2013 / 2° Trofeo Minimondi ( scelta del Tema )

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

Re: 2013 / 2° Trofeo Minimondi ( scelta del Tema )

#51 Messaggioda uopo » 23/01/2013, 9:55

Premesso che l'idea proposta da capo mi sembra davvero ottima, devo però rilevare un possibile problema. In presenza di una frase guida ogni partecipante sarà chiamato ad interpretarla personalmente ed il frutto di questa interpretazione potrebbe comportare forzature. In poche parole: mi serve un determinato elemento scenico e cerco in tutti modo di ricollegarlo alle "porte dell'inferno". Insomma può succedere di asservire lo scenico alle proprie esigenze creando una distorsione forzata nell'interpretazione della frase. Risultato? Alcuni potrebbero dissentire radicalmente sulla pertinenza dello scenico con la frase guida. Teniamo a mente che gli animi si sono scaldati non poco in occasione dello scorso contest.

jerico
Operaio
Operaio

#52 Messaggioda jerico » 23/01/2013, 10:02

capo per me è una buona idea! cioè è molto simile a quella di mettere un tema come nello scorso contest però il fatto che uno poi debba elaborarlo mi porta a gradire di più il fatto di mescolare fantasy e sci-fi insieme, perchè prima di tutto dobbiamo lavorare di fantasia!
per la data boh... perchè non iniziamo... ieri? :D no scherzo per me va sempre bene, tra i due preferisco inizi prima ma solo perchè ho voglia di aggiungere un'altro bannerino vicino a quello che mi ricorda che nello scorso contest potevo fare meglio... : Andry : vendetta!
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Dartel

#53 Messaggioda Dartel » 23/01/2013, 10:07

Capochino ha scritto:Ecco... un ponte in pietra diroccato potrebbe anche essere l' ingresso dell' inferno.
Oltretutto si può adattare anche ad altri contesti come lo sci-fi ( l' ingresso di un' astronave ) o storico ( l' ingresso ad un bunker o ad un campo di concentramento ).

L'ingresso di un astronave murble così mi costringi a guardarmi tutte le puntate e tutti i dodici film di ST più Galactica.... :D ;)

Va bene anche il ponte di comando? :D ;) :D

Capochino
Amministratore
Amministratore

#54 Messaggioda Capochino » 23/01/2013, 10:08

Endar ha scritto:ma ti chiedo di anticipare e tu me la sposti? : Andry : : Andry : : Andry : : Lol :

: Lol : ..... vero .... Anticipare vuol dire correre per me, l' organizzazione che sta dietro è molto importante soprattutto per gli sponsor.
In pratica non riesco a organizzare il tutto entro Marzo, può sembrare strano ma non lo è :D

@uopo: aspettavo con ansia il lato negativo della cosa che già avevo pensato quanto fako aveva ribadito il concetto tempo fa.
L' unica soluzione possibile sarebbe quella che l' utente VOTANTE finale potrebbe decidere anche in base al giusto legame tra tema e realizzazione ma anche qui ci sarebbero molti casini.

Nel caso io come giudice imparziale per il "Capochino" potrei anche penalizzare lo scenico troppo slegato dal tema principale ma andrei a scontrarmi irrimediabilmente con l' utente in questione e con tutti quelli che l' hanno votato.

Insomma, una gatta da pelare

@jerico: evitare le categorie porterebbe sicuramente a mischiarle ma fin qui non ci sarebbero problemi perchè la creatività deve essere premiata.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#55 Messaggioda Endar » 23/01/2013, 10:09

uopo ha scritto:Premesso che l'idea proposta da capo mi sembra davvero ottima, devo però rilevare un possibile problema. In presenza di una frase guida ogni partecipante sarà chiamato ad interpretarla personalmente ed il frutto di questa interpretazione potrebbe comportare forzature. In poche parole: mi serve un determinato elemento scenico e cerco in tutti modo di ricollegarlo alle "porte dell'inferno". Insomma può succedere di asservire lo scenico alle proprie esigenze creando una distorsione forzata nell'interpretazione della frase. Risultato? Alcuni potrebbero dissentire radicalmente sulla pertinenza dello scenico con la frase guida. Teniamo a mente che gli animi si sono scaldati non poco in occasione dello scorso contest.

beh ma in realtà questo non è un problema....io penso che questo si possa autocompensare col voto.
se uno vuole fare una cosa tirata per i capelli, in fase di votazioni non sarà scelto come miglior lavoro perchè ha mancato il tema...
quindi è totalmente a rischio dell'utente fare qualcosa di forzato..(non penso serva intervenga il giudice..bastano i votanti..se la forzatura è palese lo scenico non prenderà preferenze).

fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#56 Messaggioda fako » 23/01/2013, 10:21

Endar ha scritto:
uopo ha scritto:Premesso che l'idea proposta da capo mi sembra davvero ottima, devo però rilevare un possibile problema. In presenza di una frase guida ogni partecipante sarà chiamato ad interpretarla personalmente ed il frutto di questa interpretazione potrebbe comportare forzature. In poche parole: mi serve un determinato elemento scenico e cerco in tutti modo di ricollegarlo alle "porte dell'inferno". Insomma può succedere di asservire lo scenico alle proprie esigenze creando una distorsione forzata nell'interpretazione della frase. Risultato? Alcuni potrebbero dissentire radicalmente sulla pertinenza dello scenico con la frase guida. Teniamo a mente che gli animi si sono scaldati non poco in occasione dello scorso contest.

beh ma in realtà questo non è un problema....io penso che questo si possa autocompensare col voto.
se uno vuole fare una cosa tirata per i capelli, in fase di votazioni non sarà scelto come miglior lavoro perchè ha mancato il tema...
quindi è totalmente a rischio dell'utente fare qualcosa di forzato..

Uopo da bravo omino della legge ha già beccato il punto che tanto ci ha impegnato nella stesura e nell'interpretazione dello scorso regolamento.
forti dell'esperienza mi sembra che l'incrocio di tema e dimensioni possa quanto meno rendere paragonabili i diversi lavori.

non bisogna però spezzettare troppo in categorie, al netto delle defezioni ricordo che nello storico siamo rimasti in due!
dunque io proporrei due categorie per dimesione e stop (senza divisione di genere)
Per le dimensioni farei

sotto i 20 cm^2 (uno scenico da appoggiare sul tavolo in pratica)
sotto i 40 cm^2 (o uno scenico particolarmente grande o il c.d. quadrotto in pratica)

il tema "la torre" della scorsa volta era sufficientemente concreto da risultare chiaro da subito, ma sufficientemente generico da vederne di tutti i colori (come è stato).

Scegliere un tema più evocativo non deve dimenticare la concretezza.
Es: "in una notte buia e tempestosa" è evocativo ma troppo astratto/generico potremmo vedere un eliporto così come un dungeon e poi come li si paragonano?

"la porta dell'inferno" ha già un elemento di concretezza (porta/cancello/varco/soglia etc. etc.). Dal mio punto di vista potrei fare la porta dell'ufficio in cui lavoro, qualcuno la porta della sua scuola elementare etc. etc. capito il rischio di divagazione?

dunque io come al solito finchè non parte sono spaventato, poi quando partiamo qualcosa faccio di sicuro :D
Se dovessi esprimere una preferenza su un tema in cui mettermi alla prova è un elemento naturale, situazione che mi vede veramente in difficoltà.

vorrei che anche quest'anno sia considerta la giocabilità delle scenico. Sebbene molti siano dioramisti coi fioccchi, secondo me è utile precisare la Ns vocazione.
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#57 Messaggioda Capochino » 23/01/2013, 10:24

Endar ha scritto:

quindi è totalmente a rischio dell'utente fare qualcosa di forzato..(non penso serva intervenga il giudice..bastano i votanti..se la forzatura è palese lo scenico non prenderà preferenze).

Purtroppo non è proprio così Endar, dalla scorsa esperienza si è capito che la sottile lina di confine tra una categoria e l' altra ha portato problemi.
Io sono convinto che l' idea sia buona ma, come detto prima, l' inghippo è sempre dietro l' angolo... tutto sta nella palese dimostrazione. Se il tema chiede "L' inverno portò, oltre le neve, sciagura e distruzione" e uopo mi realizza un terreno desertico con un elicottero precipitato io dovrei penalizzarlo?
Esiste l' inverno anche nel deserto ma di mio potrei dire "Non hai tenuto conto della parola "neve" nel tema" ... e da li via di discussioni....

Ripeto, per me va bene perchè è pur sempre una prova ma sono convinto che potrebbero nascere discussioni poco costruttive.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#58 Messaggioda Ghullarat » 23/01/2013, 10:25

Beh la CLOACA è ottima per l'entrata dell'inferno!! ahahah
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#59 Messaggioda Maniachouse » 23/01/2013, 10:28

Endar ha scritto:

non mi pare molto logico... si aprirebbero diatribe sul fatto che il lavoro non è stato valorizzato per mille motivi diversi... e che il tema è stato centrato in pieno, ma non compreso e via dicendo... ;) :D
per me l'unica vera soluzione è dare delle dimensioni e un tema libero.
nessuna categoria, ancora oggi non sapremmo che caergorie inserire. murble

sarà solo il tempo e l'esperienza a delineare le varie categorie ed eventuali temi in futuro.
ma al momento avremmo solo una scomparsa di partecipanti che non aderirebbero perchè non interessati al tema.

