consigli per clonare un bassorilievo

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Natalor
Forestiero
Forestiero

consigli per clonare un bassorilievo

#1 Messaggioda Natalor » 15/06/2013, 18:31

Salve, avrei intenzione di clonare un bassorilievo (ancora da scolpire), cerco consigli sul silicone da usare per lo stampo ed il materiale da colare.
Mi occorrerebbero materiali che offrano una buona definizione, non costosi dato che il bassorilievo è abbastanza grande, e resistenti.
Per quanto riguarda il silicone sarei orientato verso il pa25, dite che va bene? Esiste qualcosa di più economico senza sacrificare la qualità?
Per la colata invece, sarei più orientato verso la resina (e non verso il gesso o marmorina), dato che il bassorilievo avrà una superficie estesa ma poco spessore, ho paura che con gesso o marmorina il risultato sarà troppo fragile... forse mi sbaglio?
Anche qui, c'è un materiale economico, resistente e dalla buona definizione?
Ultima domanda: le costruzioni per la scatola di colata: dove le prendo senza svenarmi? Purtroppo me ne servono in abbondanza date le dimensioni del lavoro che intendo fare.
Grazie!

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

Re: consigli per clonare un bassorilievo

#2 Messaggioda Endar » 15/06/2013, 19:13

se è davvero un bassorilievo potrebbe anche andare anche l'economicissimo:
http://www.antichitabelsito.it/gomma_siliconica_tf.htm

dopo di che ci potresti colare il gesso Diplast (attenzione prendere quello bianco)
http://www.antichitabelsito.it/gesso_sintetico.htm
che è molto più resistente dei gessi normali, inoltre se si spezza, lo riunisci e fai fatica a vedere la crepa.

se ti orienti sulla resina, allora anche il silicone sopra, potrebbe essere troppo delicato..dipende da quante copie devi fare.

per la scatola da colata puoi anche usare il polistirene, una lastra 125x60x2cm costa 2-3 euro.

Natalor
Forestiero
Forestiero

#3 Messaggioda Natalor » 15/06/2013, 19:40

Il diplast mi sembra la scelta ottimale per il lavoro, ti ringrazio per il consiglio.
Ma cosa signfica che il silicone è troppo delicato per la resina?
Il diplast non va bene con il silicone BL20 che mi hai consigliato? E' meglio il PA25?
Quali sono poi le differenze tra BL20 e PA25?

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#4 Messaggioda Endar » 15/06/2013, 20:39

Il Diplast (che è un gesso) va bene con il BL20 se no mica te lo consigliavo.
il BL20 è un silicone economico, quindi abbastanza delicato (un bassorilievo sottile, non è molto traumatico da estrarre) ma la resina usura molto di più del gesso (perchè scalda e cuoce lo stampo), quindi se devi fare tante copie potrebbe deteriorarsi prima del necessario.
il BL20 ha un altro inconveniente, con il passare del tempo si ritira leggermente (che so 5%) ..ti parlo dopo un anno non dopo una settimana.
quindi dipende da cosa devi farci..se sono dei pezzi che devi stampare ora, e fra un anno e devono essere identici al mm, allora il BL20 non va bene.

Natalor
Forestiero
Forestiero

#5 Messaggioda Natalor » 15/06/2013, 21:23

Ti ringrazio per l'ulteriore chiarimento Endar, sei gentilissimo.
Penso che opterò per il PA25 allora, per stare più sicuro :)
Il PA25 è compatibile con il Diplast giusto?
Come distaccante cosa posso prendere?

Capochino
Amministratore
Amministratore

#6 Messaggioda Capochino » 16/06/2013, 1:58

Si, il Diplast va bene su tutti i tipi di silicone ( come la maggior parte dei gessi ).

Il distaccante intendi quello per creare il primo stampo in silicone, giusto?
A dire il vero se è un basso rilievo puoi anche evitare un distaccante ma il tutto dipende anche dal materiale con cui crei il master.

Che misure avrà il master?

Per le copie in gesso il distaccante non serve ma se vuoi essere sicuro puoi usare una spruzzata di acqua e 4 gocce di sgrassatore per piatti. Mescoli tutto bene dentro un nebulizzatore e bastano 2 spruzzate.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#7 Messaggioda Ghullarat » 17/06/2013, 9:39

Ma nessuno che gli ha consigliato il buon GHULL??? Cattifi pampini.... : Nar :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Natalor
Forestiero
Forestiero

#8 Messaggioda Natalor » 18/06/2013, 15:04

Il bassorilievo sarà poco più grande di un foglio A4.
Ho fatto il mio ordine da Antichità Belsito, alla fine ho ripiegato sulla più economica BL20 per quanto riguarda il silicone.
Per la scatola di colata invece prenderò stasera il polistirene.
Grazie ancora a tutti per i preziosi consigli!

Torna a “Materiali ed Attrezzature”