Domanda al forum
Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse
-
Daniele111
- Forestiero

Domanda al forum
Lascio da parte il castello di Nadia per 1 secondo per porvi un quesito.
Il nostro cruccio è sempre stato quello di creare un castello in miniatura, se ne vedono alcuni in rete, ma tutti sono composti da mattoni o pietre di dimensione non consona alla scala per ovvi motivi e secondo noi ne pregiudica sicuramente la resa estetica.
I blocchi di Hirst vanno bene per creare svariate cose ma se uno volesse la fedeltà della scala, parlando di 28 mm i singoli mattoni sarebbero grandi come i blocchi utilizzati per la costruzione delle piramidi di Giza.
Dal momento che sia io che il mio compare siamo piuttosto fissati con la fedeltà di riproduzione in generale, ci chiedevamo, esistono mattoni per i 28 mm, per esempio, per creare strutture belle esteticamente cioè che il mattone sia realmente nella giusta scala?
Se si, perchè nessuno li usa? Perchè sono difficii da assemblare in modo decente, data la loro dimensione infima o perchè a nessuno dei modellisti dediti alla scala 28 mm interessa la fedeltà di riproduzione?
Il nostro cruccio è sempre stato quello di creare un castello in miniatura, se ne vedono alcuni in rete, ma tutti sono composti da mattoni o pietre di dimensione non consona alla scala per ovvi motivi e secondo noi ne pregiudica sicuramente la resa estetica.
I blocchi di Hirst vanno bene per creare svariate cose ma se uno volesse la fedeltà della scala, parlando di 28 mm i singoli mattoni sarebbero grandi come i blocchi utilizzati per la costruzione delle piramidi di Giza.
Dal momento che sia io che il mio compare siamo piuttosto fissati con la fedeltà di riproduzione in generale, ci chiedevamo, esistono mattoni per i 28 mm, per esempio, per creare strutture belle esteticamente cioè che il mattone sia realmente nella giusta scala?
Se si, perchè nessuno li usa? Perchè sono difficii da assemblare in modo decente, data la loro dimensione infima o perchè a nessuno dei modellisti dediti alla scala 28 mm interessa la fedeltà di riproduzione?
- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

Re: Domanda al forum
Come ben saprai Bruce Hirst ha anche blocchi con mattoni più piccoli, ma con cui puoi fare molte meno cose. per i 28 mm esistono dei mattoncini in cotto (che comunque sono più grandi di reali mattoni in cotto per quella scala), che si usano anche per fare castelli, ma il lavoro è, inutile dirlo, ancora più faticoso (almeno non li devi stampare). Ah, dimenticavo, costano più degli HA...
MORTE E DISTRUZIONE!!!

Ti conviente buttarti su blocchi modulari se vuoi un bel grado di realismo.
Questi elementi della manorhouse pur conservando una buona modoluarità hanno superfici monobolocco su cui i mattoni sono incisi con le loro giuste e dignitose proporzioni.

Questi elementi della manorhouse pur conservando una buona modoluarità hanno superfici monobolocco su cui i mattoni sono incisi con le loro giuste e dignitose proporzioni.

- Sanguemarcio
- Maestro d'opera

- Contatta:
Eh ma se ho ben inteso la domanda di Daniele, a lui interessa fare modellismo e quindi creare un castello... Non dipingerne uno fatto da un altro...
Detto ció, se vuoi proprio "costruire" e non incidere la cosa si complica decisamente... Esistono mattoncini in scala come dice Siv ma la costruzione diventa veramente difficile. Innanzitutto mettere in squadro e a piombo le mura é pressoché impossibile se prima non costruisci un'anima solida che poi va ricoperta di mattonicini...
Detto ció, se vuoi proprio "costruire" e non incidere la cosa si complica decisamente... Esistono mattoncini in scala come dice Siv ma la costruzione diventa veramente difficile. Innanzitutto mettere in squadro e a piombo le mura é pressoché impossibile se prima non costruisci un'anima solida che poi va ricoperta di mattonicini...
Io me ne sono stampati alcuni e ne sto per stampare altri, su misura per il 28 mm.
Sto per postare le foto del mio nuovo muretto da dungeons ma puoi farci le strutture che vuoi.
Sto per postare le foto del mio nuovo muretto da dungeons ma puoi farci le strutture che vuoi.
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!
Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

