Primo esperimento (serio) di wet

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#1 Messaggioda Cyrano » 02/07/2013, 14:21

Ok ci ho provato con tanto impegno. ne ho da fare di strada ma tutto sommato non mi fa nemmeno schifo quel che ho ottenuto. vi giuro che mentre lo coloravo sembrava peggio.

Se mi date qualche aiutino è bene accetto. :)

Immagine

Immagine

Immagine

PS.

La scultura è quel che è e ci sono un sacco di linee di fusione che non ho visto perché il colore originale della plastica era un blu notte intenso...
ImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

Re: Primo esperimento (serio) di wet

#2 Messaggioda Sanguemarcio » 02/07/2013, 15:05

La pittura non é male... Forse gli occhi molto manga : Eeek : non mi convincono e sicuramente il legno del fucile, sembra fatto di ciliegio rosso : Razz :
ImmagineImmagine
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#3 Messaggioda Cyrano » 02/07/2013, 15:35

Appunto, il mauser karabinen era trattato col famoso mordente rosso...

Per gli occhi, mannaggia, continuo a farli troppo grandi? Come potrei togliere l'effetto manga?

Edit: ho postato in "miniature" per abitudine. Possiamo spostarlo in pittura così magari lo vedono pure Irminsul e compagni?
Ultima modifica di Cyrano il 02/07/2013, 15:42, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#4 Messaggioda Sanguemarcio » 02/07/2013, 15:41

Cyrano ha scritto:Appunto, il mauser karabinen era trattato col famoso mordente rosso

Cyr non dire baggianate : Lol :
ImmagineImmagine
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#5 Messaggioda Cyrano » 02/07/2013, 15:45

Mica le dico del tutto ho copiato i colori da delle foto di kampfgruppe in normandie. Ci ho pure perso un sacco di tempo (sul serio), lì i fucilozzi dei tedeschi son rossi forte.

Mi romperebbe aver sbagliato... Cavolo :(

https://jspivey.wikispaces.com/file/view/Kar98k.jpg
ImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#6 Messaggioda Sanguemarcio » 02/07/2013, 15:52

Giusto per non dir pomo per pero e fare figuracce ho mandato un sms al mio amico Feldmaresciallo (nel senso buono) campione italiano softair e con il pallino delle ricostruzioni storiche WWII... Mi ha risposto con un lapidario "noce" ....poi non ho capito se é il colore o il legno, glielo chiederó vis a vis :D
ImmagineImmagine
Immagine

Malagen
Viandante
Viandante

#7 Messaggioda Malagen » 02/07/2013, 15:58

Che intendi con wet?
Giochi da tavolo on line --> http://it.boardgamearena.com?s=4559313

www.coolminiornot.com/artist/Malagen --> Immagine

Immagine <-- Blog di mia moglie su make-up & nail-art

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#8 Messaggioda Cyrano » 02/07/2013, 16:17

Di sicuro quel colore non è un noce perché del rosso ce n'è. Magari due toni meno del mio... Altrimenti direi che il libro è sbagliato (può anche essere) e mi romperebbe perché lo avevo comperato quasi apposta. Grazie sangue per l'aiuto. Al limite puoi chiedergli un buon libro con le referenze cromatiche giuste?

Malagen dovrebbe essere wet blending (sui vestiti) ma siamo ancora agli inizi... Se però mi date qualche consiglio per gli occhi quelli mi piacerebbe migliorarli fin dal prossimo :)
ImmagineImmagine

Malagen
Viandante
Viandante

#9 Messaggioda Malagen » 02/07/2013, 16:40

Ho provato un paio di volte quella tecnica e devo dire che entrambe le volte mi ci sono tagliato parecchio. Non è affatto semplice da padroneggiare e se non si è abbastanza veloci si rischia che il colore si secca e si formano delle macchie.

