Carte per HostHorn [seconda parte]

Questo è il posto giusto per poter parlare delle vostre sessioni di gioco e chiedere consiglio su come utilizzare le vostre scenografie.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Carte per HostHorn [seconda parte]

#1 Messaggioda Siventilcaotico » 04/03/2013, 9:37

Inizio una carrellata anche sull'enorme quantità di carte e tasselli che uso nel gioco. Per adesso ecco le armature e le preghiere per i chierici.
Da notare, nelle armature, che le carte prevedono gli slots per segnare i danni strutturali subiti.

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Siventilcaotico il 05/03/2013, 9:35, modificato 1 volta in totale.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

ospitaliere

Re: Carte per HostHorn

#2 Messaggioda ospitaliere » 04/03/2013, 9:52

Belle e suggestive...

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#3 Messaggioda Siventilcaotico » 04/03/2013, 9:59

E utili ;) .
Grazie Ospi :)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Carte per HostHorn

#4 Messaggioda ECI » 04/03/2013, 10:03

Sivent...Per averle pure io :) :) :)

"Inviato tramite Tapatalk"
ImmagineImmagine
Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#5 Messaggioda Siventilcaotico » 04/03/2013, 10:36

In tutta sincerità non te lo consiglio.

Escludiamo la parte di realizzazione grafica che pure ha preso il suo tempo, ma io ho cominciato a stampare, ritagliare ed incollare quando mia figlia aveva tre mesi, ed ora ha due anni e mezzo... ogni carta è formata da due parti stampate ed un cartoncino in mezzo, ed un "set completo", chiamiamolo così, poi lo vedrete, comprende un'infinità di carte. Tanto per cambiare ho esagerato :)

Potresti provare a fare la stessa cosa in piccolo per il tuo sistema di gioco.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Nedo » 04/03/2013, 10:40

Conosco il lavoraccio che sta dietro a questi lavori.
Utili ed aiutano....Infatti ho pensato di escludere le carte dal mio regolamento.

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#7 Messaggioda Ghullarat » 04/03/2013, 10:43

Belle... ma una soluzione più semplice??
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#8 Messaggioda Nedo » 04/03/2013, 10:45

Ghullarat ha scritto:Belle... ma una soluzione più semplice??

non usare le carte.....ma con una riduzione di customizzazione del regolamento molto drastica....
oppure una scheda-tovaglia come per D&D

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#9 Messaggioda Sanguemarcio » 04/03/2013, 10:49

Mmmmm... Io ho fatto un lavoro simile per un tesseramento di un club qualche tempo fa... Sono andato in copiseria e mi hanno stampato direttamente su cartoncino rigido fronte e retro, ritagliato con un marchingegno apposta e poi plastificato... Speso veramente poco, avessi dovuto stampare io dal pc mi sarebbero costate il quadruplo!
ImmagineImmagine
Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#10 Messaggioda Siventilcaotico » 04/03/2013, 10:50

Soluzione più semplice sono le classiche vecchie schede, quelle del personaggio e quelle di riepilogo per i chierici i maghi ecc. (esatto Nedo).

Non facevano al caso mio. Passava la voglia di giocare ogni volta perchè dovevo prendere carta e matita, trascrivere dati, sfogliare volumi, ricordarsi cosa fa un'abilità, un'arma o un incentesimo ecc. Tutto abolito. Non ho tempo, voglio missioni "one shot", voglio poter prendere le miniature, assegnargli l'equipaggiamento e giocare, anche pescandolo a caso, e senza tirare caterve di dadi e prendere nota dei risultati di ognuno.
Ho sudato, ma alla fine il tempo l'ho quasi tutto recuperato di straforo, mentre stavo dietro la bambina in corridoio e non avrei potuto fare niente altro... a parte ritagliare ed incollare ;)

