Siliconi&siliconi...datemi un parere

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
kurdt19xx
Paesano
Paesano

#1 Messaggioda kurdt19xx » 07/07/2013, 13:58

Salve ragazzi volevo chiedervi un parere su un prodotto segnalatomi da un mio amico...io ho le mie perplessità ma il prezzo (8€/kg + iva) è effettivamente allettante.

Il prodotto in questione è il silicone RTV 3223 che troverete qui

Tuttavia leggendo la scheda tecnica del prodotto (in realtà non sono riuscita a trovarla ma ho preso come riferimento quella dell'RTV 3221) ho visto valori ben diversi da quelli del silicone che mi è stato procurato da Ghull.
In particolare per lo shore A (17-18) stiamo grosso modo lì, mentre quello che mi preoccupa sono la resistenza alla rottura (1.6 MPa) e l'allungamento alla rottura (230%) che sono praticamente la metà dell'altro silicone (rispettivamente 3 MPa e 500%).
La resistenza alla lacerazione non è riportata ma temo che sia comunque bassa e la ritrazione lineare è dell'1,2% (l'altro riporta sulla sua scheda tecnica 0,1% ca).

Cosa ne pensate? Il prezzo può giustificarne l'acquisto nonostante le caratteristiche inferiori oppure i valori che vi ho detto sono tutto sommato accettabili per quanto riguarda l'uso che ne facciamo in campo modellistico?
Grazie a chi vorrà rispondermi : Thumbup :

PS: per poter vedere i prezzi dovreste registravi sul sito...

Catalano Antonio
Operaio
Operaio

Re: Siliconi&siliconi...datemi un parere

#2 Messaggioda Catalano Antonio » 07/07/2013, 17:16

kurt in tutta sincerità io non mi fiderei tieni presente che se devi usarlo per fare stampi che alla prima colata o alla seconda si rompono in realtà spenderai molto più tempo e soldi.....io ti consiglio di provarlo magari prendi solo un kg e fai la prova, come fa sempre capo, meglio fare una prova e valuterai tu stesso la validità del prodotto o meno, le caratteristiche non sembrano male tenendo anche presente il prezzo ;-)

kurdt19xx
Paesano
Paesano

#3 Messaggioda kurdt19xx » 07/07/2013, 18:31

Mah sinceramente sono più scettico di te e non credo che le caratteristiche siano eccezionali o sufficientemente performanti da garantire un utilizzo continuo e duraturo.
Per quanto riguarda la prova non so se siano disponibili all'invio di campioni data anche la quantità relativamente modesta che comprerei rispetto a quelle a cui sono abituati da grossisti...però il tuo è un saggio consiglio e magari lunedì contatterò la ditta per vedere se riesco a farmi mandare qualcosina.

Onestamente però, pur non avendo una grossa esperienza in materia, mi sembra che le caratteristiche siano piuttosto scarse...non so...

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Ghullarat » 08/07/2013, 8:13

Ragazzi, avessi la possibilità, lo proverei tranquillamente e con curiosità....il prezzo è molto simile a quello che pagavo 8 anni fa dalla Prochima, che era 6 euro al kg circa ma poi gli stampi mi si sono sciolti dopo due o tre anni.
Bisogna vedere prima di tutto se è per poliaddizione o per catalizzazione, perchè il secondo, chimicamente alla fine prima o dopo perderà coesione e si squaglierà, ma l'importante che prima lo possa fare, uno si sia fatto le copie che ha in mente..io se ci faccio almeno 50 copie sono soddisfatto.
Cmq per la mia esperienza, questo tipo di silicone di cui parli, è utile per fare stampi molto ma molto semplici, tipo un bassorilievo, e non troppo grande. Pezzi da circa 20 cm per 15 cm!
E poi bisogna vedere che odore ha..alcuni non si può stargli vicino manco all'aperto!!
Cmq ripeto, sarebbe da provare..ma spendere la metà per avere un decimo della qualità non vale la pena!!
E' come quando mi dicono, prendi questo disco da marmo , costa ma taglia il doppio....e io rispondo: sì ma anche il prezzo è doppio...alla fine nesuno disco taglia il doppio di un altro...faccio prima a comprarmene due direttamente!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#5 Messaggioda Capochino » 08/07/2013, 8:28

