fako ha scritto:Endar , leggiti tutte le pagine di questo e quell'altro topic così puoi trarre le conclusioni che vuoi compreso il fatto che alcune affermazioni si riferiscono ad alcune specifiche situazioni e altre a cose che non c'entrano niente con le prima ma altre. Il problema non ha 1 lato bianco o nero, ma è sfaccettato e complesso soprattutto se come in questo caso i soggetti coinvolti sono tanti (e alcuni con doppi ruoli tipo il cliente/finanziatore).
riassumo per i pigri del perchè odio questo tipo di KS
Breve periodo (1-6 mesi)
Perchè il vantaggio è tutto di quello che fa i KS:
-Rischio di impresa zero perche trasferito su chi compra e finanzia (a dire il vero trova un finanziamento particolarmente oneroso, ma solo per il fatto che non deve prestare garanzia alcuna: infatti paga 4%+commissione gestione pagamenti+sconto che concede ai clienti. gli oneri finanziari sono alti altro che le banche strozzine, brutte e cattive!)
-Innovazione zero, perchè ripropongono cose già esistenti
- i compratori accettano di assumersi il rischio di finanziamento senza una retribuzione monetaria (ma con sconto sul prodotto finito) senza garanzia nè sulla qualità nè sulla tempistica. Evidentemente per Endar questo fa parte del libero arbitrio perchè considera la cosa solo dal punto di vista del singolo (che guadagna sullo sconto, " e sarà libero di..."). Saranno però in molti a picchiare il sedere a terra se il giochino salta, e questo è un grosso problema per tutti i Ks successivi e per il settore in genere
Medio periodo (6 mesi-5anni)
Chi fa il KS paga il vantaggio ottenuto inizialmente:
-deflazione sui prezzi di settore (i clienti comprano solo a prezzo scontato, e ci sono fior fiiori di KS simili, nessuna indea nuova, nessun impianto industriale, nessun processo innovativo); Tizio si deve adeguare ai nuovi prezzi, facendo sempre KS che potrebbero non avere più l'appeal di prima perchè ce ne sono stati e ce ne sono molti (senza innovare una mazza tutti possono andare sulla vetrina internet che gestisce pure i pagamenti!)
- potrebbe al contrario avere la solita inflazione sui beni produttivi: materie prime, costo del lavoro, etc. etc.
- il mercato di riferimento alla lunga è saturo di robaccia, e qui ci perde sia lui sia la clientela
Perchè invece apprezzo gente come la REAPER:
-ha un progetto che innova tutta la linea
-il progetto permette una riorganizzazione della produzione tale per cui aggancia il leader di mercato del settore (gamesworkshop su plastica/resina) senza fare una guerra sullo stesso campo (perchè vendono prodotti per 2 segmenti diversi)
-perchè il vantaggio per i clienti è stabile: i nuovi prodotti avranno un prezzo di base più basso dei vecchi. E questo perchè il prodotto è nuovo, non ha sfruttato lo sconto quantità dei processi in outsourcing.
evidentemente questa mia analisi è fatta con il mio parametro, ma non venitemi a dire che è sbagliata perchè non lo è. Avrò magari dimenticato qualcosa, o evidenziato alcune cose e non altre (per svista), ma è vera.
non voglio dire che non bisogna comprare e chi compra è un Sacripante, voglio solo dire che questo è fumo negli occhi: è una vendita in sconto, come tante.
grazie maniach per la disponibilità, non ti ho mai chiesto di rendere noti i prenvetivi perchè so bene che sono una delle informazioni segrete e importanti dei processi aziendali.
Lo so bene che il costo della materie prime non scende MAI oltre un tot, e infatti avrei voluto farlo capire ad Endar che mi parla di preventivi, e che riteneva la mia provocazione un'arrampicarsi con le parole.
Gli stampi in acciaio per le miniature non so quanto costano, ma ho presente alcuni stampi in acciao di prodotti industriali, della complessità paragonabile ad un cilindro con alcuni buchetti, e costano 30.000€ circa
Così come conosco il settore dello stampaggio plastico, in cui le macchine di stampa ad estrusione sono incredibilmente care, enormi (e dunque non le piazzi nel capannoncino) e di gestione costosa (manutenzione continua) senza contare il resto: impianti di aspirazioni, autorizzazione all'emizzione, indagini ambientali per esposizione alle sostanze volatili dei lavoratori etc.
Ecco la DF per me è un'altra azienda leader e con merito: ha creato un settore, e adesso cerca di innovare il suo prodotto. che gli permette di abbattere non solo la produzione, ma probabilmente anche i costi di spedizione: pesa meno.
Anche tu Maniach non poi paragonarti ad uno che ha messo insieme degli hits'art e fa un kick stater, perchè nella tua "iniziale" presentazione ha già detto che:
-ci saranno prodotto nuovi (e non riedizioni del vecchio catalogo)
-con materiali nuovi (attualmente fuori catalogo)
e non è la stessa cosa, se posso darti un consiglio non paragonarti a questi qui della Itar
per le 3 ripartizioni. non commento perchè non sono completamente d'accordo... quello che non comprendo è il discorso dell'innovazione e del fatto che presentino sempre cose già fatte...

a parte Mirliton non ne ho viste di cose già fatte... anche il tixio in questione ha prodotto qualcosa che al momento non c'è o meglio te lo devi comporre.
anzi ho visto una marea di giochi nuovi con tecnologie di base molto avanzate. mai come in questo periodo e con i KS si sono sviluppate tecnologie come il 3D per le minia e sempre con più particolari e belle.
sto vedendo nuove tecniche di base per le plastiche che sicuramente porteranno a un abbassamento e a una qualità migliore del prodotto... sempre supportate da i KS.
quindi non comprendo questo discorso del bloccare l'innovazione... anzi quello che vedo è un balzo avanti in un settore che da decenni è stagnante e senza idee. io stesso spinto dallla possibilità dei KS sto facendo fare preventivi su materuali innovativi e lontani dal nostro settore...
nel mio caso specifico cerco di presentare delle novità che possano interessare un vasto pubblico.
ma quello che sto preparando è solo una minima parte delle mie idee che ho in mente,
la riuscita dell'indiegogo mi darebbe la possibilità di sviluppare altri progetti ben più complessi e come ho scritto con materieli molti particolari (ho già provato a suo tempo ma per mille ragioni è andata come ' andata... ma ora ho l'esperienza...)
quello che vorrei far comprendere riguardo a questi servizi.
è che fino a 2-3 mesi fa vedevo tutto lento, fermo e desolante... per il mio carattere equivale a essere morto...

ora con la possibilità di realizzare un discorso del genere si è accesa nuovamente la luce e il mio cervello è im fibrillazione riguardo alle molte possibilità che posso sfruttare a vantaggio di tutti per mettere sul mercato dei prodotti accattivanti, con un prezzi accettabile e se possibile arricchire di novità fino a ora impossibili da realizzare per mille motivi, perchè siamo in Italia, perchè c'è la crisi. perchè il mio settore è una pisciata di mosca rispetto a tanti altri settori più remunerativi... insomma ora posso tornare a
giocare pure io...
spero di aver espresso cosa si possa provare semplicemente credebdo in un'opportunità. e il KS lo è.
Fako questo è il mio pensiero e nessino me lo farà cambiare.