Perchè la GW ERA la migliore ;)

Qui si parla solo ed esclusivamente di miniature. Si può chiedere pareri sulle varie tipologie o presentare le proprie idee sull' utilizzo delle miniature nelle proprie sessioni di gioco.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#1 Messaggioda Siventilcaotico » 02/01/2013, 22:39

Nel fare il punto della collezione e riguardando i vecchi modelli, torna subito in mente perchè le miniature GW erano le migliori al mondo, e non parlo, come oggi, di qualche dettaglio in più o in meno sul modello.

Partiamo dall'invenzione della "slottabase" che mette ordine ai pezzi e segna lo standard attuale per l'imbasettamento, copiato bene o male da tutte le altre ditte.

Parliamo di 28 mm che ben presto diventano "eroici", in un'epoca in cui ancora si produceva in 25 (e non parlo solo degli albori, anche la Reaper che nasce negli anni novanta nasce come 25 mm "eroici", che in molti casi arrivano a stento a 28).

Ma parliamo soprattutto di cifre: una SETTANTINA di Chaos Thugs, per esempio, tutti diversi. Conoscete qualche altra ditta nel corso della storia che sia arrivata a tanto?

E poi 8 spettri, 8 ombre, 8 mummie, solo negli anni '90, che si aggiungono a quelli della vecchia produzione (più personaggi speciali, Krell, Settra...), 5 modelli di troll di pietra, ben 12 minotauri, sempre senza contare la vecchia serie, che annoverava, come ricorderete, una quindicina di Ogre, più quelli giganti... potrei continuare molto con l'elenco, comunque solo la Reaper riesce ad avvicinarsi a stento a queste cifre, e solo per alcuni tipi di modelli.

Per non parlare di quanto fossero realmente massicce una volta, indipendentemente dalla lega usata, prima di essere sottoposte a cura dimagrante per risparmiare metallo.

Insomma, più me le guardo, e più sono felice di collezionare le vecchie GW in metallo degli anni '80 e '90 :)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: Perchè la GW ERA la migliore ;)

#2 Messaggioda Cyrano » 03/01/2013, 8:17

O mamma Sivent... Dal punto di vista Fantasy sicuramente non fa una piega ma dal punto di vista storico queste cose erano uno standard anche prima della GW... Basta che ti prendi un qualsiasi catologo/libro/manuale per verificarlo.

Al limite puoi dire che le miniature GW erano le migliori miniature fantasy del mondo, ma gusti o meno lo sono ancora se guardiamo i parametri che citi quali innovazione e qualità.

Il 25/28 mm (allora non si andava tanto per il sottile e 4 mm non erano nulla) è la scala standard dei soldatini inglesi qui da noi il 28 mm ciccioso sembrò un'innovazione ma in terra albionica nessuno ci fece caso.

Poi che ci sia stata (e ci sia ancora) una ditta che produce soldatini adatti anche ai ragazzi e che aprano le porte a mondi meravigliosi è bellissimo. Su questo non ci piove. :)
ImmagineImmagine

ospitaliere

#3 Messaggioda ospitaliere » 03/01/2013, 8:53

hai detto bene..."era"...

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Siventilcaotico » 03/01/2013, 9:31

Sì Cyr, ovviamente a me interessa solo e unicamente il fantasy ;)

Lo sarebbero ancora? Francamente no, anche se fossero fatte in metallo. Le ultime produzioni, già nell'era del metallo, erano diventate tutte piatte, tanto le foto si fanno frontali, tanto si compra via internet ecc.ecc. mentre miniature belle E cicciose, come giustamente lo chiami tu, continuano ad essere prodotte, in molti casi proprio dagli ex scultori GW.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#5 Messaggioda Cyrano » 03/01/2013, 10:47

A me pare che il box dello Hobbit contenga pezzi meravigliosi con movimenti diagonali e mani aperte stupende. Ho pure visto "oscura vendetta" e pure lì (nonostante teschi & teschietti) ci sono dei bei pezzi anni luce avanti alla concorrenza. I conti vampiro poi mi hanno stupito. Ovviamente ora come allora ci sono pure le ciofeche ma non è che in passato erano di meno. Penso solo ai primi dreddy (arghhhhhh!!!!).
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Siventilcaotico » 03/01/2013, 11:07

Probabilmente avanti alla concorrenza attuale, per un mercato in resina e plastica, sì. In assoluto non baratterei la peggiore delle miniature degli anni '90 per la migliore di oggi in resina o plastica, ma qui si va sui gusti personali. Sì, quelle miniature erano molto più statiche (ma non dimentichiamoci le ultime produzioni in metallo, più esili ma terribilmente dinamiche), ma erano funzionali al gioco e molto soddisfacenti. Oltretutto pezzi con un equilibrio precario o che strabordano in continuazione dalle basette non sono mai stati l'ideale per giocare a Warhammer o ad un gioco che funziona con le caselle, mentre possono andar bene per uno skirmish (che, diffusi con Confrontation, vanno di moda oggi).