Io li ho usati per riprodurre, appunto, porzioni di mattoni in cotto nei miei dungeon, e nonostante l'altezza ridottissima (avrò tirato su al massimo un muretto per riempire un arco, quindi sui cinque/sei centimetri) è stato un vero problema. Oltretutto sono infinitamente più irregolari degli HA, molti sono storti, e per fare un muro che anche solo appaia dritto devi fare un collage tipo puzzle sovrapponendo quelli con inclinazione complementare.
MORTE E DISTRUZIONE!!!

perchè ci vuole del tempo!
fako ha fatto però un lavoro simile dove i mattoni sembravano in scala anche se penso li abbia incisi:

altrimenti ho visto qualcuno fare le mura pietra su pietra:

ma è un delirio! http://pietrasupietra.blogspot.com/2009 ... l-das.html
altrimenti un'altra tecnica che ho visto nel modellismo militare che dà splendidi risultati è questa:

e qui il tutto stuccato e colorato:

http://freeforumzone.leonardo.it/lofi/C ... 456-2.html
spero di averti dato qualche nuova idea!
fako ha fatto però un lavoro simile dove i mattoni sembravano in scala anche se penso li abbia incisi:

altrimenti ho visto qualcuno fare le mura pietra su pietra:

ma è un delirio! http://pietrasupietra.blogspot.com/2009 ... l-das.html
altrimenti un'altra tecnica che ho visto nel modellismo militare che dà splendidi risultati è questa:

e qui il tutto stuccato e colorato:

http://freeforumzone.leonardo.it/lofi/C ... 456-2.html
spero di averti dato qualche nuova idea!

"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.
-
Daniele111
- Forestiero

In effetti si sono davvero piccoli e già devi essere bravino per costruire qualcosa in squadra e a piombo con quelli di HA, figuriamoci con mattoncini da meno di un millimetro di spessore.
Grazie Jerico; secondo me la resa del primo è bellissima ma credo anche io che li abbia incisi, il secondo lo conosco bellissimo lavoro davvero ottima resa ma i mattoni, fatti col das, sono davvero grandi. La terza foto forse è quello che mi piacerebbe fare ma se quella riguarda modellismo militare credo che la scala sia l'1/35 quindi decisamente più grande del 28 mm e quindi un pelo più semplice da realizzare. p.s. mi piaceva di più in fase di costruzione che finito, stuccato e colorato
Comunque grazie delle risposte, è bello parlare con persone che condividono con te la stessa idea, passione e che ti capiscono al volo.
Grazie Jerico; secondo me la resa del primo è bellissima ma credo anche io che li abbia incisi, il secondo lo conosco bellissimo lavoro davvero ottima resa ma i mattoni, fatti col das, sono davvero grandi. La terza foto forse è quello che mi piacerebbe fare ma se quella riguarda modellismo militare credo che la scala sia l'1/35 quindi decisamente più grande del 28 mm e quindi un pelo più semplice da realizzare. p.s. mi piaceva di più in fase di costruzione che finito, stuccato e colorato
Comunque grazie delle risposte, è bello parlare con persone che condividono con te la stessa idea, passione e che ti capiscono al volo.
-
Daniele111
- Forestiero

Ghullarat ha scritto:Io me ne sono stampati alcuni e ne sto per stampare altri, su misura per il 28 mm.
sono mooooolto curioso di vederli
- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

Daniele111 ha scritto:Comunque grazie delle risposte, è bello parlare con persone che condividono con te la stessa idea, passione e che ti capiscono al volo.
Anche se ognuno di noi ha le sue fisse, è sempre costruttivo ritrovarsi qui, e poi frequentemente è un vero spasso
MORTE E DISTRUZIONE!!!

Sanguemarcio ha scritto:Eh ma se ho ben inteso la domanda di Daniele, a lui interessa fare modellismo e quindi creare un castello... Non dipingerne uno fatto da un altro...![]()
Detto ciò se vuoi proprio "costruire" e non incidere la cosa si complica decisamente... Esistono mattoncini in scala come dice Siv ma la costruzione diventa veramente difficile. Innanzitutto mettere in squadro e a piombo le mura é pressoché impossibile se prima non costruisci un'anima solida che poi va ricoperta di mattoncini...
E con gli scenici che ho postato non lo puoi creare?
Ok ti serviranno anche gli altri elementi ma penso che quelli di maniac siano il massimo ottenibile in fatto di "libertà espressiva vs realismo". Poi c'è HA ma, come hai visto, lì il realismo è troppo sacrificato anche se la libertà è stellare
Il resto si basa tutto sull'autocostruzione ma a questo punto pure io consiglio di procurarsi altri materiali (c'è pure l'eulite) piuttosto che impilare minimattoncini in scala 28 mm

