1 progetto di collina con rudere...
Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse
1 progetto di collina con rudere...
Come consigliato da Capochino,ho deciso di incominciare con il semplice progetto di collina con rudere.
Per il rudere,mi è tornata in mente una tecnica che ho letto su un libro tanto tempo fa...
In pratica,per costruire una torre in rovina dovrei:
-Preparare 2 cilindri di diversa ampiezza,che dovrebbero limitare il muro della torre.
-Preparare e versare una mistura vinavil+sabbia/terra nei due contenitori.
-Posizionare dei ciottoli a mò di mattoni
-Riversare e incominciare con il secondo strato di mattoni
-Andare avanti così fino all'ultimo strato,irregolare per l'effetto crollo
-lasciare asciugare
-togliere i cilindri e pulire la torre dalla colla in eccesso
-abbellire (come? Bho!)
La domanda è: è fattibile questa cosa,oppure la torre crollerà/sarà orribile?
Per quanto riguarda la collina,vorrei sapere le dimensioni e la pendenza adatte a una collina...
Grazie
Per il rudere,mi è tornata in mente una tecnica che ho letto su un libro tanto tempo fa...
In pratica,per costruire una torre in rovina dovrei:
-Preparare 2 cilindri di diversa ampiezza,che dovrebbero limitare il muro della torre.
-Preparare e versare una mistura vinavil+sabbia/terra nei due contenitori.
-Posizionare dei ciottoli a mò di mattoni
-Riversare e incominciare con il secondo strato di mattoni
-Andare avanti così fino all'ultimo strato,irregolare per l'effetto crollo
-lasciare asciugare
-togliere i cilindri e pulire la torre dalla colla in eccesso
-abbellire (come? Bho!)
La domanda è: è fattibile questa cosa,oppure la torre crollerà/sarà orribile?
Per quanto riguarda la collina,vorrei sapere le dimensioni e la pendenza adatte a una collina...
Grazie
Ascoltateci ! http://www.radiosonora.it/it/programmi/298-credenza-musicale#.UqRvT-IXZKU
Ci sono due tipi di persone: chi dice che il basket è lo sport più bello del mondo,e chi non ha mai visto una partita di basket...

Ci sono due tipi di persone: chi dice che il basket è lo sport più bello del mondo,e chi non ha mai visto una partita di basket...

- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

Re: 1 progetto di collina con rudere...
Chi te lo fa fare? Meglio usare il cilindro come anima, e costruire la torre intorno, posando pietra su pietra, anche perchè quello che hai descritto tu diventa un muro in calcestruzzo fatto con una colata, mentre un muro antico veniva fatto nell'altro modo, e quanto più ci si avvicina alla tecnica con cui era realizzato il nostro soggetto tanto più si è realistici. Poi, pensa che al posto delle pietre, difficili forse da trovare delle dimensioni giuste, e per non impazzire con incastri impossibili, potresti realizzarle tu usando polistirene/polistirolo o das.
MORTE E DISTRUZIONE!!!

In effetti così sembra più semplice...non ci avevo pensato...grazie Silventilcaotico!
Ascoltateci ! http://www.radiosonora.it/it/programmi/298-credenza-musicale#.UqRvT-IXZKU

- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

è sempre un piacere, siamo qui per questo 
MORTE E DISTRUZIONE!!!

Ancalagon, se vuoi posso darti due dritte su come procurarti le pietruzze per fare i mattoni, scrivimi in pm.
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!
Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

Invece di spacciare pietruzze alle new entry spediscimi la mail che sai 
MORTE E DISTRUZIONE!!!

Non sapevo esistessero gli 'Spacciatori di pietruzze'.
Il mio tesoro..preziosssooo!!!

