TT Minimondi

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

Re: TT Minimondi

#76 Messaggioda fako » 08/02/2013, 11:59

Cyrano ha scritto:Sinceramente penso che disegnare la texture. Consegnarla allo stamopatore e dargli 20€ sia moooooooooooolto più pratico ;)

il silicone per modellismo è troppo morbido. serve una cosa dura penso sia questa la differenza
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#77 Messaggioda Capochino » 08/02/2013, 13:06

fako ha scritto: sono convinto che per alcune soluzioni e alcune tipologie di texture sia un buon compromesso.
e come dici tu, una volta dato il timpro puoi sempre lavorare e sistemare il tutto.

mi vengono in mente 2 domante tecniche:

1- il disegno può prevedere diverse profondità? Oppure è solo su due livelli: alto basso?

2- c'è una grana massima in termini di precisione? E quanto è la grana più piccola sopportabile dal polistirene?

1) No, purtroppo la profondità è una..... ecco perchè questi TT definiscono SOLO la base del pezzo, che poi è quella più noiosa e antipatica.

2) Non capisco cosa intendi con il termine "grana"

Siventilcaotico ha scritto:Infatti, come dicevo in chat, è sprecato per questa texture, ma con altre sarebbe fenomenale: pensiamo ad un tavolo interamente urbano per Mordheim...

murble murble ... perchè sprecato con questa texture?

ARTU ha scritto:Capo ottimi i tuoi stampi....Sai che stavo pensando che per quello di mordheim ( e si poteva fare anche per questo ) avresti potuto provare a farli in casa. Su una tavoletta incollavi i mattoni rettamgolari o le pietra ad opera incerta , lasciando le dovute fughe. In questo modo vevi il master. Con il silicone per modellismo ci facevi la colata sopra e avevi il negativo. Appena asciutto rifinivi i laterali e lo incollavi su un pezzo di legno con un buon manico....se il negativo e' abbastanza duro avresti avuto un risultato apprezzabile...ma forse mi sbaglio e se e' così correggimi

Il problema è principalmente la fase inziale:

1) fare il master ... per fare un master del genere ci metti davvero molto
2) Trovare un silicone ad altissimo shore, ci sono ma bisogna vedere fino a quanto potrebbero resistere una pressione data da un martello impressa un' infinità di volte
3) Frae lo stampo, deve collimare perfettamente per non fare bordi ( ma si può tagliare )

Comunque era una prova che avevo fatto ma non col silicone giusto..... magari in fiera trovo quello bello duro e ci riprovo anche perchè, così facendo, si avrebbero dimensioni più grandi ( anche 40 x 40 ) e effettivamente in 3D reali : Thumbup :

Ecco... diciamo che realizzare le prossime texture sarebbe veramente difficoltoso
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#78 Messaggioda Siventilcaotico » 08/02/2013, 15:47

Capochino ha scritto:
Siventilcaotico ha scritto:Infatti, come dicevo in chat, è sprecato per questa texture, ma con altre sarebbe fenomenale: pensiamo ad un tavolo interamente urbano per Mordheim...

murble murble ... perchè sprecato con questa texture?

Perchè bene o male si tratta di una serie di linee rette che comunque puoi tracciare con due squadrette. Se pensiamo invece ad un pavè come quello realizzato da Fako, lì davvero ti ammazzeresti a farlo a mano su tutta la superficie, e il timbro potrebbe darti una mano enorme : Thumbup :
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

jerico
Operaio
Operaio

#79 Messaggioda jerico » 04/03/2013, 22:15

per curiosità... ma dopo l'incontro a novegro ci sono state novità sui TT? mi interessavano :D
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#80 Messaggioda ECI » 04/03/2013, 23:19

Ma ora che ci penso...I TT li avevi usati anche alla scuola???....
ImmagineImmagine
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#81 Messaggioda Capochino » 05/03/2013, 8:28

jerico ha scritto:per curiosità... ma dopo l'incontro a novegro ci sono state novità sui TT? mi interessavano :D

Li ho portati tutti tranne uno e li ho fatti vedere... purtroppo non ho portato pezzi di polistirene già fatti comunque son piaciuti.

Ne ho uno nuovo ( ciottolato ) ma non l' ho ancora utilizzato... appena riesco lo faccio.

ECI ha scritto:Ma ora che ci penso...I TT li avevi usati anche alla scuola???....

Si si.. i TT sono nati proprio li. Breve storiella:

Avevo cominciato a far incidere ai bambini il polistirene ( per la texture del castello ).
Si annoiavano tantissimo e il pasticcio era sempre dietro l' angolo.... ogni bimbo aveva la sua manina e le texture erano tutte differenti, cosa che accadrebbe anche a noi in caso di lavoro di gruppo.
Decisi di provare a realizzare un timbro classico per segnare, con l' inchiostro, porte e finestre.
Ne feci fare 2, una porta a tutto sesto ed una finestra a sesto acuto. Purtroppo, quando li andai a ritirare, vidi che erano già troppo grandi.
Li provai su un foglio di polistirene per vedere le l' inchiostro teneva ma scivolava anche lui.... sarebbe servito come linea guida per i bambini.
Arrabbiatissimo della soluzione errata pestai il timbro sul polistirene che mi rimase attaccato allo stesso.
Lo staccai e con mio sommo stupore vidi che avevo già impresso la texture, in 1 secondo.
Da li partì tutto, feci realizzare un TT pavimentazione in pietra senza il manico ma solo con la gomma, preso un pestacarne feci divertire i bambini. Dopo qualche giorno vidi in Tv anche il Boss delle Torte che utilizzava la stessa tecnica per texturizzare il cioccolato plastico ed allora decisi di provare a realizzare anche anche texture.
Tutto qui ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#82 Messaggioda Ghullarat » 05/03/2013, 9:16

Si ma leggerla è una cosa, sentirla raccontare dal vivo è un'altra!! : Thumbup : : WohoW :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Materiali ed Attrezzature”