Primer per muri

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Tundro
Forestiero
Forestiero

Primer per muri

#1 Messaggioda Tundro » 01/12/2012, 0:21

Leggendo qua e là per il forum mi è venuto in mente cosa fare come primo progetto: un torre di avvistamento diroccata...semplice semplice, giusto per iniziare.

Stò utilizzando un polistirene da 10 mm ma mi sorge un dubbio. E' necessario in fase di colorazione utilizzare un primer??? Ricordo di aver letto su un libro (l'arte dei presepi :) ) che davano una mano di vinavil fortemente diluito con acqua per tappare i pori ma questa tecnica era inerente al cartongesso o al gesso. Che faccio?? Altrimenti stavo pensando a dare na bella spruzzata con bomboletta spray nera all'acqua (di sicuro rimangono definiti i particolari più piccoli). Leggevo qualche parte che qualcuno dà come prima mano vinavil acqua e gesso ma così non andrei a "coprire" troppo?? Tenete presente che per la texturizzazione volevo usare un pennino a china da mano di 1 mm (troppo piccolo??).
Consigli??? murble nel frattempo faccio dei provini :)

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: Primer per muri

#2 Messaggioda Ghullarat » 01/12/2012, 8:13

Se texturizzi il muro di polistirene come al solito con penna o matita o altro attrezzo io vado direttamente di colore nero come primer, senza nessuna stuccatura!!
A meno che la vuoi fare mirata alle giunzioni delle pareti.....
Fosse polistirolo ma visto che parti dal buon polistirene sei già a cavallo...
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#3 Messaggioda Capochino » 01/12/2012, 8:20

Come dice Ghullarat vai di primer nero a pennello con questa soluzione

nero + acqua + vinavil

inutile darti le percentuali, io vado ad occhio, non deve essere troppo denso ma nammeno troppo acquoso... avrai un margine dì errore molto ampio. Se sbagli meglio sbagliare sul troppo acquoso, al massimo dai 2 mani.
Se il tutto non è omogeneo, come fondo nero, fa niente, anzi di sarà d' aiuto per la colorazione successiva ma l' importante è non lasciare troppe parti non dipinte ( di solito si deve stare attenti alle zone più nascoste ).
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

ospitaliere

#4 Messaggioda ospitaliere » 01/12/2012, 9:07

ha già detto tutto Capo. Per la mischia usa una soluzione 1:1:1. Io di solito adopero il cucchiaio da cucina come riferimento.

jerico
Operaio
Operaio

#5 Messaggioda jerico » 03/12/2012, 11:38

Capochino ha scritto:nero + acqua + vinavil

già la base è quella! io a volte se devo dare il primer al polistirene dove avevo scolpito pietre/roccie passo una mano di vinavil gesso e acqua (il composto deve essere liquido per non coprire quello che hai scolpito) e dopo vado a dare il nero da solo, ma è solo una mia fissa, nero acqua vinavil sono un classico!
EDIT: ho letto solo ora che avevi chiesto se usare un primer di vinavil acqua e gesso :D
allora io lo uso per texturizzare ulteriormente la superficie delle pietre. passi con il pennello un pò di composto e poi lo "tiri" in modo che ne rimanga pochissimo, lo scopo è che siano visibili le righe delle pennellate, quindi conviene che il composto non sia liquidissimo perchè più è denso e più si riesce a lasciare le pennellate. poi in fase di pittura dai una lavatura che le metterà in evidenza e così avrai delle pietre con la superficie irregolare e che con 2 colori più una lavatura riescono già ad avere diversi dettagli
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Tundro
Forestiero
Forestiero

#6 Messaggioda Tundro » 03/12/2012, 23:38

Grazie per i consigli ragazzi ;)

ho provato con diverse diluizioni di acqua e vinavil, pensavo venissero coperti troppo i dettagli ma mi sbagliavo, rimagono accettabili. Ho provato anche direttamente con bomboletta spray nera all'acqua ma più che spray è uno sputa acrilico (aihmè, sono stato attratto dal prezzo basso, aquistata a leroy merlin) oltre ad avere un avere un pessimo odore...tipo cimice, non sò se mi spiego, chissà che cavolo c'è dentro!! Mi rimane da provare acqua+vinavil+gesso e già che ci sono, dietro consiglio del boss, ci metto pure una punta di acrilico nero vediamo che succede :D

per ospitaliere: ho visto la chiesa distrutta che hai fatto e trovo la colorazione dei muri fa-vo-lo-sa, complimenti!! Non sò se posso chiedere qui, tramite PM o aprire addirittura un topic ma vorrei sapere che colori hai usato, a buon rendere ;)

ospitaliere

#7 Messaggioda ospitaliere » 04/12/2012, 8:38

Nessun problema. se scrivi mp non intasiamo altri topic e ho più tempo per risponderti meglio...:)

sidilbradipo1
Bottegaio
Bottegaio
Contatta:

#8 Messaggioda sidilbradipo1 » 04/12/2012, 9:45

Ciao Tundro,
l'unico primer spray decente è quello della TALKEN che usa sempre il Doc Raglio, ma puzza di "sintetico" e quindi non si riesce a spruzzare in un locale chiuso senza adeguato aspiratore e mascherina : Nurse : .
Il Doc spruzza sul terrazzo o in garage. Ma la resa del primer è molto buona, giustamente coprente e fa risaltare le eventuali magagne da stuccare :D .

