TT Minimondi

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Capochino
Amministratore
Amministratore

TT Minimondi

#1 Messaggioda Capochino » 05/02/2013, 10:55

Ciao

Vi pongo 2 domande:
Secondo voi, quanto ci si mette a fare una texture del genere su polistirene?
Secondo voi, quanto ci ho messo per fare questa sorta di marciapiede medievale ( compreso la colorazione ) ??

Immagine
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

TT Minimondi

#2 Messaggioda ECI » 05/02/2013, 10:56

Mezz'oretta??...

La textute non e completa,alcuni mattoni sono lunghi o e voluto?

"Inviato tramite Tapatalk"
ImmagineImmagine
Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: TT Minimondi

#3 Messaggioda Siventilcaotico » 05/02/2013, 10:57

Ok, l'hai fatta in due minuti con lo stampino, bravo Capochino : Sailor :

Comprate lo stampino di Capochino siore e siori, IMU rimborsata in omaggio : Lol :
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

TT Minimondi

#4 Messaggioda ECI » 05/02/2013, 11:00

Siventilcaotico ha scritto:Ok, l'hai fatta in due minuti con lo stampino, bravo Capochino : Sailor :

Comprate lo stampino di Capochino siore e siori, IMU rimborsata in omaggio : Lol :

Bene...VOGLIO LO STAMPINO...ORA!!!

:)

ImmagineImmagine
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#5 Messaggioda Capochino » 05/02/2013, 11:26

No, ECI, compresa la colorazione 5 minuti ( a parte i tempi di asciugatura )

Comprare?? No no... costa una fucilata :D

Ok, mi avete sgamato posto tutto il resto. :( ( Siventilguastafeste!! : Frown : )

Era il lontanto 2012 quando un fulmine a ciel sereno mi ..... :D ... ok, la smetto.

Vediamo se la cosa può essere interessante. Sono le prime prove ma sono già molto promettenti:

Immagine

I timbri li faccio stampare in un timbrificio ( certo non in salumeria :D ) il loro costo però è elevato :(

Immagine

Prima con un martello e poi con un batticarne ci vado giù come un fabbro, vista la mia forza sovrumana mi devo trattanere altrimenti mi rompo le dita.... ok, delicatamente picchietto con un martello il timbro che imprime la texture scelta nel polistirene ( accuratamente tagliato per togliere la patina lucida che non aiuta questo tipo di lavoro ).
Il tutto dura si e no 1 minuto ... ad incidere ci avrei messo almeno 20 minuti... e forse di più. Chi incide il polistirene può capire benissimo.
Ovviamente il tutto si può fare sul Das, Fimo, cernit, milliput, materia verde ecc...il che aumenta ancora di più l' utilizzo di questi timbri

Immagine

La texture l' ho un po' forzata perchè ero ansioso di vedere il finale è ho pestato troppo forte, non serviva.
I TT ( Timbri Texture ) sono fatti da silicone molto duro ( quello dei timbri ) e perciò non serve pressare troppo.
Sono studiati in modo da avere un incastro, sono speculari e perciò non si vedono le linee di giunzione, sia per il lungo che per il largo. Così da poter occupare spazi molto ampi.

Immagine

La flessibilità del polistirene fa intendere i molteplici campi di utilizzo

Immagine

Io ho in mente molti impieghi ma in mano a tanti sicuramente si troveranno molti più utilizzi.

Immagine

Con un pezzo di cemento misto a pietre ho texturizzato ( 1 minuto ) ..... ovviamente una volta impressa la texture base si può decidere di variare le definizioni:
1) Ripassare le fughe per maggior profondità
2) Variare le altezze schiacciando mattoni a caso
3) Spezzare linee e aggiungerne altre
e via dicendo... l' importante è la base, il resto è solo creatività dell' utilizzatore

Immagine

Provato anche su Eulithe da 3mm, il risultato è stato più che soddisfacente

Immagine

Dipinto a velocità della luce per vedere l' effetto finale.

Io credo sia un ottimo metodo per accorciare i tempi dei nostri lavori.... ho qui 7 disegni pronti che devo sperimentare.
Sto anche pensando di fare dei TT per le texture di Heroquest ( con le stanze identiche ) per poter ottenere un tabellone in breve tempo.

