Quali passi compiere ?
Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse
Quali passi compiere ?
Ciao Maniachouse, conosco i tuoi lavori e mi sono sempre piaciuti ( con piccolo rammarico che per mancanza di spazio avrei preferito che li avessi fatti in 28 mm per avere un tavolo come il tuo ) e leggendo che hai creato un gioco apposta per le miniature da te create mi chiedevo : Quali passi si compiono dall'ideazione alla realizzazione delle regole e delle miniature per far nascere un gioco come il tuo o di aspirazione fantasy medievale? Cioe' , potresti spiegarci come ti sei mosso per far nascere questo mondo medievale della Manorhause?
- Maniachouse
- Maestro scultore

Re: Quali passi compiere ?
ciao Artu,
la tua domanda è particolarmente complessa.
creare un gioco non è esattamente molto semplice.
tieni presente che alla base io avevo già 5-6 anni di scenografie professionali, oltre a una vita di modellismo gioco 3D e non come hobby prima di pensare alle miniature e al gioco.
oggi siamo a 12 anni di scenografie e 6 di minia e gioco.
e sto ancora imparando...
che dire serve un minimo d'esperienza, una passione vera e voglia di giocare anche quando la voglia non c'è.
serve un'idea, un'idea originale, noi abbiamo scelto un background storico medioevale che sta a metà tra la storia reale del nostro medioevo italico e il fantasy.
ma abbiamo scelto di scindere le 2 cose.
infatti puoi decidere di giocare solo storico senza inserire le creature fantasy, oppure totalmente fantasy.
ci sono voluti circa 4 anni per avere il background e il regolamento completi che puoi scaricare oggi dal nostro sito.
http://www.mindstalkers.it/download/rul ... _LIGHT.pdf
http://www.mindstalkers.it/dwld_background.asp
naturalmente abbiamo dovuto inserire la chiave di volta che desse quell'originalità al gioco, se pensi che tutto parte dal futuro e torna indietro in varie epoche puoi capire quanto possa essere complesso il tutto.
naturalmente la mia passione per il medioevo, il fattoi che avessi molte strutture già realizzate per le scenografie e il fatto logico che il medioevo si lega a meraviglia al fantasy ha fatto sì che la prima epoca da visitare fosse il medioevo.
ma potenzialmente potremmo creare la sevonda guerra mondiale il periodo napoleonico o il periodo dell'ipero romano...
possiamo spaziare ovunque con la nostra idea. (l'importanza di un'idea)
uso il plurale, perchè ho un socio in questa avventura Fabio Paulotto. oltre a un valido personaggio che si interessa del lato fantascientifico del background, Alberto Sangiovanni.
detto questo ti-vi consiglierei di leggere i 2 links postati, tanto per gapire la complessità di un progetto del genere.
e poi magari formulare delle domande mirate.
mentre per quanto riguarda le minia la cosa rimane cmq. molto complessa.
bisogna sapere cosa si vuol realizzare, e questo arriva dal background scelto... poi bidogna decidere la qualità delle minia e vedere di trovare uno o 2 buoni scultori, in Italia è molto difficcile, possibilmente con prezzi accettabili, in Italia è quasi impossibile, poi bisogna trovare un ottimo sstampatore, in Italia è possibile.
ma sopra tutto questo ci vole una valanga di soldi, perchè a differenza degli altri paesi europei in Italia tutte queste cose costano moltissimo, e non abbiamo gli incentivi che hanno molti concorrenti stranieri, in primis la Spagna, dove troviamo i migliori sculturi e ormai le migliori case produttrici con costi di gestione minimi...
non so cosa darei per avere degli scultori del genere...
solo che costano moltissimo ormai.
per ovviare a tutte queste spese, bisogna avere tutto in casa: finanziatori, progettisti, manager, gamedesigner, disegnatori,scultori e stampatori, traduttori.
se si ha tutto questo, si ha una buona possibilità di non spendere moltissimo. ma sfortunatamente per noi non è esattamente così.
tolto il discorso delle regole realizzate da noi e per il background, tutto il resto e realizzato da collaboratori esterni. e vai di palate di euro...
per ora mi fermo qui, ci si risente per domani, per continuare il discorso.
Maniac...
la tua domanda è particolarmente complessa.
creare un gioco non è esattamente molto semplice.
tieni presente che alla base io avevo già 5-6 anni di scenografie professionali, oltre a una vita di modellismo gioco 3D e non come hobby prima di pensare alle miniature e al gioco.
oggi siamo a 12 anni di scenografie e 6 di minia e gioco.
e sto ancora imparando...
che dire serve un minimo d'esperienza, una passione vera e voglia di giocare anche quando la voglia non c'è.
serve un'idea, un'idea originale, noi abbiamo scelto un background storico medioevale che sta a metà tra la storia reale del nostro medioevo italico e il fantasy.
ma abbiamo scelto di scindere le 2 cose.
infatti puoi decidere di giocare solo storico senza inserire le creature fantasy, oppure totalmente fantasy.
ci sono voluti circa 4 anni per avere il background e il regolamento completi che puoi scaricare oggi dal nostro sito.
http://www.mindstalkers.it/download/rul ... _LIGHT.pdf
http://www.mindstalkers.it/dwld_background.asp
naturalmente abbiamo dovuto inserire la chiave di volta che desse quell'originalità al gioco, se pensi che tutto parte dal futuro e torna indietro in varie epoche puoi capire quanto possa essere complesso il tutto.
naturalmente la mia passione per il medioevo, il fattoi che avessi molte strutture già realizzate per le scenografie e il fatto logico che il medioevo si lega a meraviglia al fantasy ha fatto sì che la prima epoca da visitare fosse il medioevo.
ma potenzialmente potremmo creare la sevonda guerra mondiale il periodo napoleonico o il periodo dell'ipero romano...
possiamo spaziare ovunque con la nostra idea. (l'importanza di un'idea)
uso il plurale, perchè ho un socio in questa avventura Fabio Paulotto. oltre a un valido personaggio che si interessa del lato fantascientifico del background, Alberto Sangiovanni.
detto questo ti-vi consiglierei di leggere i 2 links postati, tanto per gapire la complessità di un progetto del genere.
e poi magari formulare delle domande mirate.
mentre per quanto riguarda le minia la cosa rimane cmq. molto complessa.
bisogna sapere cosa si vuol realizzare, e questo arriva dal background scelto... poi bidogna decidere la qualità delle minia e vedere di trovare uno o 2 buoni scultori, in Italia è molto difficcile, possibilmente con prezzi accettabili, in Italia è quasi impossibile, poi bisogna trovare un ottimo sstampatore, in Italia è possibile.
ma sopra tutto questo ci vole una valanga di soldi, perchè a differenza degli altri paesi europei in Italia tutte queste cose costano moltissimo, e non abbiamo gli incentivi che hanno molti concorrenti stranieri, in primis la Spagna, dove troviamo i migliori sculturi e ormai le migliori case produttrici con costi di gestione minimi...
non so cosa darei per avere degli scultori del genere...
solo che costano moltissimo ormai.
per ovviare a tutte queste spese, bisogna avere tutto in casa: finanziatori, progettisti, manager, gamedesigner, disegnatori,scultori e stampatori, traduttori.
se si ha tutto questo, si ha una buona possibilità di non spendere moltissimo. ma sfortunatamente per noi non è esattamente così.
tolto il discorso delle regole realizzate da noi e per il background, tutto il resto e realizzato da collaboratori esterni. e vai di palate di euro...
per ora mi fermo qui, ci si risente per domani, per continuare il discorso.
Maniac...
-
Sangennaru
- Operaio