Basi&Struki
Sid
Ultima modifica di sidilbradipo1 il 06/01/2013, 12:26, modificato 1 volta in totale.
Anche un bradipo può scendere dal suo albero, se adulato...
Il blog più bradipo: http://topolod3xter.wordpress.com
http://www.pinterest.com/sidilbradipo1/boards/
E-mail: sidilbradipo1@gmail.com

carlo bonizzoni
Operaio
Operaio
Contatta:

#9 Messaggioda carlo bonizzoni » 05/12/2012, 15:30

Questo me l'ero perso: la bibbia del modellismo scenico.
Grazie per il link, Capitan Carletto, salvato tra preferiti.
Capitan carletto al vostro servizio!
mio blog http://micronavi.blogspot.com/
il mio post migliore su sto sito :
TUTORIAL SERIE DI LINK Cliccare qui sotto per vederli
viewtopic.php?f=21&t=1648
ImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#10 Messaggioda Cyrano » 05/12/2012, 15:52

La colla per piastrelle loro la usano per fare le rocce e non i muri... Ti mangerebbe completamente le texture.
ImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#11 Messaggioda Sanguemarcio » 05/12/2012, 15:53

La gibolla fa bruciare gli occhi : Nar : : Nar : : Nar :
ImmagineImmagine
Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#12 Messaggioda Siventilcaotico » 05/12/2012, 15:56

Caro Sangue, ci sei quasi, direi che ti stai allenando, ma avresti dovuto scrivere:

"la gibolla fa brugiare gli ogghi" : Nar :

CHI E' LO RE : Nar : : Nar : : King :?
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#13 Messaggioda Ghullarat » 05/12/2012, 16:21

Oh allora!!!! io sono HE-MAN, l'uovo più alla coque del MULTIVERSO!!!
e la GIBERNA???
sentite io non metto nessun vinavil e gesso, solo primer nero...e viene benissimo....
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#14 Messaggioda Sanguemarcio » 05/12/2012, 16:47

Ghullarat ha scritto:Oh allora!!!! io sono HE-MAN, l'uovo più alla coque del MULTIVERSO!!!
e la GIBERNA???
sentite io non metto nessun vinavil e gesso, solo primer nero...e viene benissimo....

Sisi... Finché non ci pigli contro e si sbeGGa : Nar :

Pigliati questa Siv : Evil :
ImmagineImmagine
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#15 Messaggioda Cyrano » 05/12/2012, 17:32

Ed il multiverso non esite più... No esite... No non esite più...No esite... No non esite...

Chi capisce QUESTA citazione vince l'oscar...
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#16 Messaggioda Siventilcaotico » 05/12/2012, 17:42

Ah ma questa è guerra su tutti i fronti : CoolGun : : Lol :

@Cyr, qui più che l'oscar dovresti darci il mongolino d'oro : Razz :
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#17 Messaggioda Capochino » 05/12/2012, 18:06

: On Topic Please :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

carlo bonizzoni
Operaio
Operaio
Contatta:

#18 Messaggioda carlo bonizzoni » 03/01/2013, 18:05

io uso un metodo diverso quando faccio le texture !

uso un bisturi e faccio dei tagli a v profondi circa 2 mm
e poi testurizzo con un sassolino cosi anche se metto colla per piastrelle in forma un po' liquida non perdo la texturizzazione
poi rimane più rigida la struttura e leggermente più pesante
ecco il mio metodo!
vi assicuro che i risultati sono eccellenti!

inoltre la colla per piastrelle copre tutte le giunture come uno stucco e se c'è qualcosa
da nascondere con questa ci si riesce benissimo!
Capitan carletto al vostro servizio!
mio blog http://micronavi.blogspot.com/
il mio post migliore su sto sito :
TUTORIAL SERIE DI LINK Cliccare qui sotto per vederli
viewtopic.php?f=21&t=1648
ImmagineImmagine

irminsul
Operaio
Operaio

#19 Messaggioda irminsul » 06/01/2013, 12:01

rivestire di carta vetrata grana grossa??? e poi ritesturizzare lasciando pezzi "nudi" effetto doppi intonaco?? chiamero' capo come assistente in questi eperimenti dove senza la sua tutela rischierei di saltare in aria.... stile professor Fate!!!

scherzi a parte io ho sempre usato vinavil mischiato con la litta ...la litta o lita e' una sabbia finissimissimissima che si trova in vari negozi di edilizia...e si stende a spatola o con un vecchio pennello piatto come un normalissimo indonago!!!

Torna a “Pittura”