Per il dinamismo mica tutti devono fare le capriole, e per giocare avere le ditina ai goblin non è che mi esalti così tanto ;) . Ricordo con molta stima questo nano qui: Immagine

A parte la "grossa innovazione" del braccio stampato a parte, questo tipetto aveva una piega nel baffo e nel mantello, che ti da l'esatta sensazione che si sia appena girato per far fuoco su un nemico che lo stava per sorprendere. Questa per me è dinamicità.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#7 Messaggioda Cyrano » 03/01/2013, 11:17

No sivent se quel nano col braccio contratto si fosse appena girato si starebbe staccando l'ascia dalla testa. Quella miniatura si può amare per l'espressione, per la nostalgia ma non per la dinamicità. Tra l'altro pure la barba è troppo diritta. I movimenti delle GW anni novanta facevano pena. Non servono le Racham bastano le miniature di Mutant Chronicles per farle sparire da questo punto di vista.

Poi, per controaltare, a me piacciono SOPRATUTTO per queste ingenuità (come le mhitril) ma sono e restano ingenuità di scultori di giocattoli che ancora si stavan facendo le ossa.

Mi dispiace ma se togli l'effetto nostaligia ed affetto i pezzi GW anni novanta rimangono modelli discreti e nullappiù. Ao!!! Anche il Batman di Bob Kane se lo guardi dal punto di vista del fumetto fa letteralmente schifo... Eppure io lo vorrei avere anche se non valesse nulla... Vuoi mettere il significato che ha?

Però bisogna essere consapevoli e non elevare a capolavoro un qualcosa che non lo è.
ImmagineImmagine

loctar
Viandante
Viandante

#8 Messaggioda loctar » 03/01/2013, 11:27

anche adesso non sono malaccio concordo siventi per contivampiro sono stupendi,e sul fatto che le miniature anni 90 gw erano piu grosse,un'esempio quando ho preso i goblincavalcalupi ho preso anche 2 skaven del 95 e sono piu "ciccioni"confronto a quelli nuovi..appena posso posto le foto,ma come dettagli sono scarni

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#9 Messaggioda Siventilcaotico » 03/01/2013, 11:30

Cyrano ha scritto: Ao!!! Anche il Batman di Bob Kane se lo guardi dal punto di vista del fumetto fa letteralmente schifo... Eppure io lo vorrei avere anche se non valesse nulla... Vuoi mettere il significato che ha?

:good post:

All'epoca in cui sono state fatte, non c'era molto di meglio sul mercato dal punto di vista Fantasy. Le mithril erano molto belle, rispettavano le proporzioni ed avevano pezzi stampati a parte già secoli prima della GW, ma la loro gamma era decisamente ridotta sia come modelli che come utilizzo, confinata al signore degli anelli. Ti stai concentrando sul discorso scultura, che non è neppure tra i punti che ho citato nel post iniziale :) . Ho detto che erano più alte e più "grosse", cosa che non può non attirare un giocatore (e non parlo di collezionisti, allora si pensava a giocare ;) ), ho detto che ce n'erano per tutti i gusti, una produzione sconfinata, e che hanno creato loro gli standard del mercato con alcune grandi innovazioni.
Poi, se prendi i miei adorati zombi, per esempio, quelli degli '80 sono rachitichi, e quelli del '90 hanno dei pugni spropositati, ma dove trovi degli zombie migliori in metallo? Nelle Otherworld che sono nate solo da 5 anni?

Per il discorso dettagli, eheheh, ma davvero vi servono tanti dettagli? Se io trovo un vestito liscio, ad esempio, Skaven campione che punta il dito, ma io mi sbizzarrisco sulla tunica riempiendola di scacchi, triangoli o altri motivi ornamentali! Se trovo un grosso mantello, come dell'elfo ranger di mordheim, o di Nicodemus, è la pacchia del pittore :) !
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#10 Messaggioda Cyrano » 03/01/2013, 11:37

Sivent la GW ha prodotto anche dei pezzi che considero da "scuola di scultura" ma paradossalmente (non so perché) sono i meno famosi. Mi ricordo i nani barbalunga in metallo che erano venduti in un blister da quattro. Tre di essi (i due con la spada e sopratutto quello con l'ascia) sono capolavori. Io li conservo gelosissimamente.
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#11 Messaggioda Siventilcaotico » 03/01/2013, 11:47

Ohhhh, bella Cyr :alliance: !

