canyon

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Mignolo
Forestiero
Forestiero

canyon

#1 Messaggioda Mignolo » 11/01/2013, 19:41

dopo le presentazioni si passa subito al sodo (altrimenti il master mi picchia e chi lo conosce sa che faccio bene a non rischiare...)

siccome non sono lungimirante e men che meno avvezzo a fare cose piccole, dove le mie mani fanno fatica a lavorare, mi sono cimentato in un progetto ampio in senso prettamente spaziale: un canyon
Mi era stato suggerito di partire con qualcosa di piccolo per un primo lavoro, ma detta una cosa il mignolo recepisce l'opposto...

senza perdermi ulteriormente in chiacchiere, posto qualche foto che spero sia adatta a mostrare il progetto nel suo insieme e il lavoro fatto sin'ora.

ecco una prima carrellata di immagini, spero vadano bene:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ed ecco l'ultima

Immagine

osservazioni e commenti sono certamente graditi!
Ultima modifica di Nedo il 12/01/2013, 0:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Visualizzazione diretta immagini.
TO DO LIST
1. Wait for tonight
2. Try to take over the world!

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

canyon

#2 Messaggioda ECI » 11/01/2013, 19:50

Ciao Mignolo...Cerca di mettere le foto del Tag IMG
Così da poter farle visualizzare direttamente..

Con Tapatalk non mi fa editare..

"Sent from my iPhone 4s using Tapatalk"
ImmagineImmagine
Immagine

ospitaliere

Re: canyon

#3 Messaggioda ospitaliere » 11/01/2013, 21:05

Complimenti. Un gran bel lavoro. Mi piace sia la struttura che la colorazione. Credo che presto sarai in grado di fare ottime cose perchè si vede che hai la mano giusta. :)

jerico
Operaio
Operaio

#4 Messaggioda jerico » 11/01/2013, 21:06

wooow grande inizio mignolo! molto bello sia per scultura che pittura e poi... è enorme! stò iniziando un lavoro simile al tuo anche se in scala ridotta, per fare le roccie cosa hai usato? ad occhio non mi sembra sughero, quindi è tutto polistirene? che mano!
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#5 Messaggioda Capochino » 11/01/2013, 23:25

Veramente un ottimo lavoro, la pittura è davvero molto bella, noto con piacere che hai differenziato molto e reso vario un ambiente che nella realtà è si molto vario ma da riprodurre non è per niente facile.

Ottime luci ed ombre e si, hai dato un effetto polveroso che ammiro tantissimo.

Anche io ti chiedo se hai utilizzato solo polistirene e come hai reso l' effetto polveroso così reale

( appena uopo vedrà quello che hai fatto impazzirà di gioia )
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Nedo » 12/01/2013, 0:29

Ottimissimo lavoro.....inizio a sospettare (dalle basi del lavoro) che il tuo master "folle" sia il nostro caro Endar.....

PS: ti ho editato il primo messaggio per la visualizzazione diretta delle foto.

Mignolo
Forestiero
Forestiero

#7 Messaggioda Mignolo » 12/01/2013, 1:13

ECI ha scritto:Ciao Mignolo...Cerca di mettere le foto del Tag IMG
Così da poter farle visualizzare direttamente..

nedo ha scritto:PS: ti ho editato il primo messaggio per la visualizzazione diretta delle foto.

grazie Nedo! : Thumbup :
avevo messo i link perche' pensavo fossero tante immagini e magari avrebbero reso il post un po' pesantino...
...altra conferma che mignolo e' meglio che non pensi...

vi ringrazio tutti moltissimo per i complimenti, evidentemente le foto mascherano un po' di grossolanita' eheh
cerco di rispondere alle domande...
materiali impiegati:
- una vagonata di polistirene da 4cm --> a posteriori sarebbe stato meglio usare fogli da 8 o 12cm vista l'altezza del tutto (16cm + base da 2cm sempre polistirene)
- una lama a caldo gigante fai da te per tagliare i quadrotto 40x40 --> dopo il primo taglio con la riga ho capito che era meglio dotarsi di qualcosa che tagliasse dritto...
- 2kg di vinavil
- 1 mattone --> sbriciolarlo fino ad ottenere un bel po' di polvere mi aveva quasi convinto a mollare tutto...
- un pochino di stucco --> devo certamente imparare ad usarlo meglio perche' ho pasticciato un po' (seguiranno foto cosi' mi darete consigli :D )
- colori etc...
jerico ha scritto:ad occhio non mi sembra sughero, quindi è tutto polistirene? che mano!

