Il Castello di Nadia

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Daniele111
Forestiero
Forestiero

Il Castello di Nadia

#1 Messaggioda Daniele111 » 11/11/2012, 15:23

ecco il topic sul nostro progetto,

Quando scoprii gli stampi di Bruce finalmente trovai la soluzione alla creazione di un castello in modo fattibile anche da chi, come noi, non è un esperto modellista. In rete avevo visto molte realizzazioni con il polistirene e il risultato, se sei un bravo modellista, è molto realistico ma per noi sarebbe stato un utopia realizzare un modello con tale tecnica, senza contare poi la verniciatura, scoglio insuperabile se non sei capace di realizzarla a dovere, e noi non siamo capaci nemmeno con la tecnica del pennello asciutto!!!. Abbandoniamo l'idea del polistirene.

Con gli stampi di Bruce invece avremmo dovuto solo colare del gesso negli stampi, creando i mattoncini, e poi assemblarli come fossero dei lego, più facile di così! Avevamo trovato la soluzione che faceva per noi! Per la verniciatura? Beh la tecnica del pennello asciutto non sarà così complessa da imparare, proviamoci!

Volevamo qualcosa di impressionante e dopo varie discussioni scegliemmo il tema: doveva essere un castello non esistente, in quanto avremmo dovuto dedicare tempo sulla ricerca di documentazione per renderlo più simile alla realtà possibile e con i mattoncini di Bruce sarebbe stato impossibile realizzarlo, quindi un castello di fantasia, particolare, magari prendendo spunto da qualche disegno o da qualche film, un qualcosa di molto scenico ma allo stesso tempo bello esteticamente, insomma più il palazzo di una principessa che un edificio fortificato che doveva difendersi da eventuali nemici. Il castello di Cenerentola della Disney era perfetto.

Decidiamo le dimensioni, grande deve essere grande ma deve passare attraverso le porte, metti mai che lo finiamo e vogliamo esporlo da qualche parte o un domani che cambio casa non voglio abbatterlo! Via 120x120 poi essendo smontabile lo si sposta. Il torrione principale deve avere una base grande (usiamo la torre da 8'') ma si staglia con altre 2 sezioni più piccole raggiungendo con i suoi pennacchi il metro e ottanta!!! Iniziano gli schizzi su come dovrà apparire. Non siamo disegnatori e alcuni schizzi sarebbero stati sufficienti per avere un idea di base.

Essendo così grande deve, secondo noi, prevedere una sorta di illuminazione interna. Sarebbe davvero un peccato se non l'avesse, visto che abbiamo lo spazio per crearla e che scenicamente darebbe al progetto almeno 1 marcia in più. Pensiamo anche a dove e come far passare i fili elettrici (anche senza capirci un tubo di impianti elettrici nemmeno quelli semplici )

Costruiamo la base e facciamo lo scasso delle fondazioni, alla fine peserà quanto un uomo adulto, le fondazioni servono (in realtà probabilmente no ma le abbiamo fatte : Builder : )

Asciugate le fondazioni cominciamo a posare i mattoni per avere un idea degli spazi e di come si presenterà la pianta del castello. Un amico la disegna con il cad e ci stampa la pianta in dimensioni reali con un plotter. Ok abbiamo la base per iniziare.

Ora dobbiamo passare intere serate a colare tonnellate di mattoni.

Quale materiale? Beh tutti usano gessi particolari, chi quello dentistico, chi quello ceramico per belle arti, ecc...ma noi dobbiamo colare svariati kg di mattoni quanto ci verrà a costare? un capitale sicuramente. Beh la scagliola ci costa 4 euro un sacco da 25 kg fantastico!! un risparmio esagerato!!! usiamo quella!!!!! Bravi pirla che siamo, la scagliola non è paragonabile minimamente ai tipi di gesso che ho citato sopra, spesso si sfarina, beve più acqua di un cammello!!! Forse era il caso di investire qualche euro in più per il materiale ma ormai è tardi, troppo tardi, dopo aver colato circa 50 kg di scagliola non mi va di ripartire da capo, piuttosto mi arrendo e abbandono.

Creiamo anche qualche stampo in più dei pezzi che ci servono maggiormente e si inizia a colare gesso su gesso, e siamo diventati anche bravini sia a trovare il rapporto giusto acqua/gesso ad occhio sia a creare mattoncini privi di bolle d'aria. Ad un certo punto ci fermiamo e iniziamo il montaggio anche perchè stava diventando esageratamente noioso dedicarci solo allo stampaggio senza vedere mai qualcosa di montato.

