mappa di gioco

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
misterix
Forestiero
Forestiero

mappa di gioco

#1 Messaggioda misterix » 03/07/2013, 16:11

ed ora a voi miei fedeli compagni di gioco,
dov'e' possibile realizzare una mappa in plastica tipo quelle tovagliette da colazione, che sotto sono in tessuto e sopra plasticose a prova di liquidi?
il tutto per realizzare un piano di gioco per giochini tipo xwing, wing of glory, ecc....
esempio, scelgo un immagine dal web e la faccio stampare su quella specie di tela!
grazie!

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: mappa di gioco

#2 Messaggioda Ghullarat » 03/07/2013, 16:27

Se devi stampare vai dritto in tipografia, e lì hanno anche i supporti che chiedi penso, o similari!! Vedi Capo cosa si è fatto fare in tipografia, gli stampi in gomma dura!! : Thumbup : : Builder :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#3 Messaggioda Sanguemarcio » 03/07/2013, 16:28

Ti sei risposto da solo... Cerca una stamperia vicino a te (google :D ) e informati.. Ormai stampano anche sull'aria ;)
ImmagineImmagine
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

mappa di gioco

#4 Messaggioda Cyrano » 03/07/2013, 17:42

Il punto è un altro. Le immagini prese sul web hanno una risoluzione di stampa decisamente bassa. Reggono (spesso male) fino al formato A4 ma se vuoi una stampa più grande ti serve un pdf in alta risoluzione.
ImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#5 Messaggioda Ghullarat » 03/07/2013, 17:45

Eh mi sa di sì, io per esempio con la mappona del FAERUN ho trovato diverse risoluzioni anche molto alte, e lì ci vuole davvero che devi vedere il puntino che è poi una città o una rovina segnata, se invece le mappe hanno pochi particolari allora può bastare un risoluzione media ma meglio controllare prima di avere una cosa stampata maluccio!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

ImmagineImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#6 Messaggioda Sanguemarcio » 03/07/2013, 18:04

Ma cosa dite? Sembrate i vecchietti del Muppet che brontolano sempre e trovano problemi dove non ci sono : Andry : ... Basta settare google immagini su grandi dimensioni e trovate di tutto di piú a definizione altissima...

A capodanno ho stampato una cadillac di 1mt x 3 mt e un Elvis a grandezza naturale... C'avró messo 6 secondi a trovare le foto sul web ed erano perfette... Per il mio matrimonio ho stampato 15 immagini di 2 mt x 1 sempre trovate sul web... La mappa della terra di mezzo di 6 mt quadrati regalata ad un amico ed incollata ad una parete... Figuriamoci per una stampa stile tabellone bordgame, basta cercare!
ImmagineImmagine
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#7 Messaggioda Ghullarat » 03/07/2013, 18:11

Buono a sapersi, cmq dicevo solo di controllare!! :( ...mi ero un po' cyranato !! : Nar : : Lol :

ImmagineImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#8 Messaggioda Sanguemarcio » 03/07/2013, 18:13

Ghullarat ha scritto::( ...mi ero un po' cyranato !! : Nar : : Lol :

: Lol : : Lol : : Lol :
ImmagineImmagine
Immagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#9 Messaggioda ECI » 03/07/2013, 18:27

Quoto quello che dice Sangue... (ci lavoro su ste cose)...

Però,non ce sempre tutto :(
ImmagineImmagine
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

mappa di gioco

#10 Messaggioda Cyrano » 03/07/2013, 19:01

Vediamo... Serve una visione dall'alto (volo d'uccello) della londra del '40 :)

Facilissima da trovare :)

www.google.it/imgres?imgurl=http://www. ... of+war+mat
ImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#11 Messaggioda Sanguemarcio » 03/07/2013, 19:13

Giusto per aumentare il realismo... Campagna londinese 1945 in alta definizione...

