[WIP]Ci provo pure io...DUNGEON...

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

[WIP]Ci provo pure io...DUNGEON...

#1 Messaggioda ECI » 13/02/2013, 0:59

Sivent ma fatto venire sta gran voglia ;)
Fortuna che avevo sto pezzo trovato per strada...
Ogni tassello e da 2,5cm per 10 a lato..
I mattoni sono 2cm x 1cm x 7cm d'altezza...L'arcata era una prova,infatti ho sbagliato l'apertura,pero ora mi so fatto un idea...

Ora...Queste sezioni di muri regolari vanno bene per un Dungeons???

Aspetto consigli,prima di continuare ;)

Intanto eccovi un paio di foto ;)

Immagine

Immagine

"Inviato tramite Tapatalk"
ImmagineImmagine
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: Ci provo pure io...DUNGEON

#2 Messaggioda Cyrano » 13/02/2013, 8:36

E' un dungeon a tema "castello" mica male anche se un po' abusato. Qui te la giochi tutta con pittura & arredamento. C'è da dire di non farti venir pregiudizi: i mattoncini di Bruce per questo lavoro non li batte nessuno ;)

Immagine

Però non abbandonare quel progetto che mi hai mostrato ok? ;)
ImmagineImmagine

bellum
Bottegaio
Bottegaio

#3 Messaggioda bellum » 13/02/2013, 8:48

Ciao Eci, sei una scheggia quando trovi l'ispirazione!

Secondo me il pavimento è paro paro a quello di Sivent (come misure), quindi ok.

I muri hanno uno spessore buono, ma non farei meno di 1cm, semmai di più. Però non sono troppo alti? Se fai una stanza enorme non fa differenza, ma se fai un corridoio stretto credo che si faccia fatica a muovere le miniature ( e a vederci). Secondo me 3,5 - 4 cm di altezza di base (appena suff. perchè le miniature 28mm non possano "salutarsi" da sopra il muro), esclusi i pezzi di muro in cui vuoi inserire elementi tipo statue, fontane, porte ecc.

Per la stabilità come siamo messi (visto che è polistirene e non gesso)?

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Siventilcaotico » 13/02/2013, 9:37

Appunto, quoto pari pari pari quanto detto da Cyrano e bellum :)

Le crepe vanno bene sui pavimenti (puoi copiare quelle del tabellone di Hero Quest o dei mold di Bruce), ma decisamente no sui muri, che sono blocchi molto più grossi e soggetti a molte meno sollecitazioni. Un muro si crepa se da dietro ha una montagna di terra che deve contenere, e fa una crepa che va dall'alto al basso uniformemente. Quelle micro crepe che hai tracciato tu sarebbero dovute alla pressione di qualcosa di pesante, cosa che appunto capita raramente su di un muro, su una superficie più sottile.

La preoccupazione più seria è comunque quella dovuta alle pareti. Perchè non provi, se proprio vuoi farle di polistirene (si fa giustamente con quel che si ha ;) ) a farle molto basse, tipo 2,5 cm, in modo che siano anche più stabili?
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#5 Messaggioda Ghullarat » 13/02/2013, 16:45

2,5 cm??? e che gusto c'è??? manco metterle e farle allora....siamo al solito discorso, faccio e non vedo, (il gioco!)..non faccio e non vedo lo stesso...(la scenografia stessa!)
Almeno 5 cm...8 è figo a da pazzi per giocare anche se lo si può fare lo stesso, ma bassi mi sembrano i recinti per pecorelle!!! : Lol : :)
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Siventilcaotico » 14/02/2013, 9:47

Infatti abbiamo detto che l'optimum è un pollice e mezzo (o 4 cm, come preferite), ma una parete di 4 cm di polistirene di quella larghezza viene giù come niente...
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Ci provo pure io...DUNGEON

#7 Messaggioda ECI » 14/02/2013, 11:45

Giorno (Appena svegliato ma non alzato ;))

Per il fatto di reggere o non reggere non mi creo il problema,ci incollo un paio di statue e mi faranno da sostegno...
per l'altezza credo che 7cm e l'ideale,facendola più bassa se metto una statua o un altra cosa poi sembra brutta da vedere...

Comunque credo che per le sezioni muri vado di HA...

ImmagineImmagine
Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#8 Messaggioda Siventilcaotico » 14/02/2013, 12:01

ECI ha scritto:Comunque credo che per le sezioni muri vado di HA...

: Thumbup : OHHHHHHHH, perfetto : Love : andate, e diffondete il dungeon modulare nel mondo intero : King : !

