mini tavolo città dei goblin (FINITO 10/03/2013)

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
jerico
Operaio
Operaio

mini tavolo città dei goblin (FINITO 10/03/2013)

#1 Messaggioda jerico » 12/01/2013, 21:09

sera!
mi è stato chiesto di fare un mini tavolo (a causa di problemi di spazio del negozio) per lo hobbit. per le dimensioni mi sono accordato di stare sui 60X70 quindi si più che un tavolo è un modo per fare vedere i pezzi della scatola base di questo gioco.
mi sono stati forniti alcuni pezzi gw ed ecco le prime prove sul pannello:
Immagine
le passerelle saranno sospese a diversi cm di altezza, e in alcuni punti sfrutterò la roccia (che incornicia tutto il tavolo) per aumentare l'area giocabile.
domani conto di passarci la giornata sopra se tutto va bene, quindi a presto con delle novità!
Ultima modifica di jerico il 10/03/2013, 18:44, modificato 2 volte in totale.
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Mignolo
Forestiero
Forestiero

Re: mini tavolo città dei goblin

#2 Messaggioda Mignolo » 12/01/2013, 22:33

wow!!
mi interessa molto, aspetto con ansia di vedere gli sviluppi!
TO DO LIST
1. Wait for tonight
2. Try to take over the world!

ospitaliere

#3 Messaggioda ospitaliere » 13/01/2013, 8:30

Anche io....aspetto con ansia...

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

mini tavolo città dei goblin

#4 Messaggioda Cyrano » 13/01/2013, 10:27

Ottimo!!! :) io potrei scrivere un libro sulle "commissioni" (gratuite) compro il 40k e mi chiedono il fantasy, mi piglia il fantasy e vogliono il moderno. Mi piace lo storico e mi chiedono tolkien ed infine compro la scatolona dello hobbit e tutti mi chiedono se per favore gli faccio qualcosa del 40k :D

Adoro questo hobby :D
ImmagineImmagine

jerico
Operaio
Operaio

#5 Messaggioda jerico » 13/01/2013, 11:57

Mignolo ha scritto:wow!!
mi interessa molto, aspetto con ansia di vedere gli sviluppi!

grazie! assomiglierà un pò al tuo tavolo canyon, solo sarà in formato ridotto :D
ospitaliere ha scritto:Anche io....aspetto con ansia...

grazie!
Cyrano ha scritto:Ottimo!!! :) io potrei scrivere un libro sulle "commissioni" (gratuite) compro il 40k e mi chiedono il fantasy, mi piglia il fantasy e vogliono il moderno. Mi piace lo storico e mi chiedono tolkien ed infine compro la scatolona dello hobbit e tutti mi chiedono se per favore gli faccio qualcosa del 40k :D

Adoro questo hobby :D

eheheh hai centrato il punto! lo scriviamo a due mani il tuo libro, stavo lavorando su degli scenici e delle minia post apocalittiche... e mi chiedono un tavolo hobbit! ahahah dai un mese e ci ritorno! (sempre che non ci siano altri "incidenti di percorso" ;) )
Immagine
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

bellum
Bottegaio
Bottegaio

#6 Messaggioda bellum » 13/01/2013, 14:10

anch'io attendo sviluppi, buon lavoro

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#7 Messaggioda Sanguemarcio » 13/01/2013, 17:38

La prima cosa che ho pensato mentre al cinema scorrevano le immagini della città dentro la montagna era proprio di ricrearla in uno scenico giocabile.... Mi fa molto piacere che tu vada avanti prima di me, cosí oltre che a trarre ispirazione e spunti dal tuo lavoro, eviteró i primi inevitabili errori di percorso ;) ;) ;)

In bocca al lupo!!!
ImmagineImmagine
Immagine

jerico
Operaio
Operaio

#8 Messaggioda jerico » 17/01/2013, 19:45

sera! per colpa di alcuni materiali che non riuscivo a trovare e in seguito a causa della macchina fotografica impazzita mi ero dovuto fermare con il progetto. ma ora è tutto risolto, quindi ecco i miei progressi fatti in un'oretta oggi pomeriggio.
il primo passo è stato attaccare due pannelli di polistirene cartonato a due lati del tavolo:
Immagine
in realtà tutti e quattro i lati saranno "chiusi" in questo modo i lati del tavolo risulteranno lisci una volta finito. per il momento ne ho messi solo due per avere più spazio per lavorare.
poi con del polistirolo (proveniente dall'imballaggio di un'armadio) ho riempito i posti dove ci saranno le roccie più grandi:
Immagine
Immagine
il polistirolo non è ancora stato incollato e và un'attimo rifinito ma a grandi linee resterà così come lo vedete.
a dimenticavo, prima che vi scandalizziate per l'uso del polistirolo :) tenete conto che tutta la grotta sarà fatta in corteccia di sughero!
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#9 Messaggioda Capochino » 17/01/2013, 21:26

Buon inizio : Thumbup :
Non capisco solo perchè hai chiuso i 2 lati..... sarà tutto roccia?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

jerico
Operaio
Operaio

#10 Messaggioda jerico » 17/01/2013, 22:03

i lati li chiuderò tutti e 4, e, all'interno, tutto intorno al tavolo attaccherò le rocce (sughero) e infine ritaglierò i pannelli a filo delle rocce (quindi i pannelli che chiudono i lati non resteranno dritti come adesso ma saranno irregolari).
se non sono stato chiaro il tavolo verrà un pò simile al canyon di migliolo ma in dimensioni ridotte, anche nel suo tavolo infatti le rocce formano una "cornice" che contorna il tavolo.
ho scelto questa tecnica perchè così all'esterno il tavolo sarà liscio e poi mi è più comodo avere dei bordi per attaccarci sopra il sughero. in pratica stò facendo le pareti rocciose come si fanno nel fermodellismo ma il tutto "dentro una scatola"!
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#11 Messaggioda Capochino » 17/01/2013, 22:23

Ok, ho capito : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#12 Messaggioda Ghullarat » 18/01/2013, 9:10

Capo, la tua immagine non me la apre!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#13 Messaggioda Capochino » 18/01/2013, 10:50

Ghullarat ha scritto:Capo, la tua immagine non me la apre!!