@Sanguemarcio: eheheh, la stampa è gentilmente offerta dall'ufficio, così come i programmi di grafica e l'uso del computer in pausa pranzo ;)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#11 Messaggioda Sanguemarcio » 04/03/2013, 10:52

Siventilcaotico ha scritto:@Sanguemarcio: eheheh, la stampa è gentilmente offerta dall'ufficio, così come i programmi di grafica e l'uso del computer in pausa pranzo ;)

Ritiro tutto :D ....t'é fat ben!
ImmagineImmagine
Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#12 Messaggioda Siventilcaotico » 04/03/2013, 11:11

: Lol : : Thumbup : ;)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#13 Messaggioda Capochino » 05/03/2013, 8:54

Ottimo risultato... l' ho fatto anche io per le carte di D&D ma molto molto molto meno belle delle tue.
Il lavoro è davvero tosto ma il risultato si vede.

Anche io odio quella stramaledettissima scheda dei PG..... : Frown :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#14 Messaggioda Siventilcaotico » 05/03/2013, 9:35

Grazie Giuseppe.... possiamo dire che su certe cose ho anch'io la mia buona dose di fanatismo :)

Prosegue la carrellata:

Abilità divise per le sei "classi" (tre copie di ognuna) , più abilità specifiche per alcuni eroi (due copie di ognuna), e le invocazioni proprie dei Cacciatori di Streghe, quelli veri, non i fanatici assassini imitatori come gli imitatori di Batman a Gotham (due copie). Come potete vedere sono taaaaaaaaaaaaaaaaante.

Immagine

Schede dei PG, stampate a colori fronte retro (come si vede nelle schede in basso), con tutte le informazioni presenti sulla scheda del manualone. Se voglio fare una campagna "seria" aggiungo una minuscola scheda stampata in cui segno gli avanzamenti, ma altrimenti questa è sufficiente per qualunque cosa da una botta e via, anche con personaggi avanzati, ma predeterminati.
Sono stampate in duplice copia: due maghi o due chierici ci stanno bene in gioco, di più diventerebbe pesante la cosa e comunque non lo permetterei a nessun party.

Immagine

Ed in fine per oggi (ma c'è ancora tanto), un'altra cosa che non sopportavo di dover contare, cancellare, recuperare, riscrivere ecc.: le frecce!
Normali, incendiarie, d'argento, magiche (della forza, dell'assassino, del Vero Volo, Perforanti). In duplice versione dardo/freccia.

Immagine
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

Re: Carte per HostHorn [seconda parte]

#15 Messaggioda fako » 05/03/2013, 9:40

C444444444444444a77777777777777777777777777777 : Eeek :

Sivent, ascolta un amico: tu c'hai più che problemi di "FANATISMO" :D

Ti stremega frego l'idea delle frecce. ma non domani OGGI STESSO!

(magari meno coreocrafica: prendo un contenitore, ci metto dentro dei ceci e ogni freccia sparata mi dai un cecio... :D se ne recuperi alcune, restituisco i ceci.... Sivent, ma tu prevede il recupero delle frecce? Teoricamente è sempre possibile in un dungeon, trafiggi un orchetto, e poi una volta ammazzato la cavi fuori... cosa dici?)
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#16 Messaggioda Ghullarat » 05/03/2013, 9:44

Non vedo l'immagine delle frecce!!..Ok come non detto mi è apparsa!!!
Figo!!! : Thumbup : : Lol :
Io avrei fatto una faretra di cartone con la fessura per mettere dentro tipo degli stuzzicadenti colorati!!
Ultima modifica di Ghullarat il 05/03/2013, 9:45, modificato 1 volta in totale.

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

ImmagineImmagineImmagine

ospitaliere

#17 Messaggioda ospitaliere » 05/03/2013, 9:45

Molto belle anche queste. Sei un campione nel recupero di immagini e per me è già tanto.

