[2° Contest Manorhouse]L'infanzia di Dorothy[FINITO]
Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse
- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

Re: [2° Contest Manorhouse]L'infanzia di Dorothy[AGG. 08/04/13]
E non vale, tu hai il team della Ferrari dietro
!
MORTE E DISTRUZIONE!!!

Eh no! La mano morta, però, è sempre la mia 

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
-
ospitaliere
Capochino ha scritto:Eh no! La mano morta, però, è sempre la mia
ma la mano morta non la utilizza Dorbat nel suo scenico????
Ragazzi meno male che anche senza di me tenete alto il CAPPELLO, sento la mia mancanza ma questo periodo è davvero marrone!!!!

RAS AL GHUL non è un mio parente!!!
Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

Eccomi con un avanzamento lavori:

Qui ho riempito il dietro della scala e appianato i fondi. Ho stuccato cercando di non coprire troppo le fughe, le ho ripassate con un attrezzo da scultore. Mi sono fatto aiutare anche da uno spazzolino usatissimo.
Una bella carteggiata e poi...

... Una bella passata di nero e Vinavil
( anzi, due passate leggere per non lasciare indietro niente )

Questo è, all' incirca, il mobilio che vorei utilizzare per lo scantinato abbandonato, dovrei mettere anche qualche sacco e sporcizia sopra i mobili.

Qui Dorothy trova riposo, incatenata al muro. Il giaciglio è un materasso di paglia buttato a terra. Devo assolutamente renderlo lurido e sudicio.

Per la colorazione dei muri e dei pavimenti ho voluto scegliere di adottare, come imprinting, 4 marroni ed un grigio medio.
Lo scantinato verrà dipinto in modo classico ma piuttosto scuro perchè delle torce sul muro antistante alla zona di prigionia della piccola Dorothy saranno accese. Dorothy ha solo una candela vicino al letto e delle torce sopra di lei saranno spente.
Questo cambio di luce dovrebbe rendere la zona della piccola illuminata dal basso piuttosto che dai muri.

Ho cercato di armonizzare al meglio i colori cercando di schiarire, già dall' imprinting, le zone della scala e gli interni degli archi ciechi dei muri... Oltre alle zone più in luce della colonna principale

La zona della scala è stata accentuata dal marroncino più chiaro, soprattutto i corrimano e la parte centrale dei gradini.

La zona di Dorothy l' ho scurita un po' mentre su tutto il pavimento ho preferito prediligere il marrone più vicino all' arancio per via del mattonato simil cotto.

Ora, mischiando il marroncino più chiaro con una punta di bianco, ho dato una mano globale di luce al tutto tranne che al pavimento che dovrà risultare più scuro e soprattutto più umido.
La zona di Dorothy è stata meno ripassata delle altre.

Ho adottato i nuovi Wash della GW ed ho scelto solo il Seraphine Sepia per ingiallire molto il tutto come una delle ultime mani.

Non l'ho diluito per niente, ho passato il tutto con mano pesante cercando di dare a tutta la zona la stessa impronta.
Come detto in precedenza, per accentuare il senso di oppressione non credo che schiarirò ulteriormente lo scenico anzi, scurirò le zone più buie e renderò umide le stesse.

La zona delle scale

La colonna

Ed anche la parte di Dorothy non è stata risparmiata
Al prossimo step mi concentrerò sul pavimento, le zone umide ed i mobili... E poi mi concentrerò sul secondo scenico.

Qui ho riempito il dietro della scala e appianato i fondi. Ho stuccato cercando di non coprire troppo le fughe, le ho ripassate con un attrezzo da scultore. Mi sono fatto aiutare anche da uno spazzolino usatissimo.
Una bella carteggiata e poi...

... Una bella passata di nero e Vinavil

Questo è, all' incirca, il mobilio che vorei utilizzare per lo scantinato abbandonato, dovrei mettere anche qualche sacco e sporcizia sopra i mobili.

Qui Dorothy trova riposo, incatenata al muro. Il giaciglio è un materasso di paglia buttato a terra. Devo assolutamente renderlo lurido e sudicio.