confermo! tutto polistirene ma piu' che "che mano!" direi "che palle!!" (scusate il francesismo): il polistirene da tagliare non finiva piu' e su un progetto cosi' diventa effettivamente un po' monotono.
mi sarebbe tanto piaciuto prendere il sughero perche' e' davvero magico, l'ho visto usare in alcuni lavori presentati qui sul forum e sono rimasto estasiato.
ma per un primo lavoro ho ritenuto fosse troppo costoso e non avrei saputo bene dove/come procurarmelo e in che quantita'.
Non so se e' stata una scelta ragionevole ma diciamo che mi sono fatto una valida esperienza con il polistirene.
capochino ha scritto:e come hai reso l' effetto polveroso così reale

L'effetto polvere e' ottenuto solo con il mattone polverizzato. forse pero' della sabbia fina o il caffe' avrebbero dato lo stesso effetto senza stare a martellarsi i mignoli per delle ore.
...peccato che il caffe' che avevo messo da parte mi si era muffito tutto ...tanto per confermare quanto l'avatar evidenzia...

Nedo ha scritto:Ottimissimo lavoro.....inizio a sospettare (dalle basi del lavoro) che il tuo master "folle" sia il nostro caro Endar.....

non mi sbilancio : zip :

ad affiancare questi 6 quadrotti ve ne sono altri 3 piatti per poter aumentare la superficie di gioco e poter dare diverse conformazioni al canyon.
devo ancora finire di sistemare i pasticci con lo stucco e terminare la colorazione, ma direi che e' meglio rimandare a domani.

vi ringrazio ancora dei commenti!! siete stati troppo buoni.
TO DO LIST
1. Wait for tonight

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#8 Messaggioda Ghullarat » 12/01/2013, 10:03

Buon lavoro....davvero!! Mi piacciono molto i riversamenti di sabbia scesa nel canyon, rende la differenza e il realismo di un terreno da uno simil finto!!
Anche l'effetto sabbioso è eccezionale, sembra davvero sabbia....tipo il fondo tinta che usa Sivent quando esce con i suoi amici!!! : Nar :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#9 Messaggioda mistral » 12/01/2013, 10:25

Complimenti, tutto molto ben scolpito e bello movimentato nel suo disegno complessivo.
Il terreno è eccezionale! La pittura veramente azzeccata.

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#10 Messaggioda uopo » 12/01/2013, 10:28

AAAAhhhhhhh! stupendo!! già ci vedo le mie casette desertiche collocate in vario modo!! un solo consiglio: liberati di alcuni quadrotti che sono ingombranti! conosco qualcuno che li prenderebbe volentieri! : Twisted : :D

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#11 Messaggioda Ghullarat » 12/01/2013, 11:08

....mmhh mi sono accorto adesso del piano di granito sotto, un bel JUPARANA' FIORITO FANTASY!!! : Thumbup : :D
scusate deformazione professionale
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Mignolo
Forestiero
Forestiero

#12 Messaggioda Mignolo » 12/01/2013, 16:48

Ghullarat ha scritto:....mmhh mi sono accorto adesso del piano di granito sotto, un bel JUPARANA' FIORITO FANTASY!!! : Thumbup : :D
scusate deformazione professionale

incredibile!! io mi limitavo a sapere che fosse granito. Buono a sapersi che e' un tipo specifico ed essendo del tipo FANTASY allora sono proprio nella casa giusta per questi lavori! :)

uopo ha scritto:AAAAhhhhhhh! stupendo!! già ci vedo le mie casette desertiche collocate in vario modo!! un solo consiglio: liberati di alcuni quadrotti che sono ingombranti! conosco qualcuno che li prenderebbe volentieri!
ostrega! in effetti quando il lavoro sara' terminato dove li mettero'?! al momento avrei spazio solo in cantina murble
per un po' spero di parcheggiarli a casa del fantomatico master, tanto in un qualche modo lui li usera', poi aiuto...