Il procedimento è molto semplice ma un po' dispendioso.
1) Disegnare la propria texture in vettoriale e portarla in HD formato .eps
2) Trovare un timbrificio che vi faccia SOLO IL SILICONE ( prezzo dalle 25 euro alle 50 euro )
3) Per il polistirene togliere la patina lucida e lavorarci su

Tutto qui
Appena ho gli altri TT vi faccio vedere cosa si può fare : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Siventilcaotico » 05/02/2013, 11:31

io penso a Ghullarat che si incide mattone per mattone per la sua torre ahahah

Comunque, a parte gli scherzi, già te lo dissi che la trovavo una splendida idea, comunque per me ha anche del potenziale per essere commercializzata. Perchè dici che con un timbro normale non funziona murble ?
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#7 Messaggioda Capochino » 05/02/2013, 11:41

Siventilcaotico ha scritto:io penso a Ghullarat che si incide mattone per mattone per la sua torre ahahah

Comunque, a parte gli scherzi, già te lo dissi che la trovavo una splendida idea, comunque per me ha anche del potenziale per essere commercializzata. Perchè dici che con un timbro normale non funziona murble ?

Calma calma... Ghullarat sta facendo un lavoro di fino assolutamente da non paragonare ad una cosa del genere :)

Grazie Sivent ...commercializzare? :)
Assolutamente no! :D ... la mia missione è condividere le idee GRATUITAMENTE a tutti ed il più possibile per una sana e felice crescita dlel' Hobby.
Ovvio che se uno non vuole spendere 30 euro per un timbro ci penso io a spedirgli il polistirene già texturizzato... ovviamente mi farò pagare il disturbo ... mi sembra il minimo.

Di quali timbro normale parli? murble
ImmagineImmagineImmagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#8 Messaggioda MasterMax » 05/02/2013, 11:48

Comunque ho gia visto in vendita una cosa molto simile con texture di pietre e mattoni di varie fogge, nata come "timbro" per il fimo.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#9 Messaggioda Capochino » 05/02/2013, 11:52

MasterMax ha scritto:Comunque ho gia visto in vendita una cosa molto simile con texture di pietre e mattoni di varie fogge, nata come "timbro" per il fimo.

Verissimo, ed ultimamente ho visto anche Buddy Valastro ( Il Boss delle Torte ) che li utilizza per texturizzare il cioccolato plastico, un mito.
ImmagineImmagineImmagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#10 Messaggioda MasterMax » 05/02/2013, 11:54

comunque anche se non è una idea originale è pur sempre una bella idea (anche se devo confessarti che a me il risultato finale non è che piaccia moltissimo)
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#11 Messaggioda Ghullarat » 05/02/2013, 11:55

Forse Sivent dice quelli in metallo??
Bella lì Capo, aspettavo che ne parlassi, infatti avevi annunciato la cosa e ti aspettavamo al varco...
Non ho capito bene la cosa che sono speculari, nel senso che li puoi sovrapporre anche a metà dello stampino che non si sommano le linee, una sull'altra ma si aggiunge solo il pezzo in più?? Perchè il mio dubbio e l'attacco tra una impressione e l'altra sul polistirene.
Poi mi chiedo se si riesce ad avere un atexture migliore e non solo semplice con rettangolini, ma con già alcune venature, tipo una pietra rotta...ma forse poi si duplica troppo un particolare..
Cmq ci pensavo anche io....vedi questi cose e ti senti obsoleto di colpo..... : Hurted :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#12 Messaggioda Siventilcaotico » 05/02/2013, 12:06

Ghull, è lo stesso discorso dell'artigiano contro "la grande industria" : Lol : brutta e cattiva personificata da Capo : Lol : già vedo orde di bambini cinesi armati di timbri ;) : Nar : : Nar : : Nar : ...

Timbro in metallo per fare queste cose meglio ancora, ma anche in silicone duro, perchè senza manico murble ? Puoi fare pressione più agevolmente con quello, senza bisogno del batticarne.

