bl 30
Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse
Re: bl 30
il pdf di heroquest sulla clonazione delle miniature postato qualche giorno fa da ARTU, e' un ottima guida per iniziare a capire di cosa si sta parlando (bivalva e via dicendo)
Cyrano un tronco di piramide non ha sottosquadra, anche una miniatura non e' detto ne abbia.
ovvio che anche una piramide diventa inestraibile se a uno gli passa per la testa di colar sopra il silicone sulla piramide capovolta (cioe' in equilibrio sulla punta)..chiaro che poi la base non passa dal buchetto della punta.
a quel punto anche un bassorilievo, o una facciata piatta di una casa, che e' un banale stampo piatto, puo avere sottosquadra e richiedere stampi bivalva, se lo stampo lo voglio fare mettendo l'oggetto in verticale..
insomma, premessa e' che l'oggetto sia clonato nella direzione piu vantaggiosa..poi ci si pone il problema se ha sottosquadra.
Cyrano un tronco di piramide non ha sottosquadra, anche una miniatura non e' detto ne abbia.
ovvio che anche una piramide diventa inestraibile se a uno gli passa per la testa di colar sopra il silicone sulla piramide capovolta (cioe' in equilibrio sulla punta)..chiaro che poi la base non passa dal buchetto della punta.
a quel punto anche un bassorilievo, o una facciata piatta di una casa, che e' un banale stampo piatto, puo avere sottosquadra e richiedere stampi bivalva, se lo stampo lo voglio fare mettendo l'oggetto in verticale..
insomma, premessa e' che l'oggetto sia clonato nella direzione piu vantaggiosa..poi ci si pone il problema se ha sottosquadra.
il mio blog ==>> http://dungeons3d.blogspot.com
Il sottosquadra non è altro che una parte con un lato molto pronunciato opposto al lato di estrazione.
Mettiamo caso io abbia la lettera "T" da clonare con uno stampo.
Se la piazzassi nella mia scatoletta per lo stampo in posizione leggibile " T " , una volta pronto lo stampo, dovrei estrarla dalla base ed avrei 2 sottosquadra quasi impossibili da gestire.
Se clonassi la mia "T" al contrario "_I_", non avrei problemi ad estrarre i cloni dalla base perchè avrò uno stampo privo di sottosquadra.
Ecco perchè non capisco il problema della Piramide
Comunque finiamo qui l' OT ed al massimo aprite un nuovo Topic
PS: Spero di non aver incasinato di più Nekradamus...
Mettiamo caso io abbia la lettera "T" da clonare con uno stampo.
Se la piazzassi nella mia scatoletta per lo stampo in posizione leggibile " T " , una volta pronto lo stampo, dovrei estrarla dalla base ed avrei 2 sottosquadra quasi impossibili da gestire.
Se clonassi la mia "T" al contrario "_I_", non avrei problemi ad estrarre i cloni dalla base perchè avrò uno stampo privo di sottosquadra.
Ecco perchè non capisco il problema della Piramide
Comunque finiamo qui l' OT ed al massimo aprite un nuovo Topic
PS: Spero di non aver incasinato di più Nekradamus...

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show

In questa sezione lo stampo in silicone (azzurro) presenta dei sottosquadra e si sfrutterà la sua elasticità per estrarre il pezzo. Ovviamente in questo caso era meglio porre il pezzo capovolto ma se questo facesse parte di una forma più complessa oppure avesse dei rilievi particolari sul lato sottostante è fattibile anche castarlo così giusto?
Ripeto è un esempio teorico.

Cyrano ha scritto:
In questa sezione lo stampo in silicone (azzurro) presenta dei sottosquadra e si sfrutterà la sua elasticità per estrarre il pezzo. Ovviamente in questo caso era meglio porre il pezzo capovolto ma se questo facesse parte di una forma più complessa oppure avesse dei rilievi particolari sul lato sottostante è fattibile anche castarlo così giusto?![]()
Ripeto è un esempio teorico.
Ahhhh!!! Perfetto

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
- Nekradamus
- Bottegaio

Capochino ha scritto:PS: Spero di non aver incasinato di più Nekradamus...
Non mi hai incasinato tranquillo ^^
il mio era un dubbio su quale silicone era meglio per parti piccole e dettagliate (es. miniature) per ora stavo usando il gls 50 e mi sono trovata bene.
E' per risparmiare un'pò che prenderei ques'altro tipo, e credo che proverò il bl 20 o il 10 ^^
Grazie a tutti per le ottime spiegazioni.
Nekradamus ha scritto:Capochino ha scritto:PS: Spero di non aver incasinato di più Nekradamus...
Non mi hai incasinato tranquillo ^^
il mio era un dubbio su quale silicone era meglio per parti piccole e dettagliate (es. miniature) per ora stavo usando il gls 50 e mi sono trovata bene.
E' per risparmiare un'pò che prenderei ques'altro tipo, e credo che proverò il bl 20 o il 10 ^^
Grazie a tutti per le ottime spiegazioni.
Quando vuoi, richiedimi il codice per lo sconto.

