Miniature perse nella memoria
Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse
Re: Miniature perse nella memoria
Eppure ,se io fossi in te, anche se dovessi perdere un po' di MV per sfizio ci proverei ....non puoi mai sapere se la cosa sia o non sia fattibile. Magari la sbagli due o tre volte, ma potrebbe anche riuscirti la quarta e avresti una base su cui far fare uno stampo in resina... Provaci! Nessuno nasce imparato e forse nel modellista viziatello ci puo' essere un po' di scultore.
grazie artu...credi che sia meglio iniziare con grossolani campioni di prova in das per poi passare alla materia verde?oppure subito materia verde?
Fai prima un abbozzo con il das o con un materiale meno pregiato della MV come il milliput e poi piano piano realizzi i diversi particolari con la MV. Non avere fretta e lascia asciugare i vari passaggi. Tieni un'immagine davanti del pezzo che vuoi fare e usa un soldatino in 54 mm come riferimento per controllare che il pezzo che fai si piu' o meno in scala. Dico piu' o meno perche' parliamo sempre di un pezzo fantasy di cui non vi sono riferimenti nella realta'. Tieni presente che se usi un soldatino senza armatura potenziata devi fare l'elmetto un po' piu' grande perche' poi messo su uno SM si trovi come grandezza.Sarebbe bene che tu avessi gia' la miniatura a cui dovresti mettere l'lemo, questo perche' puoi meglio regolarti sulle dimenzioni. Comunque, prova lo stesso e poi posta i risultati, anche se fossero deludenti, non demordere....ricorda nessuno nasce imparato.
grazie artu!!o forse dovrei chiamarti "il motivatore"
domani se ho un po' di tempo abbozzo qualcosa col das e vi posto i risultati!
Mhm.... Das?
Il Das per questi lavorini fa veramente schifo, una volta asciutto si crepa e si restringe molto.... meglio un tocco di milliput.
Te lo dico non perchè scolpisco ma perchè ho ustao il das per fare elementi decisamente più grandi e meno particolareggiati ma sono tutti in discarica.
Il Das per questi lavorini fa veramente schifo, una volta asciutto si crepa e si restringe molto.... meglio un tocco di milliput.
Te lo dico non perchè scolpisco ma perchè ho ustao il das per fare elementi decisamente più grandi e meno particolareggiati ma sono tutti in discarica.

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
grazie capo!!il milliput in che negozi lo posso trovare?
-
Sangennaru
- Operaio

gira un po' per colorifici o modellinifici... ci ho messo un pochino a trovarlo, ma alla fine si trova!
prendi quello bianco ultrafine... la differenza si sente nella qualità!
comunque per la cronaca: il milliput non è meno pregiato della materia verde, è semplicemente molto diverso! ^^ ho visto capolavori fatti in vari materiali, la materia verde in generale va bene per lavori non troppo fini, come pezzi di warhammer o scibor o simili.. per fare prodotti come confrontation (con livelli spaventosi) si usano la sculpey o il fimo, a seconda che si vogliano far cotti in forno o no! ^^
prendi quello bianco ultrafine... la differenza si sente nella qualità!
comunque per la cronaca: il milliput non è meno pregiato della materia verde, è semplicemente molto diverso! ^^ ho visto capolavori fatti in vari materiali, la materia verde in generale va bene per lavori non troppo fini, come pezzi di warhammer o scibor o simili.. per fare prodotti come confrontation (con livelli spaventosi) si usano la sculpey o il fimo, a seconda che si vogliano far cotti in forno o no! ^^
se vuoi qualcosa di molto preciso sarebbe utilissima anche la "classica" MV, poi potrebbe servire del plasticard, che non guasta mai xD
-
Sangennaru
- Operaio

secondo me l'elmo andrebbe modellato col milliput e poi limato superfine finchè non prende la forma che vuoi
e poi i dettagli vai di materia verde...
poi boh, dipende tutto da te^^
o senò ti fai far l'elmo da shapeways! ^^
e poi i dettagli vai di materia verde...
poi boh, dipende tutto da te^^
o senò ti fai far l'elmo da shapeways! ^^
uopo ha scritto:grazie capo!!il milliput in che negozi lo posso trovare?
Hobbyland ... lo trovi nei link.

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
ARTU ha scritto:conosco un amico il cui nick name e' Gotrak che stolpisce anche busti di dimenzioni piu' grandi. E' sempre la mano di chi lavora che determina il tutto e il nostro amico potrebbe essere anche bravo nell'usare la MV .
Lo conosco anch'io (forummisticamente parlando).....beh è abbastanza "bravino"* anche, aveva anche iniziato a stampare per qualche casa.....molto bello il suo Leonida.
*Diciamo a livello professionale, direi.
Aveva iniziato a lavorare per la Spartan ma penso che abbi fato tipo un contratto freelance 
A Uopo. Guarda io col milliput mi ci sono riappacificato... La GS è troppo appiccicosa per iniziare
A Uopo. Guarda io col milliput mi ci sono riappacificato... La GS è troppo appiccicosa per iniziare

provo a vedere se qui a savona trovo qualcosa e male che vada mi butto sull'acquisto online!
uopo ha scritto:provo a vedere se qui a savona trovo qualcosa e male che vada mi butto sull'acquisto online!
Uh che scemo che sono!! Anche Antichità Belsito dovrebbe avere il milliput.... hai lo sconto!

Come vedi non sono il solo a motivarti. Credo che ti abbiano dato buoni suggerimenti , prendi il milliput bianco e dai la forma e poi lavori con la MV. Io personalmente ( un po' per cocciutagine e un po' perche' ancora non mi e' arrivata la MV acquistata) uso il milliput green , dopo vari lavori riesci a familiarizzare con la materia che usi. Certo , per i particolari non e' indicato ma con pazienza e determinazione si riesce anche con quello.
A Nedo: Gotrak attualmente sta scolpendo dei busti fantasy per un'altra ditta e mi ha fatto vedere in anteprima un nano con armatura lavorata a rilievo...era davvero uno spettacolo!
A Nedo: Gotrak attualmente sta scolpendo dei busti fantasy per un'altra ditta e mi ha fatto vedere in anteprima un nano con armatura lavorata a rilievo...era davvero uno spettacolo!
ora non vedo l'ora di scolpire!!!grazie ragazzi!
ho preso oggi una confezione di milliput black da 113g...a 9 euro...domani comincio a scolpire uno sgorbio di elmo space marine!!
Non amo i busti, ma Gotrak è veramente bravo....appena ti capitano foto di qualche suo link posta pure.