bl 30

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Capochino
Amministratore
Amministratore

Re: bl 30

#101 Messaggioda Capochino » 20/02/2011, 11:40

Sangennaru ha scritto:usato il bl20!

devo dire che è assurdo, indurisce in un'ora tranquillamente! sono abituato al gls che ce ne mette 12, quindi sono scioccato!

comunque cheddire... per pezzi semplici va benissimo, ho provato a fare un murettoe mi si è mezzosfasciato lo stampo... tra un po' posto un report (domani pome, probabilmente ^^)

Perfetto Sangennaru, se riesci a fare delle belle foto posto il tuo report sul sito. ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Rage
Bottegaio
Bottegaio

#102 Messaggioda Rage » 20/02/2011, 18:38

Qualche giorno fà ho preso il silicone AL-30 appena posso lo testo.

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#103 Messaggioda Endar » 20/02/2011, 20:15

ma mi sembrava che ci fosse AL20 o AL40, c'è anche il 30?

Rage
Bottegaio
Bottegaio

#104 Messaggioda Rage » 20/02/2011, 23:43

Endar ha scritto:ma mi sembrava che ci fosse AL20 o AL40, c'è anche il 30?

Giusto, AL-20

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#105 Messaggioda Ghullarat » 25/02/2011, 14:16

In che senso ti si è quasi sfasciato lo stampo?? per i sotto squadra microscopici del muretto????
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Sangennaru
Operaio
Operaio

#106 Messaggioda Sangennaru » 25/02/2011, 14:30

nel senso che i sottosquadra del muretto l'hanno lacerato , mentre in generale la forma dello stampo è tale che ogni volta che lo apro per estrarre il pezzo uno po' si rovina...

niente in confronto all'ottima gls50, la maltratto e funziona a meraviglia!
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#107 Messaggioda Ghullarat » 25/02/2011, 14:46

cavolo se solo un micro sotto squadra fa questo allora bisogna usare il BL-30 solo per cose liscie!!!!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

ImmagineImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#108 Messaggioda Nedo » 26/02/2011, 13:29

C'è anche una bella differenza di prezzo......da quello che ho capito, fare stampi di pezzi magari sullo stile HA dovrebbe fare il suo lavoro....
La Gls50....beh io ci clonavo le miniature. Ottima gomma ma costosa e lunga da catalizzare.....ma perfetta nei dettagli.

Sangennaru
Operaio
Operaio

#109 Messaggioda Sangennaru » 26/02/2011, 13:33

infatti uso entrambe: sui pezzi che poi vendo non bado a qualche euro di differenza e uso la gls 50.

per tutti gli stampi "di mezzo" invece mi risparmio un bel costo con la bl20-30
Immagine

marindrindrin
Forestiero
Forestiero

#110 Messaggioda marindrindrin » 04/05/2011, 12:45

Io ho appena finito un vaso da 1kg di BL30, è stato il mio primo silicone e ho avuto molte difficoltà nelle colate inquanto non facevo neanche in tempo a finire di colare che già il silicone era troppo denso e non si colava bene. Anche se sono un novellino, ho seguito le istruzioni ma niente, si addensa troppo in fretta, dopo 2min dall'unione con il catalizzatore già è diventato "incolabile".
Volevo provare altri siliconi (x stampi semplici tipo terreni o mura) ma non vorrei spendere 30 al kg + spediz e non vorrei un prodotto più tossico o puzzolente del BL30.
Consigli?

Capochino
Amministratore
Amministratore

#111 Messaggioda Capochino » 04/05/2011, 16:06

Alcune domande Marindrindrin:

1) Che tempi sono indicati come lavorazione?
2) Faceva caldo quando hai colato?
3) Hai mescolato lentamente? Quanto ci hai messo?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#112 Messaggioda Ghullarat » 04/05/2011, 17:39

mi pare molto strano..io con la gls 50 ci mette una marea di tempo a solidificare circa 20 ore....questa penso non ci metta tanto ma due minuti solo la resina epossidica sotto il sole d'estate fa così...

ImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#113 Messaggioda Capochino » 04/05/2011, 17:48

Ghullarat ha scritto:mi pare molto strano..io con la gls 50 ci mette una marea di tempo a solidificare circa 20 ore....questa penso non ci metta tanto ma due minuti solo la resina epossidica sotto il sole d'estate fa così...

