WIP Cascata con vera acqua

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Roberto

WIP Cascata con vera acqua

#1 Messaggioda Roberto » 18/02/2011, 21:01

Una foto della cascata che sto costruendo.
Immagine
Sono solo all'inizio.
Ora devo finire di dipingere le parti che saranno sommerse, poi coprirò tutte le parti a contatto con l'acqua di silicone trasparente.
Fatto questo attaccherò la parte superiore della cascata e la pompa (una pompa a pile da presepe).
Infine aggiungerò il flock.
Cosa ne pensate?

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Re: WIP Cascata con vera acqua

#2 Messaggioda ECI » 18/02/2011, 21:03

Roberto ha scritto:Una foto della cascata che sto costruendo.
Immagine
Sono solo all'inizio.
Ora devo finire di dipingere le parti che saranno sommerse, poi coprirò tutte le parti a contatto con l'acqua di silicone trasparente.
Fatto questo attaccherò la parte superiore della cascata e la pompa (una pompa a pile da presepe).
Infine aggiungerò il flock.
Cosa ne pensate?

Carino...Bella l'idea dell'acqua reale...(non mi ricordo dove,ma avevo postato un VIDEO,di un Diorama con acqua vera...)
ImmagineImmagine
Immagine

Roberto

#3 Messaggioda Roberto » 18/02/2011, 23:33

Foto del wip: aggiunto il dry brush.
Immagine

Rage
Bottegaio
Bottegaio

#4 Messaggioda Rage » 18/02/2011, 23:59

Bella, ma avrei usato il polistirene.
Il polistirolo presenta una trama troppo grossolana e riconoscibile anche dopo vari strati di pittura.
Comunque l'idea è molto bella, sono curioso di vederlo finito.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#5 Messaggioda Capochino » 19/02/2011, 0:47

Quoto Rage. Il diorama è bello ma devi apporre delle piccole modifiche.

Intanto dovresti coprire le parti senza erba con una miscela di colla vinilica e sabbia fine... così andresti anche a coprire gli antiestetici pallini del polistirolo.

L' acqua vera? Interessante, quale sarà il soggetto del diorama? Qualcosa costruito con Hirst Arts?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Cyrano » 19/02/2011, 8:18

Roberto! Ho un'idea geniale!!! Mettici tanto silicone e poi riempi la pompa di diluente nitro... ottieni la cascata acida e se i nemici ti fanno cadere lì dentro ti sciogli veramente!!! @_@ Ok si deve sacrificare qualche miniatura ma vuoi mettere l'effetto che avrebbe sui giocatori? :D

Tornando seri per me è veramente bellissimo, ti giuro che se Nedo non avesse detto nulla i pallini non li avrei notati. :)
ImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#7 Messaggioda Nedo » 19/02/2011, 9:17

Bella, ma avrei usato il polistirene.
Il polistirolo presenta una trama troppo grossolana e riconoscibile anche dopo vari strati di pittura.

Facci sopra una bella colata di gesso, oltre a tappare il polistirolo modella più irregolarmente la superficie totale, poi isola il tutto con una bella mano di vinilica e acqua, oppure fai un bel composto con vinilica e sabbia fine (vedi lanciadadi di Capochino) e ricopri tutto....

Tornando seri per me è veramente bellissimo, ti giuro che se Nedo non avesse detto nulla i pallini non li avrei notati.

Mah...io non avevo detto ancora nulla.... :( :( .... :D

Infine: progetto interessantissimo, avevo ponderato anche io una cosa del genere ma è un'impresa veramente troppo ingegneristica.

Roberto

#8 Messaggioda Roberto » 19/02/2011, 10:11

Grazie a tutti per complimenti e consigli.

Il polistirolo l'ho usato perchè l'avevo in casa (e il polistirene no) però ora mi sto veramente maledicendo per la mia scelta! :(
Pensavo di ricoprire di sabbia solo il fondo della cascata e del laghetto... poi mi è sorto un dubbio.
Vorrei evitare l'uso del gesso per via della sua igroscopicità (con l'acqua ci va a nozze) ma non vorrei che usando la vinavil poi il tutto si rovini (è resistente all'acqua ma non è impermeabile).
Secondo voi se miscelo direttamente sabbia e silicone faccio una c@x...ta oppure mi riesce bene :?:

@capo: Il soggetto sarà... UNA CASCATA!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
A parte gli scherzi, è solo un qualcosina per rendere più "figo" il tavolo da gioco. La sommità è piatta e pensavo di farci anche un mulino-castello rimovibile, ma lo farò alla fine (ho già troppe cose iniziate).

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#9 Messaggioda Nedo » 19/02/2011, 14:17

Vorrei evitare l'uso del gesso per via della sua igroscopicità (con l'acqua ci va a nozze) ma non vorrei che usando la vinavil poi il tutto si rovini (è resistente all'acqua ma non è impermeabile).

Dove intendi far circolare l'acqua DEVI per forza usare il silicone....anche se tu usassi solo il polistirolo.....

Dove circola l'acqua: devi fare un fondo diciamo con una base di vinilica con sabbia, sassolini, accessori vari, eccetera, a cui andrai ad applicare sopra una mano di silicone obbligatoria, pena fastidiose perdite d'acqua.

Tengo d'occhio il progress perchè ho anche io una bella pompa nuova acquistata per una cosa del genere....però elettrica con trasformatore.