Caspita, che invidia... vi ammiro moltissimo per quello che siete riusciti a tirare su, soprattutto in italia! 
quando hai scritto che trovare stampatori in italia è possibile intendevi possibile o IMpossibile?
comunque un pochino capisco quanto sia frustrante operare in italia: ho seguito da vicino le vicende di Lorenzo di Warpaint, e di tutte le sue beghe (e costi folli) che ha dovut gestire per tenere su il suo negozio un annetto, prima di chiudere...
qual'è il vostro segreto?
ditelo che avete un esercito di gnomi in cantina che vi stampa i pezzi!! XD
quando hai scritto che trovare stampatori in italia è possibile intendevi possibile o IMpossibile?
comunque un pochino capisco quanto sia frustrante operare in italia: ho seguito da vicino le vicende di Lorenzo di Warpaint, e di tutte le sue beghe (e costi folli) che ha dovut gestire per tenere su il suo negozio un annetto, prima di chiudere...
qual'è il vostro segreto?
Comunque alla fine quello che fa la differenza tra un gioco buono ed uno "artigianale" è il playtesting. Non basta un gruppone di amici (anche se aiuta) e nemmeno la gente che lo fa sui forum. serve un'opera seria e mirata.
Fa la differenza, provato sulla mia pelle
Fa la differenza, provato sulla mia pelle