ora vi sottopongo altre foto e alcune domande:
la colorazione della base che vi ho mostrato nelle foto del precedente post a mio avviso manca ancora di qualcosa. In particolare mi sembrava opportuno dare una leggera lavatura rossa e successivamente passare il dribrush per "estrarre" le rocce dalla monocromia attuale.
la foto seguente mette a confronto un pezzo del diorama senza lavatura rossa (sx) e un quadrotto piatto con applicata la lavatura. il dry brush e' ancora da fare.
cosa mi consigliate? lavatura o non lavatura?
Immagine
altro problema accennato nell'altro post: nella foto sottostante si vedono dei punti bianchi che e' dove ho applicato lo stucco - l'obiettivo era quello di nascondere le giunture tra i fogli di polistirene - e, dopo averlo verniciato l'ho rilavorato riducendone lo spessore e rovinandolo con il taglierino per cercare di uniformarlo meglio alla "roccia" sottostante
Immagine
in questa foto si evidenziano alcune zone dove lo stucco, risulta essere troppo liscio rispetto al resto della roccia. sembrano un po' delle patacche di colla buttate li'...
Immagine
avete dritte da darmi per correggere questo erroraccio?

seguono ora foto di una integrazione al progetto.
una piccola diga o meglio una deviazione del fiume per rendere accessibile il canyon (nell'ipotesi che il canyon non sia in secca), su uno dei moduli del diorama
Immagine

come si vede dalla foto il pezzo di muro pero' non poggia bene sui sassi, non so pero' come migliorare la cosa...

visione di insieme
Immagine

detaglio del pontile sul fiume fatto con pezzi di un'assicella di faggio (no balsa - costava troppo ehehe).
il legno l'ho fatto di un colore bianco avorio -circa- ho scelto questo colore pensando che nelle zone desertiche i tronchi sono chiarissimi. cosa ne dite?
Immagine

un dettaglio di come e' fatto il pontile di legno
Immagine

da ultimo vi chiederete: ma perche' devo fare una diga/deviare un fiume per accedere ad un ramo di un canyon?
beh ma e' ovvio! lo ha progettato mignolo per cui non c'e' una ragione!! : Lol :
incredibile ma vero in realta' una ragione c'e' anche se sicuramente era meglio se il mignolo non ne avesse pensata una...
il quadrotto scuro che si vede nelle foto precedenti naconde una sorpresa:
Immagine

Immagine

sparate a zero mi raccomando, che sinora siete stati troppo clementi : CoolGun :
TO DO LIST
1. Wait for tonight

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

canyon

#13 Messaggioda Cyrano » 12/01/2013, 17:18

Io c'ho i soldatini uopo!!!! Bellissimo :)
ImmagineImmagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#14 Messaggioda Endar » 12/01/2013, 17:53

ebbravo Mignolo (bel nome del piffero ti se scelto :D )
dipinto avevo visto solo un quadrotto e devo dire che nell'insieme fa davvero la sua porca figura, per essere il tuo primo lavoro serio (censuriamo il monte conico di cartapesta :D ) è davvero ottimo!
ti facevi tante paranoie sul colorare, e invece ti è venuto piacevole al primo colpo!

Come ti dicevo io la roccia in alcuni punti l'avrei texturizzata un pelo diversa..
posto che in natura per erosione esistono le roccie dalle forme più bizzarre, e quindi diventa anche una questione di gusti,
parlando quindi di peli nell'uovo,
a me non mi fanno impazzire quelle "impronte" un po tendeggianti, per far capire di cosa parlo, se invece di polistirene era di un materiale morbido, sembrerebbe quasi che hai texturizzato pressando con i polpastrelli..non so se si capisce (a Mignolo lo avevo gia accennato).
io la roccia la texturizzerei più spigolosa ed essendo un canyon magari cercando di creare dei solchi orizzontali.
mentre nulla da dire sulla struttura comlplessiva delle rocce, che appaioni naturali e senza troppe geometrie, che è in genere una delle cose più facili da cannare agli inizi.
gli strati di polistirene vedo che li hai camuffati per bene : Thumbup :

ah il pannello, con la colonna rocciosa non combacia benissimo con quello di fianco..è solo la foto o ci sono tutti quei millimetri di buco? : Fuck You : :D quello lo devi mettere a posto! :D

x Capo
l'effetto polveroso è la polvere di mattone...
la sabbia fina a meno di averla prelevata in un luogo dove c'è anche terreno polveroso non rende..cioè se comprate il sacchetto di sabbia fina o la prendete in spiaggia, non c'è dentro la "polvere".
motivo per cui per me tale metodo è un must per i deserti (la sabbia fina per quanto fina in 28mm non è abbastanza fina).