: Chef : money
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#60 Messaggioda Cyrano » 23/01/2013, 10:31

Io in aprile-maggio ho seri casini e non so quanto tempo libero avrò. Per la voglia inizierei ora ma settembre mi risolverebbe un monte di problemi :)
ImmagineImmagine

Dartel

#61 Messaggioda Dartel » 23/01/2013, 10:33

Maniachouse ha scritto:sarà solo il tempo e l'esperienza a delineare le varie categorie ed eventuali temi in futuro.
ma al momento avremmo solo una scomparsa di partecipanti che non aderirebbero perchè non interessati al tema.

:good post:
Concordo con questa frase di maniac, nonostante abbia a 2 km un ponte storico ancora in piedi non mi interessa il tema quindi mi tiro fuori fin da ora, anche perché ho altro per le mani e avrò altro ancora per le mani.... :) :)

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#62 Messaggioda Cyrano » 23/01/2013, 10:33

Orpo son d'accordo con maniac :D
ImmagineImmagine

Dartel

#63 Messaggioda Dartel » 23/01/2013, 10:34

Cyrano ha scritto:Orpo son d'accordo con maniac :D

Strano vero? : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#64 Messaggioda Maniachouse » 23/01/2013, 10:35

Dartel ha scritto:
Cyrano ha scritto:Orpo son d'accordo con maniac :D

Strano vero? : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :

: Fuck You : : Lol : : Lol : : Lol : ;) :D

Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

jerico
Operaio
Operaio

#65 Messaggioda jerico » 23/01/2013, 10:41

Maniachouse ha scritto:per me l'unica vera soluzione è dare delle dimensioni e un tema libero.
nessuna categoria, ancora oggi non sapremmo che caergorie inserire. murble

sarà solo il tempo e l'esperienza a delineare le varie categorie ed eventuali temi in futuro.

giusto, però se dici fate quello che vi pare... che scopo ha fare un contest? cioè non sarebbe un contest ma un dare dei premi per i lavori che postiamo normalmente...
e altra cosa nel caso non ci siano temi... mi aspetto che non si possano proporre lavori già fatti in passato... altrimenti tutti semplicemente spostiamo le foto che abbiamo messo in scenografie e le mettiamo nel contest...
o sbaglio?
Immagine
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Dartel

#66 Messaggioda Dartel » 23/01/2013, 10:48

jerico ha scritto:
Maniachouse ha scritto:per me l'unica vera soluzione è dare delle dimensioni e un tema libero.
nessuna categoria, ancora oggi non sapremmo che catergorie inserire. murble

giusto, però se dici fate quello che vi pare... che scopo ha fare un contest? cioè non sarebbe un contest ma un dare dei premi per i lavori che postiamo normalmente...
e altra cosa nel caso non ci siano temi... mi aspetto che non si possano proporre lavori già fatti in passato... altrimenti tutti semplicemente spostiamo le foto che abbiamo messo in scenografie e le mettiamo nel contest...
o sbaglio?

In varie gare di modellismo ho visto diversi temi, tutti magari storici ma diversi. Ripeto quello che ho detto, uno magari non è bravo a fare una cosa o un'altra. La scultura non fa per me e mi sembra che si sia notato anche troppo :) :D ;) sono pienamente d'accordo con Maniac quando dice "per me l'unica vera soluzione è dare delle dimensioni e un tema libero" così ogni partecipante fa quello che sa fare meglio e viene valutato per il suo meglio e non per una cosa che fa la prima volta, vista la mia esperienza.

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#67 Messaggioda Endar » 23/01/2013, 10:58

continuo a non capire di che diatribe si parla..
non è l'arbitro che deve dire cosa va bene o cosa no...
saranno i votanti a dare un voto..
se un tema parlava di neve, e uno mi fa il deserto..io non lo voto.
che diatribe devono seguirne?
sarò libero di votare come meglio credo? murble

x Maniac e Dartel
il tema totalmetne libero, secondo me ha poco senso in un contest su internet.
è una cosa che si usava in passato in un epoca in cui i modellisti che rivaleggiavano si ritrovavano prevalentemetne di fiera in fiera...e non erano in contatto quotidianamente, quindi vivendo tutti in mondi separati, bisognava accettare quel che capitava.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#68 Messaggioda Cyrano » 23/01/2013, 11:05

