Aiuto I° progetto!

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Nowen
Forestiero
Forestiero

Aiuto I° progetto!

#1 Messaggioda Nowen » 10/11/2012, 12:46

Ciao ragazzi...su questo forum ho visto opere STRABILIANTI e ho una voglia tremenda di "mettermi in gioco"...sono un "novizissimo" nel campo e vorrei iniziare a costruire la mia prima scenografia...ho milioni di idee in testa ma non so proprio da dove iniziare...vorrei appunto qualche consiglio...un tipo di progetto che mi faccia iniziare a "familiarizzare" con i vari materiali e attrezzi principali...grazie per l' attenzione... :D

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: Aiuto I° progetto!

#2 Messaggioda Cyrano » 10/11/2012, 13:18

O mamma più che il tipo sono le dimensioni che ti conviene tenere "ridotte"... Ma di che stile stiam palando?

Fantasy? Fantascienza? Storico?

:)
ImmagineImmagine

ospitaliere

#3 Messaggioda ospitaliere » 10/11/2012, 13:20

Ok. Innanzitutto domandona: giochi a qualcosa?
Se sì potresti cominciare con un progetto legato al gioco.
In alternativa qualcosa legato ai tuoi hobby: videogames, assassin's creed, magari una bella scenografia tema.
Cinema? Star wars, qualcosa a tema...
Ecco decidi un tema poi cominci a lavorarci sù....

Nowen
Forestiero
Forestiero

#4 Messaggioda Nowen » 10/11/2012, 13:21

Cyrano ha scritto:O mamma più che il tipo sono le dimensioni che ti conviene tenere "ridotte"... Ma di che stile stiam palando?

Fantasy? Fantascienza? Storico?

:)

Fantasy...

ospitaliere

#5 Messaggioda ospitaliere » 10/11/2012, 13:22

un pò più specifico....D&D, warhammer, warmachine...????

Nowen
Forestiero
Forestiero

#6 Messaggioda Nowen » 10/11/2012, 13:23

ospitaliere ha scritto:Ok. Innanzitutto domandona: giochi a qualcosa?
Se sì potresti cominciare con un progetto legato al gioco.
In alternativa qualcosa legato ai tuoi hobby: videogames, assassin's creed, magari una bella scenografia tema.
Cinema? Star wars, qualcosa a tema...
Ecco decidi un tema poi cominci a lavorarci sù....

Ottima idea!..comunque gioco a d&d e sono appassionato di giochi di ruolo in genere...

ospitaliere

#7 Messaggioda ospitaliere » 10/11/2012, 13:30

Perfetto. Alllora potresti ricreare un miniscenario per un combattimento finale (o non) con miniature per il tuo gruppo. Potrebbe essere un semplice edificio(locanda, casa o altro...), una grotta o simile, o anche un spazio aperto con qualche albero-roccia o simile...
Che ne dici?

Nowen
Forestiero
Forestiero

#8 Messaggioda Nowen » 10/11/2012, 13:36

ospitaliere ha scritto:Perfetto. Alllora potresti ricreare un miniscenario per un combattimento finale (o non) con miniature per il tuo gruppo. Potrebbe essere un semplice edificio(locanda, casa o altro...), una grotta o simile, o anche un spazio aperto con qualche albero-roccia o simile...
Che ne dici?

Allora...Mi piacerebbe più un edificio...magari una casa diroccata sul pendio di una montagna.. : Razz :

Capochino
Amministratore
Amministratore

#9 Messaggioda Capochino » 10/11/2012, 14:07

Ciao Nowen, ospitaliere ha azzeccato perfettamente come dovresti muoverti in questo hobby.

Ora sappiamo che hai intenzione di cominciare qualcosa che sia inerente al mondo di D&D e, come dice bene lo stesso ospitaliere, creare qualcosa che si identifichi come luogo finale di una sessione di gioco o addirittura di una campagna intera.

Una struttura?
La via più semplice è realizzare una rovina. Il perchè è molto semplice:

1) Non è un edificio intero e puoi spaziare facendo un po' di tutto
2) Comincerai a prendere confidenza con i materiali base ma senza perderci troppo tempo, poi il colore e poi l' abbellimento con vegetazione e vari ammennicoli
3) il margine d' errore sulle rovine è molto alto... puoi sbagliare pur mantenendo un livello accettabile del tuo scenico.

