Re: [2°Contest Manorhouse] Blood Valley 18-5 FOTO

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

Re: [2°Contest Manorhouse] Blood Valley 20 apr

#76 Messaggioda Maniachouse » 24/04/2013, 22:06

ospitaliere ha scritto:mi hai convinto.... :D

bravo. : Thumbup :

del resto si comincia nsempre da uno : WohoW : ;) :D : Thumbup :
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#77 Messaggioda Sanguemarcio » 24/04/2013, 22:27

Questo va bene??? :D
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#78 Messaggioda Maniachouse » 24/04/2013, 22:59

Sanguemarcio ha scritto:Questo va bene??? :D
Immagine

è migliorabile : Lol : : Lol : : Lol : :D

mi sa che però è meglio aprire un topic apposta... altrimenti Dorbat usa un albero per impalarci : WohoW : : WohoW : :D

Immagine

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

#79 Messaggioda dorbat » 25/04/2013, 21:49

ECI ha scritto:Dorbat...Mettile singole le foto...
Mi fai uscire pazzo cosi

"Inviato tramite Tapatalk"

le foto che metto nei riquadri NON sono importanti e non voglio occupare troppo spazio al forum ECI porta pazienza

ospitaliere ha scritto:Ho notato che spesso utlizzi materiali alternativi. Nella foto in basso a destra (l'ultima) hai utilizzato le piastrelline esagonali per fare un pavimento. Immagino siano le classiche da presepista, molto molto belle,ma fuori scala con gli edifici di Lorenzo. Valutane bene l'utilizzo perchè sono particolari che "tolgono punti" a un lavorone che potrebbe invece rivelarsi molto superiore alle aspettative comuni, esattamente come hai fatto con le carceri. : Thumbup :
Aspetto gli sviluppi...

come puoi vedere le pianelle sono in scala le ho cercate ovunque e ne ho prese assai poche
Immagine

adesso vi mostro alcune cose nuove ma... NON TUTTE

ho provato a fare il muro con i soldatini mutilati ma l'effetto non è quello come lo avevo immaginato, certo dovrò ancora lavorarlo ma per il momento sono pessimista per quanto riguarda il risultato finale

ho usato: plastica, gesso, vinavil, colore nero
Immagine

entrata imbastita NON finita
si può notare il voltone d'accesso e il tetto naturale di terra, pietre, e vegetazione
Immagine

retro dell'entrata di accesso, potete notare che sto costruendo un muro con sassolini (acquistati dai cinesi) per fare da muraglione per la scala di accesso verso la casa di Abele
Immagine

entrata con vista ampia e si nota l'imbastitura della casa di Abele
ops c'è anche del verde che funge da sterpaglia per la felicita del maniaco maniac

Immagine

da NY Ruggero Orlando
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#80 Messaggioda Ghullarat » 26/04/2013, 9:17

Ok sempre buoni miglioramenti, non vedo l'ora di vedere finita questa opera.
Per le piastrelle esagonali che si usavano molto piccole, devo dire anche io che sono grosse, dovrebbero stare dentro al quadrato delle piastrelle di Maniac, queste straborano, nella realtà sarebbero sul 40x40 minimo, mentre di norma sono 20x20.
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

#81 Messaggioda dorbat » 26/04/2013, 11:04

Ghullarat ha scritto:Ok sempre buoni miglioramenti, non vedo l'ora di vedere finita questa opera.
Per le piastrelle esagonali che si usavano molto piccole, devo dire anche io che sono grosse, dovrebbero stare dentro al quadrato delle piastrelle di Maniac, queste straborano, nella realtà sarebbero sul 40x40 minimo, mentre di norma sono 20x20.

ma che dici?
da quando in qua esiste una misura unica di pianelle, il 20x20 non si discute ma neppure il 30x30 o il 40x40
vuoi dirmi che i pavimenti erano tutti uguali e che solo uno stampo ha l'esclusiva delle misure?
assunto come apprendista

ospitaliere

#82 Messaggioda ospitaliere » 26/04/2013, 12:17

Non te la prendere a cuore, Dorbat, ma quoto in pieno Ghull.
Il problema delle piastrelline esagonali, gira nei forum di pittura-modellismo da quando vi giro anche io. l'unica soluzione accettabile è l'utilizzo di una volgare penna bic per stampare l'esagono su materiali morbidi (stucco, polistirene, eccetera...) ed è già considerata grande nelle scale 54mm.... : Blink :
Quelle da Presepe, mi ripeto molto belle,ma completamente fuori scala se non per dei 75-90mm...
Poi ovviamente, essendo uno scenario fantasy, uno fà quel che vuole, ma in questo caso trattandosi di un concorso a votazione di pubblico, magari sarebbe meglio ascoltare un pò di pareri dei tuoi possibili votanti. : Thumbup :

