Lord castle finito :)

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

Lord castle finito :)

#1 Messaggioda dorbat » 19/01/2013, 0:11

ho decido di pubblicare alcune foto di come stanno preseguendo i lavori del castello che poi utilizzeremo in birreria per giocare.

premetto che questo è il mio primo lavoro (siate buoni)
In questo momento i miei progetti intendo farli basandomi su pezzi di polistirolo da imballo che mi ispirano un progetto, lo so è il peggior polistirolo che si possa usare ma mi piace immaginare che cosa potrà uscire da quel pezzo e allora per questo periodo farò in questo modo

progetto:
Proprietario: Lord Dorbat McFarland ahahah
nome: Lord castle
materiali: solo di recupero
ore di lavoro: una vita : Builder :
certificati di idoneità: ma quando mai : Andry :

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine

NON fatemi male :)
Ultima modifica di dorbat il 02/02/2013, 18:58, modificato 1 volta in totale.
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

loctar
Viandante
Viandante

Re: Lord castle

#2 Messaggioda loctar » 19/01/2013, 7:55

al contrario,è molto bello bravo.. : Thumbup :

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#3 Messaggioda Ghullarat » 19/01/2013, 8:02

Beh mi piace molto come viene la struttura che segue il polistirolo nella sua forma già determinata dal caso....quello è già un ottimo punto....
Sono alcuni legnetti che ti boccio perchè fuori scala, cioè troppo spessi e grossolani, potrebbe andare bene per un castello di orchi di Warhammer ma non di un lord.....cmq per essere tutto di recupero mi pare che tu stia facendo un lavoro egregio!!!..no, no ....non GRIGIO.....ahahah
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Cyrano » 19/01/2013, 8:31

Per mè e proprio buono... Ma è in scala Mindstalker?
ImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#5 Messaggioda Nedo » 19/01/2013, 8:41

Per me è un ottimissimo lavoro....molto fantasy.
Hai fatto un incantesimo a ricavare da un pezzo di polistirolo del genere una tale struttura.

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#6 Messaggioda Sanguemarcio » 19/01/2013, 8:44

Complimenti doriano, é veramente bello... Soprattutto considerando i materiali da cui sei partito... Hai stoffa : Thumbup :
ImmagineImmagine
Immagine

ospitaliere

#7 Messaggioda ospitaliere » 19/01/2013, 8:54

Cyrano ha scritto:Per mè e proprio buono... Ma è in scala Mindstalker?

bisogna vederlo con una miniatura o due sopra per definirlo... ;)

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

#8 Messaggioda dorbat » 19/01/2013, 8:55

grazie, si dovrebbe essere in scala le miniature sono di 4 cm quindi penso di si
i legnetti sono di canna di bambù lisciati grossolanamente
il mio lord è molto povero e sta ristrutturando un vecchio rudere lasciato in disuso per ben 8 lunghi anni
mancano gli interni e la torre della meretrice
siccome il polistirolo è molto debole ho dovuto inventarmi una struttura che potesse rafforzarlo, i merli e le mura alte sono ricoperte di garza,
l'interno della parete ovest è ricoperto con carta vetrata
tutto l'intonaco del fondo esterno è di colla colore e gesso proprio per rinforzare quanto si può
i legni saranno la mia garzanzia perchè questo castello dovrà essere usato e credo che ne vedrà delle belle
assunto come apprendista

Capochino
Amministratore
Amministratore

#9 Messaggioda Capochino » 19/01/2013, 9:53

Un bel lavoro, soprattutto perchè è il tuo primo.

Anche io inziai con i polistiroli da imballo ma tu vai molto oltre, io mi fermavo ad una semplice incisione a saldatore ( dovrei farmi un esame ai polmoni : Blink : ) e una grezza pittura.

Vai molto spedito, complimenti.
Per ora ti dico solo una cosa, occhio a non lasciare la texture del polistirolo a vista, i pallini ( anche se a media densità ) col primo drybrush salteranno tutti fuori... a volte non basta una mano carica di colore, serve stuccare.

te lo dico perchè ho visto che ci hai già pensato ma vedo alcune parti ancora scoperte.