Passano più o meno 3 mesi e quello che vedete in foto è dove siamo arrivati. Il traguardo è davvero lontano

Ecco alcune foto del wip:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

e qualche scorta:

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Daniele111 il 11/11/2012, 15:47, modificato 1 volta in totale.

Daniele111
Forestiero
Forestiero

Re: Il Castello di Nadia

#2 Messaggioda Daniele111 » 11/11/2012, 15:45

ecco il castello diviso in blocchi:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#3 Messaggioda Siventilcaotico » 11/11/2012, 16:20

Ciao Daniele, sono uno dei tre "pazzi" che qui dentro usano di più, ed hanno stampato di più, con gli Hirst Arts. Posso immaginare cosa significa dedicasi ad opere così impegnative, per fortuna siete in due e per fortuna hai fatto altri stampi, io 50 kg li ho colati in sette anni, quindi complimenti davvero.
Mi piace molto la fantasia dimostrata nel progettare e accostare i vari pezzi e la capacità di tirare su muri dritti senza andare fuori squadra (su, confessa che avete fatto stampi di sezioni di muro già assemblate :) !). Sull'uso della scagliola, hai già commentato tu... ti auguro solo davvero in bocca al lupo è speriamo bene. Io ci vedrei bene qualche decorazione in più all'esterno ma siete ancora in corso d'opera e poi quella è questione puramente di gusti personali.
Bravi, continuate così!
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#4 Messaggioda Endar » 11/11/2012, 16:42

: WohoW :
caspita fantastico! davvero complimenti, continuate a postare.

2 note..
- mannaggia a 4 euro kg è il prezzo dei migliori gessi in circolazione murble ..oltre ad aver usato un gesso scadente, l'avete pure pagato caro! :( io se devo usare un gesso economico, uso un ceramico da 1.60 euro/ kg...
- visto quel che avete realizzato, vi posso assicurare che avreste fatto anche un ottimo lavoro in polistirene (che non è affatto difficile da imparare)..ve lo posso assicurare.
se non eravate portati per il modellismo avreste realizzato una patacca di castello anche con gli Hirst Arts.

e scusate ma la montagna di cosa è fatta?
Ultima modifica di Endar il 11/11/2012, 16:45, modificato 4 volte in totale.

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#5 Messaggioda mistral » 11/11/2012, 16:42

Mi pare di capire che il vostro problema sta nel fatto che vi siete scoraggiati davanti all'idea di dover colare ancora una quantità esagerata di gesso e dover assemblare ancora un sacco di mattoncini con tutti i problemi annessi e connessi. In effetti il vostro progetto è mooolto ambizioso ma a mio avviso non irraggiungibile, tra l'altro voi siete anche in due, il che è un grosso vantaggio.

Personalmente non ho mai utilizzato gli HA, ma mi rendo conto che non è facile assemblare un muro con questo metodo, uno sbaglio di un millimetro alla base può portare a svarioni incredibili più si sale in altezza, quindi non è sicuramente un metodo veloce per costruire. A volte è molto più pratico tagliare un pezzo di polistirene ed inciderci sopra un muro in pietra, con risultati estetici pressochè uguali.

Detto questo, il consiglio che vi posso dare e quello di rivalutare l'ipotesi di continuare utilizzando anche del polistirene assieme al gesso. Non so, per esempio, le mura che circondano il castello potreste realizzarle in polistirene incidendolo cercando di imitare i mattoncini, utilizzando gli HA solo per le torri rotonde, con questo metodo riducete anche il problema del peso.
Un altro esempio potrebbe essere quello di valutare l'ipotesi di fare solo la base come muro in pietra, cioè, quello che avete costruito fin ora, ed il resto farlo come se fosse intonacato.
Voi avete preso spunto da questo penso:

Immagine

Come potete vedere, la parte sopra del castello, quella rosa per intenderci, è intonacata. quindi la potete realizzare anche in polistirene lasciandolo liscio, o meglio anche in Poliplat, quel materiale che usano gli architetti per fare i plastici.
Vi faccio un altro esempio, il torrione centrale che si vede nelle foto del vostro lavoro potreste lasciarlo così com'è come base in pietra e continuarlo facendo una piccola terrazza e sopra farci partire una torre esagonale in polistirene o poliplat, via via sempre piu piccola fino ad arrivare al tetto a cono. Magari utilizzando i blocchi HA solo per le finestre ed i decori, tipo piombatoi ecc.