Buona l'idea delle statue per fare peso e aggiungere stabilità ai pezzi, oltre che decorazione. Per l'altezza, sette ti può anche andare bene nelle stanze in alcuni punti, ma ti basta fare una prova di un corridoio di due caselle per accorgerti di quanto siano disagevoli.

Sperimenta e poi dimmi, il bello di questo dungeon è che è tutto lampante, la risposta te la darai da solo :)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

jerico
Operaio
Operaio

#9 Messaggioda jerico » 14/02/2013, 13:50

molto bello! si se fosse per me farei le pietre dei muri di forma meno regolare, meno in stile mattoni insomma, ma è solo una questione di gusti, bel lavoro!
Siventilcaotico ha scritto:Le crepe vanno bene sui pavimenti, ma decisamente no sui muri,

scusa ma non l'ho capito... cioè le pietre nelle pareti hanno il peso delle pietre sopra da sopportare mentre quelle nel pavimento non hanno pesi sopra! ok sul fatto che andrebbero fatte verticalmente però anche nelle case moderne (nella mia) cè qualche crepa nei muri, ma sicuro non c'è ne sono nei pavimenti!
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#10 Messaggioda Siventilcaotico » 14/02/2013, 14:30

jerico ha scritto:cè qualche crepa nei muri, ma sicuro non c'è ne sono nei pavimenti!

Mai visto crepe nelle mattonelle murble ? Sicuro sicuro murble ?

In realtà se qualcosa è costruito con determinati mattoni (oltretutto parliamo di Nani, altro che muratori bergamaschi ;) ) le crepe non dovrebbero esserci né nei muri né nei pavimenti.
Se delle crepe ci sono dovrebbero derivare da degli accidenti, come un esercito che marcia, dei crolli, i passi di qualcosa di molto pesante come di un golem di pietra. Insomma, tutte cose che si ripercuotono mille volte di più sui pavimenti che sulle pareti.
Comunque è una bella domanda: perchè ci hanno insegnato che i pavimenti dei dungeon hanno le crepe murble sarà colpa di HeroQuest murble ? Dovremmo sentire Maniac sulla veridicità di questo.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#11 Messaggioda Sanguemarcio » 14/02/2013, 15:00

Machissenefrega... Le crepe nelle pareti e nei pavimenti sono fighe... Basta non abusarne ;)
ImmagineImmagine
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#12 Messaggioda Ghullarat » 14/02/2013, 15:23

Basta che non siano FUGHE..che è meglio!!!! : Thumbup : : Lol :

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

ImmagineImmagineImmagine

jerico
Operaio
Operaio

#13 Messaggioda jerico » 14/02/2013, 17:19

Siventilcaotico ha scritto:
jerico ha scritto:cè qualche crepa nei muri, ma sicuro non c'è ne sono nei pavimenti!

Mai visto crepe nelle mattonelle murble ? Sicuro sicuro murble ?

In realtà se qualcosa è costruito con determinati mattoni (oltretutto parliamo di Nani, altro che muratori bergamaschi ;) ) le crepe non dovrebbero esserci né nei muri né nei pavimenti.
Se delle crepe ci sono dovrebbero derivare da degli accidenti, come un esercito che marcia, dei crolli, i passi di qualcosa di molto pesante come di un golem di pietra. Insomma, tutte cose che si ripercuotono mille volte di più sui pavimenti che sulle pareti.
Comunque è una bella domanda: perchè ci hanno insegnato che i pavimenti dei dungeon hanno le crepe murble sarà colpa di HeroQuest murble ? Dovremmo sentire Maniac sulla veridicità di questo.

no sinceramente a terra non le ho mai viste delle crepe (tranne quelle nell'asfalto fatte dagli alberi, ma non penso sia un dungeon verde). cmq non fà una piega il fatto che si siano rovinate con il passaggio degli eserciti/mostri!
sangue era solo per curiosità! non ne faccio una questione primaria, era tanto per sapere
cmq per il discorso altezza delle pareti... anche io sono uno dei fan delle pareti alte, molto più belle sicuramente, ma non c'è il rischio di "abbatterle" prendendoci contro quando sposti le minia? mmm forse una soluzione potrebbe essere appesantirle in qualche modo (mettendoci una "basetta",ricoprendole con una mano di gesso, ecc ecc)
Immagine
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#14 Messaggioda Ghullarat » 14/02/2013, 17:28