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#83 Messaggioda mistral » 26/04/2013, 12:42

Sinceramente a me questo discorso sulle scale mi lascia un po' perplesso. Trovo un attimino puntiglioso soffermarsi sul discorso scala solo per il pavimento.
Se si vuole costruire uno scenico perfettamente in scala allora tutto deve essere nella giusta misura, a partire dalla texture dei muri in pietra e mattoni: Io stesso quando incido i muri sul polistirene non mi curo molto della scala, se lo facessi, il lavoro risulterebbe impossibile: specialmente sui mattoni e le pietre più piccole. Quindi i miei muri nella realtà dovrebbero essere dei muri in Macigni!
Mi sembra di ricordare che lo stesso Maniach (se non è vero lui mi correggerà)in qualche post ha detto che è impossibile riuscire a incidere dei mattoni perfettamente in scala, anche utilizzando il gesso.
A mio avviso, lavorando su scale così ridotte e considerando che si tratta di Fantasy, dove i particolari vengono ingigantiti e caricaturati, soffermarsi sul discorso scale mi sembra un tantino forzato. Diverso è se si fa un diorama storico, dove per forza di cose ci vuole una certa coerenza con la realtà.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#84 Messaggioda Capochino » 26/04/2013, 14:04

Come sempre i pareri degli utenti possono essere accolti o meno. La leggera linea di confine tra il puntiglioso e il giusto è veramente invisibile ma anche io, come mistral, devo dire che così andiamo a cercare un po' il pelo nell' uovo.

A me paiono delle piastrelline adatte, poco mi importerebbe se fossero leggermente sproporzionate.

E' un errore che faccio molto spesso anche io, tendo a controllare il tutto nei minimi particolari ma, a volte, ci si dimentica che non siamo in un forum/sito di figurinisti storici o dioramisti.
Vero che bisogna sempre ottenere un bel lavoro ma a volte, e ripeto... Anche io, cerchiamo troppo la perfezione.

;)

PS: Bisogna anche pensare che i pareri ed i consigli sono sempre due cose ben distinte. Una volta dati, però, tutti e due possono essere prese in esame e elaborate. Sta all' utente finale decidere cosa farne... A suo vantaggio o svantaggio.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#85 Messaggioda Endar » 26/04/2013, 14:50

Immagine

secondo me, più che la dimensione "piana" della piastrella (che ci può tranquillamente stare) è lo spessore a farla apparire un po fuori scala, suggerisco di alzare leggermente la pavimentazione priva di piastrella (con un velo di stucco) in modo da ridurre tale differenza.
se per esempio dopo ci andrà del terriccio, penso che il problema scompaia.

relativamente al problema in scala o fuori scala,
Capo e Mistral in un certo senso avete ragione, pure io mi faccio tante paranoie, però se me le fanno gli altri (la maggior parte me le creo da solo) cerco di tenerle in considerazione.
se più utenti, vedendo una certa cosa, hanno cioè una sensazione di strano...può anche essere che esagerano e che in realtà il mio modello è comunque entro i limiti...però se per il gusto di tanti è talmente vicino al limite da superarlo..beh io in un contest devo anche farci i conti..dato che poi sono gli utenti che votano.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#86 Messaggioda Capochino » 26/04/2013, 15:06

Questo è giusto Endar ma in un contest casereccio come i nostri stare ad ascoltare tutti è un vero disastro.

Il fatto è questo: se voglio migliorare devo necessariamente mettermi alla prova e di conseguenza seguire i consigli di quelli che hanno più esperienza. In alcuni casi, però, devo scindere i pareri personali dai consigli perchè, come detto in precedenza anche su altri topic, pareri e consigli sono nettamente differenti.

Il caso della scala delle piastrelle è, a mio avviso, un parere e non un consiglio anche perchè la differenza è proprio minima.
Il pericolo maggiore, in questi casi, e rendere pazzo l' utente che si cimenta nella costruzione piuttosto che indirizzarlo verso il giusto compromesso.

Come più volte sperimentato da Ghullarat, in corso d'opera è difficile cambiare le cose. Molti lavori sono migliorabili ma la capacità di chi consiglia deve anche essere quella di capire quando lo stesso consiglio può portare un miglioramento plausibile o solo stress e perdita di tempo.

La scala delle piastrelle è così determinante?
Posso capire quella di una porta o di un tetto o di un intero edificio ma su delle piastrelle ci possono essere altri 10 utenti che le vedrebbero perfette.

Quello che voglio dire è che è difficile per tutti dare dei consigli, non in base al consiglio stesso ma proprio alle sue conseguenze.
In pratica: le piastrelle sono già state incollate, magari sono leggerissimamente fuori scala ( per me no ), conviene consigliare di toglierle per trovare un' alternativa? In termini di lavoro e di tempo, conviene?

