preparazione box art per nuova serie WWII 1:48

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
irminsul
Operaio
Operaio

#1 Messaggioda irminsul » 30/12/2012, 2:32

con mio sommo piacere...malcelato stupore e con grandissimo onore un mastro scultore mi ha detto di imbrattargli delle anteprime per la box art di un nuovo gioco...presento qui il primo (e spero non sia l'ultimo) soldatino storico che dipingo e che servirà...assieme ad altri ad inscenare uno skirmish WWII ambientato a Stalingrad e nelle Ardenne .si tratta di un fante soviet . spero che gli esperti non mi sparino per i colori...ho cercato e mi sono documentato un minimo...eppure tuttavia forse le giberne in cuoio sono cannate eheheheh... ho cercato di applicare le smorzature e di tirare fuori i volumi al meglio che posso...senza eccedere trattandosi di storico....ho cercato anche di scattare le foto almeno al doppio della dimensione reale del modello e spero sia almeno dignitoso per un cosa che reputo importante e soprattutto mi interessa sapere se la rappresentazione dei colori è corretta. grazie mille a tutti!!!!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: preparazione box art per nuova serie WWII 1:48

#2 Messaggioda Cyrano » 30/12/2012, 6:11

I colori sono ottimi forse un po' troppo giallo nella giacca ma è una piccolezza. Le fasce gambiere erano di un bianco quasi panna ma qui sono diventate ghette quindi ben venga l'antracite.

La scultura è bellissima ma mi sembra più un'ottima rivisitazione che uno storico, penso che la cosa sia voluta... 1/48 combat? ;)

Unica cosa che eliminerei veramente in questa scala (in generale) sono le cinghie delle armi. Oltre che a venire inevitabilmente fuori scala disturbano il modello.
ImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#3 Messaggioda Nedo » 30/12/2012, 10:34

Beh, io direi che ci siamo alla grande: per una box-art secondo me vanno più che bene!!!

irminsul
Operaio
Operaio

#4 Messaggioda irminsul » 30/12/2012, 14:21

ecco il secondo...afroamericano...anche qui grande dubbio...mai visto un giaccone bianco sui soldati americani nelle ardenne...ho eseguito istruzioni :)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

loctar
Viandante
Viandante

#5 Messaggioda loctar » 30/12/2012, 14:38

spettacolare...... : Groupwave : : Groupwave : : Groupwave : : Groupwave : : Groupwave : : Groupwave : : Groupwave : : Groupwave : : Groupwave :

irminsul
Operaio
Operaio

#6 Messaggioda irminsul » 30/12/2012, 16:54

ed ecco l'ultimo...ss wafen

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#7 Messaggioda Cyrano » 30/12/2012, 21:53

Paura!!!! :D
ImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#8 Messaggioda Sanguemarcio » 30/12/2012, 22:25

Bellissimi...

Ad ogni modo, nemmeno io ricordo nelle tante immagini viste, giacche bianche per le truppe americane sulle Ardenne... Tra l'altro furono colte impreparate e lo stallo sulle Aredenne li costrinsere a combattere con uniformi inadeguate, da mezza stagione...

Senza dubbio non c'erano afroamericani sulle Ardenne. Durante il conflitto, in america vigeva ancora la segregazione razziale e nessun soldato di colore partecipó in prima linea nel teatro europeo, credo solo qualcuno in Italia e comunque con ruoli marginali e di retrovia...
ImmagineImmagine
Immagine

irminsul
Operaio
Operaio

#9 Messaggioda irminsul » 30/12/2012, 23:37

infatti ...concordo su tutto...però ho eseguito istruzioni...va bene così....un soldato afroamericano ritrovatosi alle ardenne con una mantellina predata dai tedeschi...traballa ma è verosimile...chiaramente di mio non l'avrei mai fatto...

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#10 Messaggioda Sanguemarcio » 31/12/2012, 0:09

irminsul ha scritto:infatti ...concordo su tutto...però ho eseguito istruzioni...va bene così....un soldato afroamericano ritrovatosi alle ardenne con una mantellina predata dai tedeschi...traballa ma è verosimile...chiaramente di mio non l'avrei mai fatto...

: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

Figurati che i soldati afroamericani non erano nemmeno armati (incredibile)... La maggior parte di loro era di stanza in marina nel pacifico e comunque non potevano avere armi perché in teoria a loro non era concesso uccidere il nemico... Se non ricordo male l'unico caso durante la seconda guerra mondiale fu la 92esima divisione, i Buffalo Soldiers, che combatterono proprio in Italia nello sfondamento della linea gotica... Un altro dei grandi controsensi americani, ma questa é un'altra storia ;)
ImmagineImmagine
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#11 Messaggioda Cyrano » 31/12/2012, 8:24

No nessuna divisa bianca per gli amerikanki... Ho cercato pure io ;)

In realtà però, se ho indovinato il gioco, mi pare che queste critiche siano già state fatte agli autori in occasione di altri modelli e dissero che furono "licenze poetiche volute per attualizzare il gioco". Boh, il periodo storico è talmente affascinante che mi sembrano eccessive ma sono idee mie.

