Anche Itar Workshop su Kickstarter

Il Crowdfunding sta prendendo sempre più piede, le piattaforme per finanziare i propri progetti hanno molto successo. Utilizzate pure questa sezione per informare la comunità di nuovi progetti che trovate in rete o che iniziate voi stessi.
Sono ammessi solo i progetti inerenti ai GdR, Giochi di Miniature, Scenici, Miniature e tutto quello che gira intorno al nostro hobby.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Capochino
Amministratore
Amministratore

#1 Messaggioda Capochino » 02/05/2013, 9:41

Lo sto seguendo da una settimana e noto con piacere che anche lui, con il sistema crown founding di Kickstarter, ha più che raddoppiato il suo Target.

http://www.kickstarter.com/projects/554 ... n?ref=live

Kickstarter doveva partire anche in europa ma sembra che solo l' Inghilterra sia in pista : Frown :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

ospitaliere

Re: Anche Itar Workshop su Kickstarter

#2 Messaggioda ospitaliere » 02/05/2013, 11:32

Belli. Ma passo la mano, aspettando Maniac... :)

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#3 Messaggioda ECI » 02/05/2013, 12:26

Cmq se può interessate ce l'App kikstarter gratuita per IPhone ;) ;)

"Inviato tramite Tapatalk"
ImmagineImmagine
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#4 Messaggioda Capochino » 02/05/2013, 12:43

ospitaliere ha scritto:Belli. Ma passo la mano, aspettando Maniac... :)

Sinceramente anche se Maniac non avesse fatto niente avrei passato ugualmente. :D
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#5 Messaggioda Ghullarat » 04/05/2013, 9:14

Mi paiono set molto raffazzonati, cose che possiamo farci benissimo da soli.
Non c'è paragone con i prodotti che circolano già da un po' nel mercato mondiale!
A me non attirano manco gratis a dire il vero.
Poi sono presentati in maniera povera, dipinti peggio, mah deve essere un progetto molto casalingo!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#6 Messaggioda mistral » 04/05/2013, 14:38

Be', sarà anche casalingo ma, ha già superato i 24.000 $.
Certo che gli Americani vanno proprio matti per i Dungeon..........

Capochino
Amministratore
Amministratore

#7 Messaggioda Capochino » 07/05/2013, 20:20

Secondo me oltre al fatto che alla gente piace il gioco con i dungeon c'è dietro Kickstarter che è molto potente.
Ho trovato un altro ragazzo che vende polistirene misto a stucco simil colline.

Target 25 sterline ( credo ) è arrivato a più di 100... bha...
ImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#8 Messaggioda Siventilcaotico » 14/05/2013, 12:49

ma scusate, questo fa il kick con le copie dei prezzi di Bruce : Eeek : ?
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#9 Messaggioda ECI » 14/05/2013, 13:21

Siventilcaotico ha scritto:ma scusate, questo fa il kick con le copie dei prezzi di Bruce : Eeek : ?

Nn solo lui...Sembra che Bruce ha dato la possibilità a parecchie persone di fare soldi con i suoi pezzi...
Se Vi faccio vedere ciò che me successo con i pezzi di Bruce e se lo vedrebbe lui...Sai che macello ne uscirebbe!!!

ImmagineImmagine
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#10 Messaggioda Capochino » 14/05/2013, 14:14

Itar ha firmato un accordo con Bruce Hirst, è tutto regolare ;)
ImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#11 Messaggioda Siventilcaotico » 14/05/2013, 14:23

Ma sì, lo so che Bruce concede in licenza, in cambio di una percentuale, l'utilizzo dei suoi pezzi, la mia perplessità è un'altra.

Non dico che la gente debba comprarsi gli stampi e farseli da soli, molte volte è pure anti economico, ma... con tutti quelli che si trovano su internet ed e-bay che vendono mattoncini sfusi o kit da assemblare, c'era bisogno di un kick murble ?
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

fako
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#12 Messaggioda fako » 14/05/2013, 14:30

Siventilcaotico ha scritto:Ma sì, lo so che Bruce concede in licenza, in cambio di una percentuale, l'utilizzo dei suoi pezzi, la mia perplessità è un'altra.

