Nuovo tabellone 3d per HeroQuest
Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse
Re: Nuovo tabellone 3d per HeroQuest
Grazie.
Non ho problemi per come impastarlo, dato il mio lavoro, di gesso ne faccio un sacco. So che c'è chi usa anche il vinavil nell'impasto e quello non l'ho mai fatto. Bisogna sapere le proporzioni giuste o a occhio?
Non ho problemi per come impastarlo, dato il mio lavoro, di gesso ne faccio un sacco. So che c'è chi usa anche il vinavil nell'impasto e quello non l'ho mai fatto. Bisogna sapere le proporzioni giuste o a occhio?

Io vado di misura ma dipiende sempre dai gessi.
Col Diplast vai sul sicuro, il migliore per ora trovato ( prezzo, qualità, definizione, resistenza, durezza )
Io diluisco 100 gr di gesso con 30/35 ml di acqua .... al Diplast NON serve la colla vinilica nell' impasto... puoi aggiungere il suo indurente ma in questo momento non mi ricordo il nome.
Comunque, per tutti i gessi, la prova del nove la fai in questo modo:
1) Versi dell' acqua in una ciotola ( meglio se di gomma )
2) Fai cadere a piogga del gesso fino a quando la montagnetta che si crea arriva oltre il livello dell' acqua
3) Mescoli e controlli la densità
Metodo dei gessisti che mi ha rivelato Maniachouse
... ovviamente funziona.
Col Diplast vai sul sicuro, il migliore per ora trovato ( prezzo, qualità, definizione, resistenza, durezza )
Io diluisco 100 gr di gesso con 30/35 ml di acqua .... al Diplast NON serve la colla vinilica nell' impasto... puoi aggiungere il suo indurente ma in questo momento non mi ricordo il nome.
Comunque, per tutti i gessi, la prova del nove la fai in questo modo:
1) Versi dell' acqua in una ciotola ( meglio se di gomma )
2) Fai cadere a piogga del gesso fino a quando la montagnetta che si crea arriva oltre il livello dell' acqua
3) Mescoli e controlli la densità
Metodo dei gessisti che mi ha rivelato Maniachouse

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
- fako
- Apprendista maestro d'opera

- Contatta:
Capochino ha scritto:Io vado di misura ma dipiende sempre dai gessi.
[...]
PRIMAL B60. Io lo uso anche se forse il Dplast ne beneficia relativamente nel senso che è già duro di suo. Ma sugli altri gessi, specie i gessacci tipo scajola perdono la tendenza a "sfarinarsi" in superficie", insomma non si usurano a toccarli. La superficie è meno assorbente, addirittura la prima mano di colore tende a scivolare.
Io lo uso al 12% con l'acqua, volendo si può crescere la percentuale. non ho mai provato, ma può essere dato anche come pellicola esterna su cui poi applico il colore (o forse si potrebbe fare il contrario, ma non so se falsa i colori)
- Catalano Antonio
- Operaio

Ciao ghimli ti faccio vedere su cosa giochiamo noi, è più adatto per d&d però magari ti può essere d'aiuto per qualcosina,per i muri usiamo piccoli divisori in legno ;-) e il resto sono pezzi di heroquest, ovviamente con quesi muri lì puoi crearti qualsiasi dungeon

- Catalano Antonio
- Operaio

Catalano Antonio ha scritto:Ciao ghimli ti faccio vedere su cosa giochiamo noi, è più adatto per d&d però magari ti può essere d'aiuto per qualcosina,per i muri usiamo piccoli divisori in legno ;-) e il resto sono pezzi di heroquest, ovviamente con quei muri lì puoi crearti qualsiasi dungeon
Grazie Antonio. Solo che noi giochiamo solo a HeroQuest. In realtà il tabellone l'ho già fatto. Ho rifatto tutto compresi gli arredi ecc. I muri non li ho fatti solo perchè secondo me perde un pochino in giocabilità. Nel senso che se bisogna giocare nei corridoi non si vede bene.
Ora il volerlo rifare è solo per il gusto di poter fare stanze che si possano infilare e quindi averle alla stessa altezza del tabellone.
Per esempio un baratro.
Comunque molto bello anche il tuo, sicuramente più versatile.
Ora il volerlo rifare è solo per il gusto di poter fare stanze che si possano infilare e quindi averle alla stessa altezza del tabellone.
Per esempio un baratro.
Comunque molto bello anche il tuo, sicuramente più versatile.

- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

Sì, il concetto è ottimo, ma con quello diventi matto ogni volta che devi disporre ogni singolo pezzetto di muro
meglio sezioni già assemblate più lunghe. E poi hai problemi quando arrivi alla fine del tabellone. Un giorno caricherò un tutorial sul mio regno: il dungeon modulare 
MORTE E DISTRUZIONE!!!

- Catalano Antonio
- Operaio

Diciamo che il nostro non è bellissimo ma come dicevi tu è versatile, il tuo è una figata clamorosa ;-)
- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

I lavori procedono:

La scatola che contiene il dungeon

Il telaio del dungeon inserito

Non sono delle dimensioni giuste ma è per dare l'idea

Appoggiato un tassello. L'aria sotto per mettere le trappole.

La scatola che contiene il dungeon

Il telaio del dungeon inserito

Non sono delle dimensioni giuste ma è per dare l'idea

Appoggiato un tassello. L'aria sotto per mettere le trappole.

molto bello ed elegante! verrà fuori molto bene complimenti!