Per il discorso ripetitività della texture, più è grande il timbro e meno sarà ripetitivo, ovviamente e, sì, si può avere una texture dove combacino tutti i lati, poi ovviamente la ripetizione è al centro.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#13 Messaggioda Capochino » 05/02/2013, 12:14

MasterMax ha scritto:comunque anche se non è una idea originale è pur sempre una bella idea (anche se devo confessarti che a me il risultato finale non è che piaccia moltissimo)

Diciamo che la base va perfezionata, ossia ( anche collegandosi al discorso di Ghullarat ), particolareggiare troppo un timbro lo renderebbe monotono. Questo sistema io lo trovo valido per poter avere una base senza perderci troppo tempo, una volta impressa la texture principale ci si può spendere del tempo per arricchirla con spaccature, smussature, solchi, ecc...

Infatti le ho fatte il più semplici possibile per poter poi lavorarci sopra.
Immagino solo chi volesse farsi un ciottolato su un pannello 40 x 40 cm ( io ci ho provato ) ci si perde almeno 8 ore e 2 polsi.

Con un timbro del genere si si perde 10 minuti e le altre 7 ore e 50 si fa altro o si perfeziona lo stesso.
Ovviamente non può servire per tutto, l' incisione a mano ci deve essere soprattutto per le parti piccole o particolareggiate ma è pur sempre una buona base di partenza.

Per ora ho 1 muro a pietroni giganti lineari, questo pavimento in ciottoli squadrati e rettangolari, una strada in ciottolato con agevolazione per passaggio carri, un ciottolato irregolare pieno, una piastrellatura classica a pollici ( tipo HA ) e una pavimentazione irregolare a pietre squadrate ( tutte prese dalla realtà ).

Ghullarat ha scritto:Forse Sivent dice quelli in metallo??
Non ho capito bene la cosa che sono speculari, nel senso che li puoi sovrapporre anche a metà dello stampino che non si sommano le linee, una sull'altra ma si aggiunge solo il pezzo in più?? Perchè il mio dubbio e l'attacco tra una impressione e l'altra sul polistirene.
Poi mi chiedo se si riesce ad avere un atexture migliore e non solo semplice con rettangolini, ma con già alcune venature, tipo una pietra rotta...ma forse poi si duplica troppo un particolare..
Cmq ci pensavo anche io....vedi questi cose e ti senti obsoleto di colpo..... : Hurted :

Non so se parlava di quelli in metallo ma credo li sia uno spreco di soldi per un risultato identico se non con taglio laser per fughe più fini ed incisione quasi da fustellatrice.
Per speculare intendo che se da un lato hai una rientranza esattamente dall' altro hai una sporgenza nel disegno così da incastrare la texture senza lasciare linee di giunzione ( un po' quello che fa Hirst Arts con gli ultimi pavimenti )

Siventilcaotico ha scritto:Timbro in metallo per fare queste cose meglio ancora, ma anche in silicone duro, perchè senza manico murble ? Puoi fare pressione più agevolmente con quello, senza bisogno del batticarne.

Gia provato:

1) Scomodissimo
2) Non imprimi niente
3) Costa il triplo
ImmagineImmagineImmagine

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

#14 Messaggioda dorbat » 05/02/2013, 12:47

e io che li metto giù uno a uno, son proprio fulminato ahahah
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

TT Minimondi

#15 Messaggioda ECI » 05/02/2013, 12:54

Capochino ha scritto:
MasterMax ha scritto:Comunque ho gia visto in vendita una cosa molto simile con texture di pietre e mattoni di varie fogge, nata come "timbro" per il fimo.

Verissimo, ed ultimamente ho visto anche Buddy Valastro ( Il Boss delle Torte ) che li utilizza per texturizzare il cioccolato plastico, un mito.

Stavo per dirti la stessa cosa...