Inoltre penso che sia una tecnica utile su superfici ampie come ad esempio un mantello, non la vedo molto utile su una mini come questa che hai postato :(

Per prima cosa occhio alle linee di fusione, so che molte volte son difficili da vedere ed ancora di piu da togliere ma una volta che la mini è dipinta risaltano tanto e rovinano tutto il lavoro.

La mini non è male, la pittura è precisa ma devi lavorare sulla pulizia del pezzo, inteso come morbidezza delle sfumature e secondo me il wet blending non ti aiuta su questo.

Dimenticavo, per me gli occhi non sono male forse dovrebbero essere solo più piccoli ma in questo mi sa che la scultura non ti aiuta.

Ultima cosa cerca di differenziare meglio le varie parti della mini con una lumeggiatura più accurata o con scelte cromatiche diverse e sopratutto cerca mini più belle che gia questo aiuta tanto :P

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#10 Messaggioda Cyrano » 02/07/2013, 17:05

Grazie di tutto... Ma per le miniature più belle... Inzomma a me piacciono tanto i soldatini, è più forte di me. :D

Comunque farò tesoro dei consigli. Appena ho tempo mi rimetto al lavoro :)
ImmagineImmagine

Malagen
Viandante
Viandante

#11 Messaggioda Malagen » 02/07/2013, 17:07

Se posti un wip magari è più facile consigliarti

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#12 Messaggioda Cyrano » 02/07/2013, 17:11

Se riesco a fare le foto magari provo. Ma dipende dalla piccola creatura. Se a mezzogiorno dorme ho il tempo di fotografare i pezzi altrimenti cicca. Non ho luci così buone da permettermi foto serali.
ImmagineImmagine

irminsul
Operaio
Operaio

#13 Messaggioda irminsul » 04/07/2013, 1:29

cyrano...niente wet blending cavolo... :( è come uno che sta imparando i rudimenti di esquimese e vuole scrivere un trattato in aramaico murble ;) . è una tecnica difficilissima ed esige concentrazione ed è adeguata a modelli più grandi e con più ampie superfici. impara a curare prima la stesura ,che in questo caso è buona,ma non perfetta. impara UNA tecnica alla volta. impara la stratificazione prima di passare ad altro..impara l'abc della stratificazione ,che ancora non padroneggi...ci siamo passati tutti...il risultato non è male....ma non è wet blending : Hurted :
...eprima di dipingere i soldatini puliscili bene dalle imperfezioni...sennò può passarci sopra pure caravaggio...ma se sono con linee di fusione ecc ecc ...beh che te lo dico a fare...dai forza e coraggio!! : Thumbup :

a ...a proposito...i tedeschi adoravano e tutt'ora adorano il cigliegio...è un legno ottimo per le culle ed i letti :D...i fucili senza dubbio erano tinta noce :D

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#14 Messaggioda ECI » 04/07/2013, 1:33

Cyrano ha scritto:Appunto, il mauser karabinen era trattato col famoso mordente rosso...

Per gli occhi, mannaggia, continuo a farli troppo grandi? Come potrei togliere l'effetto manga?

Edit: ho postato in "miniature" per abitudine. Possiamo spostarlo in pittura così magari lo vedono pure Irminsul e compagni?

Fatto : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
ImmagineImmagine
Immagine

irminsul
Operaio
Operaio

#15 Messaggioda irminsul » 04/07/2013, 1:35

ecco...letto oraquello che ha scritto Malagen...e cioè esattamente quello che ti ho detto io... : Lol : : Thumbup : : Sailor : : King :

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#16 Messaggioda Cyrano » 04/07/2013, 9:22

Ok il prossimo lo facciu a ztrati... Mai una volta che uno possa pasticciare :)

Per i fucili che dirvi ne ho trovati un po' di ogni colore... Però un mio vecchio scalpello col manico in noce dopo una decina d'anni ha raggiunto toni assai rossicci. Anzi tutta la mia serie di Ashley che, da nuovi, avevano il manico in noce scuro ora ha una gamma di colori diversissimi. Desumo sia una caratteristica del legno...