Non dico che la gente debba comprarsi gli stampi e farseli da soli, molte volte è pure anti economico, ma... con tutti quelli che si trovano su internet ed e-bay che vendono mattoncini sfusi o kit da assemblare, c'era bisogno di un kick murble ?

: Thumbup :
sta storia dei kickstater va vagliata bene, secondo me ci sono degli eccessi di entusiasmo su alcuni progetti.
tipo questo: non capisco esattamente perchè devo finanziare un vecchio prodotto. E' una specie di vendita in saldo mascherata... a me francamente da fastidio
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#13 Messaggioda Siventilcaotico » 14/05/2013, 14:38

Esattamente. Il kick dovrebbe premiare l'iniziativa e l'idea vincente, per la quale non ci sono i mezzi per partire, ma qui chiunque potrebbe fare la stessa cosa, armato di tanta pazienza.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#14 Messaggioda ECI » 14/05/2013, 14:38

Beh...E un guadagno veloce e credo sicuro...O no??...Soldi facili??

E se poi arrivano dei pezzi così???
(esperienza che ne parlerò su altro 3D)
Immagine

ImmagineImmagine
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#15 Messaggioda Capochino » 14/05/2013, 16:04

È la vecchia storia del pesce al ristorante di fronte al mare.

Il pesce puoi pescartelo e fartelo, mangiato al ristorante costa 4 volte di più eppure molti pescatori, al sabato sera, portano moglie e figli al ristorante.
Il prodotto è lo stesso ma tutto il resto cambia.

Al giocatore non interessa colare gesso e dipingere, dagli un prodotto finito e te lo pagherà bene.
I numeri che sta raggiungendo mi danno ragione. :D
ImmagineImmagineImmagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#16 Messaggioda Endar » 14/05/2013, 17:07

ma ancora con sta storia?? : Lol : secondo me qualcuno si ostina a voler limitare le potenzialità dei Kickstarter.

ma chi lo ha mai detto che per essere interessante un kickstarter deve dare alla luce qualcosa di nuovo?? murble
o meglio...qualcosa di nuovo c'è anche in questo caso,
ed è una certa quantità di roba, ad un prezzo che prima il venditore non poteva fare perchè non aveva i numeri per farlo.
ma vi sembra poco???
la gente è stata contenta e sta acquistando dei dungeon pieni di Add-on ad un ottimo prezzo, il venditore è contento perchè sta facendo soldi, chi altro dobbiamo fare felice prima di dire che questo KS è stato valido? murble

fako
Contatta:

#17 Messaggioda fako » 14/05/2013, 17:15

Endar ha scritto:ma ancora con sta storia?? : Lol : secondo me qualcuno si ostina a voler limitare le potenzialità dei Kickstarter.

ma chi lo ha mai detto che per essere interessante un kickstarter deve dare alla luce qualcosa di nuovo?? murble
o meglio...qualcosa di nuovo c'è anche in questo caso,
ed è una certa quantità di roba, ad un prezzo che prima il venditore non poteva fare perchè non aveva i numeri per farlo.
ma vi sembra poco???
la gente è stata contenta e sta acquistando dei dungeon pieni di Add-on ad un ottimo prezzo, il venditore è contento perchè sta facendo soldi, chi altro dobbiamo fare felice prima di dire che questo KS è stato valido? murble

secondo te, quanti compreranno di nuovo a prezzo pieno i vecchi prodotti finito il kickstater?

aspetteranno tutti il kickstarter, o no?

