[HostHorn] le sezioni di pavimento

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#1 Messaggioda Siventilcaotico » 12/02/2013, 10:14

Ricomincia la serie sulla componentistica di HostHorn, e qui nello specifico ho fotografato tutte le sezioni di pavimento in mio possesso, in modo sia da poterne parlare ma anche di non perderle in vari post.

Le sezioni possono sia essere accostate tutte insieme a costruire una gigantesca plancia (in realtà poco comoda), che essere accostate in forme irregolari come le vecchie stanze di AdvancedHeroquest, piuttosto che utilizzarne solo una minima parte, pari a quello che vedono gli eroi con la loro illuminazione, per poi accantonare le sezioni già esplorate (tenendole buone per la ritirata).

Ecco qui tutto il blocco delle sezioni normali (sono 14). Parte dei pavimenti in pietra hanno motivi geometrici diversi, ma la colorazione grigia (necessaria per renderle tutte modulari tra loro), le rende meno evidenti. I pavimenti sono anche texturizzati con sabbia e segatura.

Immagine

E passiamo all'acqua, una cosa che ogni bambinone ha sempre desiderato ;) . Ecco la mini-palude/ lago sotterraneo.

Immagine

Per proseguire con le sezioni delle fogne

Immagine

Ed alcuni luoghi speciali, come la pozza con tentacolo ed il bacino di raccolta delle fogne, un incrocio fognario a T ed un pezzo di ruscello sotterraneo da collegare al lago o alle fogne.

Immagine

In alcuni casi ho avuto la necessità di "riciclare" la stessa sezione per due usi diversi (è piuttosto impegnativo realizzare una sezione di questo tipo, fatta di 49 tasselli HA...), e così ho studiato due soluzioni diversi per i canali fognari più stretti (che si usano meno): ossia dei pezzi che posso riciclare anche come sezioni di pavimento più piccole (ma l'esperimento non mi ha soddisfatto e lo sconsiglio), o una sezione dove l'acqua può essere coperta da un'altra fila di mattonelle.

Immagine

In fine, per concludere attualmente con i terreni, due pozzi di lava. Il secondo realizzato anche qui con una sezione che lo chiude, in modo da riciclarlo.

Immagine

I pezzi sono modulari anche in altezza... ma questa è un'altra storia ;)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Catalano Antonio
Operaio
Operaio

Re: [HostHorn] le sezioni di pavimento

#2 Messaggioda Catalano Antonio » 12/02/2013, 10:17

TESOOOOOOORO,come si creano le bolle nella lava, io ho preso l'effetto acqua però ignoro i suoi utilizzi

fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#3 Messaggioda fako » 12/02/2013, 10:23

allibisco
medito
.
.
.
grazie sivent per averci mostrato il tuo TEssssSSssoro
ecco, così lo apprezzo davvero, un lavoraccio, e secondo me il pavimento grigio non ci sta neppure male.

interessante...

p.s. antò: le bolle le puoi fare mettendo una biglia, pallina semisfera etc. tanto poi ci colori sopra!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Catalano Antonio
Operaio
Operaio

#4 Messaggioda Catalano Antonio » 12/02/2013, 10:25

Ottimo, tanto da piccolo le collezionavo hahahaah ora so come utilizzarle, grazie per la dritta fako ;-)

bellum
Bottegaio
Bottegaio

#5 Messaggioda bellum » 12/02/2013, 10:27

Sivent, scusa se continuo a farti i complimenti ... ma mi piace veramente molto il tuo dungeon e spero di riuscire a farne uno simile in futuro : Thumbup :

Per le bolle... con crystal ball ci puoi giocare (cryyystaaal ball), ci puoi far cose divertenti gioca un po' con crystal ball! : Lol :

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#6 Messaggioda Endar » 12/02/2013, 10:38

molto bella la parte con acqua : Thumbup :
per le fogne io sarei rimasto solo col passo a 2 quadretti di larghezza..quello a 1 non aggiunge molto di più e ti costringe a gestire tutti i cambi di passo e le incompatibilità tra le due tipologie...no?