Essendo il vostro progetto a tema Fantasy fiabesco, potete sbizzarirvi come vi pare.

Daniele111
Forestiero
Forestiero

#6 Messaggioda Daniele111 » 12/11/2012, 1:36

@Siventilcaotico: assolutamente nessuna stampa di pezzi di muro preassemblati anche perchè questo castello è pieno di riseghe, finestre, altezze diverse, quindi sarebbe quasi impossibile avere una sezione di muro in stampa e adattarla più volte. Si abbiamo fatto altre gomme dei pezzi ma tutti singoli per andare più veloci a produrli. Per quanto riguarda decorazioni sono assolutamente d'accordo con te ma le avremmo assemblate più avanti.

@Endar: no 4 euro per 25 kg di scagliola (ora dico 4 ma potrei ricordare male in ogni caso sotto i 10 per intenderci). Il polistirene, che da quanto vedo in molti forum, viene insiso anche con la punta di una matita per creargli la texture desiderata a noi risulta difficile da fare; cioè il polistirene che abbiamo trovato ha come una pellicola che rende difficile l'incisione e tutte le volte che abbiamo provato a inciderla per creargli una texture abbiamo solo raggiunto risultati mediocri che non si avvicinano nemmeno a quelli che si vedono in rete. Non so se dipende da noi o dal polistirene. Togliendo o meglio, tentando di eliminare questa pellicola viene via anche un po di materiale compromettendo la riuscita di un bel muro. La montagna è di polistirene ma li non abbiamo dovuto creare nessuna texture, l'abbiamo solo tagliata per dargli un "simil" effetto roccia con un filo caldo (la resa non ci entusiasma ma confidiamo nelle passate successive per dargli i particolari).

@mistral: si siamo scoraggiati da più fattori: 1 è quello di dover colare ancora molti pezzi, un altro sta nel fatto procedere nella costruzione diventa sempre più difficile in quanto come dici tu sbagliare di un solo millimetro alla base porta a differenze ben più grandi man mano che si sale e considera che ogni pezzo che abbiamo montato è stato guardato, provato, limato e alla fine incollato ma nonostante ciò le imprecisioni ci sono. Un altro aspetto è la preparazione dell'impianto elettrico che comunque dovrebbe partire da adesso per poi proseguire e non abbiamo ancora alcuna nozione in merito e non per ultimo diventa sempre più difficile proseguire la costruzione con l'idea dei blocchi staccabili per la verniciatura. Diciamo che fin qui abbiamo fatto la parte facile ora diventa un po più complesso. Altra cosa, la stanza principale al piano terra, quella a forma di cuore per intenderci, dovrebbe sorreggere la famosa torre da 180cm (che peserà quanto una berlina media); il problema sta nel fatto che la suddetta torre è più piccola del "cuore" e quindi non ha un appoggio stabile e robusto; da un lato poggia su un lato del "cuore" ma l'altra estremità non ha alcun appoggio.
L'esempio è esattamente quello! (ci sono altri castelli di Cenerentola nei vari parchi Disney del mondo ma, per conto nostro, esteticamente nessuno si avvicina a quello che hai postato tu che poi è quello di Parigi e quello che preferiamo in assoluto). Il fatto di utilizzare il polistirene forse si sarebbe la soluzione ma dobbiamo imparare ancora un po per mettere in pratica tale tecnica e sopratutto trovare il polistirene giusto.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#7 Messaggioda Capochino » 12/11/2012, 9:06

Sicuramente posso dire che siete già molto avanti con tecniche e precisione.
Un lavoro svolto con i blicchi HA e che possa arrivare a 180 cm di altezza è qualcosa da "Guinness dei Primati" ... e a mio avviso troppo instabile se non con basi veramente molto grosse e ben sorrette.

Il polistirene, a quelle altezze, potrebbe anche richiedere delle "anime" in legno poi da ricoprire... figuratevi dei mattoncini in scagliola incollati uno ad uno. Non vorrei portarvi sfiga ma, secondo me, una volta passato il metro e 20 avrete dei grossi problemi di trasporto sia per peso che per stabilità ma posso sempre sbagliarmi.