Immagine

Cyr sei un fenomeno nel trovare problemi ma mai le opportunitá ;) ....In 3 minuti di web ho scovato l'archivio inglese di foto aeree... Partono dagli anni 20 fino ai giorni nostri ... Tutte rigorosamente HD
ImmagineImmagine
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#12 Messaggioda Cyrano » 03/07/2013, 23:06

Opportunità?

Chi me lo fa fare di cercarle quando basta stimolarti un po' e me le ritrovo aggratis :D

Peccato che non si può esagerare. ;)
ImmagineImmagine

squalone1976
Paesano
Paesano

#13 Messaggioda squalone1976 » 04/07/2013, 11:10

: Lol : aahahahahhaah................................giusto perchè cercare se c'è chi lo fa per te? : Lol : : Lol : : Lol :

misterix
Forestiero
Forestiero

#14 Messaggioda misterix » 04/07/2013, 11:58

ma infatti il problema non era dove trovare le immagini, ma dove farle stampare! : WohoW :
credo cmq che servizi online costino di meno, che andare dalla tipografia sotto casa....
proprio per questo un mio amico le ha stampate online!
il problema è che non riesco a contattarlo!

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

mappa di gioco

#15 Messaggioda ECI » 04/07/2013, 12:03

Un foglio A3 plastificato lo pago 1,50€ (uno pero)...

"Inviato tramite Tapatalk"
ImmagineImmagine
Immagine

misterix
Forestiero
Forestiero

#16 Messaggioda misterix » 04/07/2013, 12:25

ECI ha scritto:Un foglio A3 plastificato lo pago 1,50€ (uno pero)...

ok ma non parliamo di palstificato, deve essere tipo telo del camion, hai presente?
plastica sopra, tela sotto, o almeno tipo tappetino mouse, per poterlo arrotolare e trasportare!
se plastifichi ti porti un coso 36"x36" pollici in giro che sembri un aliante! : Lol :

misterix
Forestiero
Forestiero

#17 Messaggioda misterix » 04/07/2013, 12:36

trovato un buon sito economico!
http://www.meprint.it/stampa-pvc/9/banner-pvc.html
e sul forum di tana dei goblin ne parlano!

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

mappa di gioco

#18 Messaggioda ECI » 04/07/2013, 13:11

misterix ha scritto:
ECI ha scritto:Un foglio A3 plastificato lo pago 1,50€ (uno pero)...

ok ma non parliamo di palstificato, deve essere tipo telo del camion, hai presente?
plastica sopra, tela sotto, o almeno tipo tappetino mouse, per poterlo arrotolare e trasportare!
se plastifichi ti porti un coso 36"x36" pollici in giro che sembri un aliante! : Lol :

Ahhhhhh :)

ImmagineImmagine
Immagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#19 Messaggioda MasterMax » 04/07/2013, 15:43

Il supporto per i banner è una tela plastificata molto resistente, ma il problema è la tenuta del colore allo sfregamento. Anche se i plotter da stampa hanno sistemi di riscaldamento che allargano i pori del materiale permettendo "l'assorbimento" dell'inchiostro, su materiali così plastici il colore non ha grande aggrappaggio. La soluzione migliore sarebbe la plastificazione tramite pellicola trasparente (a caldo o anche semplicemente adesiva)dopo la stampa. In questo modo la durata è praticamente eterna. Inoltre la stampa non dovrebbe essere fatta per forza sul materiale da banner: la semplice carta (molto più economica) protetta dopo la stampa da pellicola trasparente da risultati ottimi.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

mappa di gioco

#20 Messaggioda ECI » 04/07/2013, 15:50

MasterMax ha scritto:Il supporto per i banner è una tela plastificata molto resistente, ma il problema è la tenuta del colore allo sfregamento. Anche se i plotter da stampa hanno sistemi di riscaldamento che allargano i pori del materiale permettendo "l'assorbimento" dell'inchiostro, su materiali così plastici il colore non ha grande aggrappaggio. La soluzione migliore sarebbe la plastificazione tramite pellicola trasparente (a caldo o anche semplicemente adesiva)dopo la stampa. In questo modo la durata è praticamente eterna. Inoltre la stampa non dovrebbe essere fatta per forza sul materiale da banner: la semplice carta (molto più economica) protetta dopo la stampa da pellicola trasparente da risultati ottimi.