Ovviamente ci si prodiga a consigliare gli utenti perchè il forum serve proprio a questo ma su alcune piccole inezie, a me personalmente, sembra un po' troppo.

Ripeto, anche io cado spesso nel pelo nell'uovo e, a volte, penso di aver esagerato.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Dartel

#87 Messaggioda Dartel » 26/04/2013, 15:17

Capochino ha scritto:Questo è giusto Endar ma in un contest casereccio come i nostri stare ad ascoltare tutti è un vero disastro.

Il fatto è questo: se voglio migliorare devo necessariamente mettermi alla prova e di conseguenza seguire i consigli di quelli che hanno più esperienza. In alcuni casi, però, devo scindere i pareri personali dai consigli perchè, come detto in precedenza anche su altri topic, pareri e consigli sono nettamente differenti.

Il caso della scala delle piastrelle è, a mio avviso, un parere e non un consiglio anche perchè la differenza è proprio minima.
Il pericolo maggiore, in questi casi, e rendere pazzo l' utente che si cimenta nella costruzione piuttosto che indirizzarlo verso il giusto compromesso.

Come più volte sperimentato da Ghullarat, in corso d'opera è difficile cambiare le cose. Molti lavori sono migliorabili ma la capacità di chi consiglia deve anche essere quella di capire quando lo stesso consiglio può portare un miglioramento plausibile o solo stress e perdita di tempo.

La scala delle piastrelle è così determinante?
Posso capire quella di una porta o di un tetto o di un intero edificio ma su delle piastrelle ci possono essere altri 10 utenti che le vedrebbero perfette.

Quello che voglio dire è che è difficile per tutti dare dei consigli, non in base al consiglio stesso ma proprio alle sue conseguenze.
In pratica: le piastrelle sono già state incollate, magari sono leggerissimamente fuori scala ( per me no ), conviene consigliare di toglierle per trovare un' alternativa? In termini di lavoro e di tempo, conviene?

Ovviamente ci si prodiga a consigliare gli utenti perchè il forum serve proprio a questo ma su alcune piccole inezie, a me personalmente, sembra un po' troppo.

Ripeto, anche io cado spesso nel pelo nell'uovo e, a volte, penso di aver esagerato.

Quoto alla grande : Thumbup : : Thumbup :

ospitaliere

#88 Messaggioda ospitaliere » 26/04/2013, 17:02

Bhè..per chiarire la mia posizione, il mio è un consiglio... : Thumbup :
Poi come già detto, è fantasy, e ci può stare di tutto....

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#89 Messaggioda Maniachouse » 26/04/2013, 17:16

sulle piastrelle francamente non ci metto bocca.
nella realtà ne ho viste di tutte le misure a livello medievale. e ancora di più nel periodo moderno...

poi come al solito il caro Dorbat ci ha abituati a cose particolari e dal risultato stratosferico vedi le carceri.

quindi attendo. :D

Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#90 Messaggioda Ghullarat » 26/04/2013, 17:45

Caro Dorbat, ho solo dato una mia opinione perchè siamo nel contesto dei pareri del WIP, in questi post si mettono foto e si chiedono pareri, poi se uno sbotta perchè gli si dice uina cosa ok, ma poi non chiedete, non ho aperto la bibbia del modellismo e giudicato il tuo ottimo lavoro, ho messo una mia impressione basata su un altro commento, ( io non avevo neanche notato le piastrelle esagonali la prima volta!) e guardando la foto vedendo le vecchie case liguri e castelli visti in giro nella vita, le piastrelle di quel tipo sono sempre piccole, poi se ne esistono più grandi, ok, non sono uno storico!
Cmq il discorso verte su impressioni, ripeto, pochi qui hanno le conoscenze adatte per dare giudizi estremi, e da altri tread postati ultimamente si sta evitando di avere tono duri, io infatti scrivo sempre dando il mio contributo, non mi pare siano strali contro i lavori altrui.
Siamo sempre lì alla fine, si vuole i commenti, poi non li si accetta, capita anche a me, ma nel mio mi bastya sia scritto con libertà e non costrizione, se si dicono le cose secondo me nell 80% dei casi lo si fa per migliorare un lavoro, non per criticare aspramente a spada tratta.
Chiaro che poi io non le cambierei le piastrelle ora che sono messe, ma in futuro proverei a trovarne altre più piccole e o a farne di mie, per me poi nel fantasy e per questo lavoro ci possono stare, ma proprio vicino ai mattoni di Maniac, se li devo paragonare a quelle medievali le trovo fuori misura, tutto qui, questo non incide nel lavoro totale, io non abbasserei mai il mio voto per quel particolare, cmq sia!! : Thumbup :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