Per la colorazione dei muri e dei pavimenti ho voluto scegliere di adottare, come imprinting, 4 marroni ed un grigio medio.
Lo scantinato verrà dipinto in modo classico ma piuttosto scuro perchè delle torce sul muro antistante alla zona di prigionia della piccola Dorothy saranno accese. Dorothy ha solo una candela vicino al letto e delle torce sopra di lei saranno spente.
Questo cambio di luce dovrebbe rendere la zona della piccola illuminata dal basso piuttosto che dai muri.

Ho cercato di armonizzare al meglio i colori cercando di schiarire, già dall' imprinting, le zone della scala e gli interni degli archi ciechi dei muri... Oltre alle zone più in luce della colonna principale

La zona della scala è stata accentuata dal marroncino più chiaro, soprattutto i corrimano e la parte centrale dei gradini.

La zona di Dorothy l' ho scurita un po' mentre su tutto il pavimento ho preferito prediligere il marrone più vicino all' arancio per via del mattonato simil cotto.

Ora, mischiando il marroncino più chiaro con una punta di bianco, ho dato una mano globale di luce al tutto tranne che al pavimento che dovrà risultare più scuro e soprattutto più umido.
La zona di Dorothy è stata meno ripassata delle altre.

Ho adottato i nuovi Wash della GW ed ho scelto solo il Seraphine Sepia per ingiallire molto il tutto come una delle ultime mani.

Non l'ho diluito per niente, ho passato il tutto con mano pesante cercando di dare a tutta la zona la stessa impronta.
Come detto in precedenza, per accentuare il senso di oppressione non credo che schiarirò ulteriormente lo scenico anzi, scurirò le zone più buie e renderò umide le stesse.

La zona delle scale

La colonna

Ed anche la parte di Dorothy non è stata risparmiata
Al prossimo step mi concentrerò sul pavimento, le zone umide ed i mobili... E poi mi concentrerò sul secondo scenico.

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
- mistral
- Novizio scultore

- Contatta:
Re: [2° Contest Manorhouse]L'infanzia di Dorothy[AGG. 22/04/13]
Bell'avanzamento Capochino! Tutto molto preciso e ben spiegato nei vari passaggi.
Mi piacciono molto anche i toni di colore che hai usato.
Mi piacciono molto anche i toni di colore che hai usato.
colori davvero ottimi Capo. Prima di spendere un giudizio preferisco attendere la pittura delle zone umide (nella mia immaginazione, la zona con le più evidenti tracce di umidtà è la colonna portante). 
mancano un sacco di toni!!!
-
ospitaliere
Bello. Aspetto anche io i passaggi successivi... 

A me piace moltissimo tutto, ambiente, realizzazione, colori.... 
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

- Maniachouse
- Maestro scultore

lo trovo lindo e pulito
... hai scritto che mettevi sporcizia e altro... ma sei passato subito alla colorazione...
c'è qualcosa che non mi torna.
i detriti e la sporcizia a mio avviso andavano integrati al pavimento prima di dipingere.
inoltre occhio che alcuni basi delle pareti sembrano staccate dal pavimento... con i detriti e della sporcizia sarebbero perfettamente nascoste le fessure.
per la valutazione della colorazione attendo anche io visto che è solo all'inizio.

... hai scritto che mettevi sporcizia e altro... ma sei passato subito alla colorazione...
c'è qualcosa che non mi torna.
i detriti e la sporcizia a mio avviso andavano integrati al pavimento prima di dipingere.
inoltre occhio che alcuni basi delle pareti sembrano staccate dal pavimento... con i detriti e della sporcizia sarebbero perfettamente nascoste le fessure.
per la valutazione della colorazione attendo anche io visto che è solo all'inizio.

Grazie a tutti.
Per i toni mancanti devo ancora aggiungere un po' di lavature ma le farò dopo aver aggiunto la sporcizia e la polvere.
Per riallacciarmi al dubbio di Maniac pensavo di aggiungere adesso un miscuglio di colori in pasta acrilica e polvere di pietra pomice.
Dovrei riuscire a staccare bene con i colori dei muri e diversificare i toni con le ultime lavature.
Speriamo in bene
Per i toni mancanti devo ancora aggiungere un po' di lavature ma le farò dopo aver aggiunto la sporcizia e la polvere.
Per riallacciarmi al dubbio di Maniac pensavo di aggiungere adesso un miscuglio di colori in pasta acrilica e polvere di pietra pomice.
Dovrei riuscire a staccare bene con i colori dei muri e diversificare i toni con le ultime lavature.
Speriamo in bene

- Maniachouse
- Maestro scultore

Capochino ha scritto:Grazie a tutti.
Speriamo in bene
francamente a me le paste piacciono asciutte e con molto sugo
c'è un solo modo per fare detriti e sporcizia varia... ma francamente mi sono un po' rotto di doverlo sempre ripetere...