Sai qualcosa dei materiali base o cominciamo da li?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

ospitaliere

#10 Messaggioda ospitaliere » 10/11/2012, 14:27

Ok. Ora passiamo anche alla scala: 28 mm, 32 mm. o altro?

Capochino
Amministratore
Amministratore

#11 Messaggioda Capochino » 10/11/2012, 14:29

ospitaliere ha scritto:Ok. Ora passiamo anche alla scala: 28 mm, 32 mm. o altro?

Mhm... credo che si rivolga al 28/32 visto che gioca a D&D
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

ospitaliere

#12 Messaggioda ospitaliere » 10/11/2012, 14:32

Meglio specificare visto che è nuovo all'hobby...;)

Nowen
Forestiero
Forestiero

#13 Messaggioda Nowen » 11/11/2012, 10:36

Capochino ha scritto:Ciao Nowen, ospitaliere ha azzeccato perfettamente come dovresti muoverti in questo hobby.

Ora sappiamo che hai intenzione di cominciare qualcosa che sia inerente al mondo di D&D e, come dice bene lo stesso ospitaliere, creare qualcosa che si identifichi come luogo finale di una sessione di gioco o addirittura di una campagna intera.

Una struttura?
La via più semplice è realizzare una rovina. Il perchè è molto semplice:

1) Non è un edificio intero e puoi spaziare facendo un po' di tutto
2) Comincerai a prendere confidenza con i materiali base ma senza perderci troppo tempo, poi il colore e poi l' abbellimento con vegetazione e vari ammennicoli
3) il margine d' errore sulle rovine è molto alto... puoi sbagliare pur mantenendo un livello accettabile del tuo scenico.

Sai qualcosa dei materiali base o cominciamo da li?

Ciao Capochino!..grazie per la risposta innanzitutto...comunque sul forum ho letto molto sul polistirene e mi è sembrato il materiale più facile da lavorare...vorrei iniziare da li...comunque se mi potessi dare qualche informazione più dettagliata sui materiali te ne sarei grato... : Razz :

Nowen
Forestiero
Forestiero

#14 Messaggioda Nowen » 11/11/2012, 10:38

Capochino ha scritto:
ospitaliere ha scritto:Ok. Ora passiamo anche alla scala: 28 mm, 32 mm. o altro?

Mhm... credo che si rivolga al 28/32 visto che gioca a D&D

Ecco...questa è un altra cosa...più o meno come mi comporto per quanto riguarda le proporzioni (28/32)?

Capochino
Amministratore
Amministratore

#15 Messaggioda Capochino » 11/11/2012, 11:46

Ok, sto preparando un articoletto sui materiali base molto interessante e completo....mentre altri bravi utenti di delucideranno io finisco l' articolo e lo carico ( massimo entro giovedì' sera ).

Dai ragzzi, daimo una mano a Nowen che lo vogliamo al prossimo Trofeo : Thumbup :

Comunque si, il polistirene è il materiale base per almeno l' 80% dei lavori.

28 e 32 mm non cambia moltoi ma se vuoi giocare a D&D in 3D devi utilizzare tutte quele miniature in scala 1/56 ( dai 25 mm fino ai 32 mm ) come DDM , Warhammer, e compagnia bella.
ImmagineImmagineImmagine

Nowen
Forestiero
Forestiero

#16 Messaggioda Nowen » 11/11/2012, 12:21

Capochino ha scritto:Ok, sto preparando un articoletto sui materiali base molto interessante e completo....mentre altri bravi utenti di delucideranno io finisco l' articolo e lo carico ( massimo entro giovedì' sera ).

Dai ragzzi, daimo una mano a Nowen che lo vogliamo al prossimo Trofeo : Thumbup :

Comunque si, il polistirene è il materiale base per almeno l' 80% dei lavori.

28 e 32 mm non cambia moltoi ma se vuoi giocare a D&D in 3D devi utilizzare tutte quele miniature in scala 1/56 ( dai 25 mm fino ai 32 mm ) come DDM , Warhammer, e compagnia bella.

Grazie di tutto!...credo che oggi andrò a comprare un po di cose per poi mettermi a lavoro in settimana... : Thumbup :

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Aiuto I° progetto!