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#7 Messaggioda Siventilcaotico » 12/02/2013, 10:43

Sbavate pure, i miei dungeon sono avvezzi ad Abberrazioni di Nurgle, Amebe e vomito di Troll, di certo non mi formalizzo, anzi : Lol : !

Per la lava, niente effetto acqua, è una colata di ceramite con biglie/perline/cuscinetti a sfera, come detto da Fako, con l'unica accortezza di rimuoverne qualcuno quando è mediamente asciutta. Vorrei fare ancora un fiume di lava, nel qual caso potrei postare un semplice tutorial.

Per le sezioni con l'acqua, devo dire che ho avuto diversi problemi, e paradossalmente non la prima volta che le ho utilizzate e nemmeno la seconda (entrambe con resina Prochima), ma la terza, quando avrei già dovuto padroneggiare la tecnica (con una marca artigianale, economica, e con dei rapporti del c@zzo per essere mescolata (altro che l'1 a 1 che mi aveva detto il negoziante : Andry : ). Inoltre, alla fine ho anche saturato troppo il colore della melma in alcuni canali, che mi ha oscurato del tutto il fondo con i sassolini...

PS: AH, ADESSO ME LO DITE CHE IL GRIGIO NON CI STA AFFATTO MALE? Bastardiiiiiii : Lol : !

@Endar: il passo da 1 mi serve solo in alcune avventure (già messe su mappa), dove dalla condotta principale, tramite la giuntura a T, si dirama un canale di scolo che svanisce nel nulla (ossia, si chiude con una grata). Da molto bene il senso dell'enormità del complesso e del sistema fognario, e per fare una cosa del genere mi servivano giusto due sezioni. In più, le posso riciclare come ruscello. Ma per la parte pienamente ed estesamente giocabile, assolutamente utilizzo le sezioni da due.

NB: le sezioni d'acqua in realtà non sono terminate, ho già la pasta acrilica pronta per movimentarne un po di più la superficie (i canali grandi sono già texturizzati, manca il resto).
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

GEMINI
Paesano
Paesano

#8 Messaggioda GEMINI » 12/02/2013, 12:51

BRAVISSIMO!!
Anch'io pian piano mi sto cimentando in costruzioni e moduli per D&D, quando avrò qualcosa di consolidato li mettero anch'io.

COMPLIMENTI x il TUO LAVORO!!

: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

: Groupwave :
“…quel giorno essi accettarono la mia guida e io, ponendo su di loro la mia effige, ebbi in quei mortali il più prezioso degli alleati…”

Immagine

Clicca sull'immagine per visitare la mia pagina personale (Tutorial, WIP)

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#9 Messaggioda Siventilcaotico » 12/02/2013, 12:53

Grazie Gemini! Più roba c'è da vedere è meglio è per tutti, posta posta :) !
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#10 Messaggioda ECI » 12/02/2013, 14:13

Da sbavoooooo

Ps...Posso copiare?? :)

"Inviato tramite Tapatalk"
ImmagineImmagine
Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#11 Messaggioda Siventilcaotico » 12/02/2013, 14:25

DEVI copiare :) : Thumbup : !

e per chi non l'avesse ancora notato, le immagini continuano qui:

http://www.capochino.it/forum/viewtopic.php?f=15&t=1501
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

ospitaliere

#12 Messaggioda ospitaliere » 12/02/2013, 15:05

Bel lavoro!

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#13 Messaggioda Nedo » 12/02/2013, 16:07

Favolooso!!!
Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#14 Messaggioda Siventilcaotico » 12/02/2013, 16:18

Grazie ragazzi :) !
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#15 Messaggioda MasterMax » 12/02/2013, 16:30

Devo dire che anch'io trovo il tutto molto bello, sono non riesco a mandar giù tutto quel grigio. Capisco che devi tenere un colore generale per poter rendere tutto compatibile, ma qualche tocco di colore nei particolari oppure due toni diversi per pavimenti e muri potevi anche usarli
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#16 Messaggioda Ghullarat » 12/02/2013, 16:57