"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.
- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

Veramente un ottimo lavoro, sarà un set stupendo!
Ah, vedo che sei caotico anche tu, sia mai una foto dritta
!
Ah, vedo che sei caotico anche tu, sia mai una foto dritta
!MORTE E DISTRUZIONE!!!

Siventilcaotico ha scritto:Ah, vedo che sei caotico anche tu, sia mai una foto dritta!
Queste le ho fatte di corsa stamattina prima di uscire.
Rimedierò con le prossime

Sei sulla strada giusta per diventare il mio Eroe, Ghimli....
Bravissimo, lavoro pulito e ragionato 

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Io ci capisco poco perchè il gioco non l'ho mai avuto, solo annusat e certe meccaniche di movimentazione caselle non le ho bene a mente..attendo il lavoro finito e completo con buone foto per godermelo appieno 
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!
Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

Ho comprato il gesso ceramico per fare i tasseli. Ora vi chiedo:
una volta colati tutti come li devo trattare per dipingerli?
Devo mettere un fondo? devo prima trattarli con vinavil?
Basta impastarlo con acqua o devo aggiungere qualcos'altro per renderli più massicci? nel senso che può capitare che cadano...
spero di no.
Altrimenti mi conviene farli in resina? e se fosse basta poi passare il primer nero come le miniature?
Visto che sarà il mio compito delle vacanze di Natale spero in una vostra risposta.
Intanto auguro a tutti gli utenti del forum un Buon Natale.
una volta colati tutti come li devo trattare per dipingerli?
Basta impastarlo con acqua o devo aggiungere qualcos'altro per renderli più massicci? nel senso che può capitare che cadano...
spero di no.
Altrimenti mi conviene farli in resina? e se fosse basta poi passare il primer nero come le miniature?
Visto che sarà il mio compito delle vacanze di Natale spero in una vostra risposta.
Intanto auguro a tutti gli utenti del forum un Buon Natale.

ghimli68 ha scritto: una volta colati tutti come li devo trattare per dipingerli?
spero di no.
Il gesso ceramico è già resistente di suo ma se proprio vuoi il top dovresti acquistare un' indurente di questo tipo:
http://www.veltman-italia.it/prodotti/i ... durfix.php
ma per lavori del tuo genere potrebbe anche essere sufficente il normale gesso utilizzato.
Una mano di fondo composta da nero + acqua + vinavil ( in dosi non eccessive ) può andare più che bene
Fare tutte le mattonelle in resina è di certo più sicuro ma anche più costoso e impegnativo, nel caso della resina comportati esattamente come per il gesso, nella colorazione.
Insomma, vai tranquillo con gesso e mano di fondo nero/acqua/vinavil

- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

dipende anche dalla marca, ma io ti dico niente indurente e niente vinavil. Base acrilica del colore che vuoi dargli e poi vai di sfumature e dry brush
MORTE E DISTRUZIONE!!!

Grazie per i consigli. Penso di usare il gesso che costa meno e poi userò i consigli di capo.

Durante le vacanze natalizie ho provveduto a fare tutti i tasselli in gesso. Posto una foto di qualche giorno fa. Ora finiti anche quelli che mancano.

Mi sono creato un aggeggino per tagliare il polistirene in modo che ogni taglio fosse profondo 3 mm

è ho inciso il telaio in modo da poter infilare i cartoncini da 16 mm

ho fatto una prova poi mettendo delle strisce di polistirene tagliate tempo fa a 10mm.
Così facendo mi rimane un bordo di 3mm. Questo permette ai tasselli di non "andare in giro" per il tabellone

Sotto ad ogni tassello quindi rimane un vuoto

dove poter mettere trappole,tesori ecc.
Lo so il lavoro da fare è ancora lungo e tortuoso... solo dipingerli tutti e inciderli in base alle stanze....
Però non demordo.
Che ne dite?

Mi sono creato un aggeggino per tagliare il polistirene in modo che ogni taglio fosse profondo 3 mm

è ho inciso il telaio in modo da poter infilare i cartoncini da 16 mm

ho fatto una prova poi mettendo delle strisce di polistirene tagliate tempo fa a 10mm.
Così facendo mi rimane un bordo di 3mm. Questo permette ai tasselli di non "andare in giro" per il tabellone

Sotto ad ogni tassello quindi rimane un vuoto

dove poter mettere trappole,tesori ecc.
Lo so il lavoro da fare è ancora lungo e tortuoso... solo dipingerli tutti e inciderli in base alle stanze....
Però non demordo.
Che ne dite?

- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

Ok, ti sei salvato sull'ultima riga, alla voce "inciderli tutti", la prima cosa che salta all'occhio (perchè noi generalmente li stampiamo già con le incisioni sopra). Francamente mi sento di dirti che il grosso del lavoro è fatto, adesso quello che viene è quello che ti darà maggiori soddisfazioni!
MORTE E DISTRUZIONE!!!

Siventilcaotico ha scritto:Ok, ti sei salvato sull'ultima riga, alla voce "inciderli tutti", la prima cosa che salta all'occhio (perchè noi generalmente li stampiamo già con le incisioni sopra). Francamente mi sento di dirti che il grosso del lavoro è fatto, adesso quello che viene è quello che ti darà maggiori soddisfazioni!
Li ho fatti lisci per il sepmlice fatto che ogni stanza ha un disegno e poi se volessi fare il ghiaccio....
se fossero incisi.... così ho pensato siano più versatili.

Ma a me sembra che l'incisione delle piastrelle si ripeta, perciò le stampi già fatte!! o no??
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

- Siventilcaotico
- Maestro d'opera