Bhè , anche il Duplosil in estate se lo mescoli per più di 50 secondi non lo puoi più colare :? .... mi hanno detto di tenerlo in frigo per almeno 2 ore prima di usarlo ( sempre e solo quando la temperatura è oltre i 30 gradi )
ImmagineImmagineImmagine

marindrindrin
Forestiero
Forestiero

#114 Messaggioda marindrindrin » 06/05/2011, 0:57

L'ambiente in cui ho operato non era eccesivamente caldo (in casa con finestre aperte queste ultime due settimane in provincia di Venezia).

Queste sono le istruzioni da Antichità Belsito:
Riuniti i due componenti in un recipiente, si amalgama con una spatola per circa un minuto, avendo cura di raschiare bene le pareti ed il fondo del recipiente, in modo da ottenere una miscela omogenea in tutta la massa. Si consiglia di mescolare lentamente onde evitare un eccessivo inglobamento di bolle d'aria e di far riposare il composto per qualche minuto per permettere la deaerazione.

Io ho provato a seguire a puntino ma il silicone fluidificava troppo velocemente non permettendomi di colare bene già dopo un minuto dall'inizio della colata. Ho provato quindi ad unire i due componenti, mescolare con una certa velocità (x intenderci appena più lentamente che nel mitico filmato tutorial "Gli stampi in gomma siliconica") e poi subito colare. Anche così dopo un paio di minuti (ma anche meno) iniziavo a far fatica.

Ovviamente le dosi le miscelo correttamente, come da istruzioni.

Voi avete provato il BL30 e non vi succede?

Vorrei capire dove sbaglio perchè il prodotto ha ottimo prezzo, odore sopportabile e per pavimentazioni e muri funziona egregiamente.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#115 Messaggioda Capochino » 06/05/2011, 12:02

marindrindrin ha scritto:L'ambiente in cui ho operato non era eccesivamente caldo (in casa con finestre aperte queste ultime due settimane in provincia di Venezia).

Sembra regolare... diciamo 25 gradi? Normale, il caldo credo non centri.

marindrindrin ha scritto:Io ho provato a seguire a puntino ma il silicone fluidificava troppo velocemente non permettendomi di colare bene già dopo un minuto dall'inizio della colata.

Qui non capisco molto bene... cosa intendi per "fluidificare troppo velocemente"? Se fluidifica velocemente vuol dire che il materiale era molto liquido e colarlo è molto più agevole.

marindrindrin ha scritto:Ho provato quindi ad unire i due componenti, mescolare con una certa velocità (x intenderci appena più lentamente che nel mitico filmato tutorial "Gli stampi in gomma siliconica") e poi subito colare. Anche così dopo un paio di minuti (ma anche meno) iniziavo a far fatica.

Mhm.... il problema del mio filmato è che c' erano 36 gradi fuori :shock: :shock: ed ho dovuto mescolare alla velocità della luce :lol: , fai conto 30 secondi scarsi. Avrei dovuto mettere le bottiglie in frigo per almeno 2 ore prima di iniziare il lavoro.

marindrindrin ha scritto:Ovviamente le dosi le miscelo correttamente, come da istruzioni.

Premetto che il BL 30 non l' ho mai usato ma se non erro è un silicone a condensazione dove il catalizzatore viene aggiunto al 5% ( 100 gr di materiale per 5 gr di catalizzatore )
Usi una siringa oppure la bilancia per dosare il catalizzatore?

marindrindrin ha scritto:Vorrei capire dove sbaglio perchè il prodotto ha ottimo prezzo, odore sopportabile e per pavimentazioni e muri funziona egregiamente.

Contatto Gianluca Tosi di Antichità così possiamo avere un suggerimento dal professionista che lo mette in vendita.
Vado e torno. ;)
ImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#116 Messaggioda Capochino » 06/05/2011, 14:36

Ho scritto a Gianluca e visto che questo topic non era sul suo forum credo non l' abbia notato.
Aspettiamo con ansia :geek:
ImmagineImmagineImmagine

marindrindrin
Forestiero
Forestiero

#117 Messaggioda marindrindrin » 07/05/2011, 12:28

Ho sbagliato, con fluidificava velocemente intendevo dire che diventava troppo denso.
Ho miscelato con catalizzatore al 5% misurato con siringa (es. 100gr silicone + 5ml catalizzatore).