Daniele111 ha scritto:Dal momento che sia io che il mio compare siamo piuttosto fissati con la fedeltà di riproduzione in generale, ci chiedevamo, esistono mattoni per i 28 mm, per esempio, per creare strutture belle esteticamente cioè che il mattone sia realmente nella giusta scala?
Ecco il punto, voi siete diretti verso il diorama e non verso lo scenico da gioco. Da questo si può capire che i blocchi della Hirst Arts non sono adatti per il vostro progetto, o meglio, possono esserlo ma solo in parte.
Bruce Hirst ha creato i suoi blocchi più che altro per il gioco, che poi ci siano esperti che ci sappiano fare lo possiamo vedere anche dal vostro lavoro in coppia ma siamo sempre lontano dal realismo puro.
Se si vuole ottenere un certo risultato dovreste veramente dedicarvi all' incisione del polistirene e simili e darci dentro con stampi in silicone e compagnia bella.... sempre se siete intenzionati a seguire la linea sopra citata.
Con i blocchi HA si fanno molte cose interessanti ma non è detto che, usando lo stesso sistema di Bruce, possiate arrivare ad ottenere livelli superiori che di partenza non si identificano con il senso ludico dello scenico.
Insomma, realizzare un diorama realistico è una delle cose più belle ed appaganti che il modellismo scenico può dare e, con le vostre capacità, sono sicuro si rivelerà divertente quanto stupendamente realistico.
Partite con foto e documentazioni approfondite, studiateci su e cominciate ad usare il materiale base per queste opere.

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

E regalate a Capochino tutto quello che avete fatto fino ad ora che a quel punto non vi servirà più
!
MORTE E DISTRUZIONE!!!

Siventilcaotico ha scritto:E regalate a Capochino tutto quello che avete fatto fino ad ora che a quel punto non vi servirà più!

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
- Maniachouse
- Maestro scultore

Daniele111 ha scritto:Lascio da parte il castello di Nadia per 1 secondo per porvi un quesito.
intanto è praticamente impossibile realizzare un muro tirandolo su a mattoncini in 28 mm.
troppo piccoli. bisognerebbe salire minimo all'1/12, ma ancher in questa scala sarebbe dura...
la scala delle case delle bambole.l'unico sistema migliore del polistirene per realizzare in scala esatta un muro di mattoni e pietra: è incidere una lastra di gesso alabastrino.

tutti gli scenici che vedi nelle foto sono al 90% incisi su lastre di alabastrino.
l'incisione però non è molto semplice e per renderla reale ci deve esser un minimo d'esperienza.

- fako
- Apprendista maestro d'opera

- Contatta:
Se vuoi il realismo puro, non devi necessariamente usare metodi reali, ma simulare l'effetto del reale usando strumenti da modellismo. Anche l'incisione può essere molto realistica. Soprattutto nella scala del 28mm in cui fare mattone su mattone è da pazzi... (per me è un pò da pazzi anche usare i blocchetti hits'art! Con meno spesa e secondo me maggiore resa fai tutto in polistirene)
Sì, come detto da jerico La torre portaia è in gran parte incisa nel polistirene, soprattutto la torre vera e propria.
in realtà avevo intenzione di incidere il gesso alabastrino, ma poi non ho potuto dedicarmici per questione di tempo.
I pezzi scolpiti nel gesso alabastrino sono molto più precisi e dettagliabili, inoltre tengono molto di più la forma (nei piccoli dettagli). Hanno però il difetto di essere dei master da clonare, e di essere liscissimi dunque l'effetto di bumping è molto più laborioso.
con le formelle di gesso alabastrino io ho fatto questi:
porfido, non ho foto migliori... ogni cubetto sono 2-3 mm di lato

piastelle

strada lastricata

muro con archetto di scarico

Volta a sesto acuto (ma qui c'è un anima in polistirene ricoperta di gesso poi inciso):

Sì, come detto da jerico La torre portaia è in gran parte incisa nel polistirene, soprattutto la torre vera e propria.
in realtà avevo intenzione di incidere il gesso alabastrino, ma poi non ho potuto dedicarmici per questione di tempo.
I pezzi scolpiti nel gesso alabastrino sono molto più precisi e dettagliabili, inoltre tengono molto di più la forma (nei piccoli dettagli). Hanno però il difetto di essere dei master da clonare, e di essere liscissimi dunque l'effetto di bumping è molto più laborioso.
con le formelle di gesso alabastrino io ho fatto questi:
porfido, non ho foto migliori... ogni cubetto sono 2-3 mm di lato
piastelle

strada lastricata

muro con archetto di scarico

Volta a sesto acuto (ma qui c'è un anima in polistirene ricoperta di gesso poi inciso):