Secondo me avete fatto un lavoro incredibile che, per rimanere tale, dovreste continuare miscelando vari materiali tra cui il polistirene ed il compensato.
Per trovare il polistirene adatto potreste andare a recuperarlo presso rivendite di materiali edili e chiedere "pannelli da coibentazione spessore 2 e 3 cm"
Il fatto che sia utilizzato dalla maggior parte dei modellisti la dice lunga sul suo utilizzo. Costo basso per massima duttilità, con una lama a caldo diventa veramente il materiale più idoneo per questo tipo di lavori.

Un mio consiglio spassionato. Continuate questo progetto miscelando materiali più leggeri e resistenti ( legno, polistiirene ) e aggiungete tutte le possibili combinazioni con i blicchi Hirst Arts ( che a decorazioni veloci sono i primi al mondo ). Questo connubio potrebbe portare il vostro progetto ad essere finito molto prima di quando non pensiate.

;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#8 Messaggioda Siventilcaotico » 12/11/2012, 11:27

Vi ammiro ancora di più per il fatto che non abbiate usato stampi di pezzi pre assemblati per la difficoltà del lavoro, ma a questo punto vi "scongiuro" sul serio, quale amante degli HA di pensare bene a quello che fate, perchè andare avanti in altezza mattoncino per mattoncino (per giunta fatti in scagliola) può veramente portare a degli inconvenienti non da poco. Un esempio molto molto banale è che un pavimento di HA non può reggere pesi eccessivi, quindi dovreste stare bene attenti a scaricare tutto sulle mura. Anche se posso consigliare ad esempio di fare in modo che i livelli superiori siano solo appoggiati su quelli inferiori, non potete poggiarli su dei semplici pavimenti, ma solo su strutture molto più robuste.
Comunque sono pienamente con voi a fare il tifo per il completamento di quest'opera fantastica :welcome:
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Il Castello di Nadia

#9 Messaggioda Cyrano » 12/11/2012, 11:48

Possono sfruttare di più gli elementi ad arco ma in effetti su queste dimensioni la vedo dura creare strutture autoportanti coi soli mattoncini... Sopratutto sulla lunga distanza e col gesso normale.
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#10 Messaggioda Siventilcaotico » 12/11/2012, 11:49

Sì, dovrebbero fare dei pilastroni di HA pieni stile Maschio Angioino o altra fortezza.... un'impresa titanica....
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Daniele111
Forestiero
Forestiero

#11 Messaggioda Daniele111 » 12/11/2012, 13:58

No il trasporto è il male minore tanto il castello lo sposti tutto smontato, i problemi sono altri da risolvere. Per quanto riguarda il polistirene si, sono andato in un centro edile a chiedere 1 pannello da 3 cm ma quello che ho, non riesco a lavorarlo come si vede sui vostri tutorial; non si incide, ha questa pellicola che lo riveste che non permette un'incisione. Io non so se il polistirene che usate voi è diverso ma io con questo non riesco a fare cose decenti, per lo meno non raggiungo i vostri risultati e questo purtroppo mi ha scoraggiato molto.

Per quanto riguarda i pavimenti di Hirst purtroppo lo so, il pavimento della stanza a cuore esempio, non quello che poggia per terra ma la balconata al primo piano, è un problema tenerlo insieme, figuriamoci caricargli dei pesi sopra.

Allora per proseguire a questo punto in modo più veloce credo che si debba:

1 abbandonare l'idea dell'impianto elettrico o trovare una soluzione per poterlo montare anche successivamente
2 trovare velocemente una soluzione per sorreggere questa torre troppo imponente e pesante

Problema n° 1: il fatto che il castello sia smontabile a blocchi può venirci incontro. Posso far passare i cavi nei vari blocchi, fissarli e cablarli alla fine. Abbiamo studiato un "cavedio" che lo si vede nella 3^ foto del primo post. E' quella parte vicina alla torretta tonda nel retro del castello. E' praticamente una stanzina priva di pavimento, quindi che raggiunge il fondo della base, dedita ad alloggiare tutti i cavi principali che portano corrente ai vari livelli del castello. Abbiamo inoltre, dal momento che soffitti e pavimenti sono in legno, acquistato delle travi cave (con sezione a U per capirci) per far passare i fili elettrici che avrebbero portato corrente a vari lampadari. Quindi non avremmo fili sparsi per le varie stanze che sono antiestetici da vedere.

problema n°2: avevamo pensato di creare in metallo una base che poggia sul perimetro del "cuore" e che sorreggerebbe la torre

Se riuscissimo a mettere in pratica queste due soluzioni il lavoro potrebbe riprendere vita

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#12 Messaggioda Siventilcaotico » 12/11/2012, 14:16

Il ferro renderebbe il tutto ancora più pesante, e poi a contatto anche fortuito con la scagliola la sbeccherebbe all'istante. Direi piuttosto, se non volete ricorrere ad altri materiali (occhio che di polistirene ce ne sono tanti tipi e di diversa densità...), di fare delle impalcature in legno per sorreggere il tutto, che potrebbero anche, volendo, essere a vista, invece di essere nascoste "foderate" dai mattoncini, perchè il legno comunque veniva usato nelle costruzioni.