Capochino
Amministratore
Amministratore

#118 Messaggioda Capochino » 07/05/2011, 20:06

marindrindrin ha scritto:Ho sbagliato, con fluidificava velocemente intendevo dire che diventava troppo denso.
Ho miscelato con catalizzatore al 5% misurato con siringa (es. 100gr silicone + 5ml catalizzatore).

Mhm... sembra tutto fatto a regola d' arte a meno che non mi sfugga qualcosa.
Sentiamo cosa può dirci Gianluca.
ImmagineImmagineImmagine

Belsito
Forestiero
Forestiero

#119 Messaggioda Belsito » 09/05/2011, 14:57

Salve a tutti!
Scusate il ritardo con cui intervengo, ma effettivamente non sapevo della discussione in corso.
Cominciamo dall'inizio...
La serie di gomme siliconiche colabili che trovate nel catalogo di Antichità Belsito alla pagina http://www.antichitabelsito.it/gomme_siliconiche.htm si dividono (a parte le speciali) in serie AL e serie BL. Entrambe le serie, sono gomme siliconiche che catalizzano tramite processo di policondensazione (non datte al contatto anatomico e alimentare in quanto i catalizzatori sono nocivi), ma si differenziano tra loro in quanto quelle della serie AL sono tutte gomme ad elevata resistenza alla lacerazione (tipo GLS50 prochima), mentre le gomme appartenenti alla serie BL sono caratterizzate da una bassa resistenza alla lacerazione (ecco perche il prezzo inferiore) e quindi adatte per la realizzazione di stampi semplici senza sottosquadra, da qui realizzare un numero limitato di positivi in copia.
Un'altra caratteristica delle gomme della serie BL è il ridottissimo tempo di catalisi, che si traduce in un ancora più ridotto tempo di lavorazione.
Anticipo tutto ciò per arrivare al problema riscontrato da marindrindrin.
Infatti il tempo di lavorazione della serie BL è di circa 10/15 min. ad una temperarura di 20°C. Ma è sufficiente che la temepratura si alzi anche di pochi gradi per ridurre drasticamente il tempo di lavorazione, fino ad arrivare ad una manciata di secondi nel caso la temperatura superi i 30°C (si consiglia di evitare catalisi del prodotto a temperature superiori a +30°C.).
Questo è il motivo per cui marindrindrin ha avuto problemi di addensamento della gomma durante la miscelazione, per risolvere i quali sarà sufficiente lavorare a temperature più basse (è possibile anche lasciare la gomma in frigo per 30 min/1 ora) e ridurre la quantità di catalizzatore (es. al 3%).
Rimango a vostra disposizione per qualsiasi esigenza in merito.
Un cordiale saluto.

Gianluca Tosi
Antichità Belsito srl
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#120 Messaggioda Capochino » 09/05/2011, 15:25

Grazie Gianluca, sempre molto gentile.

A mio avviso, come dici tu, dovrebbe diminuire la percentuale del catalizzatore ed andare un po' più veloce a mescolare.
ImmagineImmagineImmagine

marindrindrin
Forestiero
Forestiero

#121 Messaggioda marindrindrin » 10/05/2011, 18:45

Ringrazio moltissimo Gianluca Tosi e Capochino per l'aiuto!
Probabilmente acquisterò presto altro BL30 e seguirò il consiglio del frigo.
Vorrei anche sapere, se possibile, quali misure di sicurezza bisogna tenere per lavorare con questi prodotti oltre all'ambiente areato ed evitare contatto con mucose.
Per esempio, si possono maneggiare senza problemi gli stampi fatti?

Capochino
Amministratore
Amministratore

#122 Messaggioda Capochino » 10/05/2011, 21:51

Una volta che il silicone catalizza puoi maneggiarli senza problemi, entro certi limiti , ovvio.
ImmagineImmagineImmagine

marindrindrin
Forestiero
Forestiero

#123 Messaggioda marindrindrin » 11/05/2011, 13:17

Si certo, fortunatamente non lo uso x costruire dildi ma x stampi dungeons modulari.. :D
Grazie ragazzi!

VictoriusX
Operaio
Operaio

#124 Messaggioda VictoriusX » 24/05/2011, 17:39

marindrindrin ha scritto:Si certo, fortunatamente non lo uso x costruire dildi ma x stampi dungeons modulari.. :D
Grazie ragazzi!

Questa è da annotare.. trooooppo forte!!! :D :D :D

Torna a “Materiali ed Attrezzature”