Rage
Bottegaio
Bottegaio

#10 Messaggioda Rage » 19/02/2011, 14:58

Occhio che la vinilica normale teme l' acqua.
Ultima modifica di Rage il 19/02/2011, 21:26, modificato 1 volta in totale.

Vlad77
Paesano
Paesano

#11 Messaggioda Vlad77 » 19/02/2011, 15:12

l'acua non lo so
ma l' ACQUA si ahahah

ue dove comprate i pannelli per la odccia per fare effetto acqua mi servirebbero pure a me :-P

Roberto

#12 Messaggioda Roberto » 19/02/2011, 16:15

Un'altra domanda: secondo voi il fondo del laghetto centrale come starebbe meglio? Sabbiato e poi colorato oppure con una superfice liscia che sfuma allo scuro mano che ci si allontana dai bordi?
Per il colore del fondale, che tonalità mi consigliate?

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#13 Messaggioda Nedo » 19/02/2011, 20:02

@ vlad77: i pannelli per la "odccia" non lo so, ma quelli per la DOCCIA in qualsiasi centro di FaiDaTe (Brico e altri). :) :) :) :) :)

Vlad77
Paesano
Paesano

#14 Messaggioda Vlad77 » 19/02/2011, 21:38

mi ma sono l'unico che tra brico ok brico center bossi castorma non li trova?

ma che brico avete?

Capochino
Amministratore
Amministratore

#15 Messaggioda Capochino » 20/02/2011, 11:02

Vlad77 ha scritto:mi ma sono l'unico che tra brico ok brico center bossi castorma non li trova?

ma che brico avete?

No :lol: , all' OBI non si trovano facilmente. Se vai al Brico Center della Grancasa ( 500 metri dall' Hobbyland ) li trovi.
Domani se vuoi ci andiamo insieme. ;) Oltretutto te li possono anche tagliare gratis delle misure che vuoi.

Fine OT
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Roberto

#16 Messaggioda Roberto » 25/02/2011, 16:55

Piccolo update: ho stuccato il fondo del laghetto e iniziato a spargere il silicone dove passerà l'acqua. Appena lo stucco sarà asciutto inizierò ad applicare i colori e poi posterò un paio di foto.

Roberto

#17 Messaggioda Roberto » 28/02/2011, 20:46

Ho finito di siliconare la cascata. Il prossimo pezzo è aggiungere la segatura verde.
Immagine

Sangennaru
Operaio
Operaio

#18 Messaggioda Sangennaru » 28/02/2011, 21:03

segatura? e se invece puntassi all'erbetta statica? :)

comunque l'acqua sembra interessante... in effetti più realistica di così... :)
Immagine

Roberto

#19 Messaggioda Roberto » 28/02/2011, 21:43

Ci avevo pensato, però poi il problema è svuotare la cascata quando si ha finito di usarla: bisogna far srusciellare l'acqua sul davanti, e l'erbetta potrebbe venir via...

Secondo voi è meglio se uso il silicone o la vinavil per attaccare la segatura (il flock)?
Ci starebbe bene un miscuglio tra segatura, erbetta sintetica, licheni e spugnetta (specie sui lati, dove non devo far passare l'acqua?) :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#20 Messaggioda uopo » 28/02/2011, 22:02

secondo me puoi usare la vinavil idroresistente...il miscuglio invece non mi convince molto,che intendi con spugnetta?

Sangennaru
Operaio
Operaio

#21 Messaggioda Sangennaru » 01/03/2011, 0:58

Roberto ha scritto:Ci avevo pensato, però poi il problema è svuotare la cascata quando si ha finito di usarla: bisogna far srusciellare l'acqua sul davanti, e l'erbetta potrebbe venir via...

Secondo voi è meglio se uso il silicone o la vinavil per attaccare la segatura (il flock)?
Ci starebbe bene un miscuglio tra segatura, erbetta sintetica, licheni e spugnetta (specie sui lati, dove non devo far passare l'acqua?) :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:

secondo me il problema è l'opposto!!!

se incolli con buon vinavil l'erbetta, questa non potrà mai andare via, perchè è di plastica e l'acqua le scivola sopra!

il flock, invece, assorbe l'acqua e pian piano la rilascia nel vinavil, che pian piano si spaparanza fino a rovinare tutto!

secondo me succede questo!
Immagine

Roberto

#22 Messaggioda Roberto » 01/03/2011, 8:47

Hai ragione San... non avevo considerato il problema da questo punto di vista.

La spugnetta è.... spugnetta! :D Comune spugnetta sintetica fine per lavare i piatti tinta di verde e sminuzzata finemente.

Rage
Bottegaio
Bottegaio

#23 Messaggioda Rage » 01/03/2011, 9:01

Se non mi sbaglio esiste un tipo di vinavil idrorepellente.
Sconsiglio vivamente la colla vinilica classica.
Altrimenti devi usare le colle epossidiche bicomponenti ma non so quale può essere la reazione di questa colla sul polistirolo.

Sangennaru
Operaio
Operaio

#24 Messaggioda Sangennaru » 01/03/2011, 9:34

Rage ha scritto:non so quale può essere la reazione di questa colla sul polistirolo.

FSSSSSSS!!! :?

no, in realtà qualsiasi collache non sia vinavil andrebbe bene: il silicone acetico, per esempio, sarebbe perfetto se non fosseu un po' tosto da stendere... o qualsiasi altra cosa!
Immagine

Torna a “Scenografie”