- Nekradamus
- Bottegaio

-
Sangennaru
- Operaio

ragazzi, io entro sera faccio un ordine di silicone: nessun altro di milano che si vuole accodare al mio ordine per dividere i BEN sei euro di spese di spedizione? ^^
però che sia di milano, io non rispedisco niente (oltreche sarebbe poco conveniente assai!)
però che sia di milano, io non rispedisco niente (oltreche sarebbe poco conveniente assai!)
hmm ci penso, tu che cosa prendevi e in che quantita?
-
Sangennaru
- Operaio

3 chili, due di bl20 e uno di bl30!
più un chiletto di gesso ceramico da testare (o cinque chiletti, dipende se costa poco) e poi non credo altro!
piùcchealtro la resina costa come la prochima, non so se mi conviene!
più un chiletto di gesso ceramico da testare (o cinque chiletti, dipende se costa poco) e poi non credo altro!
piùcchealtro la resina costa come la prochima, non so se mi conviene!
volevo sentire un mio amico per smezzare il barattolo grosso, ma non si fa vivo.
se devi fare l'ordine fallo,io al momento non sono sicuro che compro.
-
Sangennaru
- Operaio

Endar ha scritto:volevo sentire un mio amico per smezzare il barattolo grosso, ma non si fa vivo.
ma sicuro che valga la pena il barattolo grosso?
intendo dire, sicuramente è più conveniente, ma hai alcuni inconvenienti:
1) uno dei due deve usare un contenitore di fortuna... specialmente per il reagente
2) avere i piccoli barattoli è comodo perchè si possono mettere via comodamente, senza avere una tolla immensa
3) cosa MOLTO importante, il silicone aperto (o il reagente, o entrambi!) potrebbero virare col tempo, se rimane chiuso no! questo per esempio è il motivo per cui della prochima non prendo mai le tolle da 5 kg, perchè ad usarle non farei a tempo senza che prima cristallizzi il reagente!
lo scrupolo me lo farei con la resina, il silicone è molto piu robusto, non ho infatti mai avuto problemi di questo tipo, pur maltrattandolo.
non avendo problemi a trovare contenitori adeguati, sinceramente preferisco l'idea di pagarlo 8 euro al kg e fare a meno della comodità di avere latte piccole.
con la resina invece hai ragione,e non lo faccio piu' (ho avuto una fregatura di 7kg andati a male), anche se mi dicono che la cristallizzazione del reagente è un problema della prochima e di poche altre, se mai mi capita di prendere tanti kg di resina, è perchè ho in mente di usarli tutti a breve.
non avendo problemi a trovare contenitori adeguati, sinceramente preferisco l'idea di pagarlo 8 euro al kg e fare a meno della comodità di avere latte piccole.
con la resina invece hai ragione,e non lo faccio piu' (ho avuto una fregatura di 7kg andati a male), anche se mi dicono che la cristallizzazione del reagente è un problema della prochima e di poche altre, se mai mi capita di prendere tanti kg di resina, è perchè ho in mente di usarli tutti a breve.
-
Sangennaru
- Operaio

ok, in effetti 8 euro al chilo spaccano! 
per ora lo provo, se vedo che mi piace magari penso al diecichili!
per ora lo provo, se vedo che mi piace magari penso al diecichili!
Oggi se riesco faccio un salto al negozio.
Voglio provare il bl 20 e se le economie me lo consentono provo pure l' al20 e il lattice.
Prenderò altro gesso ceramico e dio mi porti fuori presto da quel negozio..
Voglio provare il bl 20 e se le economie me lo consentono provo pure l' al20 e il lattice.
Prenderò altro gesso ceramico e dio mi porti fuori presto da quel negozio..
Rage ha scritto:Purtroppo sono arrivato troppo tardi, il negozio era già chiuso!!!
Sigh.
Nooooooo!!!!!!!!
Comunque ringrazialo da parte mia di persona per l' interessamento ai Minimondi.

-
Sangennaru
- Operaio

ordinato martedì, arrivato oggi (giovedì)... si vede davvero che non usano le poste italiane!
-
Sangennaru
- Operaio

usato il bl20!
devo dire che è assurdo, indurisce in un'ora tranquillamente! sono abituato al gls che ce ne mette 12, quindi sono scioccato!
comunque cheddire... per pezzi semplici va benissimo, ho provato a fare un murettoe mi si è mezzosfasciato lo stampo... tra un po' posto un report (domani pome, probabilmente ^^)
devo dire che è assurdo, indurisce in un'ora tranquillamente! sono abituato al gls che ce ne mette 12, quindi sono scioccato!
comunque cheddire... per pezzi semplici va benissimo, ho provato a fare un murettoe mi si è mezzosfasciato lo stampo... tra un po' posto un report (domani pome, probabilmente ^^)
Torna a “Materiali ed Attrezzature”