Beh se il tema è libero il lavoro deve essere inedito. Penso che un contest con il mechaporto di Cyrano, il dungeon di Ghulla, hosthorn di Sivent ecc. sarebbe semplicemente noiosissimo pure da seguire. :) quello sì.
ImmagineImmagine

Dartel

#69 Messaggioda Dartel » 23/01/2013, 11:12

Endar, se invece si mette un tema preciso che a me non interessa non partecipo, perdendo così un partecipante. Per un non ci sarebbero problemi ma se fossero la metà di quelli che hanno finito il precedente contest? Nel precedente contest non c'eri perché non ti interessava, giusto? Io faccio altrettanto prendendo il tuo esempio, non per ripicca ma perché non mi interessa :) :)

jerico
Operaio
Operaio

#70 Messaggioda jerico » 23/01/2013, 11:14

Dartel ha scritto:In varie gare di modellismo ho visto diversi temi, tutti magari storici ma diversi. Ripeto quello che ho detto, uno magari non è bravo a fare una cosa o un'altra. La scultura non fa per me e mi sembra che si sia notato anche troppo :) :D ;) sono pienamente d'accordo con Maniac quando dice "per me l'unica vera soluzione è dare delle dimensioni e un tema libero" così ogni partecipante fa quello che sa fare meglio e viene valutato per il suo meglio e non per una cosa che fa la prima volta, vista la mia esperienza.

non capisco il fatto di essere bravo o non essere bravo a fare una cosa, anche nello scorso contest avevamo il tema della torre, ma poi uno poteva farla scolpendola usando polistirene gesso kit ecc e facendola di qualsiasi epoca/genere quindi c'era un tema ma poi ognuno l'ha fatto come credeva meglio. e non dirmi che, per esempio, fare una torre può essere un problema per qualcuno, cavoli se uno non si vuole sbattere sono 4 lati... cioè io penso che di libertà c'è n'era parecchia, il fatto di avere un tema era solo qualcosa per dare "ufficialità al contest" e tenerlo in qualche modo staccato dai lavori che normalmente postiamo.
poi sul fatto della gente che non partecipa perchè non gli interessa il tema... allora tanto vale alla fine dell'anno premiare i lavori migliori che sono stati postati in scenografie!
(ps non sò se sono fraintendibile ma in ogni caso scusa dartel se dai miei messaggi sembra che mi sia scaldato, ma non è assolutamente così!)
Immagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#71 Messaggioda Endar » 23/01/2013, 11:19

Dartel se segui la discussione dall'inizio, vedrai come ho ribattuto a MasterMax e Mistral che il tema non deve essere fine a se stesso per la gara, ma che deve poter coinvolgere il maggior numero di utenti, scegliendo un tema che dia la possibilità di variare abbastanza.
però non si può andare da un estremo all'altro.

se io faccio una cascata e un altro mi fa un astronave assemblando rumenta mi spieghi che gara del piffero è? come diavolo fai a dire cosa è meglio o cosa è peggio? murble
per me semplicemente non è una gara...

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#72 Messaggioda MasterMax » 23/01/2013, 11:30

Dartel ha scritto:Endar, se invece si mette un tema preciso che a me non interessa non partecipo, perdendo così un partecipante. Per un non ci sarebbero problemi ma se fossero la metà di quelli che hanno finito il precedente contest? Nel precedente contest non c'eri perché non ti interessava, giusto? Io faccio altrettanto prendendo il tuo esempio, non per ripicca ma perché non mi interessa :) :)

In un concorso non in rete non ci sono temi per il semplice fatto che non è un contest, ma piuttosto una mostra in cui ognuno porta quello che ha e si vota il pezzo migliore. Qui invece si parla di un contest, una gara, quindi uno "scopo comune" ci vuole. Si può cercare di essere più generici possibili, per non limitare troppo le scelte dei partecipanti, ma senza un tema, o una linea guida, tanto vale votare quello che postiamo in scenografie come ha già scritto Jerico. La sezione scenografie è praticamente una mostra di modellismo perenne. Votiamo quei lavori e pace fatta. Ma non credo sia quello che si voglia fare.
Dire non partecipo perchè il tema non interessa non vuol dire niete, ciò che non interessa a questo punto è il contest stesso, quindi perchè stiamo a parlarne. Io mi sono iscritto subito al contest precedente: non mi serviva e non mi servirà mai la torre che ho fatto, ma ho partecipato per il gusto di fare una cosa ben precisa, una sfida alle mia capacitá, ho partecipato per il gusto e il divertimento di realizzare qualcosa, indifferentemete di cosa si trattase. Questo è l'unico vero scopo di un contest.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Dartel