Comunque elimino il rosso.

Intanto grazie a tutti. Il prossimo lo pulisco meglio prometto. :)

(Grazie marco sei sempre gentilissimo e disponibile)
ImmagineImmagine

Catalano Antonio
Operaio
Operaio

#17 Messaggioda Catalano Antonio » 04/07/2013, 9:50

Cyr a me piace come hai dipinto il modello, cambia il colore al fucile e direi che è ook, per la tecnica non saprei che dirti se non che sono ignorante in materia : Cry :

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#18 Messaggioda Cyrano » 04/07/2013, 9:59

Dai dai che facciamo anche il contest di pittura!!! Non me ne frega nulla di arrivare sottoultimo generico aggiunto. Con voi si ride e si impara.

Grazie anche a te Antonio.
ImmagineImmagine

irminsul
Operaio
Operaio

#19 Messaggioda irminsul » 04/07/2013, 12:52

hhmm parlerò con capo del contest...interessante.. : Thumbup :
comunque restail fatto che il pezzo nn ti è uscito male...però con metodo classico sarebbe decisamente meglio!!
: Thumbup :

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#20 Messaggioda Cyrano » 04/07/2013, 14:18

Sto già preparando il prossimo. Vediamo di mettere in pratica i consigli. :)
ImmagineImmagine

Violet
Forestiero
Forestiero
Contatta:

#21 Messaggioda Violet » 05/07/2013, 17:01

Il wet blending è una tecnica molto avanzata e complessa ed adatta solo in certi casi. Per esempio nel passaggi di colore di un mantello.
Per un pezzo del genere sicuramente non ce n'è bisogno.
Più che altro ti consiglio di concentrarti di più sullo studio delle luci e perfezionare la tecnica della stratificazione o delle velature ;)
Comunque il risultato non è male, a parte il viso che haimè è molto poco preciso.
Gli occhi poi sono sempre un problema. TI consiglio per il momento di non farli così dettagliati per evitare l'effetto manga e a quel punto meglio il nero fessurina ;)

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#22 Messaggioda Cyrano » 05/07/2013, 17:15

Violet ti ringrazio dei consigli ma si capisce vero che questo è un soldatino? Di quelli delle buste nei supermercati per capirci.

Il viso è impreciso perché non c'era, nel senso che era accennato appena e (nei miei limiti) ti giuro mi par di aver fatto un miracolo per tirarlo fuori così. Su quel particolare (occhi a parte) ti confesso che mi pareva di aver fatto un buon lavoro.

Ok giù mazzate :D
ImmagineImmagine

Malagen
Viandante
Viandante

#23 Messaggioda Malagen » 05/07/2013, 17:16

Ma...se invece di dipingere i soldatini vinti dentro le patatine ti compri una mini seria e ti ci applichi? :P

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#24 Messaggioda Cyrano » 05/07/2013, 18:10

E' un'altra branca dell'hobby quella di dipingere i soldatini airfix et simila. Ed io la preferisco per motivi affettivi.

Comunque è molto praticata ed ha pure una rivista dedicata :)

Ora ho preso qualche figure soldiers per fare un po' di pratica ma alla fine torno sempre ai soldatini (sia 1/72 che 1/35). Mi piacciono. :)
ImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#25 Messaggioda Ghullarat » 05/07/2013, 18:19

Non ricordo se l'ho già espressa la mia opinione, ma lo trovo davvero fatto bene, io credevo fosse una mini normale...certo non di quelle eccezionali, ma abbastanza buona.
Penso che poi non importi il tipo di minia, ameno che si debba partecipare al Golden Demon! : Thumbup :
Penso che un bravo pittore faccia il massimo con quello che ha e qui Cyrano (detto da me poi : Lol : ) ha fatto davvero un ottimo lavoro!! : Thumbup :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Pittura”