Pittura da premio come sempre :)
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#12 Messaggioda Capochino » 01/01/2013, 15:42

Non mi intendo minimamente di storia ma quello che vedo è magnifico.

Parlando con Stefano mi aveva detto che non era sua intenzione realizzare esattamente e maniacalmente i soldati dell' epoca ma solo avvicinarsi moltissimo.
Il motivo è semplicemente perchè a livello di giocatori non si ricerca il pelo nell' uovo ma soltanto un buon livello di rappresentazione... in sostanza non serve essere storici per poter apprezzare le sue miniature.

Trovo la pittura veramente bella. Sicuramente da Box-art
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#13 Messaggioda Cyrano » 01/01/2013, 18:31

O mamma... A livello di giocatori storici si cerca parecchio il realismo. Vedi i giochi del buon Torriani. Io sono un fan del gioco di Stefano e lo sai ma qui mi sa che, nel doverlo approfondire, è scattata un po' la pigrizia ;)
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#14 Messaggioda Capochino » 01/01/2013, 19:14

Cyrano ha scritto:O mamma... A livello di giocatori storici si cerca parecchio il realismo. Vedi i giochi del buon Torriani. Io sono un fan del gioco di Stefano e lo sai ma qui mi sa che, nel doverlo approfondire, è scattata un po' la pigrizia ;)

A mio avviso su 100 giocatori che potrebbero acquistare il nuovo 1:48 Combat ( che se non erro dovrebe chiamarsi 48 Storm ) una ventina potrebbero indignarsi davanti a delle cuciture di gibernaggio non propriamente fedele alla realtà dell' epoca... forse anche meno.

Io dico: a che pro smazzarsi 1000 dettagli per poi non inficiare minimamente il buon proseguimento di una partita?
il maniaco dello storico, secondo me, andrà ad acquistare un bel busto storico dove anche io potrei dire "Se devo sborsare 60 euro voglio le cuciture del gibernaggio del tempo"

Magari mi sbaglio ma cercare il pelo nell' uovo per un target di giocatori potrebbe essere il primo passo verso il non plus ultra delle 1000 cose inutili che un creatore di giochi dovrebbe evitare come la peste.
Bene il realismo ma non esageriamo.... tutto secondo me.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#15 Messaggioda Cyrano » 01/01/2013, 20:02

Capo io mi son perso murble

Cuciture di gibernaggio?

Qui parlavamo di un uniforme di un colore che non è mai esistito e di un soldato di colore in un esercito ove non erano presenti. Cioè errori madornali mica cose da superesigenti ;)

Il fatto che nella prima miniatura abbiano trasformato in ghette le fasce gambiere non mi disturba minimamente anzi... Ma un soldato di colore in tutina bianca è un po' troppino : Lol :
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#16 Messaggioda Capochino » 02/01/2013, 7:52

Non pensavo alla colorazione, ho pensato alla scultura e non so perchè murble ... deve essere stato il rimasuglio dio alcool del Capodanno ( visto che sono astemio ) :D
ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#17 Messaggioda Cyrano » 02/01/2013, 8:42

La scultura a me piace, come ho detto l'unica cosa che toglierei sono le cinghie dei fucili perché mi pare che su questa scala disturbino... :)
ImmagineImmagine

irminsul
Operaio
Operaio

#18 Messaggioda irminsul » 30/01/2013, 16:44

ecco altri modelli per la nuova edizione di 48 storm!!

partiamo dai soviet:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#19 Messaggioda Cyrano » 30/01/2013, 17:22

Ok mi sa che stavolta cedo... Speriamo facciano un kikstarter.
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#20 Messaggioda Siventilcaotico » 30/01/2013, 17:26

Storiche o no (se le collezionassi le preferirei attinenti, sapete che sono pignolo sui BG), sono dipinte decisamente alla grande e sono ricche di fascino.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Dartel

#21 Messaggioda Dartel » 30/01/2013, 17:38

Immagine

Questo mi piace un sacco, complimentoni Irminsul.... : WohoW :

irminsul
Operaio
Operaio

#22 Messaggioda irminsul » 30/01/2013, 22:27

americani!!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#23 Messaggioda Capochino » 31/01/2013, 16:33

Molto molto belli i sovietici ma... non so se sono io che ho bevuto ma gli americani sono leggermente sotto tono, giusto?
ImmagineImmagineImmagine

irminsul
Operaio
Operaio

#24 Messaggioda irminsul » 31/01/2013, 19:45

e finiamo coi tedeschi !!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#25 Messaggioda Capochino » 31/01/2013, 20:30

Visti dal vivo! Spettacolo.

Lo so che mi hai risposto oggi a casa ...... e forse dal vivo sono decisamente ancora migliori.
ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Pittura”