Dai ragazzi, per questo tipo di post c'è la chat, cerchiamo di essere utili a Ancalagon visto che è nuovo e vuole imparare.
Comincio io:
per il primo lavoro ti consiglierei una torre semplice semplice di forma quadrata. Le torri circolari sono bellissime ma hanno bisogno di un po' più di lavoro dietro.
Io ti farei cominciare con una incisione classica del polistirene, vero che puoi anche creartela tutta in mattoncini ma non è il sistema più usato perchè un po' lunghetto.
Per questa tua prima torre direi che andrebbe bene partire dalla tecnica più utlizzata ( e se è la più utilizzata ci sarà un motivo
)
Qui sul forum la usano in molti, ti basta dare un' occhiata ai lavori di MasterMax, Mistral, Ghullarat, Sanguemarcio ed altri che adesso non ricordo.
Partiamo dalla base.
Hai una collina ed un rudere di torre da fare, il limite a questo scenico è solo la tua fantasia.
Intanto dobbiamo capire in che scala vuoi farla, ti consiglierei di farla per le miniature in 28/30 mm ( classiche miniature della GW ). E' una scala molto duttile dove non devi impazzire con misure troppo piccole.
Il materiale da utilizzare principalmente è il polistirene, spiego meglio:
il polistirene non è altro che polistirolo ad alta densità. Il polistirolo classico è formato da tante palline che di conseguenza rendono questo materiale molto elastico ma poco utilizzabile per le nostre scenografie. Di solito lo si usa come riempitivo per alcuni lavori ma io, ormai, non lo uso più da tempo.
Il polistirene, invece, ha la caratteristica di non avere questi pallini per cui il materiale è molto resistente ( rispetto al polistirolo classico ) e soprattutto si può incidere con una normale penna a sfera o matita. La caratteristica principale è che mantiene una "memoria", ossia qualsiasi incisione farai la terrà per tutto il tempo della sua esistenza ( ed è molto lunga... per l' ambiente anche fin troppo lunga ).
Come procurarsi questo materiale?
Lo si trova più facilmente presso i rivenditori di materiale edile, si perchè viene utilizzato in edilizia per coibentare i muri ( cappotti per facciate ecc.. ). Proprio per questo motivo viene venduto a pannelli ( di solito 60 cm per 100 cm ) in vari spessori a partire dai 2 cm fino ad arrivare a 10 cm. A te converrebbe prendere 1 pannello da 2 cm di spessore, a volte non si trova perche stanno cambiando le regole per l' edilizia e sempre più marche aumentano questo spessore a 3 cm minimo. Puoi ancora trovarlo però
Una volta che hai in mano questo pannello procurati un taglierino ed una penna e poi continuiamo.
Una cosa importante, che qui sui Minimondi diciamo a tutti, per essere seguiti bisogna fare delle foto chiare degli avanzamenti dei lavori, viene difficile dare consigli alla cieca. Ovvio che non interessa che ci fai una foto del pannello di polistirene, le foto arriveranno dopo.
Comincio io:
per il primo lavoro ti consiglierei una torre semplice semplice di forma quadrata. Le torri circolari sono bellissime ma hanno bisogno di un po' più di lavoro dietro.
Io ti farei cominciare con una incisione classica del polistirene, vero che puoi anche creartela tutta in mattoncini ma non è il sistema più usato perchè un po' lunghetto.
Per questa tua prima torre direi che andrebbe bene partire dalla tecnica più utlizzata ( e se è la più utilizzata ci sarà un motivo
Qui sul forum la usano in molti, ti basta dare un' occhiata ai lavori di MasterMax, Mistral, Ghullarat, Sanguemarcio ed altri che adesso non ricordo.
Partiamo dalla base.
Hai una collina ed un rudere di torre da fare, il limite a questo scenico è solo la tua fantasia.
Intanto dobbiamo capire in che scala vuoi farla, ti consiglierei di farla per le miniature in 28/30 mm ( classiche miniature della GW ). E' una scala molto duttile dove non devi impazzire con misure troppo piccole.
Il materiale da utilizzare principalmente è il polistirene, spiego meglio:
il polistirene non è altro che polistirolo ad alta densità. Il polistirolo classico è formato da tante palline che di conseguenza rendono questo materiale molto elastico ma poco utilizzabile per le nostre scenografie. Di solito lo si usa come riempitivo per alcuni lavori ma io, ormai, non lo uso più da tempo.
Il polistirene, invece, ha la caratteristica di non avere questi pallini per cui il materiale è molto resistente ( rispetto al polistirolo classico ) e soprattutto si può incidere con una normale penna a sfera o matita. La caratteristica principale è che mantiene una "memoria", ossia qualsiasi incisione farai la terrà per tutto il tempo della sua esistenza ( ed è molto lunga... per l' ambiente anche fin troppo lunga ).
Come procurarsi questo materiale?
Lo si trova più facilmente presso i rivenditori di materiale edile, si perchè viene utilizzato in edilizia per coibentare i muri ( cappotti per facciate ecc.. ). Proprio per questo motivo viene venduto a pannelli ( di solito 60 cm per 100 cm ) in vari spessori a partire dai 2 cm fino ad arrivare a 10 cm. A te converrebbe prendere 1 pannello da 2 cm di spessore, a volte non si trova perche stanno cambiando le regole per l' edilizia e sempre più marche aumentano questo spessore a 3 cm minimo. Puoi ancora trovarlo però
Una volta che hai in mano questo pannello procurati un taglierino ed una penna e poi continuiamo.
Una cosa importante, che qui sui Minimondi diciamo a tutti, per essere seguiti bisogna fare delle foto chiare degli avanzamenti dei lavori, viene difficile dare consigli alla cieca. Ovvio che non interessa che ci fai una foto del pannello di polistirene, le foto arriveranno dopo.