-
Dartel
Capo, davvero un bel lavoro

- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

Bravo Peppe! Dipingi tutto in quella tonalità, usa le paste e aggiungi i detriti in un secondo momento.

MORTE E DISTRUZIONE!!!

A me piace molto come hai dipinto il tutto.
E' pulito ed ordinato, ma ben realizzato.
Le lavature fanno risaltare bene la parte scultorea delle pareti.
Ora però è il momento di sporcare pareti e pavimenti.....io se avessi un lavoro del genere sottomano andrei di lavature caotiche, con i soliti colori vividi di verde, marrone arancio ed una decina di mescolanze di questi colori con il nero.
Ripeto, per ora un lavoro che si fa molto apprezzare per precisione e pulizia, sia assemblaggio che pittura.
Ora però è il momento di sporcare pareti e pavimenti.....io se avessi un lavoro del genere sottomano andrei di lavature caotiche, con i soliti colori vividi di verde, marrone arancio ed una decina di mescolanze di questi colori con il nero.
Ripeto, per ora un lavoro che si fa molto apprezzare per precisione e pulizia, sia assemblaggio che pittura.
Maniachouse ha scritto:c'è un solo modo per fare detriti e sporcizia varia... ma francamente mi sono un po' rotto di doverlo sempre ripetere...![]()
usa le paste...
Lorenzuccio mio non la prendere come una causa persa
Comunque, la pasta acrilica non la metto più perchè voglio ottenere un luogo trasandato ma più polveroso che altro.
Sto usando solo polvere di pietra pomice. Non male.
Dartel ha scritto:Capo, davvero un bel lavoro![]()
Grazie Dartel
Siventilcaotico ha scritto:Bravo Peppe! Dipingi tutto in quella tonalità, usa le paste e aggiungi i detriti in un secondo momento.
Si certo, e magari una bella spruzzata di bianco alla fine
Nedo ha scritto:A me piace molto come hai dipinto il tutto.
Eh... Queste sono tecniche che io personalmente non so padroneggiare come te, non ho una grande conoscenza dei colori... Una delle mia tante pecche

- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

Capochino ha scritto:Si certo, e magari una bella spruzzata di bianco alla fine![]()
Idea geniale
!
MORTE E DISTRUZIONE!!!

- Maniachouse
- Maestro scultore

ok, se togli la pasta acrilica puoi usare tutta la "polvere" che vuoi... non vi è più il problema...
eri da me l'altro giorno, me lo dicevi ti davo un po' di seppiolite... altro che pietra pomice.

eri da me l'altro giorno, me lo dicevi ti davo un po' di seppiolite... altro che pietra pomice.

La polvere di pietra pomice è una delle polveri più fini che io abbia mai visto.
La seppiolite che grana ha? Fine?

- Maniachouse
- Maestro scultore

Capochino ha scritto:La polvere di pietra pomice è una delle polveri più fini che io abbia mai visto.
è fantastica è impalpabile. se usata in gran quantità ti permette di realizzare il terreno desertico con le crepe create proprio dal materiale.
è un prodotto per le belle arti.
per la polvere è formidabile.
la prossima volta che ci si vede te la faccio vedere.
io quando scartavetro il gesso metto sempre tutta la polvere in una scatola..e se devo "impolverare" uso quella...che differenza hanno questi "prodotti" speciali? 

il mio blog ==>> http://dungeons3d.blogspot.com
- Maniachouse
- Maestro scultore

Endar ha scritto:io quando scartavetro il gesso metto sempre tutta la polvere in una scatola..e se devo "impolverare" uso quella...che differenza hanno questi "prodotti" speciali?
che non devi scartavetrare per averli...
beh un gesso diverso dal diplast ci vuole un attimo a scartavetrarlo per farne un bel po..
il mio blog ==>> http://dungeons3d.blogspot.com
- dorbat
- Scalpellino

- Contatta:
pittura da panico e il lavoro è pulitissimo, sembra una reggia