Bravo : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

#10 Messaggioda dorbat » 19/01/2013, 12:30

le imperfezioni del polistirolo grezzo le copro con un passaggio di colla, carta igenica, acqua per amalgamare il tutto che una volta asciutto indurisce parecchio la struttura

se... vorrete pubblicherò il BG del mio personaggio quando fu obbligato a lasciare Vesper (i nemici lo avevano creduto morto), ando in Avalon a rifarsi una vita per ben 8 lunghi anni, ma poi tornò a Vesper e riprese il comando della sua città. ahahah
assunto come apprendista

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

#11 Messaggioda dorbat » 20/01/2013, 23:07

salve magnifici,
sto continuando a lavorare per sviluppare il progetto del castello e sto cercando di impormi di rifare un lavoro che non mi piace e questo per me è un grosso sforzo, vorrei vedere tutto finito per ieri.

Mi rendo conto che la cosa non è possibile e mi devo davvero dare delle regole, sto faticando molto in cose che davo per scontate e che si dimostrano molto più ostiche di quello che avevo immaginato.

E' difficile creare quello che la mente immagina la mente lo sa fare la mia manualità no!

dimanticavo. Sono arrivati nuovi incentivi dagli scalpelli, falegnami, carpentieri. tuttei materiali su cui lavorare

Immagine Immagine

dei nuovi materiali ho usato la scatola del JACKDANIELS per fare la torre e un pezzo di polistirolo prestampato per fare una finestra

Immagine Immagine

Immagine Immagine

ditemi cosa e dove devo correggere, lo so i travi di sostegno delle torrette sono molto grossi ma non ho idea di come siano le misure degli statici del gioco, ora sto andando avanti improvvisando
grazie dell'aiuto
assunto come apprendista

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Lord castle

#12 Messaggioda ECI » 21/01/2013, 0:41

Non vedo l'ora di riavere l'ADSL x vedere il tuo Castello...

"Inviato tramite Tapatalk"
ImmagineImmagine
Immagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#13 Messaggioda Nedo » 21/01/2013, 9:08

Doriano: solo complimenti!!!!! Mi piace tutto, adoro la costruzione di strutture con materiali di riciclo (l'ho sempre fatto anche io).
Aspetto altre foto del WIP.

PS: bona la birrina, anche se d'inverno vado a vino. : Thumbup :

bellum
Bottegaio
Bottegaio

#14 Messaggioda bellum » 21/01/2013, 9:45

In poco tempo hai fatto un lavorone, complimenti!!

Non mi permetto di darti consigli perchè sono un novellino anch'io.

Però mi sembra molto bello : Thumbup :

loctar
Viandante
Viandante

#15 Messaggioda loctar » 21/01/2013, 10:35

bravo dorbat molto bella

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#16 Messaggioda Ghullarat » 21/01/2013, 10:41

Uhmm..cresce cresce...vedo che usi bene il polistirolo...ti è presa la scimia e stai correndo al traguardo!
Ricordo che anni e anni fa, uno su 5°clone postava molti lavori, fatti bene,usando i pezzi di polistirolo che trovava!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

#17 Messaggioda dorbat » 21/01/2013, 10:47

in queste foto ho tolto tutto il davanti e il portone
la torre dovrebbe venire benino
ho pochi soldi per ristrutturare il castello come si deve quindi lo sto facendo un pò in decadenza

la miniatura è 1/25 quelle che userò saranno 1 cm + alte
Immagine

Immagine
per farei piombatoi ad angolo ho faticato moltissimi incollati, tolti incollati di nuovo e poi rifattti
insomma sto faticando : Andry : adesso devo fare i merli ma ho una buona idea vedremo se poi vi piaceranno.

con il mio cutter amanuale ho risolto il problema dei tondino dei piombatoi

Immagine
domani nuove foto
assunto come apprendista

Capochino
Amministratore
Amministratore

#18 Messaggioda Capochino » 21/01/2013, 11:01

Un consiglio che posso darti e di riguardare le foto. Puoi trovare i difetti ancora meglio che vedere il lavoro dal vivo.