Dal punto di vista tecnico sono sicuramente meno ferrato, ma una regola ha sempre prevalso nella GW: le miniature più belle sono le più inutili in gioco : Lol :

Comunque non può che farmi piacere se ci elenchi quelle che per te sono le più belle. Io ho sempre trovato stupendo il brandispada che tiene lo spadone sollevato con una mano sopra la testa, ma lo trovo irrealistico considerando il peso di una spada a due mani...
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#12 Messaggioda Cyrano » 03/01/2013, 12:05

Dovrei armarmi di pazienza e cercarle su internet... Io avevo quattro nani e due orchi: qui non le trovavo. Quei barbalunga li notai in un negozio a ravenna e li presi di botto. Ora li ho scolorati e son quasi tentato di metterli grezzi in una mensolina...
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#13 Messaggioda Siventilcaotico » 03/01/2013, 12:19

se vai su http://www.solegends.com trovi tutti i cataloghi o quasi ;)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#14 Messaggioda Cyrano » 03/01/2013, 13:17

Allora me li sguardazzo con calma. Meglio quello dell'89 o quello degli anni 90 per iniziare?
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#15 Messaggioda Siventilcaotico » 03/01/2013, 13:49

anni 90 assolutamente. Degli anni '80 le cose più valide sono il Caos e gli Skaven.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

jerico
Operaio
Operaio

#16 Messaggioda jerico » 03/01/2013, 14:24

io concordo in pieno sul punto di vista di sivent nel senso che io non ho acquistato nemmeno una minia in resina gw e non mi sono mai piaciuti particolarmente i pezzi in metallo (contate che io ho iniziato intorno al 2000), però se mi capita di vedere nella vetrina di qualche negozio una vecchia minia gw in metallo gli chiedo subito se la vende perchè piacciono anche a me :D
secondo me la gw non ha smesso di essere la migliore semplicemente ha smesso di dedicarsi alle partite di schermaglie buttandosi sugli eserciti dove i kit in plastica sono migliori (se vuoi tutte le minia di ogni unità diverse una dall'altra quanto costerebbero in metallo?)
per natale ho preso una scatola di zombie in plastica gw una della mantic e una della wargames factory e posso assicurarti che sia a livello di numero di componenti che a livello di scultura che di incastri ecc ecc non c'è confronto la gw è la migliore.
come ti dicevo la gw resta la migliore ma di un target che è diventato diverso dal tuo, se vuoi solo per soli scopi commerciali ma come dargli torto visto i soldi che fanno!
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

loctar
Viandante
Viandante

#17 Messaggioda loctar » 03/01/2013, 14:41

bene cari amici vi posto 2 skaven del 95 e il cavaliere verde in resina :D :D :D

loctar
Viandante
Viandante

#18 Messaggioda loctar » 03/01/2013, 15:06

ecco le foto
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#19 Messaggioda Cyrano » 03/01/2013, 15:36

Gli skaven sono i monoblocco in plastica... Orridi :D. Il cavaliere verde invece è bello. Dipinto fa la sua porca figura.
ImmagineImmagine

loctar
Viandante
Viandante

#20 Messaggioda loctar » 03/01/2013, 15:47

: Lol : : Lol : : Lol : : Lol : porca figura... : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : con mè fa la sporca figura.........

ARTU
Operaio
Operaio

#21 Messaggioda ARTU » 03/01/2013, 16:19

Anch'io considero il cavaliere verde come una splandida miniatura ( ed ho la versione in metallo della prima edizione), ma anche una vecchia in plastica mi ha sempre affascinato e la conservo gelosamente, cioe' questa :

http://www.coolminiornot.com/pics/pics5 ... 9319c0.jpg

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#22 Messaggioda Siventilcaotico » 03/01/2013, 21:45

non puoi fare confronti del genere, perchè per gli skaven hai preso la versione più orrida esistente (persino quelli di advanced hero quest erano meglio!) mentre il cavaliere verde è l'esatta copia del vecchio modello in metallo, quindi nessun progresso e nessun merito ;)

@Jerico, parte sì parte no... anche se Realm of Chaos nasce come gioco di schermaglie il piatto forte poi con Warhammer sono sempre stati gli eserciti, solo che hanno capito prima, col mitico reggimento di guerrieri del Caos, che la plastica consentiva di schierare cose che prima come costo monetario erano proibitive, e poi da lì come dici giustamente tu hanno cambiato target e politiche. Diciamo che hanno fatto tanti passi avanti sulla plastica quanti indietro ne hanno fatti col metallo ;)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#23 Messaggioda Nedo » 04/01/2013, 15:50

Dai Sivent, gli Skaven della foto, anche se lasciano a desiderare, sono quelli di Warhammer Quest.....anche quelli di ADHQ sono orrendi ma li amo proprio per quello che mi ricordano.
Li facessero oggi due giochi del genere.

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#24 Messaggioda Siventilcaotico » 04/01/2013, 16:00

precisazione: li hanno riciclati ANCHE in warhammer quest, i cui unici mostri originali sono topi, ragni, pipistelli e snotling, il resto era la fornitura base dei rispettivi eserciti, mentre i minotauri erano di Talisman :)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#25 Messaggioda Nedo » 05/01/2013, 9:19

Siventilcaotico ha scritto:precisazione: li hanno riciclati ANCHE in warhammer quest, i cui unici mostri originali sono topi, ragni, pipistelli e snotling, il resto era la fornitura base dei rispettivi eserciti, mentre i minotauri erano di Talisman :)

: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

Ma sempre in warhammer quest erano :D

Torna a “Miniature”