creazioni model
Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse
-
squalone1976
- Paesano

creazioni model
Buongiorno a tutti parto con la prima domanda, ho visto delle realizzazioni ad arte su polistirene, ed ecco la domanda, se creo incidendo sul polistirene delle mura o altro di mia fantasia, poi posso fare dei calchi o stampi da non dover più incidere bensì farmi delle copie in resina o altro materiale? ( tenete conto che questo linguaggio l'ho preso da voi sul forum, spero di aver studiato bene)
Ho visto gli stampi di HA sui tutorial di capo e di altri, ma voglio spendere il meno possibile..........e divertirmi creando, poi prenderò qualche modulo dai negozi convenzionati per imparare qualcosa di più o prendere spunto, ma nient'altro, sono dell'idea che creare qualcosa di mio sia più stuzzicante.
grazie
squalone
Ho visto gli stampi di HA sui tutorial di capo e di altri, ma voglio spendere il meno possibile..........e divertirmi creando, poi prenderò qualche modulo dai negozi convenzionati per imparare qualcosa di più o prendere spunto, ma nient'altro, sono dell'idea che creare qualcosa di mio sia più stuzzicante.
grazie
squalone
- Sanguemarcio
- Maestro d'opera

- Contatta:
Re: creazioni model
Si dal polistirene puoi ricavare stampi in silicone senza problemi, i tutorial di Capo sono completi ed esaustivi in materia.
Detto ció, se sei alle prime armi la mia raccomandazione é quella di partire per gradi.... Diciamo che stampi & colate sono una fase successiva (io ci sono appena entrato
)... Poi dipende molto da quello che hai intenzione di costruire!
Il mio consiglio é di partire con un piccolo progetto, semplice e chiaro e cominciare a prendere dimestichezza con l'incisione del polistirene.
Ti suggerisco di cominciare con il video tutorial di Mistral sull'incisione del polistirene, un maestro in materia
ecco il link: http://www.capochino.it/forum/viewtopic.php?f=15&t=3141
Detto ció, se sei alle prime armi la mia raccomandazione é quella di partire per gradi.... Diciamo che stampi & colate sono una fase successiva (io ci sono appena entrato
Il mio consiglio é di partire con un piccolo progetto, semplice e chiaro e cominciare a prendere dimestichezza con l'incisione del polistirene.
Ti suggerisco di cominciare con il video tutorial di Mistral sull'incisione del polistirene, un maestro in materia
-
squalone1976
- Paesano

Grazie per la info.............la mia idea è costruire castelli, fortezze chiese romaniche etc etc e naturalmente ci vogliono diversi pezzi, ripeto so che esiste la HA, ma farmi mandare gli stampi per le mie misere tasche è fuori luogo, sto cercando di trovarli in Europa ma pare che non li abbia nessuno questi benedetti stampi........va da sè che dovrò fare per conto mio, e seguirò il tutorial come hai suggerito tu.......
- Sanguemarcio
- Maestro d'opera

- Contatta:
Scusa ma castelli, chiese ecc li costruiresti per il solo gusto modellistico o anche per giocare?
-
squalone1976
- Paesano

Gusto modellistico..................per ora, poi vediamo, mi piacerebbe creare scenografie di battaglie medievali.................ma sono molto lontano da arrivare a fare simili cose, con la pazienza e l'impegno forse ci arriverò.
- Sanguemarcio
- Maestro d'opera

- Contatta:
Allora abbandonerei fin da subito l'opzione HA... Secondo me sono splendidi per costruire pezza da gioco puro, ma sono un pó troppo giocattolosi... Lego style insomma
Vai di polistirene, balsa e altri oggetti di recupero... Sono i materiali migliori ed eventualmente valuterai piú avanti se clonare con stampi alcuni pezzi che potrai costruirti.
Come ti ho giá detto; parti e comincia il tuo primo progetto... in seguito deciderai se investire una determinata cifra in ció che io reputo piú importante: l'attrezzatura... Con circa 100€ ti puoi comprare tutto l'occorrente... Lime, colla, taglierini e soprattutto una tagliapolistirene a caldo... Ma dopo
Vai di polistirene, balsa e altri oggetti di recupero... Sono i materiali migliori ed eventualmente valuterai piú avanti se clonare con stampi alcuni pezzi che potrai costruirti.
Come ti ho giá detto; parti e comincia il tuo primo progetto... in seguito deciderai se investire una determinata cifra in ció che io reputo piú importante: l'attrezzatura... Con circa 100€ ti puoi comprare tutto l'occorrente... Lime, colla, taglierini e soprattutto una tagliapolistirene a caldo... Ma dopo
-
squalone1976
- Paesano

Per effetto mura arrotondate e sporgenti cosa consigli? In questi gg vedo di prendere il polistirene, ho visto che ci sono diversi colori, blu rosa bianco e verde.............per i colori quale sarà meglio?
- Sanguemarcio
- Maestro d'opera