In pratica, immagina il pian terreno, o pian terreno e primo piano, come preferisci (in pratica quello che hai realizzato fino ad ora), come una cinta muraria a sè. All'interno, poi, come degli "sgabelli" in legno, rivestiti dalle pareti, su cui costruisci i vari livelli del castello.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#13 Messaggioda Sanguemarcio » 12/11/2012, 15:10

Anch'io ho alcuni pannelli di polistirene rivestiti da quella pellicola fastidiosa che rende impossibile l'incisione precisa... Per ovviare al problema basta una scartavetrata fine, una volta levata la pellicola (che i realtá non é una pellicola ma polistirene fuso e solidificato dal taglio) usa una penna sfera per incidere... Vedrai che viene una bellezza!
ImmagineImmagine
Immagine

Daniele111
Forestiero
Forestiero

#14 Messaggioda Daniele111 » 12/11/2012, 15:48

Sanguemarcio ha scritto:Anch'io ho alcuni pannelli di polistirene rivestiti da quella pellicola fastidiosa che rende impossibile l'incisione precisa... Per ovviare al problema basta una scartavetrata fine, una volta levata la pellicola (che i realtá non é una pellicola ma polistirene fuso e solidificato dal taglio) usa una penna sfera per incidere... Vedrai che viene una bellezza!

corro giù a testare subito!!!

Daniele111
Forestiero
Forestiero

#15 Messaggioda Daniele111 » 12/11/2012, 15:51

Siventilcaotico ha scritto:Il ferro renderebbe il tutto ancora più pesante, e poi a contatto anche fortuito con la scagliola la sbeccherebbe all'istante. Direi piuttosto, se non volete ricorrere ad altri materiali (occhio che di polistirene ce ne sono tanti tipi e di diversa densità...), di fare delle impalcature in legno per sorreggere il tutto, che potrebbero anche, volendo, essere a vista, invece di essere nascoste "foderate" dai mattoncini, perchè il legno comunque veniva usato nelle costruzioni.

In pratica, immagina il pian terreno, o pian terreno e primo piano, come preferisci (in pratica quello che hai realizzato fino ad ora), come una cinta muraria a sè. All'interno, poi, come degli "sgabelli" in legno, rivestiti dalle pareti, su cui costruisci i vari livelli del castello.

ecco potrebbe anche essere la soluzione, rivestiti dai mattoni no, perchè il nostro castello è costruito con file singole di mattoni ma magari si potebbe utilizzarli come complementi scenici d'arredo interno che così avrebbero una duplice funzione; estetica e strutturale : Builder :

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#16 Messaggioda mistral » 12/11/2012, 18:16

Daniele111 ha scritto:....Per quanto riguarda il polistirene si, sono andato in un centro edile a chiedere 1 pannello da 3 cm ma quello che ho, non riesco a lavorarlo come si vede sui vostri tutorial; non si incide, ha questa pellicola che lo riveste che non permette un'incisione. Io non so se il polistirene che usate voi è diverso ma io con questo non riesco a fare cose decenti, per lo meno non raggiungo i vostri risultati e questo purtroppo mi ha scoraggiato molto.

Anche quello che uso io di polistirene ha quella pellicina plasticosa che rende difficile l'incisione.
Per ovviare a questo problema io di solito disegno prima il profilo delle pietre con una biro, stando leggero senza incidere altrimenti si strappa, poi, prima di passare all'incisione vera e propria, passo con il taglierino tutto il disegno delle fughe. In questo modo quando andrai ad incidere con la biro o meglio una matita con la punta leggermente tonda, allargherai la fessura che hai creato con il taglierino ottenendo un incisione perfetta:

Immagine

E' un metodo un po più laborioso che andare direttamente con la biro, ma da ottimi risultati.