#91 Messaggioda dorbat » 26/04/2013, 23:12

Maniachouse ha scritto:sulle piastrelle francamente non ci metto bocca.
nella realtà ne ho viste di tutte le misure a livello medievale. e ancora di più nel periodo moderno...

poi come al solito il caro Dorbat ci ha abituati a cose particolari e dal risultato stratosferico vedi le carceri.

quindi attendo. :D

le piastrelle sono tutte ricoperte da vegetazione (come da programma)

mi spiace di aver dato l'impressione di aver preso a male il tuo discorso Ghull non era mia intenzione, volevo solo dire che di piastrelle ne esistono di mille dimensioni
quindi chiudo il discorso piastrelle perchè secondo me vanno bene e non avranno quella rilevanza che hanno ora perchè saranno una piccolissima parte del lavoro e molto mimetizzate
ma la mimetizzazione l'ho già fatta da diversi giorni se va bene il giorno dopo aver postato quella foto
assunto come apprendista

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

#92 Messaggioda dorbat » 26/04/2013, 23:34

ho preparato la base in legno da 2 cm e mezzo e perché il lavoro sta diventando veramente pesante ed è quasi ora di sistemarlo in modo fisso affinché i vari pezzi si possano unire e chiudere le mille fessure che ancora si vedono

la fata dei boschi è finalmente immersa nella vegetazione (sempre imbastita) e anche nei suoi abitini è cresciuto il pelo ahahah d'erba
l'impressione visiva è buona quella fotografica molto meno

Immagine

Immagine

se guardate bene bene si può intravvedere il naso della roccia
assunto come apprendista

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

Re: [2°Contest Manorhouse] Blood Valley 26 apr VEGETAZIONE

#93 Messaggioda Maniachouse » 27/04/2013, 9:19

finalmente della bella vegetazione : Thumbup : rimane la radichetta a lato... : Blink : :(

Immagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#94 Messaggioda Nedo » 27/04/2013, 10:08

Ottimo lavoro....il muschio sulla fata rende davvero l'idea di una statua coperta da piante, muschi e muffe. Bravo Dorian!!!

Dartel

#95 Messaggioda Dartel » 27/04/2013, 10:24

Maniachouse ha scritto:finalmente della bella vegetazione : Thumbup : rimane la radichetta a lato... : Blink : :(

Mi associo, davvero un bel lavoro. Adesso spieghi cosa hai utilizzato :D

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

#96 Messaggioda dorbat » 27/04/2013, 11:34

Maniachouse ha scritto:finalmente della bella vegetazione : Thumbup : rimane la radichetta a lato... : Blink : :(

non ho capito a quale radichetta ti riferisci :(, quella dentro la casa perchè l'albero vicino alla fata è provvisorio
poi abbiamo la radichetta dentro al cimitero nell'angolo locoli
assunto come apprendista

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

#97 Messaggioda dorbat » 27/04/2013, 11:37

Dartel ha scritto:

Mi associo, davvero un bel lavoro. Adesso spieghi cosa hai utilizzato :D

muschio da presepe, erbetta di tre colorazioni sintetica corta 4 mm, radice piuttosto grossa di edera, rampicanti da acquario (ex vivi, li ho sottratti ai pesci ma ne ho ancora troppa di quella erbaccia)
setola sintetica del piumino per la polvere, radici e piante di siepe morta (era bellina piccola giusta)
assunto come apprendista

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

#98 Messaggioda dorbat » 27/04/2013, 22:58

altri particolari

Immagine

sostituita la radice che non piaceva a MANIAC (rompiscatole)
coperta l'altezza delle pianelle
rudere di Abele al 90%
adesso le mani sono MOLTO mimetizzate, si devono notare NON vedere, come dire quando una persona estranea guarderà il lavoro se ne accorgerà solo se presterà la giusta attenzione altrimenti se darà uno sguardo sfuggente non vedrà il particolare

ma.....
vi manca sempre il davanti di tutto ciò

il mio asso nella manica la sorpresa che arricchirà il lavoro del 100%
assunto come apprendista

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#99 Messaggioda Nedo » 28/04/2013, 10:01

adesso le mani sono MOLTO mimetizzate, si devono notare NON vedere

Beh con quelle foto le potevi lasciarle anche non mimetizzate, si vede parecchio poco tutto.... : Lol :
Però la vegetazione mi sembra ben eseguita.

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#100 Messaggioda mistral » 28/04/2013, 11:48

Le foto sono veramente piccine, poi, mostrate in quel modo tipo collage, danno un senso di confusione.
A mio avviso, mettere le foto in questo modo, può andare bene per fare una panoramica su di un lavoro terminato, ma poco adatte per illustrare un WIP.

Comunque mi piace molto come hai fatto la vegetazione : Thumbup :

Torna a “Manorhouse”