ImmagineImmagine
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#16 Messaggioda Ghullarat » 05/02/2013, 15:59

No guarda che siamo tutti ancora uno a uno..io devo dire che alla fine il discorso di Capo, non fa per me...quando prendo e mi metto a fare modellismo, per me è un momento creativo.non mi interessa avere già una mezza texture alla quale poi dovrò, andare a riprendere e perfezionare!
Comodissimo ma è preferisco di mio, creare dall'inizio e fare quello che vedo in quel momento..forse sono troppo artistico ma questi attrezzi li vedo bene in mano a catene di montaggio..cioè, dobbiamo fare un diorama in una stanza di 25 mq2?? tutta di castelli?? ok, allora serve che procediamo spediti, ma io penso che nessuno dica a Capochino: scusa mi fai un mq2 di texture già pronte che poi me le sistemo io??
Io so che devo fare 10 muretti e me li faccio, con la voglia e con l'ispirazione giusta..tanto se non ho ne ho testa, manco se me lo tovo fatto ci metto mano minimamente.
Ovviamente è la mia visione..io auguro a Capo di farne per tutti, se glielo chiedono...anche se non ce lo vedo a sacrificare il suo misero tempo per fare a me dei muretti....come dice spesso, va a fare due ore di straordinario e si è già guadagnato di più!!
E poi un lavoro così non ti da sodisfazione, almeno per me..se ti devo fare un muretto io me lo godo già nei tuoi scenici, ma un pezzo di polistirene anonimo no...
Scusa Capo, senza offesa : Love : ;)

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

ImmagineImmagineImmagine

jerico
Operaio
Operaio

#17 Messaggioda jerico » 05/02/2013, 16:34

molto bello! come dice capo secondo me per le pavimentazioni è geniale!
ok ora mi faccio odiare da capo... scusa hai detto che è costato un botto... ma se usavi questo stampo: http://www.kikkascakes.it/it/home/428-p ... xture.html
non andava bene?
anche se bisognerebbe sapere quanti shore è quello stampo
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#18 Messaggioda Sanguemarcio » 05/02/2013, 16:37

Capo sei il mio supereroe... Io uno stampo di ciottolato (approposito fuori le foto) me lo compro al volo!!!!!!!!!!!!!
ImmagineImmagine
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#19 Messaggioda Ghullarat » 05/02/2013, 16:43

Scusa Sangue ti spendi dai 30 ai 50 euro per uno stampo??? poi mi dite sprecono a me che mi faccio stamponi speciali con 10 euro di ottimo silicone??? :)
Jerico a occhio ti dico quello stampo per torte è molto morbido e imprimerlo sul polistirene è impossibile....
Ma come dice sempre Sivent, potete farvene uno fatto bene una volta e clonarvelo, con pochi euro ne avete quante copie volete!..o no???

ImmagineImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#20 Messaggioda Sanguemarcio » 05/02/2013, 17:06

Ghullarat ha scritto:Scusa Sangue ti spendi dai 30 ai 50 euro per uno stampo??? poi mi dite sprecono a me che mi faccio stamponi speciali con 10 euro di ottimo silicone??? :)
Jerico a occhio ti dico quello stampo per torte è molto morbido e imprimerlo sul polistirene è impossibile....
Ma come dice sempre Sivent, potete farvene uno fatto bene una volta e clonarvelo, con pochi euro ne avete quante copie volete!..o no???

Ghull si, li spendo moooolto volentieri se la texture mi aggrada... Ma davvero, non vedo tutto questo scandalo
ImmagineImmagine
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

TT Minimondi

#21 Messaggioda Cyrano » 05/02/2013, 17:09

Orpo con quello per heroquest potrei avere un cedimento pure io... :)
ImmagineImmagine

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#22 Messaggioda mistral » 05/02/2013, 19:24

L'idea è sicuramente buona, un buon compromesso tra estetica e velocità di esecuzione.

Però, secondo me, il punto debole di questo sistema è che si crea troppo spazio tra una pietra e l'altra, la cosiddetta "Fuga". Questo fa sembrare il muro simile ad una facciata piastrellata più che ad un muro in pietra vero e proprio, poi, il fatto che la fuga sia così regolare lo rende ancora più "artificioso".
Forse la cosa potrebbe andare meglio per il pavimento.

Secondo me, se si riuscisse a fare un timbro con le fughe meno marcate, magari con un disegno un pò più vario, sarebbe l'ideale.