- Contatta:
I colori solitamente rispecchiano la densitá del polistirene... Io mi trovo molto bene con il rosa e l'azzurro (ma soprattutto il rosa/salmone) ...malissimo invece con il giallo. Il verde non lo conosco
creazioni model
Ah ecco io ne ho un quintale di giallo ed ad inciderlo mi pare di sputar sangue (zpappola) c'era il trucco!!! 
Imparo a rubarlo
Concordo che gli HA sono bruttini sullo storico. Sono divertentissimi ma decisamente inattendibili
Imparo a rubarlo
Concordo che gli HA sono bruttini sullo storico. Sono divertentissimi ma decisamente inattendibili

- mistral
- Novizio scultore

- Contatta:
Che altro aggiungere, ti ha già spiegato tutto molto bene Sangue.
L'unica cose è che se hai deciso di autocostruirti tutto con il polistirene, alla fine non potrai esimerti dal munirti di un thermocutter, per rendere il lavoro più preciso e veloce.
Riguardo al tipo di polistirene è vero, ne esistono di vari tipi e densità, se utilizzi la tecnica che descrivo io nel video che ti ha linkato Sangue, puoi incidere benissimo anche quello giallo. Quello più denso, io riesco a trovarlo solo da 3 e 4 cm. di spessore, in questo caso, come ti dicevo prima, un thermocutter diventa indispensabile, soprattutto per poter ridurre lo spessore.
L'unica cose è che se hai deciso di autocostruirti tutto con il polistirene, alla fine non potrai esimerti dal munirti di un thermocutter, per rendere il lavoro più preciso e veloce.
Riguardo al tipo di polistirene è vero, ne esistono di vari tipi e densità, se utilizzi la tecnica che descrivo io nel video che ti ha linkato Sangue, puoi incidere benissimo anche quello giallo. Quello più denso, io riesco a trovarlo solo da 3 e 4 cm. di spessore, in questo caso, come ti dicevo prima, un thermocutter diventa indispensabile, soprattutto per poter ridurre lo spessore.
-
squalone1976
- Paesano

Che costo può avere un thermo cutter? Mistral il tuo tutorial é finito subito nei preferiti..........é magnifico.
- mistral
- Novizio scultore

- Contatta:
squalone1976 ha scritto:Che costo può avere un thermo cutter? Mistral il tuo tutorial é finito subito nei preferiti..........é magnifico.
Grazie per i complimenti sul tutorial.
Riguardo al thermocutter, quello della Proxxon viene intorno ai 100 Euro, il prezzo è un po' altino, ma è uno strumento veramente utile e vesatile per lavorare il polistirene.
Mi sembra di ricordare che un utente del forum l'aveva preso su Amazon-Germania, pagandolo intorno ai 70 Euro, ma non mi ricordo chi

-
squalone1976
- Paesano

Buono a saperlo, prima farò pratica come mi avete suggerito voi poi userò anche il thermocutter.....se poi qualcuno vuole liberarsene per prenderne uno nuovo, sono qui eheheh.
Era ECI.... 
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!
Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

-
squalone1976
- Paesano

Era eci? Che significa? Non fucilatemi!!!!!!
- mistral
- Novizio scultore

- Contatta:
Eci è un utente del furum, probabilmente quello che ha preso il thermocutter su Amazon di cui ti ho parlato nel precedente post.
-
squalone1976
- Paesano

Avete ragione, sono bello che andato di cucuzza..........scusa eci.....
Ti hanno già detto tutto i ragazzi.
Principalmente
1) Comincia con una struttura semplice
2) Utilizza materiali come Polistirene e balsa ( http://capochino.it/article.php?id=133 )
3) Documenta il tutto con foto esplicative e segui i consigli ( ti potremo aiutare più correttamente )
4) Prima costruisci poi colora
Con queste semplici 4 regole andrai molto lontano, in men che non si dica avrai da insegnare tu qualcosa a noi
Principalmente
1) Comincia con una struttura semplice
2) Utilizza materiali come Polistirene e balsa ( http://capochino.it/article.php?id=133 )
3) Documenta il tutto con foto esplicative e segui i consigli ( ti potremo aiutare più correttamente )
4) Prima costruisci poi colora
Con queste semplici 4 regole andrai molto lontano, in men che non si dica avrai da insegnare tu qualcosa a noi

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
-
squalone1976
- Paesano

Grazie capo, seguirò certamente ogni vostro consiglio, ho appena guardato su leroy merlin e non c'è il polistirene se non bianco e spesso.....quindi sono spiazzato non so dove cercarlo a sto punto.
-
squalone1976
- Paesano

Mi hanno consigliato l'incisione su gesso, é via praticabile? E se si come si fa?
-
squalone1976
- Paesano

Appena tornato da leroy merlin, hanno solo polistirene verde......e bianco spessissimo, sono molto indeciso
Porc!
Prova a cercare "rivendita materiali edili genova" su Google
Prova a cercare "rivendita materiali edili genova" su Google

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
-
squalone1976
- Paesano

ho guardato qualcosina c'è, domani telefono e chiedo, il nome di una marca o altro?
squalone1976 ha scritto:ho guardato qualcosina c'è, domani telefono e chiedo, il nome di una marca o altro?
No, nessuna marca.
Pannelli in polistirene da coibentazione murale ( si usano per i cappotti delle facciate )