Malsana idea... aerografo

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Capochino
Amministratore
Amministratore

#1 Messaggioda Capochino » 04/02/2013, 10:09

Si avvicina la data della fiera di Novegro ... e si avvicina anche la mia voglia di provurarmi un aerografo per cominciare a dipingere con le tecniche di quest' ultima attrezzatura.

Non so assolutamente come muovermi, so solo che Maniac mi aveva consigliato di prendere un aerografo con caricamento dal basso e acquistare un compressore super-silenzioso.

Qualcuno può aiutarmi?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

Re: Malsana idea... aerografo

#2 Messaggioda fako » 04/02/2013, 10:15

Capochino ha scritto:Si avvicina la data della fiera di Novegro ... e si avvicina anche la mia voglia di provurarmi un aerografo per cominciare a dipingere con le tecniche di quest' ultima attrezzatura.

Non so assolutamente come muovermi, so solo che Maniac mi aveva consigliato di prendere un aerografo con caricamento dal basso e acquistare un compressore super-silenzioso.

Qualcuno può aiutarmi?

ahi, qui la discussione si fa costosa....

per il compressore oltre che la silenziosità (a bagno d'olio) sarebbe utile averne uno con il serbatoio per l'aria. Ce ne sono di più economici senza serbatoio, ma rischi sputacchi di condensa.

Per l'aerografo in se, anche andando su marche non costose ti servirebbe un doppi azione (ma io direi caricamento dall'alto)
A meno che maniach dicesse con serbatoio basso perchè tu ci vuoi dipingere gli scenici (e di solito hanno serbatoi più capienti)

Schiraga sul suo blog ha diverse informazioni sulla sua attrezzatura, compresa la cabina di verniciatura autocostruita
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#3 Messaggioda MasterMax » 04/02/2013, 10:17

Quello che posso dirti è che esistono due tipi di aereopenne, ad azione singola ed ad azione doppia. In pratica l'azione singola ha un "semplice pulsante" sull'areopenna che consente di aprire il flusso dell'aria e che risucchia il colore e lo spruzza. In questi modelli l'ampiezza dello spruzzo è solitamente controllata da una vite in fondo all'sereopenna che regola la posizione dell'ago. Nei modelli ad azione doppia invece, il pulsante, oltre che a esser premuto va anche spostato avanti e indietro, Questo secondo movimento regola la posizione dell'ago, permettendo così di llavorare in "tempo reale" sull'ampiezza del flusso.
Le aereopenne ad azione doppia sono generalmente usate più per realizzazzioni artistiche, dove devi modificare l'ampiezza del flusso mentre lavori, e sono anche più care, quindi te le sconsiglio.

Edit non so perchè Fako ti consigli una azione doppia, per me è una spesa inutile. Per la carica: con carica dal'alto probabilmente il colore viene risucchiato più facilmente, ma i serbatoi sono sempre piccolissimi.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Siventilcaotico » 04/02/2013, 10:18

Capo, francamente per te non vedo questa necessità murble

Metti da parte i soldi per la pensione, spendaccione : Weight lift : !
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#5 Messaggioda Capochino » 04/02/2013, 10:32

Grazie
Io, ai tempi, avevo quella a pistola della Tamiya con compressorino al seguito.
Funzionò in modo altalenante ma ero un ragazzino e molto probabilmente non avevo la giusta misura della delicatezza di simili attrezzature. Mi durò qualche mese ( dipingevo macchine e moto anni 80 ) poi cominciò a non funzionare e nei 2 traslochi seguenti si perse.

Per il costo devo vedere perchè si dovrebbero mettere in 3 a farmi questo regalino.... diciamo che tutto compreso non volevo passare i 300 euro ma so perfettamente che in questo campo è difficile trovare pezzi buoni a poco costo

Stavo dando un' occhiata a questo sito >>>>> http://www.factoryairbrush.com/
Voi avete da darmi qualche link valido?