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
Bene, aggiungo che se hai la fortuna di avere chi ti taglia il polistirene a fogli sottili le cose si facilitano moltissimo...io con la mia macchiana da marmo me la cavo ma sarebbe meglio avere tipo la proxxon, a quel punto non ti ferma più nessuno.
Con un foglio sottile dopo aver inciso i mattoni puoi arrotolarlo e metterlo dentro un cilindro, anche una semplice bottiglia di plastica da bibite, può andar bene, per dargli la forma; preventivamente lo strofini sullo spigolo della superficie di un tavolo, più il tavolo è spigoloso, meglio è, e va premuto mentro lo strisci verso il basso....ti viene un foglio incerchiato, aggiungendolo ad un altro uguale dove hai scolpito i mattoni esternamente puoi chiuderli e incollarli e farti un piano di torre circolare..più facile a farlo che a dirlo..un po' dalle foto della mia torre del contest, si capisce un po' come fare!!
Con un foglio sottile dopo aver inciso i mattoni puoi arrotolarlo e metterlo dentro un cilindro, anche una semplice bottiglia di plastica da bibite, può andar bene, per dargli la forma; preventivamente lo strofini sullo spigolo della superficie di un tavolo, più il tavolo è spigoloso, meglio è, e va premuto mentro lo strisci verso il basso....ti viene un foglio incerchiato, aggiungendolo ad un altro uguale dove hai scolpito i mattoni esternamente puoi chiuderli e incollarli e farti un piano di torre circolare..più facile a farlo che a dirlo..un po' dalle foto della mia torre del contest, si capisce un po' come fare!!