Per le frecce invece non quoto, si trovano in commercio degli ottimi segnalini in plastica, adatti all'uso...e in diversi colori per diversificarle.
In alternativa potresti utilizzare anche i bastoncini per cocktail che trovi nei negozi specializzati in feste. Li trovi in forme di spade, tridenti e anche frecce....

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#18 Messaggioda Siventilcaotico » 05/03/2013, 10:00

@Fako, sì prevedo il recupero delle frecce (e ce l'hai pure il mio regolamento, non ti applichi :) !)

@Ospitaliere, certo, qualunque cosa va bene allo scopo. Visto che io ho tutto coordinato, le frecce sono nello stesso stile e colore delle armi, dei gioielli e dei tasselli di stato, che vedrete prossimamente :)

@Ghullarat: ho diverse "schede" contenitori, classiche schede di carta in bianco e nero con sullo sfondo la borsa o lo zaino. Per le frecce, semplicemente ce le poggio sopra, doverle infilare ed estrarre da una faretra fa perdere tempo, invece si deve ottimizzare tutto!
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

bellum
Bottegaio
Bottegaio

#19 Messaggioda bellum » 05/03/2013, 11:00

fako ha scritto:

Sivent, ascolta un amico: tu c'hai più che problemi di "FANATISMO" :D

Non sei un fanatico, sei un folle!!!

No dai, complimenti per la perseveranza in questa impresa titanica.

Io personalmente, per il tipo di gioco (e di giocatori) che ho in mente semplificherei molto di più.
Ad es.: anche Descent è un gioco niente male, ma molti amici rinunciano in partenza a giocarci per il gran numero di segnalini e menate da tirare fuori.

Talvolta la "maledetta scheda del PG" e la fedele matita HB con una buona punta snelliscono invece di rallentare.

E a dire la verità è proprio questo che mi incuriosisce: cioè il fatto che hai scritto più volte che tutte queste carte e Tiles sono molto utili, ma nella mia (limitata) esperienza hanno sempre prodotto l'effetto contrario, cioè rallentare il gioco e stufare i giocatori (anche se l'ambientazione ci guadagna 1000volte di più!!!).

Vorrei capire perchè vale la pena fare tutto questo.

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#20 Messaggioda Siventilcaotico » 05/03/2013, 11:30

è una questione in primo luogo di organizzazione, ed in secondo luogo di gruppo di gruppo. La soluzione che va bene per me non è detto che vada bene per gli altri.
La tua osservazione è giusta, infatti quando giocavo a Warhammer quinta edizione con lo scatolone di Warhammer Magia pieno di carte, si impazziva ogni volta che dovevi trovare l'oggetto magico che portava il tuo generale, se ne sono accorti ed hanno scritto tutto nei libri.
Per trarre giovamento da questa mole di roba servono secondo me due accorgimenti:

1) tieni divise le cose. Se hai già dei cassetti o delle scatole, in cui hai uno scomparto per ogni set di abilità dei guerrieri, per esempio, per trovare quello che ti serve ci metti un attimo, ed una volta trovato ti assiste per tutto il gioco.

2) l'immagine sulla carta è fondamentale. L'immagine, più che mai per l'armatura e le armi, ti fa vedere esattamente di cosa di tratta, così cerchi con il senso più potente a tua disposizione in questo caso. Avere disegni generici, o disegni tutti simili o uguali, i nquesto caso ti complica l'esistenza invece di facilitartela, ma se cerchi lo spadone a due mani (che avrai in più copie) anche in un mucchio di centinaia di carte lo trovi più velocemente che sfogliando un manuale e trascrivendo i dati sulla scheda.

A questo aggiungi:

3) velocità nel gioco. Un mostro ha un'arma, oppure è presente nella rastrelliera. Prendi la carta, applichi i bonus scritti e la usi, poi se non la vuoi portare dietro la lasci cadere. Con la scheda trovi l'arma, il master ti legge le caratteristiche, tu decidi se la vuoi usare oppure no, e se la vuoi usare te la devi trascrivere nella scheda perchè senò poi ne te la ricordi, e se poi la vuoi gettare a fine scontro devi cancelalre tutto, con i conseguenti buchi da usura che ho visto formarsi in troppe schede del personaggio, ouch!