Figo tutto, ma che resina hai usato precisamente??
Molto simile a DF!!! Bravo!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#17 Messaggioda Siventilcaotico » 12/02/2013, 16:58

assolutamente vero. Quando ho dipinto le sezioni di roccia, che necessariamente dovevano essere di un colore diverso, ho provato diverse combinazioni ed alla fine ho raggiunto un compromesso che comunque non mi piace: il colore è poco realistico, e comunque stona col resto pur essendo abbastanza verdastro. Questo per dire che l'operazione non è tanto semplice, l'unica cosa che mi va bene sono alcuni pezzi che partono da una base verde scura piuttosto che grigia.
Adesso sto aspettando i pavimenti di Maniac per fare sei nuove sezioni, stavolta colorate, ma avrò bisogno di tutto il supporto del forum perchè non la vedo affatto facile fare qualcosa che si armonizzi col resto...

Catalano Antonio sta facendo un ottimo lavoro col rosso mattone, ma questo lo ho immaginato come opera dei Nani, costruivano tutto in pietra (per quanto il gotico HA non sia per niente uno stile nanico...)

@Ghullarat: nessuna resina, magari lo fosse, sarebbero indistruttibili (vedo che leggi ;) ), è ceramite.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#18 Messaggioda ECI » 12/02/2013, 17:53

Siventilcaotico ha scritto:DEVI copiare :) : Thumbup : !

e per chi non l'avesse ancora notato, le immagini continuano qui:

http://www.capochino.it/forum/viewtopic.php?f=15&t=1501

Domani vado di Polistirene :D :D
ImmagineImmagine
Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#19 Messaggioda Siventilcaotico » 12/02/2013, 17:56

Polistirene? Allora, citando il titolo di un film dico "Prova a prendermi" ;) ...

Col polistirene puoi giusto fare il pavimenti, far stare su i muri invece diventa molto problematico :(
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#20 Messaggioda Sanguemarcio » 12/02/2013, 18:12

Per il colore il flash non aiuta... Se e quando farai foto nuove penso si vedranno meglio eventuali stacchi... Comunque molto bello, le fogne, la palude e la lava sono bellizzzime!!!!!!
ImmagineImmagine
Immagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#21 Messaggioda ECI » 12/02/2013, 20:05

Siventilcaotico ha scritto:Polistirene? Allora, citando il titolo di un film dico "Prova a prendermi" ;) ...

Col polistirene puoi giusto fare il pavimenti, far stare su i muri invece diventa molto problematico :(

sisi...Per adesso inizio la pavimentazione...(Lo stampo HA per il pavimento ce lo,però fuori fa freddo :D :D )
ImmagineImmagine
Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#22 Messaggioda Siventilcaotico » 13/02/2013, 9:39

Sangue (grazie) non è flash ma i riflettori che ho per lampade, che finchè sparati su uno sfondo grigio per fotografare miniature vanno pure bene, mentre così ovviamente ammazzano un po'...

Comunque, pur ammazzando, devo dire che sono tutte tonalità di grigio "fredde", qualche verdone, ma nulla di più. A chi non piace il grigio non piace a prescindere dalle sue sfumature, immagino.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#23 Messaggioda Maniachouse » 13/02/2013, 9:49

cacchio che bel lavoro che hai fatto Sivent... per nulla "caotico"... anzi bello pulito e ordinato... ;) :D

complimenti : Thumbup :

: Chef : money
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#24 Messaggioda Siventilcaotico » 13/02/2013, 9:54

Lorenzo che mi approva qualcosa di grigio, non ci posso credere :D . Grazie Lorenzo ! L'acqua è comunque da terminare, la superficie del lago e dei canali piccola è ancora liscia, ho la pasta acrilica comprata da una vita e non mi decido a usarla :) .
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#25 Messaggioda Ghullarat » 13/02/2013, 16:48

Quante cose ho comprato e non mi decido a usarle, finchè quando le cerco: SONO SPARITE!!
tipo due vasetti comprati due volte di pasta per fare la lava!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Scenografie”