLO DA GUERRA! però sono a tema neve ....
Ogni foto, esperienza, idea, scritto, consiglio è ben accetto. L' importante è mettere qualche foto del vostro operato
Sanguemarcio ha scritto:
Ecco, questo è un esempio di Tavolo Modulare ma per metà.. come quello di Endar dove il realismo sale vertiginosamente ma la modularità e minata dal fatto che i basotti singoli sono texturizzati pesantemente. Come dice Zero@ssoluto non è proprio piatto, anzi, tra fiumi e colline è bello mosso

. Anche questo lo inserirei nelle foto iniziali e poi, come tutorial, per far capire che oltre a colline poggiate sopra si può fare ben altro.
Se non si hanno foto del passo passo, come credo non abbia Sanguemarcio, si può sempre prendere altri tutorial futuri e poi far vedere i vari risultati e vari tavoli composti.
[quote="Sanguemarcio"Ps: se ho capito bene le intenzioni di capo io eviterei di commentare questi topic con battute o risposte che non siano strettamente correlate all'argomento... Giusto per agevolare in seguito il lavoro di costruzione dell'articolo.][/quote]
Esatto, più che altro per poi non andare a spulciarsi 1000 pagine di post poco utili al lavoro da svolgere.
Stavo quasi pensando di creare un nuovo forum intitolato "Anteprime per articoli sui Minimondi" o altro titolo così da raggruppare tutte le anteprime come "Realizzare Colline" "Realizzare Fiumi" "Realizzare alberi" ecc...
Dal prossimo post continuo con il mio lavoro...
SENTITEVI LIBERI DI POSTARE LE VOSTRE ESPERIENZE E DISCUTERE SUL MIO METODO DI LAVORO