Io penso che ogni silicone è adatto ad un certo tipo di lavoro,
Acquistare un silicone per prototipazione rapida a basso costo non è un male solo se devi fare, però, prototipazione rapida.
Se si cerca di ottenere qualcosa da un prodotto che non garantisce quel determinato lavoro allora la spesa è errata, anche per siliconi che costano il quadruplo.

Spendere molti soldi per clonare 2 porticine e farne 10 pezzi è inutile come spendere pochissimo per realizzare 100 pezzi che dovranno combaciare perfettamente tra loro. A questo ci sono arrivato per esperienza personale :D, ho sempre adoperato il Duplosil con shore al 26/28 ma dire che è il migliore è il più grosso errore. E' ottimo per un determinato tipo di lavoro ma per altri è assolutamente inutile.

Un consiglio che dò a Kurdt ed a tutti quelli che chiedono pareri sui siliconi: date informazioni su quello che dovete clonare e si potrà dare pareri sui siliconi adatti.

Ultimo consiglio, anticipato anche da Ghullarat, evitate come la peste quelli che fanno puzza. Qualsiasi cosa fa puzza fa male ai vostri polmoni, io seguo solo questa semplicissima regola. Tutto il resto è utilizzabile a seconda dei casi. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Ghullarat » 08/07/2013, 8:37

Anche io ho notato negli anni che alcuni sono pestilenziali e a meno che non costi 2 euro al kg il migliore silicone mai visto, non val la pena usarli..ormai abituato odori medio bassi, o quasi nulli, non saprei tornare indietro!! : Thumbup :

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

ImmagineImmagineImmagine

kurdt19xx
Paesano
Paesano

#7 Messaggioda kurdt19xx » 08/07/2013, 8:43

Capochino ha scritto:Ultimo consiglio, anticipato anche da Ghullarat, evitate come la peste quelli che fanno puzza. Qualsiasi cosa fa puzza fa male ai vostri polmoni, io seguo solo questa semplicissima regola. Tutto il resto è utilizzabile a seconda dei casi. : Thumbup :

Ecco questa è una cosa di cui non avevo tenuto conto...spero che mi mandino un campione di prova.

Capochino ha scritto:Un consiglio che dò a Kurdt ed a tutti quelli che chiedono pareri sui siliconi: date informazioni su quello che dovete clonare e si potrà dare pareri sui siliconi adatti.

Eh si hai proprio ragione...non ho detto la cosa più importante : Lol :
Lo scopo di questa faccenda sarebbe quello di autoprodurmi dei pezzi alla "manorhouse style" cioé sezioni murarie texturizzate acchittate quanto meglio possibile con archi, portali e piuttosto rifinite (proporzionalmente alle mie capacità, s'intende : Lol : ).
Col silicone di ghull già ho un discreto numero di oggetti (soprattutto il mobilio di HQ e altri ammennicoli vari) e ora volevo passare alla parte "architettonica". Questo per velocizzare la produzione degli scenari di gioco che a farli per incisione è troppo laborioso e soprattutto lungo per le mie esigenze dato il tempo che ho disponibile.

Ghullarat ha scritto:Cmq ripeto, sarebbe da provare..ma spendere la metà per avere un decimo della qualità non vale la pena!!

Ma infatti è esattamente quello che penso pure io....
ho mandato un messaggio alla ditta nella speranza che siano disponibili all'invio di un campione.

Comunque è un silicone a condensazione non a poliaddizione...ho fatto il confronto con quello che conoscevo cioé il silicone che ho preso con te.

