il gruppo di gioco si riunisce dopo 15/20 anni di inattività. Ovvero più o meno tutti (tranne il master) hanno abbandonato il mondo dei GDr presi da università, morosa, lavoro etc. etc.
Sono sempre stati piuttosto scanzonati nel loro modo di gioco, e infondo quasi sempre memesi di sè stessi nel gioco (ovvero nella vita sono un precisino lealista, nel gioco per forza sono caotico), insomma adatti ad una seduta dallo "strizzacervelli".
La storia in dettaglio la conoscete tramite i report fotografici:
atto 1: si trovano in mezzo ad una razzia di poveretti (tra cui rischiano di finire anche loro). Impugnano le armi (senza pensare di mettersi semplicemente in salvo le chiappe). Passano a fil di spada i cattivi e liberano i boscaioli. Ricevono un compenso più che degno.
atto 2: l'organizzazone che tira le fila non ha gradito lo sgarbo, avvisata da no si sa chi, li raggiunge al villaggio dei boscaioli e tenta di catturarli. Ne segue una carneficina in cui scampano alla cattura per un pelo.
atto 3: i capifamiglia del villaggetto (10 famiglie per capirci) chiedono loro di effettuare un raid per epurare gli orchetti sfuggiti. Il villaggio è sempre stato "tranquillo" e sono certi che la loro presenza nel villaggio abbia convinto gli schiavisti ad una rappresaglia anche contro i pacifici boscaioli. offrono denaro+equipaggiamento base (compreso un carro+ 4 volontari che combattano con gli eroi
secondo voi, un buon eroe cosa avrebbe fatto?
Intanto vi dico perchè mi è venuta l'istinto omicida:
PG1: che emporio schifoso: volevo comprarmi una armatura di pelliccia, e manca pure la pozione recupera mana, e costa tutto di più che altrove!
GM: sei in una landa desolata, l'emporio non è fornito come nella capitale! E come sai la carenza di un bene ne alza il valore
PG1: si ma io mi ero fatto i miei calcoli sulla scheda: che skifo! Io voglio aumentare i miei dadi difesa! E poi come fanno a non avere l'armatura è un bene comune!
GM: non è poi così comune, qui sono 10 famiglie di boscaioli, non c'è un armaiolo...
GM: caro PG1 sei raggiunto da un emissario dell'organizzazione segreta di cui fai parte che sospetta che gli orchetti rimasti siano manovrati da il Vs nemico °#@#, ti chiedono di sostenere gli sforzi dell'organizzazione.
PG1: sentite cari capifamiglia, siete dei pezzenti 100 Mo in 4 non sono niente per noi. Non siamo noi la causa dei vostri mali! Anzi dovreste ringraziarci!
GM: ma vi abbiamo già ripagato una volta, ti offriamo altri soldi (di cui una parte subito), equipaggiamento e supporto. Praticamente tutto il villaggio vi da 2 mesi del suo reddito, più di così e ci affamerete come i ns nemici!
PG2: che boria questi boscaioli, e che permalosi! più MO o ci fate scegliere qualcosa dall'emporio!
GM: l'emporio è del suo proprietario non possiamo espropriare i suoi beni, è un nostro "fratello"!
PG2,PG1, PG3: eh no... solo soldi vogliamo
PG1: tra l'altro io vogli andare dalla città XXXYYYY dove mi aspettano altri guadagni (c'è la sede della'organizzazione segreta di cui sopra)
GM in segreto: senti giocatore del pg1 guarda che dovresti leggere e capire quello che ti dico prima di sparare stupidate, l'organizzazione ti ha dato un istruzione che tu non hai voluto seguire
giocatore PG1: eh ma non puoi esimerti da una trattativa! E poi io avevo capito di tornare in città
GM:
PG2: e io non ci vogli venire in città io devo andare dalla parte opposta, c'è un tesoro sepolto da scoprire! Sentite vecchi del villaggio, avete info da darmi?
GM: qualcosa sappiamo, accetta la missione e oltre alle info ti diamo una guida
PG2: mha vado in città quasi quasi...
PG3: si andiamo in città, inutile insistere in queste lande
PG1: mha considerato il tutto, andiamo a cercare il tesoro (in luogo ingnoto su un territorio di 50km^2)
PG2: tesoro tesoro tesorroooooo
PG4: ah, io la missione non la voglio fare e cmq il tesoro ci espone a popolazioni ostili andiamo in città
Cioè ditemi voi se sbaglio Io che sono un pò "normativo", ma quanti bivi avevano e invece sono ad un punto morto in cui non c'è nemmeno compatezza su cosa fare?
Esempio:
-come mai qualcono sapeva che erano al villaggio? una spia o qualcuno fa il doppio gioco?
-la missione sembrano soldi facili, non molti ma intanto mi nigrazio i locali, avrò un punto d'appoggio per la mia ricerca futura
-esiste il modo di procurarsi una mappa del territorio?
-perchè improvvismanete gli schiavisti che sono un male endemico del territorio interessano anche le città più grandi che offrono aiuto economico e logistico ai villaggi?
-come fare ad ottenre informazioni sul supposto tesoro?
- come posso organizzarmi per arrivarci?
- come è il territorio in cui è situato? Civilizzato? Selvaggio? Altamente infestato e pericoloso? Se altri conoscono l'ubicazione lo trovo libero o devo preoccuparmi di altri nemici?
etc. etc. etc.
prossima mossa del GM: un drago d'oro piscia mentre sorvola il vostro cammino, siete orribimente sfigurati per il resto della vita. Ma non i PG proprio voi come giocatori!
il divertente è che non sono i pg ad essere bacati, sono proprio i giocatori. E non serve nemmeno tanto studio: nessuno di loro che hanno, famiglia, figli lavoro, partirebbe per andare al mare senza assicurarsi di avere l'auto in ordine, la benzina fatta, il bancomat e l'assicurazione, una meta predefinita almeno di massima. In un mondo semplificato come quello di un gdr perchè dimenticano tutto e tornano subquindicenni?
non è strano?
ho sempre pensato che adulti che giocano ad un gdr creassero un esperienza più piena rispetto a quella di quindicenni/sedicenni che infondo inventano non avendo esperienza diretta della vita...

se gli hai fatti partiri nudi forse qualche attenuante c'è l'hanno
un nano secondo dopo averti ascoltato (non a metà della ramanzina ma solo per educazione)