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#23 Messaggioda Sanguemarcio » 05/02/2013, 19:26

Vero Mistral... Infatti io per ora lo vedo molto meglio per una pavimentazione...
ImmagineImmagine
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#24 Messaggioda Capochino » 05/02/2013, 23:42

Cerco di rispondere a tutti

Ghullarat ha scritto:..io devo dire che alla fine il discorso di Capo, non fa per me...quando prendo e mi metto a fare modellismo, per me è un momento creativo.non mi interessa avere già una mezza texture alla quale poi dovrò, andare a riprendere e perfezionare!

Ovviamente Ghullarat, questa tecnica non vuole sostituirne altre ma integrarle come meglio uno crede.
Se facciamo un discorso "modellismo" sono d' accordo anche se non al 100%. Creare un qualcosa da zero non è altro che la vera essenza del modellismo ... se pensiamo al modellismo strettamente legato al gioco allora le cose potrebbero anche cambiare. Non è che se perdi 4 ore a fare un ciotolato hai guadagnato stima... ti sei solo rotto un polso ed anche le balle.
Poi sono con te nel dire che l' incisione manuale sia molto più creativa ma ti posso assicurare che combinando i vari TT puoi sicuramente essere molto creativo.

Ghullarat ha scritto:Comodissimo ma è preferisco di mio, creare dall'inizio e fare quello che vedo in quel momento..forse sono troppo artistico ma questi attrezzi li vedo bene in mano a catene di montaggio..

Addirittura? : Lol : .... è pur sempre un attrezzo artigianale che puoi farti da solo, con una spesa minima ( si parte anche dalle 15 euro se trovi il timbrifricio che non chiede troppo ) Non vorrei essere troppo pesante ma hai mai provato a incidere un semplice pannello di 20 x 20 cm di polistirene? Non parlo di grossi disegni ma di minuscoli mattoncini o piccole pietre.
Posso assicurarti che ci metti davveor tanto e se si tratta per modellismo puro non discuto, se parliamo di giocare, ripeto, credo sia una buona soluzione questa dei TT.

Ghullarat ha scritto:cioè, dobbiamo fare un diorama in una stanza di 25 mq2?? tutta di castelli?? ok, allora serve che procediamo spediti, ma io penso che nessuno dica a Capochino: scusa mi fai un mq2 di texture già pronte che poi me le sistemo io??

A parte le esagerazioni ( 25 mq ) basta chiedere a mistral quanto a dovuto lavorare alla sua torre.
Comunque se mi si dovesse chiedere 1 mq di polistirene texturizzato non avrei problemi, ci vorrebbe un bel po' ma non mi romperei di certo i polsi. :D

Ghullarat ha scritto:Io so che devo fare 10 muretti e me li faccio, con la voglia e con l'ispirazione giusta..tanto se non ho ne ho testa, manco se me lo tovo fatto ci metto mano minimamente.

Si, ma se pensi che per fare 10 muretti ci metti 4 ore magari fai fatica a cominciare :D , se sai che con 5 minuti ne sforni 10, magari, alla fine li fai : Twisted :

Ghullarat ha scritto:Ovviamente è la mia visione..io auguro a Capo di farne per tutti, se glielo chiedono...anche se non ce lo vedo a sacrificare il suo misero tempo per fare a me dei muretti....come dice spesso, va a fare due ore di straordinario e si è già guadagnato di più!!

Non vorrei che questo topic passasse come una sorta di pubblicità dei TT, non è mia intenzione anche perchè l' idea non è certo originale, forse è innovativa la sua applicazione nel nostro hobby. Se avessi voluto commercializzare la cosa avrei sicuramente preparato tutto e poi esposto il prodotto, non di certo in questo modo.
Certo è che se qualcuno non avesse voglia di farseli da solo non avrei nessun problema a farli fare io o a dar via un po' di pannelli in polistirene già texturizzato... ovviamente pagandomi il lavoro. ;)

Ghullarat ha scritto:E poi un lavoro così non ti da sodisfazione, almeno per me..se ti devo fare un muretto io me lo godo già nei tuoi scenici, ma un pezzo di polistirene anonimo no...