Ops...devo dire di aver avviato il cantiere prima ancora di leggere i vostri ulteriori consigli
Purtroppo,come ho già detto in un altro post,mi trovo in un paesino con poche possibilità di fare un salto in città,quindi non mi sono ancora procurato il polistirene...ma lo farò appena posso,promesso
A questo punto,da questo post faccio partire due progetti paralleli: uno è la "bella copia" che farò con il polistirene seguendo i consigli di Capochino.
L'altro è quello di mala copia fatto da me in tutta la mia inesperienza e con materiali di scarto.
Appena ci saranno notizie vi aggiornerò,nel frattempo grazie ancora per i consigli
Purtroppo,come ho già detto in un altro post,mi trovo in un paesino con poche possibilità di fare un salto in città,quindi non mi sono ancora procurato il polistirene...ma lo farò appena posso,promesso
A questo punto,da questo post faccio partire due progetti paralleli: uno è la "bella copia" che farò con il polistirene seguendo i consigli di Capochino.
L'altro è quello di mala copia fatto da me in tutta la mia inesperienza e con materiali di scarto.
Appena ci saranno notizie vi aggiornerò,nel frattempo grazie ancora per i consigli

Non è assolutamenter detto che la "tua" versione risulti per noi come un idea per trovare nuove tecniche di creazione
Oltre a seguire me puoi anche farti consigliare da ltri utenti, non voglio essere l' unico responsabile della tua nuova malattia
Oltre a seguire me puoi anche farti consigliare da ltri utenti, non voglio essere l' unico responsabile della tua nuova malattia

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Sono andato avanti con il progetto sperimentale...ho fatto le foto ma Imageshack mi sta dando problemi...
Per l'altro,forse ho trovato un rivenditore dove posso trovare il polistirene...speriamo...
P.S: Ho sentito in giro che per fare le zone erbose si usa il flock...cos'è?
Per l'altro,forse ho trovato un rivenditore dove posso trovare il polistirene...speriamo...

- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

chiamasi anche erbetta statica, i ciuffetti di peli che poi vai ad incollare come vuoi

MORTE E DISTRUZIONE!!!

Ancalagon ha scritto:Sono andato avanti con il progetto sperimentale...ho fatto le foto ma Imageshack mi sta dando problemi...
Se segui questi pochi e semplici passaggi vedrai che con Imageshack non avrai più problemi!
Come caricare gratis le immagini su ImageShack?
Andate sulla homepage di ImageShack ( http://imageshack.us/ )

1) Scegliere il tipo di "Upload" (immagini, video, ecc.)
2) Cliccare su "Browser" (Sfoglia) e selezionare una o più immagini dal vostro computer.
3) Cliccare su "Ridimensionamento immagine" (800x600), per ridurre le foto e altre funzioni.
4) Cliccare su "Carica Adesso" per iniziare il caricamento.
Una volta che l’immagine e stata caricata vi troverete con questa schermata

5) Copiare il link dal “Codice Forum” (che apparirà entro qualche secondo) e incollarlo nell'articolo che avete scritto sul forum (senza l'aggiunta del Tag [img])
Prima di premere su "invia" è bene vedere in "anteprima" se è stato fatto tutto correttamente.
NB. E' consigliabile non postare immagini troppo grandi sul forum, onde facilitare la navigazione a chi possiede uno schermo piccolo, oppure non abbia collegamento a banda larga (le misure max sui forum sono: 800 x 600 pixel).
- fako
- Apprendista maestro d'opera

- Contatta:
Ancalagon ha scritto:Sono andato avanti con il progetto sperimentale...ho fatto le foto ma Imageshack mi sta dando problemi...
Siventilcaotico ha scritto:chiamasi anche erbetta statica, i ciuffetti di peli che poi vai ad incollare come vuoi
no aspe il FLOCK è segatura colorata di verde/giallino in un bel mix che serve a dare un effetto "erba"
quella che invece ti mette Sivent è "erbetta statica" e sono pelini sintetici che danno un effetto erba decisamente migliore rispetto al primo, nel senso che ci sono i "fili", mentre con il flock hai un effetto più granulare

devo però dire che ultimamente ci sono in giro alcuni prodotti chiamati flock che sono più corposi rispetto al vecchio flock in segatura, e sono magnifici per fare arbusti e robe del genere in cui non serve un "filo" ma serve dare l'idea della massa di foglie
- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

Grazie Fako della giustissima precisazione. Che schifo di zone erbose ci fai con quella roba lì
? Francamente usavo la segatura prima di scoprire l'erbetta, vai di statica 
MORTE E DISTRUZIONE!!!