Da cio' che mi dici e da cio' che ho visto c'e' un lavoro di squadra degno di un esercito di formiche , ma volevo chiederti, pensi che con tutti i diversi sistemi di gioco che sono in commercio ( compreso il tuo) si puo' ancora trovare qualcosa di innovativo o si rischia di seguire la scia? Cioe' , per esempio, se una buona parte dei sistemi usa le specifiche dei personaggi su carte , si puo' cercare nuovi o diversi ingranaggi di gioco?
-
Sangennaru
- Operaio

Cyrano ha scritto:Comunque alla fine quello che fa la differenza tra un gioco buono ed uno "artigianale" è il playtesting. Non basta un gruppone di amici (anche se aiuta) e nemmeno la gente che lo fa sui forum. serve un'opera seria e mirata.
hehe, vedi flying lead:
per carità, sistema bellissimo, ma nel manuale mancano un sacco di cose. e se le vai a chiedere nel forum, loro ti rispondono "ma OVVIAMENTE è così e cosà! quando noi giocavamo era ovvio, perchè non è ovvio anche per te??"
e la risposta è un grande LOL e un più piccolo mava**...
ARTU ha scritto:Da cio' che mi dici e da cio' che ho visto c'e' un lavoro di squadra degno di un esercito di formiche , ma volevo chiederti, pensi che con tutti i diversi sistemi di gioco che sono in commercio ( compreso il tuo) si puo' ancora trovare qualcosa di innovativo o si rischia di seguire la scia? Cioe' , per esempio, se una buona parte dei sistemi usa le specifiche dei personaggi su carte , si puo' cercare nuovi o diversi ingranaggi di gioco?
O mamma l'innovazione c'è sempre però devi fare i conti coi prezzi. Quando si "riscoprirono" i dadi fudge fu un colpo di fulmine: cavoli un pool di dadi con una probabilità VERA di variazione in percentuale del risultato.
Ok GENIALATA!!! Però... Chi mi stampa i dadi? Gli utenti sono disposti a modificarsi una decina di d6 "artigianalmente" per provare il mio sistema innovativo?
Ci sono millemila diversi ingranaggi di gioco innovativi e da provare (vedi le basette a contatto esagonali) ma produrli fisicamente in buona quantità COSTA.
Sapessi i giochi geniali (come il già citato "Cavalieri del Tempio") penalizzati da un sistema d6 perché "non si trovavano altri dadi".