Sono due tecniche diverse, tutte e due valide secondo il mio parere. Le potenzialità dei TT ancora, però, non sono state svelate al 100% ;)

Ghullarat ha scritto:Scusa Capo, senza offesa : Love : ;)

Figurati, ognuni qui è libero di dire la propria e poi questi commenti mi servono per capire se, come al solito, sto facendo cavolate oppure no.

jerico ha scritto:ok ora mi faccio odiare da capo... scusa hai detto che è costato un botto... ma se usavi questo stampo: http://www.kikkascakes.it/it/home/428-p ... xture.html
non andava bene?
anche se bisognerebbe sapere quanti shore è quello stampo

Occhio che non si tratta di uno stampo per colate, è un semplice silicone per timbri ( una gomma moooooooolto più dura di uno stampo al silicone ). Lo stampo che mi linki è uno.... altri?
Il bello di questo sistema è:
1) In giro per strada trovi una bella pavimentazione o un bella texture di un muro
2) Gli scatti una bella foto
3) Controlli la foto e ricavi un disegno
4) Porti il disegno in un timbrificio e ti fai fare il timbro
Pensa a quanti tipi di texture puoi ricavarne ;)
Come detto da Ghullarat, giustamente, quel timbro per dolci è troppo morbido... non riusciresti a imprimere perfettamente il tutto su polistirene

Sanguemarcio ha scritto:Capo sei il mio supereroe... Io uno stampo di ciottolato (approposito fuori le foto) me lo compro al volo!!!!!!!!!!!!!

Immagine

Ghullarat ha scritto:Ma come dice sempre Sivent, potete farvene uno fatto bene una volta e clonarvelo, con pochi euro ne avete quante copie volete!..o no???

Si, appunto....ma copie.
La differenza sta proprio in questo. Se tu ti fai delle copie di un pavimento avrai sempre e solo lo stesso pavimento con usura, particolari, ripetizioni sempre uguali. Oltretutto ci perdi un sacco di tempo se devi colare 10 pezzi per coprire una area importante. Devi avere 10 siliconi per avere 10 pezzi pronti .... ehm... si, tu puoi averli : Lol : ... ma sei un caso raro come me :D
Se hai un timbro che ti permette di avere una base ed averla in 10 minuti è diverso, per non parlare che puoi deformarla per coprire dislivelli ( una strada di sassi su una collina, un muro circolare ecc.. ).
Pensandoci bene è la stessa cosa? Io non credo

mistral ha scritto:L'idea è sicuramente buona, un buon compromesso tra estetica e velocità di esecuzione.

Però, secondo me, il punto debole di questo sistema è che si crea troppo spazio tra una pietra e l'altra, la cosiddetta "Fuga". Questo fa sembrare il muro simile ad una facciata piastrellata più che ad un muro in pietra vero e proprio, poi, il fatto che la fuga sia così regolare lo rende ancora più "artificioso".
Forse la cosa potrebbe andare meglio per il pavimento.

Secondo me, se si riuscisse a fare un timbro con le fughe meno marcate, magari con un disegno un pò più vario, sarebbe l'ideale.

Vero, fai conto che per le fughe sto sempre più portandole ad assottigliarle perchè i timbri hanno un limite e devo scorpire fino a dove posso spingermi. Posso dire che il timbro che vedi è si un pavimento, il suo nome è TTAvignon1 , è un pavimento trovato vicino al Palazzo dei Papi ad Avignone ( Francia ). L' errore è stato quello di texturizzare il marciapiede per il lungo, doveva essere fatto per il largo con le fughe orizzontali rispetto al lato lungo del pannellino di polistirene.
Sto provando fughe sottili ma ho anche visto che sull' Eulithe si "marchia" molto meglio, le fughe sono più sottili perchè questo materiale si imprime meglio.

A presto con altre prove : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#25 Messaggioda Sanguemarcio » 06/02/2013, 0:31

Capo se non é troppo sbattimento, ti va di portare timbri (anche solo uno) e qualche test in fiera a Novegro? A me sta cosa interessa molto!
ImmagineImmagine
Immagine

Torna a “Materiali ed Attrezzature”