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#18 Messaggioda Endar » 14/05/2013, 17:23

tornerà a venderne pochi come prima del KS...e allora? spiegami ti prego murble
stai scoprendo solo ora che la raccolta fondi per determinati articoli sono il futuro? :D
finito un KS se ne fa un altro, magari con le caverne o chissa cos'altro..che problema c'è?

fako
Contatta:

#19 Messaggioda fako » 14/05/2013, 17:52

Endar ha scritto:tornerà a venderne pochi come prima del KS...e allora? spiegami ti prego murble
stai scoprendo solo ora che la raccolta fondi per determinati articoli sono il futuro? :D
finito un KS se ne fa un altro, magari con le caverne o chissa cos'altro..che problema c'è?

poi non ne venderà pochi: ne venderà zero, perchè la gente aspetterà il kickstarter suo o di un suo concorrente (proprio perchè produce cose alla portata di tutti quanti si butteranno nel settore con i suoi stessi identici metodi?)

Inoltre lui avrà una deflazione dei suoi prezzi, o prima aveva un margine da paura e adesso lo recupera da un'altra parte oppure lui si autoriduce il suo margine (perchè i kick sono prezzi in sconto), i suoi concorrenti abbassano i prezzi per rimanere sul mercato e tutti perdono margine.

Lui non riesce più a vedere al prezzo di prima perchè ormai il mercato ragiona solo considerando il prezzo delle campagne sconti. Ci guadagna il consumatore? Allora siamo tutti felici?

sbagliato: il mercato sta in piedi solo se è win to win, ovvero tutti guadagnano qualcosa, se il prezzo diventa così risicato che per produrre devo andare in pari (o peggio) io per stare sul mercato devo attuare politice che tolgono qualità ai pezzi oppure chiudere.
alla lunga tutti perdono (l'impresa chiude dopo aver delocalizzato in cina- e perde potenziali clienti visto che i lavoratori perdono il salario, il consumatore prima perde qualità poi perde il prodotto)

nel breve periodo tutti felici, nel medio tutto da verificare

Endar tu vuoi avere ragione a tutti i costi, ma l'economia conosce i kickstarter da quando è nato il capitalismo, tu non ci credi ma le dinamiche micro e macroeconomiche hanno già descritto molte di queste cose.

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#20 Messaggioda Endar » 14/05/2013, 18:16

guarda che il tuo ragionamento è sbagliato perchè continui a non afferrare che non sono venduti con prezzi sottocosto, non è un saldo!
per il cliente è come se lo fosse, ma non per il venditore!
la soglia impostata per validare il KS è esattamente la cifra che il venditore ha calcolato deve raggiungere, come mole di vendite affinchè l'operazione abbia il margine che desiderava.
se sai che hai certi volumi, comprerai 20 quintali di gesso...non 50kg...e ti costano molto meno..cosi per ogni aspetto produttivo..dall'ammortizzamento dei costi fissi, alla contrattazione con lo spedizionere,ecc ecc
e se la soglia del KS è superata di molto il guadagno sarà ancora maggiore e verrà diviso col cliente/investitore che riceverà oggetti extra, ogni tot soldi accumulati.
e finito un KS, se ne può tranquillamente fare un secondo!
il mondo sta cambiando, non è che tutto puo funzionare sempre uguale.
(e per i consumatori normali simili forme non è affatto vero che esistevano dall'inizio del capitalismo, perchè per ottenere "sconti" simili bisognava fare gruppi di acquisto con centinaia di persone, cosa assai improbabile da organizzare per oggetti di nicchia simile)

fako
Contatta:

#21 Messaggioda fako » 14/05/2013, 18:43

Endar, sei sempre convinto che siano glia ltri a sbagliare?
Lui prodice in sconto perche perche per mantenere il suo maegine retrocede si clienti lo sconto che riceve sulle fornituure. Dunque rinuncia al suo margine operativo, che potrebbe forse raggiungere il altro modo.