Altra cosa, più tecnica, io voglio prendermi un aerografo per 2 motivi
1) Credo si possa andare più velocemente per dipingere
2) Credo si possano ottenere effetti particolari che a pennello non si possono raggiungere
E giusto quel che dico oppure no?
Ci sono altri vantaggi o svantaggi?

Vi dico questo perchè sto prendendo lezioni da irminsul sulla colorazione degli scenici ( figata ) e vorrei osare di più.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#6 Messaggioda MasterMax » 04/02/2013, 10:41

Più velocemente non direi. O meglio, saresti più veloce a fare molti pezzi in serie, altrimenti devi mettere in conto che l'attrezzo è delica e va pulito molto bene (altrimenti ti dura un paio di mesi :D), quindi anche se l'atto di dipingere è più volece, prepare l'aereopenna e soprattutto poi pulirla richiede molto tempo. Se di tempo non è hai tanto finirà che piuttosto che preparare e poi ripulire tutto tornerai ai vecchi cari pennelli (come in linea di massima faccio io)
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio

#7 Messaggioda Pesciolotto » 04/02/2013, 10:50

intanto ti suggerisco questi due video che almeno sono in italiano : Lol : poi magari prova a cercarne altri

Capochino ha scritto:Io, ai tempi, avevo quella a pistola della Tamiya con compressorino al seguito.
Funzionò in modo altalenante ma ero un ragazzino e molto probabilmente non avevo la giusta misura della delicatezza di simili attrezzature. Mi durò qualche mese ( dipingevo macchine e moto anni 80 ) poi cominciò a non funzionare e nei 2 traslochi seguenti si perse.

sai che c'è un pochino mi intrippa come accessorio? casomai dopo apro una discussione in merito

Capochino ha scritto:Altra cosa, più tecnica, io voglio prendermi un aerografo per 2 motivi
2) Credo si possano ottenere effetti particolari che a pennello non si possono raggiungere

1) penso di si, dopo che hai imparato ad usarlo correttamente
2) una volta il buon Durgin mi disse qualcosa del genere "tutto quello che fai con l'aerografo lo puoi fare anche con il pennello, solo che ci vuole di più" (ok Durgin è Durgin quindi potrebbe non essere attendibile : Lol : : Love : )

Oddio se te lo regalano in effetti potrebbe essere una buona occasione eh! anche se ti comprano solo il compressore e l'aeropenna ce la metti te hai cmq un bel risparmio (rispetto al dover comprare tutto da solo) e puoi optare per modelli di un certa "qualità tecnica"

Capochino
Amministratore
Amministratore

#8 Messaggioda Capochino » 04/02/2013, 10:53

Ecco... era di questo che mi spaventavo

Per ora sono
SI lo acquisto = 40%
No non lo acquisto = 60%

: Blink :

Grazie pesciolotto.... ora me li guardo : Thumbup :

@Sivent: smettila tu che hai speso un botto di soldi per delle schifezze vecchie come il cucco!!! : Twisted :
Basta con sto vecchiume!! Basta basta BASTAAA!! :D
ImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#9 Messaggioda Siventilcaotico » 04/02/2013, 10:58

ahahah ahahah sì, ma posso dire "perchè io valgo" :devil: prova a rivendere un areografo usato tra dieci anni e vedi quanto lo quotano
Ultima modifica di Siventilcaotico il 04/02/2013, 11:02, modificato 1 volta in totale.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#10 Messaggioda Maniachouse » 04/02/2013, 11:00

Capochino ha scritto:Grazie
Io, ai tempi, avevo quella a pistola della Tamiya con compressorino al seguito.

Per il costo devo vedere perchè si dovrebbero mettere in 3 a farmi questo regalino.... diciamo che tutto compreso non volevo passare i 300 euro ma so perfettamente che in questo campo è difficile trovare pezzi buoni a poco costo

Stavo dando un' occhiata a questo sito >>>>> http://www.factoryairbrush.com/
Voi avete da darmi qualche link valido?