Daniele111
Forestiero
Forestiero

#17 Messaggioda Daniele111 » 12/11/2012, 18:28

mistral ha scritto:
Daniele111 ha scritto:....Per quanto riguarda il polistirene si, sono andato in un centro edile a chiedere 1 pannello da 3 cm ma quello che ho, non riesco a lavorarlo come si vede sui vostri tutorial; non si incide, ha questa pellicola che lo riveste che non permette un'incisione. Io non so se il polistirene che usate voi è diverso ma io con questo non riesco a fare cose decenti, per lo meno non raggiungo i vostri risultati e questo purtroppo mi ha scoraggiato molto.

Anche quello che uso io di polistirene ha quella pellicina plasticosa che rende difficile l'incisione.
Per ovviare a questo problema io di solito disegno prima il profilo delle pietre con una biro, stando leggero senza incidere altrimenti si strappa, poi, prima di passare all'incisione vera e propria, passo con il taglierino tutto il disegno delle fughe. In questo modo quando andrai ad incidere con la biro o meglio una matita con la punta leggermente tonda, allargherai la fessura che hai creato con il taglierino ottenendo un incisione perfetta:

Immagine

E' un metodo un po più laborioso che andare direttamente con la biro, ma da ottimi risultati.

che bei lavori che fate!!! rendono davvero tanto e mi piacerebbe essere capace a farli, e anche, e non da meno, a verniciarli!!!

gian
Paesano
Paesano

#18 Messaggioda gian » 14/11/2012, 13:03

cavolo che lavorone!!!!

vero Mistral concordo appieno!
in molti casi ho fatto anch'io così, effettivamente è molto laborioso, per ovviare a sto lavoraccio, a volte, se ho dei pz di dimensioni che lo consentono, elimino il primo strato con la pellicola col tagliarino, e poi incido a matita.
Ho provato a cartavetrare, ma ho un po' di problemi muscolari e cartavetrare un pannello di polistirene, oltre alla polvere che non produce, mi casua un bel po' di dolori.... :(
Gian

Capochino
Amministratore
Amministratore

#19 Messaggioda Capochino » 14/11/2012, 13:07

Mhm..... io ho trovato in giro pannelli di polistirene con una pellicola marrone scura sopra. Si può togliere ma meglio evitare.

Per la pellicina lucida sopra i comuni pannelli di polistirene si può usare una macchinetta per scartavetrare ( in questo momento non mi viene il nome )... acquistata tempo fa in offerta per 14 euro e 99 centesimi : Thumbup :

Può far polvere ma dietro è provvista di tubo per poter inserire o un sacchetto ( telato ) oppure un aspirapolvere.

Io però non uso questo sistema ma con la lama a caldo orizzontale tolgo proprio 1 mm di polistirene, in pratica "lo sbuccio" ma capisco che è roba da pochi visto che la lama orizzontale è costata 100 euro :(
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#20 Messaggioda Endar » 14/11/2012, 13:16

x Mistral
urca ma è un lavoro lunghissimo! : Eeek :
a me francamente gia mi sembra di metterci troppo ad incidere 1 volta

x Daniele111
la smettiamo con questo ritornello che certe cose sono difficili? : Andry :
avete solo bisogno di vedere come si fa e provare..
incidere il polistirene è facile.
dipingere un muro in maniera passabile è facile.
ho visto il vostro lavoro, non mancate assolutamente della precisione, della pazienza e della creatività necessarie.
fidatevi.

attenzione che di polistireni se ne trovano di diversi tipi...più sono densi meglio è...più sono porosi e pieni di bollicine d'aria peggio sono.
provate a prenderli da qualche altro posto..o ripassate dopo un po dal negozio (a volte è anche una questione di lotti).

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#21 Messaggioda Maniachouse » 14/11/2012, 15:53

mistral ha scritto:Anche quello che uso io di polistirene ha quella pellicina plasticosa che rende difficile l'incisione.

Immagine

fantastico... ecco perchè il tuo lavoro è così preciso. : Thumbup :
io uso questo sistema solo per schiacciare il polistirene una volta inciso.
che so, rendere le pietre non perfettamente all'ineate o i mattoni mancanti o per i pavimenti leggermente sconnessi
incidendoli mi permette di schiacciali all'interno del foglio senza piegare anche le pietre incise attorno... e già questo è lungo, figurati fare tutta la parete : WohoW : : WohoW : :D

grande Mistral : Thumbup :

: Chef : money
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Torna a “Scenografie”