- Maniachouse
- Maestro scultore

giusto Cyrano
playtestare il gioco è essenziale, rientra nella frase scritta nella mia prima risposta, sul fatto che devi giocarci anche quando non ne hai voglia.
con tutti ma mai con gli amici, parenti,famigliari, è veramente difficile.
quando vuoi entrare in concorrenza con le altre casa di giochi tridimensionali, devi trovare una marea di collaboratori altrimenti non vai molto oltre.
la mia fortuna è stata il fatto che ero già conosciuto per gli scenari... quindi ho trovato quasi immediatamente dei validi collaboratori, che apprezzando quanto fatto per gli scenici erano sicuri che altrettanto si sarebbe fatto per il gioco e le minia.
altra cosa importante è creare un sistema semplice o almeno apparentemente semplice.
noi abbiamo cambiato regole e modi di gestire le minia molte volte prima di arrivare a un risultato che reputavamo buono.
ma la risposta giusta è arrivata pubblicando Fast Mindstalkers, in meno di 16 pagine cominci a giocare.
poi se ti intrippa il tutto, ti scarichi una sessantina di pagine di regolamento aggiuntivo.
ma se arrivi a scaricarti il regolamento aggiuntivo vuol dire che ti è piaciuto il gioco base e quindi questo non ti basta più...
poi le minia sono importanti devono essere molto rappresentative del gioco.
per finire impostare il tutto subito almeno in inglese. infatti la nostra scatoila di Fast Mindstalkers è solo in Inglese, con all'interno le traduzioni in italiano.
per anni ci hanno preso per stranieri, mi arrivano ancora oggi e-mail in inglese da personaggi italiani che credono di scrivere a una ditta straniera.
altra fregatura italiana è ormai la mancanza di negozi dove poter giocare e dimostrare il gioco.
l'80% dei negozi italiani è ornai online e non si ha un punto fisico quindi dove poter vedere il gioco.
personalmente se dovessi iniziare oggi questa avventura lascerei perdere immediatamente.
ma avendo iniziato molti anni fa ho ormai un bagaglio d'esperienza e un catalogo molto ampio che mi permette cmq. di vivere in questo settore che negli ultimi 2 anni ha visto crisi profonde in tutto il mondo, in Italia non è mai uscito dalla crisi...
trovare nuove idee per un gioco è sempre possibile, la fantasia non ha limiti.
ultimo consiglio, essere ottimisti se non lo siete lasciate perdere questo lavoro e dedicativi solo per hobby a esso.
Maniac...
P.S. per Sangennaru, stapare in Italia il metallo è possibile, se però si cercano degli stampatori che fanno lavori artistici...
playtestare il gioco è essenziale, rientra nella frase scritta nella mia prima risposta, sul fatto che devi giocarci anche quando non ne hai voglia.
con tutti ma mai con gli amici, parenti,famigliari, è veramente difficile.
quando vuoi entrare in concorrenza con le altre casa di giochi tridimensionali, devi trovare una marea di collaboratori altrimenti non vai molto oltre.
la mia fortuna è stata il fatto che ero già conosciuto per gli scenari... quindi ho trovato quasi immediatamente dei validi collaboratori, che apprezzando quanto fatto per gli scenici erano sicuri che altrettanto si sarebbe fatto per il gioco e le minia.
altra cosa importante è creare un sistema semplice o almeno apparentemente semplice.
noi abbiamo cambiato regole e modi di gestire le minia molte volte prima di arrivare a un risultato che reputavamo buono.
ma la risposta giusta è arrivata pubblicando Fast Mindstalkers, in meno di 16 pagine cominci a giocare.
poi se ti intrippa il tutto, ti scarichi una sessantina di pagine di regolamento aggiuntivo.
ma se arrivi a scaricarti il regolamento aggiuntivo vuol dire che ti è piaciuto il gioco base e quindi questo non ti basta più...
poi le minia sono importanti devono essere molto rappresentative del gioco.
per finire impostare il tutto subito almeno in inglese. infatti la nostra scatoila di Fast Mindstalkers è solo in Inglese, con all'interno le traduzioni in italiano.
per anni ci hanno preso per stranieri, mi arrivano ancora oggi e-mail in inglese da personaggi italiani che credono di scrivere a una ditta straniera.
altra fregatura italiana è ormai la mancanza di negozi dove poter giocare e dimostrare il gioco.
l'80% dei negozi italiani è ornai online e non si ha un punto fisico quindi dove poter vedere il gioco.
personalmente se dovessi iniziare oggi questa avventura lascerei perdere immediatamente.
ma avendo iniziato molti anni fa ho ormai un bagaglio d'esperienza e un catalogo molto ampio che mi permette cmq. di vivere in questo settore che negli ultimi 2 anni ha visto crisi profonde in tutto il mondo, in Italia non è mai uscito dalla crisi...
trovare nuove idee per un gioco è sempre possibile, la fantasia non ha limiti.
ultimo consiglio, essere ottimisti se non lo siete lasciate perdere questo lavoro e dedicativi solo per hobby a esso.
Maniac...
P.S. per Sangennaru, stapare in Italia il metallo è possibile, se però si cercano degli stampatori che fanno lavori artistici...
-
Sangennaru
- Operaio

Maniachouse ha scritto:altra fregatura italiana è ormai la mancanza di negozi dove poter giocare e dimostrare il gioco.
vicino a casa mia (MILANO) ha aperto ora un negozio nuovo di minie, se vuoi vi posso mettere in contatto!!!
il bello di avere minie in scala diversa e un gioco sostanzialmente MOLTO diverso da warhammer è che non vanno a cozzare i POOL di utenza... quindi potrebbero vendere senza far la minima concorrenza!
io glielo propongo, se vuoi... anche se hanno ancora aperto e sono ben poco in vena di investimenti! ^^"
come ho già detto, anche solo per il livello delle minie trovo che diffondere un gioco così sia una cosa buona e giusta... ora do un occhio anche al regolamento, comunque!
- Maniachouse
- Maestro scultore

Sangennaru ha scritto:Maniachouse ha scritto:altra fregatura italiana è ormai la mancanza di negozi dove poter giocare e dimostrare il gioco.
vicino a casa mia (MILANO) ha aperto ora un negozio nuovo di minie, se vuoi vi posso mettere in contatto!!!
grazie, conoscere nuovi negozi è sempre importante.
Maniac...