Altra cosa, più tecnica, io voglio prendermi un aerografo per 2 motivi
Ci sono altri vantaggi o svantaggi?

Vi dico questo perchè sto prendendo lezioni da irminsul sulla colorazione degli scenici ( figata ) e vorrei osare di più.

caro Capo... segui il consiglio di Sivent... : Thumbup :

nel nostro campo l'aerografo non serve a nulla se non a ritardare il lavoro a inc@zz@esi e a dover cambiare aghi e duse che regolarmente pieghi accidentalmente o perchè sbadatamente ti cade per terra l'areografofo... : Evil : ;) :D

io ne ho ben 3 : WohoW : : WohoW : e li adopero solo per lavori prettamente di diorami per modellismo contemplativo. (in quel caso e solo in quel caso, ti do ragione. l'aerografo abbiinato a una buona decorazione a pennello può fare la differenza) ma per le scenografie da gioco è solo uno spreco.

chiedi a chi ha questo attrezzo quante volte lo ha usato... murble
solo il pensiero di filtrare tutto il colore, le continue soste per intasamento dell'ago... ( e se non sai filtrare e diluire bene il colore... sputacchi e basta : WohoW : : Lol : : Lol : ) l'interminabile e delicata pulizia dell'aerografo tra un colore e l'altro o a fine sessione di lavoro mi fa passare la voglia di usarlo. (tra l'altro molto del tempo dipende se hai un aerografo a caduta dall'alto o a pescaggio, quest'ultimo molto meglio della caduta dall'alto.)

attento poi che se prendi delle ciofeche da pochi soldi... lavori da ciofeca...
di solito consiglio di provare l'aerografo per un po' di tempo prima di acquistarlo...che so da amici ;) :D
se poi dopo aver provato per un po' di tempo. vedi che effettivamente spendere 250-350 euro se ti va bene, ti cambia la vita, allora acquistalo.

: Chef : money
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#11 Messaggioda uopo » 04/02/2013, 11:19

Io credo che sia superfluo per le tue esigenze capo...dai retta a maniac!

Capochino
Amministratore
Amministratore

#12 Messaggioda Capochino » 04/02/2013, 11:28

murble

.... SI 25%
.....NO 75%

Anche dopo aver visto i video linkati da pesciolotto :D

@Sivent: perchè... tu rivenderesti il tuo vecchiume? E a chi? : Lol : ( piccolo siparietto OT )
ImmagineImmagineImmagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#13 Messaggioda Endar » 04/02/2013, 11:32

.... SI 20%
.....NO 80%

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#14 Messaggioda Siventilcaotico » 04/02/2013, 11:35

Tu mi sfiti? E cosa mi sfiti?

Se mi sfiti a "miniatura de fero" vinco di default ahahah !

Le vendo a Mmmmm, o più probabilmente (dato che Mmmmm non ha una lira ;) ) le vendo su e-bay. Ma soprattutto Capo, non le vendo certamente come puoi immaginare, ma se quando ho tirato le cuoia le volesse vendere mia figlia, insieme alle carte di magic magari, si farebbe un notevole gruzzoletto...

E molla quell'areografo : Lol : !
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#15 Messaggioda ECI » 04/02/2013, 11:43

Io ce lo...MAI usato!!!
ImmagineImmagine
Immagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#16 Messaggioda MasterMax » 04/02/2013, 11:46

Calcolando che se uno dichiara di essere propenso ad un acquisto solo per il 25%, e che quel 25% è dato sicuramente dalla voglia di avere in casa un nuovo giocattolo, direi che sei a 0%, quindi lascia perdere!
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#17 Messaggioda Capochino » 04/02/2013, 11:47

SI .... 10%
NO .... 90%
ImmagineImmagineImmagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#18 Messaggioda ECI » 04/02/2013, 11:54

Capochino ha scritto:SI .... 10%
NO .... 90%

Se hai la possibilità di farti prestare il compressorino...Io ti mando l'aerografo...E poi valuti l'acquisto

"Inviato tramite Tapatalk"
ImmagineImmagine
Immagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#19 Messaggioda Endar » 04/02/2013, 11:57

ah pensavo che le percentuali erano un sondaggio di risposte, non avevo capito..
io non lo prenderei,
cmq io direi che, molto dipende anche da cosa ti ha spiegato Irminsul...magari ti ha mostrato delle tecniche eccezionali e molto pratiche che a noi sfuggono.

Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio

#20 Messaggioda Pesciolotto » 04/02/2013, 12:04

mi sa che ti farai regalare 300€ di altre cose, tra le quali resine, siliconi, mold nuovi, elementi scenici ecc ecc : Lol :

ospitaliere

#21 Messaggioda ospitaliere » 04/02/2013, 12:15

Ti porto anche la mia esperienza.
Un amico che lo usa ed è molto bravo mi voleva convincere a prenderlo.
Lui dipinge sul lavoro in pausa pranzo (2 orette) perchè non rientra a casa.
Io dipingo tra la moglie che impreca, i bambini che piangono, il cane che mugola e così via.
Spesso devo lasciare tutto lì e occuparmi di altre cose, con i rischi che comporta l'azione (rovinare pennelli, far asciugare colori eccetera...)
In pratica l'utilizzo dell'aergografo è legato anche a un fattore di distribuzione del tempo di lavoro. Se sai che per 2-3 ore nessuno ti distrae dall'hobby, sai di avere il tempo per lavorare e pulirlo accuratamente a fine utilizzo.
Se come me sei discontinuo perchè ti chiamano a destra e sinistra e devi spesso "mollare tutto lì", pensaci bene...

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#22 Messaggioda Sanguemarcio » 04/02/2013, 12:56

Allora, io ho un aerografo con penna DA MODELLISMO, silenzioso e ottimo per il nostro utilizzo. Lo ho da circa 2 anni o forse piú ed é ancora bello imballato con tutti i suoi vari componenti ancora vergini... Praticamente ho solo acceso una volta il compressore per testarene la rumorositá... Qualche tempo fa stavo giusto meditando di venderlo perché non ho mai realmente avuto l'esigenza di usarlo... fu un acquisto compulsivo e li per li mi esaltó ma poi persi la voglia...

Appena posso posto foto e dati tecnici e se qualcuno é interessato posso cederlo a un prezzo "da amico"
ImmagineImmagine
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#23 Messaggioda Cyrano » 04/02/2013, 14:33

Aereografo per gli scenici fantasy? No capo concordo con maniac. Io stavo pensando di attrezzarmi per la sci fi (lo ho già l'aereografo) ma solo lo sbattimento che serve mi scoraggia. Però lì avrebbe un senso... Nel fantasy direi di no.
ImmagineImmagine

ghimli68
Bottegaio
Bottegaio

#24 Messaggioda ghimli68 » 05/02/2013, 14:05

Io ho un aerografo perchè me lo hanno regalato. Penso uno di poco costo con il serbatoio sotto. Mi sono comprato a Novegro un compressore. Che dire? l'ho usato per dipingere il modello del titanic, quindi la parte rossa e nera. Fine.
Sono invogliato per provare a dipingere qualche miniatura o qualcosa di scenico... ma....
penso al tempo che ho messo per pulirlo, smontare tutto per pulire bene gli ugelli, altrimenti non funziona bene ecc... e poi bisogna avere uno spazio perchè la vernice vola. Credo che un'aeropenna "seria" si possano fare cose molto sottili e precise e allora forse il "tentativo" ne varrebbe la candela. Beh alla fine... apro il mio cassettino, tiro fuori i miei pennelli e via. Solo per la mancanza di voglia di ripulire tutto.
Però ti capisco Capo, perchè penso che l'uso dell'aerografo in effetti è molto intrigante. Ho visto amici dipingere cose bellissime.
E' una scelta o forse l'ennesima "sfida" nel cimentarsi di qualcosa di nuovo.
Vedi tu.
Immagine

Torna a “Materiali ed Attrezzature”