Si, io ormai chiamo flock tutto quello che si avvicina minimamente all' erbetta statica.
PS: Grazier ancora uopo per la delucidazione sulle foto.... mi hai risparmiato la ricerca per aprire il topic adesivo della guida alle fotografie sui Minimondi

PS: Grazier ancora uopo per la delucidazione sulle foto.... mi hai risparmiato la ricerca per aprire il topic adesivo della guida alle fotografie sui Minimondi

Capochino ha scritto:Si, io ormai chiamo flock tutto quello che si avvicina minimamente all' erbetta statica.
PS: Grazier ancora uopo per la delucidazione sulle foto.... mi hai risparmiato la ricerca per aprire il topic adesivo della guida alle fotografie sui Minimondi![]()
Tranquillo capo,ne ho sempre una copia txt pronta per un copy & paste da pubblicare agli utenti in difficoltà!cerchiamo di sgravarti anche solo di qualche grammo la gestione del forum!
Ciao, anch'io come te ho cominciato da poco (circa 6 mesi) a creare minimondi.
Il mio primo lavoro l'ho fatto con una scatola di cartone e carta igienica.
Mi sono fatto la Flock da solo con segatura e colore (confermo che per fare l'erba è meglio usare l'erbetta statica da modellismo).
Il lavoro non si avvicina minimamente alle creazioni che vedi qui sul forum (l'ho fatto prima di scoprire questo sito), ma ti assicuro che è stata un'enorme soddisfazione, e a me piace tanto anche se è un lavoro pieno di difetti, perchè è il frutto della mia fantasia.
Inoltre anche qui sul forum troverai dei lavori magnifici fatti PROPRIO CON MATERIALI DI SCARTO!!!! C'è un bellissimo lavoro (mi pare di Nedo) fatto con pezzi di vecchi giochi... ce n'è per tutti i gusti!
Perciò vai tranquillo che l'importante è imparare e divertirsi
Il mio primo lavoro l'ho fatto con una scatola di cartone e carta igienica.
Mi sono fatto la Flock da solo con segatura e colore (confermo che per fare l'erba è meglio usare l'erbetta statica da modellismo).
Il lavoro non si avvicina minimamente alle creazioni che vedi qui sul forum (l'ho fatto prima di scoprire questo sito), ma ti assicuro che è stata un'enorme soddisfazione, e a me piace tanto anche se è un lavoro pieno di difetti, perchè è il frutto della mia fantasia.
Inoltre anche qui sul forum troverai dei lavori magnifici fatti PROPRIO CON MATERIALI DI SCARTO!!!! C'è un bellissimo lavoro (mi pare di Nedo) fatto con pezzi di vecchi giochi... ce n'è per tutti i gusti!
Perciò vai tranquillo che l'importante è imparare e divertirsi
!Scusate se non mi son fatto vedere per molto tempo,ma mi dicevo "dai,il prossimo post lo devi fare con le foto! Non osare farlo senza!"
Poi ho scoperto che questo computer non ha periferiche collegabili alla macchina fotografica
Così,per le foto dovrete attendere il ritorno del computer prodigo da Bologna. Se ritorna.
Comunque,ho abbandonato il progetto dei mattoncini (non ne sono capace) e ho finito il progetto col polistirene.
Appena posso posto le foto...
A presto! XD

Forza Ancalagon, siamo tutti con te.
L' importante è iniziare... una volta fatto sarà tutto in discesa.
Dai dai dai !!!
L' importante è iniziare... una volta fatto sarà tutto in discesa.
Dai dai dai !!!

Grazie Capo!

Ecco le foto...scusatemi per l'orrenda qualità (delle foto e dello scenico)