- Sanguemarcio
- Maestro d'opera

- Contatta:
-
Daniele111
- Forestiero

si è vero avete ragione gli HA nascono con un altro obbiettivo cioè il gioco e non il diorama. Non posso pretendere di più data anche la mia minimissima esperienza e capacità.
Maniac hai ragione è impossibile impilare mattoncini così piccoli nemmeno i bambini cinesi riuscirebbero ad ottenere un risultato decente. Per quanto riguarda il gesso alabastrino qui andiamo oltre ogni più rosea speranza...inizierei con il polistirene
I tuoi kit sono davvero stupendi, la cosa che mi frena è che non ho mai verniciato e avrei il terrore ad avvicinarmi ad un tuo modello con un pennello imbevuto di colore 
Fako il tuo diorama mi piace un sacco lo trovo bello e proporzionato mi piacerebbe arrivare al tuo livello e il porfido...fantastico
Queste sono le cose che mi piacciono davvero, i mold di Bruce erano, secondo noi, il metodo più veloce per realizzare qualcosa di carino anche senza esperienza modellistica, ovvio che man mano procedi vorresti ottenere sempre di più e non ti accontenti mai. Vengono fuori i tuoi limiti e in questo caso anche quelli dei mold, per un diorama che vuole essere realistico, per cui si è sempre a cercare una soluzione a migliorarsi e a migliorare la resa ma mi sa che l'unica soluzione è fare tante prove e dedicare tante ore ad imparare le varie tecniche.
Maniac hai ragione è impossibile impilare mattoncini così piccoli nemmeno i bambini cinesi riuscirebbero ad ottenere un risultato decente. Per quanto riguarda il gesso alabastrino qui andiamo oltre ogni più rosea speranza...inizierei con il polistirene
Fako il tuo diorama mi piace un sacco lo trovo bello e proporzionato mi piacerebbe arrivare al tuo livello e il porfido...fantastico
Queste sono le cose che mi piacciono davvero, i mold di Bruce erano, secondo noi, il metodo più veloce per realizzare qualcosa di carino anche senza esperienza modellistica, ovvio che man mano procedi vorresti ottenere sempre di più e non ti accontenti mai. Vengono fuori i tuoi limiti e in questo caso anche quelli dei mold, per un diorama che vuole essere realistico, per cui si è sempre a cercare una soluzione a migliorarsi e a migliorare la resa ma mi sa che l'unica soluzione è fare tante prove e dedicare tante ore ad imparare le varie tecniche.
- Maniachouse
- Maestro scultore

Daniele111 ha scritto:si è vero avete ragione gli HA nascono con un altro obbiettivo cioè il gioco e non il diorama. Non posso pretendere di più data anche la mia minimissima esperienza e capacità.
Maniac hai ragione è impossibile impilare mattoncini così piccoli nemmeno i bambini cinesi riuscirebbero ad ottenere un risultato decente. Per quanto riguarda il gesso alabastrino qui andiamo oltre ogni più rosea speranza...inizierei con il polistireneI tuoi kit sono davvero stupendi, la cosa che mi frena è che non ho mai verniciato e avrei il terrore ad avvicinarmi ad un tuo modello con un pennello imbevuto di colore
grazie per i complimenti Danile.
ma se fossi in te prima del polistirene, vista la vostra voglia di realismo proverei proprio con delle lastre di alabastrino...