4) nel mio sistema le armature si danneggiano e si gettano via, quando non si riparano. Mettersi a scrivere e cancellare i punti strutturali dei pezzi di corazza su sei locazioni diversi farebbe passare la voglia di giocare anche a... me! invece segnalino sopra la carta appropriata ad indicare il danno e via!
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#21 Messaggioda Nedo » 06/03/2013, 0:36

Beh sivent....ok sei malato.
Per il tuo sistema tutta questa roba direi che è indispensabile.....
Per il mio riduco il tutto al vero arcade: proiettili infiniti, ad eccezione delle armi pesanti.

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#22 Messaggioda Ghullarat » 06/03/2013, 8:50

Però Nedo in questo modo rompi il lato strategico..se il giocatore si piazza in un corridoio e riesce a fermare un orda di goblin nello stretto, con le frecce infinite può stare mesi, o almeno finchè non gli scappa la cacca!! ahahah
Io limiterei, almeno una via di mezzo, tipo 50 ma non di più, che poi sono già come INFINITE, se ci pensi e quando le si usano 50 frecce in un avventura??.....a meno che penetri nel DUNGEONS di Sivent che ha mille livelli!! : Lol :

ImmagineImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#23 Messaggioda Nedo » 06/03/2013, 9:13

Però Nedo in questo modo rompi il lato strategico..se il giocatore si piazza in un corridoio e riesce a fermare un orda di goblin nello stretto, con le frecce infinite può stare mesi, o almeno finchè non gli scappa la cacca!!

No...prima o poi sarà costretto al corpo a corpo o a retrocedere.
La balestra poi necessita di due azioni per essere caricata, l'arco di una azione (nel mio sistema si possono compiere due azioni per turno).
PS: poi il mio regolamento è quasi più semplice di quello di Heroquest, il lavoro di Sivent è veramente all'opposto.

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#24 Messaggioda Siventilcaotico » 06/03/2013, 9:33

Nedo ha scritto:Beh sivent....ok sei malato.
Per il tuo sistema tutta questa roba direi che è indispensabile.....

Nedo ha scritto: il lavoro di Sivent è veramente all'opposto.

Infatti, e il bello dei dungeon è che si prestano ottimamente ad entrambi le soluzioni :) . Dungeon per tutti i gusti!

Infatti il mio "realismo" se non viene supportato rallenta il gioco, per quanto abbia limato il tutto per rendere le meccaniche le più semplici possibili per i fattori che volevo considerare (ad esempio i dadi per le locazioni: mi risparmio anche la "fatica" di ricordare che 1 è testa, 6 gambe, 5 braccia e il resto corpo ;) e soprattutto è immediato per eventuali inesistenti neofiti).

Per tornare al discorso frecce, 60 frecce (una faretra grande)... un Lord degli Elfi Silvani, quindi massimo livello in gioco (avete presente Legolas? Ho creato le mie abilità dopo averlo visto in azione...) se usa l'abilità "tiro a mitraglia", con qualche penalità tira 10 frecce a turno, la faretra se la scende in sei turni : Eeek : !
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#25 Messaggioda Siventilcaotico » 07/03/2013, 9:34

Anche oggi aggiungo qualcosa, in attesa del tempo e della voglia per fotografare le armi. Questi sono i tasselli per gioielli e gemme. Non potevo dare monete fisiche, e poi dover ricorrere alla scheda per annotare queste cose, non vi pare?
Le carte comprendono solo nome e ingombro del pezzo: gli eroi possono sapere di aver trovato un vassoio d'argento, o un rubino, ma da qui a capirne il valore vero (tranne che con l'abilità valutare) ce ne passa.

Immagine
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Torna a “Sessioni di Gioco”