ospitaliere

#15 Messaggioda ospitaliere » 12/01/2013, 18:13

comincio io:
- il basotto è più bello con lavatura, a mio modesto parere.
- i punti bianchi li puoi recuperare solo ricolorandoli. se l'effetto pare diverso, sarà un effetto dovuto al tipo di roccia che può variare anche nel deserto.
- lo stesso discorso vale per le zone "troppo lisce". Il vento può modellare la roccia e creare effetti di tutti i tipi.
- se la diga deve essere "removibile", la vedo dura coprirele fessure. Se risulterà un pezzo fisso invece basterà un minimo di stucco da pareti.
- la texture dei massi che compongono la diga, proprio non mi piace. sembra un muro di antica fortezza. forse dovresti lavorarci un pò sù per migliorare l'effetto e qui endar ti può aiutare sicuramente.
-Il pontile proprio non mi piace. dovrei vederlo anche vicino a una miniatura per capirne meglio la scala, ma davvero non sà di pontile...
- la grotta nascosta sembra davvero bella ma anche qui occhio a come farai le texture perchè quei blocchi di roccia sembrano un pò fuori scala così a occhio...

Ma nel complesso è un bel progetto, uno di quei lavori che fanno venire voglia di giocare e in cui si vedono alcuni fattori importanti:
- buona mano
- buon occhio
- passione

Continua così e non mollare...:)

Mignolo
Forestiero
Forestiero

#16 Messaggioda Mignolo » 12/01/2013, 20:45

Endar ha scritto:ebbravo Mignolo (bel nome del piffero ti se scelto :D )

...brutto master brutto... ecco
Endar ha scritto:dipinto avevo visto solo un quadrotto e devo dire che nell'insieme fa davvero la sua porca figura, per essere il tuo primo lavoro serio (censuriamo il monte conico di cartapesta :D ) è davvero ottimo!
ti facevi tante paranoie sul colorare, e invece ti è venuto piacevole al primo colpo!

magari fosse il primo colpo, sul pezzo che ti avevo fatto vedere, ci ho ridipinto su tre volte perche' non avevo capito un tubo di come usare i colori... meno male che alla fine vi piace, la cosa mi ha rasserenato molto.

Endar ha scritto:Come ti dicevo io la roccia in alcuni punti l'avrei texturizzata un pelo diversa..
posto che in natura per erosione esistono le roccie dalle forme più bizzarre, e quindi diventa anche una questione di gusti,
parlando quindi di peli nell'uovo,
a me non mi fanno impazzire quelle "impronte" un po tendeggianti, per far capire di cosa parlo, se invece di polistirene era di un materiale morbido, sembrerebbe quasi che hai texturizzato pressando con i polpastrelli..non so se si capisce (a Mignolo lo avevo gia accennato).
io la roccia la texturizzerei più spigolosa ed essendo un canyon magari cercando di creare dei solchi orizzontali.

sono d'accordo con te, ma purtroppo non ne sono stato capace di farlo sui primi pezzi che avevo modellato e alla fine sono andato avanti con lo stesso metodo.
la riprova e' anche la texture della diga che ospitaliere mi fa notare essere assolutamente inadeguata.
chiedo perdono vostra magnificenza, vi prometto che col prossimo lavoro - quando sara' - mi impegnere' a fare una roccia diversa. la supplico non mi tolga PX.