Poi sfatiamo il mito che automaticamente grossi ordini corrispondano grossi sconti, e cosi in alcuni settori non in tutti e non all'infinito. A€€esso so il tizoo abbia un mega magazzino per tenere tutta la resina

Il metodo dei kick non va ideologizzato come a volte qualcuno fa

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#22 Messaggioda Maniachouse » 14/05/2013, 19:45

fako ha scritto:Endar, sei sempre convinto che siano glia ltri a sbagliare?
Lui prodice in sconto perche perche per mantenere il suo maegine retrocede si clienti lo sconto che riceve sulle fornituure. Dunque rinuncia al suo margine operativo, che potrebbe forse raggiungere il altro modo.

Poi sfatiamo il mito che automaticamente grossi ordini corrispondano grossi sconti, e cosi in alcuni settori non in tutti e non all'infinito. A€€esso so il tizoo abbia un mega magazzino per tenere tutta la resina

mi spiace Fako ;) ma questa volta sono con Endar.

nel realizzare il mio iniegogo non farò assolutamente sconti vertiginosi... si arriverà a circa il 15-20 % massimo, + le ricompense che saranno sia ricopense che set di accessori acquistabili. il loro costo non deve superare il 5-6% se devono essere regalate.
quindi molto vicino a ciò che faccio a volte durante l'anno su alcuni miei modelli.

ma non vado sottocosto. inoltre personalmente non avrei la forza di fare un progetto come quello che sto preparando senza sapere di avere un rientro... l'ho già fatto con mindstalkers ma erano altro tempi e allora si guadagnava... ma ora non lo farei assolutamente.

al momento non si può pensare di fare un progetto specialmente nel nostro settore senza sapere se può interessare o no.
inoltre come scrive Endar con il discorso del raggiungimento e il potenziale superamento dell'obiettivo io potrò passare alla resina.
ma questo vuol dire muovere tonnellate di resina per ottenere degli sconti del genere... : WohoW : : WohoW :
cosa che al momento non potrei neppure immaginare di poter fare.

il magazzino non esiste... almeno per i contratti che sto portando avanti io al momento. la materia prima viene inviata allo stampatore in lotti ben precisi e in tempi ben precisi e il materiale già stampato viene immediatamente spedito dallo stampatore stesso al cliente.

altre case di minia hanno fatto più KS. e continueranno a farli.
le grandi ditte si sono accorte che è più conveniente vendere direttamente al pubblico assecondando gli interessi del pubblico.

io finito il primo, partirò con Minstalkers. poi tornerò con un nuovo progetto scenico sempre con l'Indiegogo se prima non arriverà anche il KS in Italia...

quindi non mi porrò limiti agli indiegogo che vorrò fare. anzi per me è la soluzione più geniale che abbiano mai ideato.

: Chef : money
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#23 Messaggioda Endar » 14/05/2013, 20:38

fako ha scritto:Endar, sei sempre convinto che siano glia ltri a sbagliare?

premetto che alcune parole (anche dello scorso post) non le capisco, perchè forse stai digitando di fretta col telefono.

non ho capito l'osservazione che penso siano gli altri a sbagliare...tu non pensi che io sto sbagliando? mi sembra simmetrica la cosa se si dibatte...poi a dirla tutta io penso sbagli tu :D tu pensi che sto sbagliando io, Maniac e centinaia di backers e la ditta del KS...

ad ogni modo,
nel campo degli oggetti "stampati", aumentare il numero di pezzi stampati IMPLICA prezzo minore (e non di poco!) negare questa cosa è un assurdità senza senso.
se non ti fidi che te lo dice anche Maniac, dimmi cosa posso fare per convincerti.
E non solo, sapere di avere certi volumi, rende possibili cose altrimenti non pensabili: sia nella scelta dei materiali, sia nell'acquisto di macchinari/strumenti/cose che abbattono tempi/costi che però vanno ammortizzati per giustificarne la spesa, sia nel decidere di fare gli stampi di certi oggetti, ecc ecc

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#24 Messaggioda mistral » 14/05/2013, 21:01