#73 Messaggioda Dartel » 23/01/2013, 11:32

jerico ha scritto:
Dartel ha scritto:In varie gare di modellismo ho visto diversi temi, tutti magari storici ma diversi. Ripeto quello che ho detto, uno magari non è bravo a fare una cosa o un'altra. La scultura non fa per me e mi sembra che si sia notato anche troppo :) :D ;) sono pienamente d'accordo con Maniac quando dice "per me l'unica vera soluzione è dare delle dimensioni e un tema libero" così ogni partecipante fa quello che sa fare meglio e viene valutato per il suo meglio e non per una cosa che fa la prima volta, vista la mia esperienza.

non capisco il fatto di essere bravo o non essere bravo a fare una cosa, anche nello scorso contest avevamo il tema della torre, ma poi uno poteva farla scolpendola usando polistirene gesso kit ecc e facendola di qualsiasi epoca/genere quindi c'era un tema ma poi ognuno l'ha fatto come credeva meglio. e non dirmi che, per esempio, fare una torre può essere un problema per qualcuno, cavoli se uno non si vuole sbattere sono 4 lati... cioè io penso che di libertà c'è n'era parecchia, il fatto di avere un tema era solo qualcosa per dare "ufficialità al contest" e tenerlo in qualche modo staccato dai lavori che normalmente postiamo.
poi sul fatto della gente che non partecipa perchè non gli interessa il tema... allora tanto vale alla fine dell'anno premiare i lavori migliori che sono stati postati in scenografie!
(ps non sò se sono fraintendibile ma in ogni caso scusa dartel se dai miei messaggi sembra che mi sia scaldato, ma non è assolutamente così!)

Certo ma con la torre bisognava rispettare alcuni canoni tipo la giocabilità, che comprende un esploso della torre in varie parti e un'adattabilità alle varie miniature. Questa cosa mi ha creato non pochi problemi, in particolare per l'esploso della torre con conseguenti visibilità dei vari piani, errore mio. Con un ponte è più facile rispettare tali canoni questo è chiaro ma è chiaro che molti se lo dovranno auto costruire, almeno per me, quindi preferisco passare altrimenti troverete un ponte fatto con i sassolini vista la vagonata di sassolini che ho ancora :D ;) : Lol : : Lol :
Non preoccuparti, non ho frainteso quello che hai scritto ;) : Razz :

jerico
Operaio
Operaio

#74 Messaggioda jerico » 23/01/2013, 11:38

Dartel ha scritto:Certo ma con la torre bisognava rispettare alcuni canoni tipo la giocabilità, che comprende un esploso della torre in varie parti e un'adattabilità alle varie miniature. Questa cosa mi ha creato non pochi problemi, in particolare per l'esploso della torre con conseguenti visibilità dei vari piani, errore mio. Con un ponte è più facile rispettare tali canoni questo è chiaro ma è chiaro che molti se lo dovranno auto costruire, almeno per me, quindi preferisco passare altrimenti troverete un ponte fatto con i sassolini vista la vagonata di sassolini che ho ancora :D ;) : Lol : : Lol :
Non preoccuparti, non ho frainteso quello che hai scritto ;) : Razz :

beh per la giocabilità scusa ma ti sei fatto dei problemi da solo... anche se facevi la torre chiusa bastava il tetto piatto per appoggiarci le minia e già è giocabile! quindi diciamo che ti sei complicato la vita solo perchè ci tenevi a fare un bel lavoro non perchè ti è stato imposto! (e infatti è venuta davvero bn : Thumbup : )
Immagine

Dartel

#75 Messaggioda Dartel » 23/01/2013, 11:39

Endar ha scritto:Dartel se segui la discussione dall'inizio, vedrai come ho ribattuto a MasterMax e Mistral che il tema non deve essere fine a se stesso per la gara, ma che deve poter coinvolgere il maggior numero di utenti, scegliendo un tema che dia la possibilità di variare abbastanza.
però non si può andare da un estremo all'altro.

se io faccio una cascata e un altro mi fa un astronave assemblando rumenta mi spieghi che gara del piffero è? come diavolo fai a dire cosa è meglio o cosa è peggio? murble
per me semplicemente non è una gara...

OT Il problema Endar è che scrivete troppo e non riesco a seguire tutto altrimenti starei tutte le sere a leggere quello che scrivete, poi la sento io mia moglie : Blink :

Torna a “2° Trofeo Minimondi”