Endar ha scritto:mentre nulla da dire sulla struttura comlplessiva delle rocce, che appaioni naturali e senza troppe geometrie, che è in genere una delle cose più facili da cannare agli inizi.
gli strati di polistirene vedo che li hai camuffati per bene : Thumbup :

evvai sono salvo!! non devo usare altro stucco!!! : Yahooo :

Endar ha scritto:ah il pannello, con la colonna rocciosa non combacia benissimo con quello di fianco..è solo la foto o ci sono tutti quei millimetri di buco? : Fuck You : :D quello lo devi mettere a posto! :D

mi aspettavo questo commento... sono fregato, mi sa che quel dettaglio non riesco a sistemarlo bene...

adesso vedrete che se non sistemo a regola d'arte, il master mi secca il PG... :(
qualcuno cerca un giocatore a milano? e' bene portarsi avanti no?

Grazie dei commenti endar!

ospitaliere ha scritto:comincio io:
- il basotto è più bello con lavatura, a mio modesto parere.

ottimo, anche io sono di questa idea, ma essendo una frana del colore avevo proprio bisogno di un parere.
Dici che poi ci sta anche una passata di drybrush leggera e con colore chiaro?
ospitaliere ha scritto:- i punti bianchi li puoi recuperare solo ricolorandoli. se l'effetto pare diverso, sarà un effetto dovuto al tipo di roccia che può variare anche nel deserto.
- lo stesso discorso vale per le zone "troppo lisce". Il vento può modellare la roccia e creare effetti di tutti i tipi.

perfetto! : Thumbup :
ospitaliere ha scritto:- se la diga deve essere "removibile", la vedo dura coprirele fessure. Se risulterà un pezzo fisso invece basterà un minimo di stucco da pareti.
- la texture dei massi che compongono la diga, proprio non mi piace. sembra un muro di antica fortezza. forse dovresti lavorarci un pò sù per migliorare l'effetto e qui endar ti può aiutare sicuramente.
-Il pontile proprio non mi piace. dovrei vederlo anche vicino a una miniatura per capirne meglio la scala, ma davvero non sà di pontile...

la diga la lascerei volante (se no endar mi bastona con la mazza della modularita' superiore) che e' piu' una prova che altro, vedo se magari riesco a pressarla un pochino di piu' per ridurre al minimo le fessure.
per la texture, non avevo proprio pensato che potesse stonare. ci lavorero' su senza'altro. hai qualche suggerimento particolare? io avevo pensato muroNE = mattoniONI per cui l'ho realizzato un po' cosi'...
il pontile... ok ci ho provato ehehe magari mi limito a farmeli prestare da endar
ospitaliere ha scritto:- la grotta nascosta sembra davvero bella ma anche qui occhio a come farai le texture perchè quei blocchi di roccia sembrano un pò fuori scala così a occhio...

ehm temo che la parete di sinistra e il pavimento antestante l'ingresso siano del tutto fuori scala... ma mi piaceva l'idea che sembrassero proprio blocchi enormi... ma magari non e' proprio cosa...
I pezzi di polistirene che reggono la "trave" orizzontale li copriro' con delle sculture che dovrebbero coprirne l'altezza per intero o quasi.
ospitaliere ha scritto:Ma nel complesso è un bel progetto, uno di quei lavori che fanno venire voglia di giocare e in cui si vedono alcuni fattori importanti:
- buona mano
- buon occhio
- passione

Continua così e non mollare...:)

ci provo! : Thumbup :
Grazie mille per tutte le indicazioni!!

ho scritto e quotato troppo... scusate...
TO DO LIST
1. Wait for tonight

ospitaliere

#17 Messaggioda ospitaliere » 12/01/2013, 20:49

Certo col drybrush finale. Magari a pennello "scarico". Poi , grazie al Capo Endar, puoi farti raccomandare alla corte di Lorenzo Maniac Marchetto e accedere al suo laboratorio segreto in quel di Cinisello per strappare qualche consiglio, suggerimento o altro...
La Texture per la diga dipende da che diga dovrebbe essere: Fantasy? Allora rocce irregolari tipo quella di Saruman ne Le due torri. Futuristica tipo 40K, allora c'è il cemento, quindi liscia...
Insomma dipende da come la vuoi...
Ottime le sculture per coprire poi le zone fuori scala...non vedo l'ora...