Vi dico il segreto: SONO COMPLETAMENTE IDIOTA...ah no ahem quello è un altro....no il fatto è che non esiste una soluzione!!!
Ogni sistema ha i suoi pro e contro...e la via di mezzo a volte non piace a nessuno!!
Le cose si muoveranno, si romperanno, si scrosteranno del colore, potrà succeder ogni cos posibile e immaginabile, ci saranno lamentele perchè non si vede niente, ci saranno complimenti perchè tutto è una figata pazzesca, ma alla fine qualcosa o tutto andrà male per almeno la metà di chi gioca!!!
Mettetevi l'animo in pace, fate quell che più vi ggrada e poi solamente allora chi condividerà con voi accetterà o no il vostro DUNGEON!! : Thumbup : : Nar : :D :) : Lol : : WohoW :

ImmagineImmagineImmagine

fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#15 Messaggioda fako » 14/02/2013, 17:41

Ghullarat ha scritto:Vi dico il segreto: SONO COMPLETAMENTE IDIOTA...ah no ahem quello è un altro....no il fatto è che non esiste una soluzione!!!
Ogni sistema ha i suoi pro e contro...e la via di mezzo a volte non piace a nessuno!!
Le cose si muoveranno, si romperanno, si scrosteranno del colore, potrà succeder ogni cos posibile e immaginabile, ci saranno lamentele perchè non si vede niente, ci saranno complimenti perchè tutto è una figata pazzesca, ma alla fine qualcosa o tutto andrà male per almeno la metà di chi gioca!!!
Mettetevi l'animo in pace, fate quell che più vi ggrada e poi solamente allora chi condividerà con voi accetterà o no il vostro DUNGEON!! : Thumbup : : Nar : :D :) : Lol : : WohoW :

c'è sempre il piano B del master:

"senti giocatore rompi cabasisi, il pallone ehm dungeon è mio e ci faccio quello che voglio o ti adatti o te ne vai, ma preferisco la seconda"

:D
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#16 Messaggioda Ghullarat » 14/02/2013, 17:48

ahahah

ImmagineImmagineImmagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#17 Messaggioda ECI » 14/02/2013, 18:19

Il sistema per nn farle cadere può es semplice...Le spillo ;)...

ImmagineImmagine
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#18 Messaggioda Ghullarat » 14/02/2013, 18:29

Cosa.. le SQUILLO??? :)

ImmagineImmagineImmagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#19 Messaggioda ECI » 14/02/2013, 20:02

Immagine

Immagine

Esempio dello spillo (con la colorazione manco si nota )
Immagine

Immagine

Di pavimento ho solo un pezzo,perciò
Immagine

ImmagineImmagine
Immagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#20 Messaggioda Nedo » 14/02/2013, 20:37

I muri, anche se visivamente saranno meglio, sono troppo alti: per il gioco ti ci troverai molto male.

ospitaliere

#21 Messaggioda ospitaliere » 14/02/2013, 20:44

Uhm...a mio avviso c'è troppa regolarità nelle squadrature dei mattoni...ma per esperienza personale so che è difficile ricrearlo diversamente.Quindi pollice alzato per il lavoro.
Supercomplimenti invece per la tastiera, a mio avviso spettacolare in due colori. Mai vista prima, ed è pure della Trust...

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#22 Messaggioda ECI » 14/02/2013, 21:49

@Ospi ;) irregolari come??
Immagine
I tasti colorati sono in gonna antiscivolo (x il Game mi trovo benissimo)

@Nedo lo so x la scomodità,pero a sto punto preferisco l'impatto visivo...(anche se a dire il vero ho provato a muovere le minia,nn ho trovato difficoltà)...

ImmagineImmagine
Immagine

jerico
Operaio
Operaio

#23 Messaggioda jerico » 15/02/2013, 11:55

molto bello il pezzettino che hai fatto! si forse anche io abbassere le pareti di un paio di cm, altrimenti le minia le devi muovere con le pinzette!
però gli spilli nooooooo! cioè ti sforzi per autocostruire il dungeon e poi lo buchi... dieci partite dopo ci scoli la pasta? :D
Immagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#24 Messaggioda ECI » 15/02/2013, 21:36

Vi giuro ragà...Mi sto divertendo come un Pazzo...(dopo che ho messo a nanna i bimbi,questo e un altro sistema,che mi distoglie i pensieri dai momenti brutti)...Stanotte,mi era venuta una voglia matta di un partitina in single,ma non trovato più il regolamento di Nedo...

Immagine

Immagine

Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#25 Messaggioda Capochino » 16/02/2013, 7:39

A mio avviso hai fatto un lavoro veramente bello : Thumbup :

Io, ai tempi, feci proprio tutto un dungeon in questo modo ( molto più brutto ) con i muri incollati. Ci misi 6 mesi a completare i pezzi giusti per ricreare dungeon mastodontici ma non avevo la lama a caldo e nemmeno i TT :D

Non hai intenzione di costruire dei pezzi che possano adattarsi tipo DF?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Torna a “Scenografie”