Straquoto!!!...

ImmagineImmagine
Immagine

misterix
Forestiero
Forestiero

#21 Messaggioda misterix » 05/07/2013, 9:21

MasterMax ha scritto:Il supporto per i banner è una tela plastificata molto resistente, ma il problema è la tenuta del colore allo sfregamento. Anche se i plotter da stampa hanno sistemi di riscaldamento che allargano i pori del materiale permettendo "l'assorbimento" dell'inchiostro, su materiali così plastici il colore non ha grande aggrappaggio. La soluzione migliore sarebbe la plastificazione tramite pellicola trasparente (a caldo o anche semplicemente adesiva)dopo la stampa. In questo modo la durata è praticamente eterna. Inoltre la stampa non dovrebbe essere fatta per forza sul materiale da banner: la semplice carta (molto più economica) protetta dopo la stampa da pellicola trasparente da risultati ottimi.

secondo me durano una vita quei banner in pvc!
ci fanno i teli dei camion con la pubblicità, le tovaglie ( hai presente quelle tipo plastica stampata e sotto c'e' del cotone sottile bianco? di solito le vendono a metro...).......e poi che sfregamento ci devi fare? 3gr di astronave di plastica?
li ho visti dal vivo e sono veramente ottimi!

per l'ultima soluzione (sicuramente piu' economica) tu intendi di plastificare la carta praticamente o ho capito male?
si crea il preoblema aliandte descritto precedentemente :D

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

mappa di gioco

#22 Messaggioda Cyrano » 05/07/2013, 9:27

Teloni e tovaglie sfruttano un metodo di stampa diverso. Non sono in quadricromia. :)
ImmagineImmagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#23 Messaggioda MasterMax » 05/07/2013, 9:53

misterix ha scritto:

secondo me durano una vita quei banner in pvc!
ci fanno i teli dei camion con la pubblicità, le tovaglie ( hai presente quelle tipo plastica stampata e sotto c'e' del cotone sottile bianco? di solito le vendono a metro...).......e poi che sfregamento ci devi fare? 3gr di astronave di plastica?
li ho visti dal vivo e sono veramente ottimi!

per l'ultima soluzione (sicuramente piu' economica) tu intendi di plastificare la carta praticamente o ho capito male?
si crea il preoblema aliandte descritto precedentemente :D

Guarda che so di cosa parlo, stamparli è stato il mio lavoro per un po' di tempo e ne ho fatti parecchi :). Un discorso sono quelli realizzati per i camion, spesso trattati a spruzzo con protettivi appositi (che servono anche a impedire, o meglio rallentare, la scolorazione da raggi UVA), un altra è il banner che puoi farti stampare tut. Per quanto realizzato con un plotter professionale, lo sfregamento dovuto al giocoo, graffierà via il colore in breve tempo. La plastificazione a mio parere è l'unica soluzione valida.
Cosa intendi per problema aliante?
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

misterix
Forestiero
Forestiero

#24 Messaggioda misterix » 05/07/2013, 10:02

MasterMax ha scritto:
misterix ha scritto:
MasterMax ha scritto:
Cosa intendi per problema aliante?

intendo un fogli 36"x36" pollici plastificato....
forse tu pensi di farlo componibile.....tanti fogli A4....però poi ti tocca fissarli altrimenti si spostano...

non ho capito bene la tua soluzione alternativa...

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#25 Messaggioda MasterMax » 05/07/2013, 10:10

No, non penso di farlo componibile. Esistono anche pellicole plastificanti in bobine da 1, 1 e 1/2, 2 metri di larghezza, adesive, che necessitano di una calandra per essere applicate. Una buona stamperia specializzata dovrebbe poter realizzare il lavoro (noi lo facevamo ma la ditta non esiste più)
ImmagineImmagine

Torna a “Scenografie”