- Sanguemarcio
- Maestro d'opera

- Contatta:
Maniac giusto per curiosità, dove si possono acquistare le lastre di alabastrino e, più o meno, quanto costano?
Daniele111 ha scritto:Queste sono le cose che mi piacciono davvero, i mold di Bruce erano, secondo noi, il metodo più veloce per realizzare qualcosa di carino anche senza esperienza modellistica, ovvio che man mano procedi vorresti ottenere sempre di più e non ti accontenti mai. Vengono fuori i tuoi limiti e in questo caso anche quelli dei mold, per un diorama che vuole essere realistico, per cui si è sempre a cercare una soluzione a migliorarsi e a migliorare la resa ma mi sa che l'unica soluzione è fare tante prove e dedicare tante ore ad imparare le varie tecniche.
I blicchi della Hirst Arts centrano in pieno quello che vogliono rappresentare, dare la possibilità di creare dei bellissimi scenici da gioco a chi non ha dimestichezza con altri materiali o tecniche adatte.
Svolgono benissimo la loro funzione e, in mani sapienti, possono integrare elementi difficilissimi da realizzare ( tipo gli archi o le colonne ed altri 1000 pezzi quasi impossibili da fare a mano ) Oltretutto ci sono elementi che devono per forza essere duplicati in serie e perciò le tecniche che avete imparato nel creare stampi in silicone non possono che esservi di grande aiuto.
Imparare a lavorare con gesso, polistirene, resine e legno non è difficile e vi aprirà un mondo veramente molto vasto.
Io mi sono innamorato guardando questo sito: http://gidian-gelaende.de/ poi mi sono fiondato a comprare polistirene e colla
@Maniachouse: lungi da me dissentire dalle tue dritte ( sai che per ma sei un MAESTRO ) ma io li farei cominciare a prendere confidenza col polistirene per poi passare al gesso alabastrino ( che io amo ma non ho mai voluto cimentarmi perchè ho già una tendinite che mi porto dietro da 1 anno )

- Maniachouse
- Maestro scultore

Capochino ha scritto:@Maniachouse: lungi da me dissentire dalle tue dritte ( sai che per ma sei un MAESTRO ) ma io li farei cominciare a prendere confidenza col polistirene per poi passare al gesso alabastrino ( che io amo ma non ho mai voluto cimentarmi perchè ho già una tendinite che mi porto dietro da 1 anno )
ma Daniele parla di realismo nelle dimensioni...
io stesso che sono un professionista con il polistirene faccio fatica a realizzare i mattoni in 28mm. e cmq. sono sempre sovradimensionati e porisi... mentre in gesso si riesce a dare una dinensione realistica. oltre a renderli scheggiati o mancanti ma soprattutto non porosi in maniera più veritiera del polistirene.

- Sanguemarcio
- Maestro d'opera

- Contatta:
Sanguemarcio ha scritto:Maniac giusto per curiosità, dove si possono acquistare le lastre di alabastrino e, più o meno, quanto costano?
Maniac mi autoquoto perché mi hai saltato...
Scusa Sanguemarcio, ti salto
Verissimo ma con un buon bumbing si possono ottenere davvero belle cose senza per forza andare a incidere il gesso alabastrino che, non so perchè, credo sia molto più professionale.... si, insomma, solo alla portata di chi ha un bel po' di esperienza. Il polistirene è meno realistico ma più duttile ma se andiamo a vedere il loro obbiettivo devo darti ragione, come texture il gesso alabastrino non è secondo a nessuno.
Maniachouse ha scritto:Capochino ha scritto:@Maniachouse: lungi da me dissentire dalle tue dritte ( sai che per ma sei un MAESTRO ) ma io li farei cominciare a prendere confidenza col polistirene per poi passare al gesso alabastrino ( che io amo ma non ho mai voluto cimentarmi perchè ho già una tendinite che mi porto dietro da 1 anno )
ma Daniele parla di realismo nelle dimensioni...io stesso che sono un professionista con il polistirene faccio fatica a realizzare i mattoni in 28mm. e cmq. sono sempre sovradimensionati e porisi...
![]()
mentre in gesso si riesce a dare una dinensione realistica. oltre a renderli scheggiati o mancanti ma soprattutto non porosi in maniera più veritiera del polistirene.
![]()
Verissimo ma con un buon bumbing si possono ottenere davvero belle cose senza per forza andare a incidere il gesso alabastrino che, non so perchè, credo sia molto più professionale.... si, insomma, solo alla portata di chi ha un bel po' di esperienza. Il polistirene è meno realistico ma più duttile ma se andiamo a vedere il loro obbiettivo devo darti ragione, come texture il gesso alabastrino non è secondo a nessuno.

- Maniachouse
- Maestro scultore

Sanguemarcio ha scritto:Sanguemarcio ha scritto:Maniac giusto per curiosità, dove si possono acquistare le lastre di alabastrino e, più o meno, quanto costano?
Maniac mi autoquoto perché mi hai saltato...
scusa Sangue
le lastre di alabastrino si realizzano in maniera semplince e sempre dello stesso spessore con un pezzo di compensato stuccato e poi siliconato.
altrimenti ti fai delle strisce fi plasticard e le monti a rettagolo e poi ci coli dentro l'alabastro.
le strisce di plasticard ti permettono di raschiare il gesso in eccesso con una spatola, mantendo anche in questo caso una certa costanza nello spessore.

Torna a “Materiali ed Attrezzature”