#17 Messaggioda Cyrano » 11/11/2012, 13:12

Io sul fantasy purtroppo sono scarsuccio vado di hirst art solo e soltanto.
ImmagineImmagine

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#18 Messaggioda mistral » 11/11/2012, 13:40

Dunque, visto che vuoi costruire una collina con una casa diroccata, io direi che il polistirene va più che bene. Cerca di prendere il più basso spessore che trovi, 20 mm. è l'ideale. Di solito si trova in pannelli di 80x120 cm. se non sbaglio, ed in vari colori a seconda delle marche. Comunque il colore non è importante, l'importante è che sia Polistirene o Polistirolo ad alta densità.

Non so di che attrezzature disponi, comunque ti servirà almeno:
1) Squadra da falegname: meglio abbastanza grande, con il lato più lungo di almeno 30 cm.
2) Taglierino: quelli con la lama estraibile che si trovano comunemente nei Brico.
3) Archetto a caldo tagliapolistirolo: questo attrezzo è indispensabile se vuoi realizzare delle porte o finestre ad arco. E' un po più difficile da trovare, almeno dalle mie parti, io ho preso quello della Proxxon che però è un po carettino, costa sui 32 EURO. So che ne esistono anche alcuni che funzionano a pile che costano veramente poco.

Una volta che ti sei procurato tutto questo, inizia a ritagliare la base del tuo plastico della misura che vuoi, 40x40 cm. mi sembra una misura idonea. Dopodiché costruiscici sopra la tua collina tenendo conto che ci dovrai mettere un rudere sopra. A questo punto posta qualche foto, così si vedrà come proseguire.

Un altra cosa, io mi procurerei anche delle tavolette di legno di almeno 20 mm. di spessore. Queste ti serviranno da guida per tagliare al meglio il polistirene con il taglierino. Appoggiandoci contro la lama durante il taglio, ti permetterà di eseguire dei tagli perpendicolari e ber rifiniti, senza "strappare" il polistirene. Ti metto un immagine per farti capire meglio:

Immagine

Un altra cosa, quando tagli il polistirene col taglierino, non farlo mai con un unica passata, ma fai più passate affondando la lama poco per volta.

Nowen
Forestiero
Forestiero

#19 Messaggioda Nowen » 11/11/2012, 15:59

mistral ha scritto:Dunque, visto che vuoi costruire una collina con una casa diroccata, io direi che il polistirene va più che bene. Cerca di prendere il più basso spessore che trovi, 20 mm. è l'ideale. Di solito si trova in pannelli di 80x120 cm. se non sbaglio, ed in vari colori a seconda delle marche. Comunque il colore non è importante, l'importante è che sia Polistirene o Polistirolo ad alta densità.

Non so di che attrezzature disponi, comunque ti servirà almeno:
1) Squadra da falegname: meglio abbastanza grande, con il lato più lungo di almeno 30 cm.
2) Taglierino: quelli con la lama estraibile che si trovano comunemente nei Brico.
3) Archetto a caldo tagliapolistirolo: questo attrezzo è indispensabile se vuoi realizzare delle porte o finestre ad arco. E' un po più difficile da trovare, almeno dalle mie parti, io ho preso quello della Proxxon che però è un po carettino, costa sui 32 EURO. So che ne esistono anche alcuni che funzionano a pile che costano veramente poco.

Una volta che ti sei procurato tutto questo, inizia a ritagliare la base del tuo plastico della misura che vuoi, 40x40 cm. mi sembra una misura idonea. Dopodiché costruiscici sopra la tua collina tenendo conto che ci dovrai mettere un rudere sopra. A questo punto posta qualche foto, così si vedrà come proseguire.

Un altra cosa, io mi procurerei anche delle tavolette di legno di almeno 20 mm. di spessore. Queste ti serviranno da guida per tagliare al meglio il polistirene con il taglierino. Appoggiandoci contro la lama durante il taglio, ti permetterà di eseguire dei tagli perpendicolari e ber rifiniti, senza "strappare" il polistirene. Ti metto un immagine per farti capire meglio:

Immagine

Un altra cosa, quando tagli il polistirene col taglierino, non farlo mai con un unica passata, ma fai più passate affondando la lama poco per volta.

Grazie mille mistral!...oggi prenderò tutto quello che occorre...spero solo che il polistirene si trovi al brico...altrimento vedrò come fare...

Nowen
Forestiero
Forestiero

#20 Messaggioda Nowen » 11/11/2012, 16:00

Cyrano ha scritto:Io sul fantasy purtroppo sono scarsuccio vado di hirst art solo e soltanto.

Non fa nulla...grazie lo stesso : Thumbup :

Torna a “Scenografie”