Domanda: tu cosa vedi che non va o che non ti convince?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

#19 Messaggioda dorbat » 21/01/2013, 11:06

i tagli del polistirolo pur usando la dima riesco sempre farli storti
le mura forse sono troppo basse
gli interni sono difficili da creare
le scalinate che portano alle mura mi fanno impazziere e sono tutte giuntate una all'altra, dovrò pensare a come coprire i difetti
assunto come apprendista

Capochino
Amministratore
Amministratore

#20 Messaggioda Capochino » 21/01/2013, 11:15

dorbat ha scritto:i tagli del polistirolo pur usando la dima riesco sempre farli storti
le mura forse sono troppo basse
gli interni sono difficili da creare
le scalinate che portano alle mura mi fanno impazziere e sono tutte giuntate una all'altra, dovrò pensare a come coprire i difetti

Bene, capire dai propri errori è il primo passo verso il netto miglioramento.
Per i tagli devi solo fare esperienza, io sono come te, non vado molto dritto
Le mura possono starci
Gli interni non sono difficili da fare è che devono essere progettati a tavolino prima, improvvisare sugli interni è difficile ma c'è gente che riesce

Ricordati che è pur sempre il tuo primo lavoro.... tutti i consigli che ti possono essere dati vanno bene ma non correre ai ripari per ogni cosa.
Vai tranquillo per ora... come viene viene, se c'è qualche errore facile da correggere bene ma l' importante è che ora tu finisca il tuo castello per avere un qualcosa su cui studiare per le prossime opere.
Ovviamente ci saranno errori come li fanno chi lavora da anni. Non pretendere la perfezione al primo colpo, piuttosto cerca di capire cosa puoi migliorare al tuo prossimo lavoro.

Per la pittura ci si pensa dopo
ImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#21 Messaggioda Siventilcaotico » 21/01/2013, 16:43

Stai andando alla velocità della luce, nonostante le galline ;) . Mi piacciono particolarmente i tetti e le parti in legno, oltre che l'architettura complessiva. Ma anche il laterale fatto con la tua tecnica del cartoncino strappato non è male. Per i difetti ci pensa Capo :D !
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Lord castle

#22 Messaggioda ECI » 22/01/2013, 12:38

Visto le foto...Sta venendo su velocemente...

"Inviato tramite Tapatalk"
ImmagineImmagine
Immagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#23 Messaggioda MasterMax » 22/01/2013, 13:48

Lavoro interessante. Ci sono alcune cose che non riesco a capire dalle foto, ma la forma così irregolare è alquanto intrigante. Anche l'uso di varie tecniche è interessante, anche se non sono dell'idea che si debba a tutti costi usare solo materiale di scarto: usare ad esempio il polistirene al posto del polistirolo da imballaggio migliorerebbe i risultati influendo veramente pochissimo sulla spesa.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

#24 Messaggioda dorbat » 22/01/2013, 23:15

ma è proprio questo che io cerco, vedere cosa si può realizzare con un pezzo da imballo, quale seconda vità gli posso offrire. L'imballo mi serve come ispirazione e sfida, poi uso tutto quello che è necessario e che allo stato attuale io conosco per poter sviluppare il mio progetto, è questo che mi mette in moto, lo so che partendo da zero e con materiali giusti potrei fare qualcosina di meglio, ma non è detto che riuscirei visto che non riesco neppure a fare un taglio con il cutter in lineare e bello dritto anche se è di un solo centimetro

NUOVE FOTO

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

per favore ditemi i vostri pareri e anche qualche consiglio su come e dove ritoccare, rifare, migliorare
grazie
assunto come apprendista

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#25 Messaggioda Sanguemarcio » 22/01/2013, 23:31

Ciao Dorbat, io faccio fatica a consigliarti perché non capisco bene dove vuoi andare... Mi spiego meglio, non riesco a visualizzare quello che hai in mente, Come vuoi continuare e dove vuoi arrivare... Detto ció a me pare che tu stia procedendo bene, non so dove stai andando ma ci stai andando ecco :D :D :D

Da parte mia posso solo dirti di non dipingere mentre costruisci, soprattutto di nero che rende le foto molto difficili da decodificare... Dipingi solo quando avrai finito tutto... Eccezion fatta per eventuali zone "irraggiungibili" una volta terminata la costruzione e che per forza di cose devi dipingere prima ;)
ImmagineImmagine
Immagine

Torna a “Scenografie”