Al di là di tutti i discorsi tecnico-commerciali, secondo me la formula del Kickstarter è veramente "l'uovo di Colombo".
Visto i tempi che corrono e la difficoltà, sopratutto per i giovani, di avere finanziamenti dalle banche ecc..., avere a disposizione una piattaforma che ti permette di mettere in vendita un idea, dandoti una visibilità non indifferente, è una cosa assolutamente da non sottovalutare.
Inoltre questa formula va incontro sia al venditore che al consumatore. Il venditore praticamente, se non ho capito male, mette in vendita un prodotto a rischio zero, investendo solo se l'idea va in porto. Mentre il consumatore ha il vantaggio di comprare direttamente dal produttore senza intermediari che farebbero inevitabilmente lievitare il costo.

fako
Contatta:

#25 Messaggioda fako » 14/05/2013, 22:09

Il fatto endar è che io non mi permetto di dire a te che tu hai torto, ma esprimo la mia opinione con tonnellate di argomentazioni, non solo teoriche, ma verificate nella mia esperienza decennale con le piccole medie imprese lombarde.
Tu invece mi tiri fuori sempre più o meno le solite cose tra cui: ci sono tanti aderenti e dunque ho ragione.

Poi ci sono le foto di eci, con un controllo qualità che probabilmente doveva stare dentro nel mega sconto.

Non e vero che grandi quantità implicano costi di stampaggio inferiori all'infinito, ad un certo punto la capacità produttiva non e ottimizzabile, e nel breve salta la qualità e forse anche la tempistica di consegna.
E poi cosa c'entra Lorenzo con questo topic, sui si parla di un Pierino che ha la licenza hits art e fa dungeon cloni della DF. Non mischiate esperienze e aziende diverse di una conosciamo poco, dell'altra molto, che senso ha portarlo come argomentazione universale? Voi siete sicuri che lui non stampi internamente? Uno che chiede 7000$ non ci da l'impressione di voler fare una semplice vendita in sconto?
Vale la pena ragionare per a casi concreti, questo e un tizio che rovina il mercato e lo satura di robaccia

Io non ce l'ho con i kick, ma sono critico, progetto per progetto. Quasi nessuno è chiaro sulla parte industriale del suo progetto, e questo è poco professionale e si approfitta un po dell'ingenuità di chi vede la vetrina internet.

mistral ha scritto:Al di là di tutti i discorsi tecnico-commerciali, secondo me la formula del Kickstarter è veramente "l'uovo di Colombo".
Visto i tempi che corrono e la difficoltà, sopratutto per i giovani, di avere finanziamenti dalle banche ecc..., avere a disposizione una piattaforma che ti permette di mettere in vendita un idea, dandoti una visibilità non indifferente, è una cosa assolutamente da non sottovalutare.
Inoltre questa formula va incontro sia al venditore che al consumatore. Il venditore praticamente, se non ho capito male, mette in vendita un prodotto a rischio zero, investendo solo se l'idea va in porto. Mentre il consumatore ha il vantaggio di comprare direttamente dal produttore senza intermediari che farebbero inevitabilmente lievitare il costo.

Mistral non dimenticare però che il ciclo economico è chiuso, il rischio che il produttore non si assume facendosi ordinare tutto prima, non sparisce. Il rischio di impresa si trasferisce sui compratori. Capisci la questione per cui io sono critico? Il trasferimento del rischio su chi compra non è gratis, ovvio c'è la solita questione del prezzo ridotto, dei benefits etc etc..

Come ha detto capo qualche post fa, c'e un tipo che vende collinette merdose in kick!

Avessi la possibilità di avere un conto americano fare un kick: merda d'artista 28mm volete vedere che trovo acquirenti?

Detto questo mi ritiro e vado a meditare su in mio kick starter, mi manca il tempo di finire il contest, ma è tutto cosi facile, a scrivere e a leggere questo topic che Voglio fare un po di cassa...

Torna a “Sezione Kickstarter, Indiegogo ecc...”