Deciditi a cambiare pusher!!! : Lol :
ImmagineImmagineImmagine

jerico
Operaio
Operaio

#14 Messaggioda jerico » 18/01/2013, 10:56

Capochino ha scritto:
Ghullarat ha scritto:Capo, la tua immagine non me la apre!!

Deciditi a cambiare pusher!!! : Lol :

mi spiace contraddire le autorità... ma capo mi sà che devi cambiarlo tu! non la vedo nemmeno io l'immagine nella tua firma
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#15 Messaggioda Capochino » 18/01/2013, 11:32

Ah...... murble ..... aahhh!!! il bannerino in firma!
Ok, cambio gesso, il Diplast è troppo forte per me
ImmagineImmagineImmagine

jerico
Operaio
Operaio

#16 Messaggioda jerico » 26/01/2013, 20:46

il "primo piano" è quasi finito:
Immagine
Immagine
qui ho appoggiato qualche passerella tanto per darvi un'idea di come verranno:
Immagine
Immagine

Catalano Antonio
Operaio
Operaio

#17 Messaggioda Catalano Antonio » 26/01/2013, 20:48

Jerico complimenti per me verrà su uno scenario favoloso ;-)

Capochino
Amministratore
Amministratore

#18 Messaggioda Capochino » 27/01/2013, 10:12

Non ho ancora visto il Film ma mi sembra buono come scenario.
L' utilizzo del sughero mi piace : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio

#19 Messaggioda Pesciolotto » 27/01/2013, 10:27

grande jerico!!! : WohoW :

jerico
Operaio
Operaio

#20 Messaggioda jerico » 30/01/2013, 19:54

che dite, inizia ad assomigliare a una grotta?
Immagine
Immagine
ora devo riempire gli spazi tra i vari pezzi di sughero con altri rimasugli di sughero, poi taglierò i bordi a filo con le roccie, farò i pavimenti e infine stuccherò dove necessario. le passerelle pensavo di metterle una volta colorata la grotta, non ne sono sicuro perchè non sarà facile attaccare le passerelle sospese nel vuoto ma allo stesso tempo se le incollo prima di colorare mi sà che non riuscirei a colorare sotto le passerele per problemi di spazi. consigli?
Immagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#21 Messaggioda MasterMax » 30/01/2013, 20:36

Personalmente non avrei fatto una "scatola" chiusa sui quattro lato, ma visto anche come è rappresntata nel film la citta dei goblin, avrei costruito solo due pareti, l'una di fronte all'altra, collegate qua e la da passerelle. Questo, oltre a lasciar immaginare che la grotta continui fruori dal tavolo, permette ai giocatori di raggiungere e muovere più facilmente le miniature
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

jerico
Operaio
Operaio

#22 Messaggioda jerico » 30/01/2013, 20:47

MasterMax ha scritto:Personalmente non avrei fatto una "scatola" chiusa sui quattro lato, ma visto anche come è rappresntata nel film la citta dei goblin, avrei costruito solo due pareti, l'una di fronte all'altra, collegate qua e la da passerelle. Questo, oltre a lasciar immaginare che la grotta continui fruori dal tavolo, permette ai giocatori di raggiungere e muovere più facilmente le miniature

giusto mastermax! il fatto di raggiugere le minia comodamente è una prerogativa di ogni tavolo. però tieni conto che stiamo parlando di un mini tavolo, un 60X70 quindi non penso ci saranno problemi nello spostare le minia. e poi più che la giocabilità (che a dire la verità non sò quanto sarà usato) ho guardato all'estetica visto che il tavolo con buone probabilità potrebbe finire in vetrina, per quello ho voluto mettere le roccie su tutti i lati
Immagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#23 Messaggioda MasterMax » 30/01/2013, 20:56

Se va in vetrina è un motivo di più per avere un lato aperto per vedere meglio il tavolo. La sola vista dall'alto è certamente limitativa
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

jerico
Operaio
Operaio

#24 Messaggioda jerico » 30/01/2013, 22:48

ok ma con due lati chiusi e basta non sarei riuscito a dare il senso di profondità, che ancora non c'è tanto ma che conto di dare maggiormente colorando con toni più scuri il fondo. cmq mi ero messo d'accordo con il committente sullo stile (anche se si l'idea è mia) e poi sicuramente, non smonto il tavolo adesso, mi servivi un mese fà :D
Immagine

jerico
Operaio
Operaio

#25 Messaggioda jerico » 18/02/2013, 19:21

si sà che i goblin hanno le manine e quindi vanno piano a costruire...
ma ecco altri progressi, ora si capisce qual'era l'intento del tavolo:
Immagine
Immagine
ed una foto con le passerelle appoggiate sopra:
Immagine
Immagine

Torna a “Scenografie”