Mignolo
Forestiero
Forestiero

#18 Messaggioda Mignolo » 12/01/2013, 22:07

per la diga sicuramente propendo per il fantasy, mi dovro' riguardare le due torri allora!!
ottima dritta grazie.
per le sculture, credo di aver dato origine ad un equivoco, devo clonare degli altorilievi (rappresentano dei nani) che ha endar e che gli aveva dato capochino.
purtroppo non sono in grado di scolpire. la mia capacita' artistica di disegno e scultura e' letteralmente pari a zero se non inferiore. :P
TO DO LIST
1. Wait for tonight

ospitaliere

#19 Messaggioda ospitaliere » 13/01/2013, 8:32

siamo sulla stessa barca...:)
comunque anche il doverli inserire nella roccia avrà un suo lavoro da fare...;)

fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#20 Messaggioda fako » 13/01/2013, 10:51

la lavatura è necessaria, ma poi devi fare bene il drybrush perchè altrimenti è tutto troppo piatto.
E per bene indendo leggero a strati sovrapposti! (volendo vedere come lo ho fatto io devi ripigliarti il topic nella sezione manohorhouse sul contest in cui ho fatto l'isola dei pirati).

per le questioni millimetrice di incastri etc. etc.: fregatene.

Endar protesta quando in un parco pubblico trova un albero che secondo lui è poco realistico. Va a vedere un monumento e contesta che la texture delle pietre è troppo regolare. etc. etc. :D
ormai lui l'abbiamo perso: salvati almeno tu!!!! :D :D :D

tornando seri, a meno che l'imprecisione sia superiore al mm (e allora è disfunzionale) per il resto va bene tutto. L'esperienza di questi giorni di gioco mi insegna una cosa: nessuno si accorge se hai colorato una miniatura da golden demon, ma tutti protestano se aprono uno scrigno e non ci trovano Monete d'Oro!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#21 Messaggioda Endar » 13/01/2013, 11:19

commento la seconda parte di foto,

se hai parti di roccia troppo piatte, prendi il taglierino grande con lama estratta solo 1cm e crei nuovi solchi e spaccature..
puoi anche scolpire dei pezzi di roccia che incolli sopra le parti che non ti piacciono..il polistirene non lo lavori necessariamente scavando, ma anche aggiungendo.

la diga secondo me, per texturizzarla suppongo, l'hai massacrata troppo...è troppo deformata in alcuni punti...in scala 28mm delle ondulazioni simili sono a mio parere eccessive su un pezzo di roccia intagliato dall'uomo.
per coprire la fessura che si vede frontalmente, a sto punto devi necessariamente andare a creare un ostacolo visivo nella parte piana rocciosa che è di fronte alla diga..
l'obiettivo è fare un qualcosa che rimosso il pannello della diga, lo "scalino" che ne rimane non stona (perchè innaturale), un modo per fare questo è variare molto...
mi spiego:
se alzi una gobbetta di 3mm (stucco e poi polvere di mattone) che segue tutto il profilo frontale della diga, rimossa la diga vedi un qualcosa di palesemente innaturale...
ma se metti, un po di gobbetta di 3mm, poi metti un masso, poi non metti niente (perche magari in quel punto vai invece a stuccare "sotto" la diga), poi un altro massetto orientato invece perpendicolarmente alla diga..crei una situazione molto più varia che se fatta bene, si mimetizza perfettamente.

riguardo al pontile..
sicuramente lo devi colorare..magari anche solo con una lavatura, ma cosi non c'è lo vedo molto.

Mignolo
Forestiero
Forestiero

#22 Messaggioda Mignolo » 13/01/2013, 19:13

fako ha scritto:la lavatura è necessaria, ma poi devi fare bene il drybrush perchè altrimenti è tutto troppo piatto.
E per bene indendo leggero a strati sovrapposti! (volendo vedere come lo ho fatto io devi ripigliarti il topic nella sezione manohorhouse sul contest in cui ho fatto l'isola dei pirati).

l'ho vista dal vivo l'isola dei pirati. come hai fatto la roccia e il mare era eccezionale!!
vado a rivedere il topic del tuo lavoro cosi' imparo qualcosa sul drybrush.
quando parli di strati sovrapposti, dai per sotto inteso che si usino anche colori differenti? scusa ma di colore e pittura sono proprio digiuno.

fako ha scritto:per le questioni millimetrice di incastri etc. etc.: fregatene.
Endar protesta quando in un parco pubblico trova un albero che secondo lui è poco realistico. Va a vedere un monumento e contesta che la texture delle pietre è troppo regolare. etc. etc. :D
ormai lui l'abbiamo perso: salvati almeno tu!!!! :D :D :D

e' proprio la descrizione perfetta di endar ahahah

fako ha scritto:tornando seri, a meno che l'imprecisione sia superiore al mm (e allora è disfunzionale) per il resto va bene tutto. L'esperienza di questi giorni di gioco mi insegna una cosa: nessuno si accorge se hai colorato una miniatura da golden demon, ma tutti protestano se aprono uno scrigno e non ci trovano Monete d'Oro!

purtroppo e' effettivamente un errore di qualche millimetro: ho carteggiato il pezzo con l'inclinazione errata e me ne sono accorto troppo tardi. appena riesco faccio una foto del dettaglio cosi' mi aiutati a valutare.
intanto grazie!! e sappi che per quanto endariano, da questi pochi scambi di messaggi preferisco la scuola fakiana che pare meno "spigolosa" eheh (endar mi uccidera').

Endar ha scritto:se hai parti di roccia troppo piatte, prendi il taglierino grande con lama estratta solo 1cm e crei nuovi solchi e spaccature..
puoi anche scolpire dei pezzi di roccia che incolli sopra le parti che non ti piacciono..il polistirene non lo lavori necessariamente scavando, ma anche aggiungendo.

: Thumbup : in 4 dei 6 quadrotti ci sono pezzi lavorati a parte e aggiunti dopo per migliorare l'estetica del pezzo.

Endar ha scritto:la diga secondo me, per texturizzarla suppongo, l'hai massacrata troppo...è troppo deformata in alcuni punti...
e se la stirassi? : WohoW :

per la diga per ora aspetterei a modificare il pezzo su cui poggia.
se non ho capito male infatti, il lavoro per mascherarla e' da fare con attenzione e in base a come e' fatta la diga stessa e visto che al momento la diga e' bocciata perche' il muro non e' adatto, preferisco seguire i consigli che mi state dando e rifare meglio il pezzo e vedere se arrivo ad un lavoro accettabile. solo dopo farei le modifiche per la mascheratura sul quadrotto.
e' un buon modus operandi?

nel frattempo devo pensare anche a come sistemare la grotta e caro endar, ti devo scippare i famosi nanetti per fare lo stampo ;)

nel frattempo come indicato da ospitaliere, ho ricolorato i punti bianchi dove avevo ritoccato lo stucco e sono andato avanti un pochino con la lavatura rossa. qualcosina ina ina l'ho fatta anche in questo week end... quando si parla di minimo sindacale : Lol :
da non credere ormai non manca molto alla fine del tunnel!!
TO DO LIST
1. Wait for tonight

Mignolo
Forestiero
Forestiero

#23 Messaggioda Mignolo » 14/01/2013, 23:43

eccomi con l'aggiornamento serale.
ho fatto due foto del difetto evidenziato da endar. il buco e' grossino, ho messo una miniatura e poi anche il righello per darvi un'idea esatta del problema.
Immagine
e la seconda con il righello
Immagine

come chiesto da ospitaliere posto anche una foto del pontile con sopra una miniatura cosi' mi aiutate a capire meglio i vari errori che qui c'e' da imparare!!
Immagine

grazie come sempre dell'aiuto!
TO DO LIST
1. Wait for tonight

loctar
Viandante
Viandante

#24 Messaggioda loctar » 15/01/2013, 0:01

davvero bello il canyon..gia mi vedo i miei amatissimi goblin nascosti nelle fessure rocciose.... :D :D :D :D :D

Capochino
Amministratore
Amministratore

#25 Messaggioda Capochino » 15/01/2013, 7:51

Secondo me puoi andare di stucco per pareggiare oppure applichi una serie di fogli di Depron o cartoncino spesso il tutto imbevuto di colla vinilica.
Ovviamente dovrai seguire la stessa pittura.
Il pontile mi sembra buono, va chiaramente dipinto.

Il fantasmino è bellissimo! :D
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Torna a “Scenografie”