Ghullarat ha scritto:Cmq per la mia esperienza, questo tipo di silicone di cui parli, è utile per fare stampi molto ma molto semplici, tipo un bassorilievo, e non troppo grande. Pezzi da circa 20 cm per 15 cm!

Si infatti è una delle mie perplessità dato che tra le applicazioni va annoverata, udite udite, la riproduzione delle suole delle scarpe...oggetti non proprio complicatissimi dal punto di vista dei sottosquadra e dei particolari : Lol :

Vabbé se me ne mandano un po' per provare bene altrimenti amen che non saprei che farmene di 25 kg di quella roba...
comunque se qualcun'altro ha avuto un'esperienza con questo tipo di silicone o con altri dalle caratteristiche simili mi farebbe piacere avere il suo parere!

Capochino
Amministratore
Amministratore

#8 Messaggioda Capochino » 08/07/2013, 8:59

Ok, ore è più chiaro : Thumbup :

Dico la mia: per dei pezzi di muro va bene anche un silicone per condensazione ma occhio, lo dico perchè per avere un buon numero di "casette" ti basta fare si e no una trentina di stampi in gesso. Inutile avere 1000 case uguali che poi non userai.

Se invece vuoi fare blocchi preparati che ti dovranno servire per lungo tempo ( cioè molti stampi ) come colonne, archi e strutture particolari da assemblare, ti consiglierei un silicone per poliaddizione.

Io ci sono passato e devo dire che piuttosto che farmi dei pezzi ( con tutta la lavorazione ) clonarmi gli stessi ( con il tempo perso ed i costi del silicone ) preferisco prendermi delle case già fatte solo da assemblare e finire.
Il nuovo progetto della Manorhouse su Indiegogo calza a pennello, poca spesa massima resa ( un concetto da imprimere nella mente di ogni giocatore ).

Tutto sto discorso è indicato solo se il tuo obbiettivo è GIOCARE, se il tuo obbiettivo è divertirti nella creazione dei tuoi scenici allora non posso dire altro che "dacci sotto e crea a più non posso" : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#9 Messaggioda Ghullarat » 08/07/2013, 9:08

Bene qui abbiamo la sicurezza che è a CONDENSAZIONE, non avevo dubbim a ora ho la certezza!
C'è da considerare il ritiro, alcuni come quello che ti ho fatto avere ha ritiro, in pratica nullo, pai a quasi zero, mentre altri perdono alcuni millimentri, fino a un cm su pezzi da 20cm!!
Devi fare gli aggiustamenti poi tu, ed usare sempre lo stesso silicone, perchè se fai un master e poi cloni con due tipi differenti, ti ritrovi pezzi da 19,9 e altri da 18,2..poi vai a metterli insieme!!! Ti viene da piangere, dopo i soldi spesi e il lavoro fatto!!

ImmagineImmagineImmagine

kurdt19xx
Paesano
Paesano

#10 Messaggioda kurdt19xx » 08/07/2013, 10:13

Capochino ha scritto:Dico la mia: per dei pezzi di muro va bene anche un silicone per condensazione ma occhio, lo dico perchè per avere un buon numero di "casette" ti basta fare si e no una trentina di stampi in gesso. Inutile avere 1000 case uguali che poi non userai.

Se invece vuoi fare blocchi preparati che ti dovranno servire per lungo tempo ( cioè molti stampi ) come colonne, archi e strutture particolari da assemblare, ti consiglierei un silicone per poliaddizione.

Ma sostanzialmente una via di mezzo tra le due...certo il gioco è lo scopo ma mi piace moltissimo realizzare le cose da me.
Ai prodotti che dici tu forse ci si arriva dopo anni di modellismo e quindi aumenta il "senso pratico" o per chi magari ha voglia di fare tutto e subito.
Non ho questa pretesa nel senso che ho già in conto il fatto che i primi scenari saranno un po' spogli ma conto, nel tempo, di andare ad arricchire il mio parco mold con elementi che assemblati realizzeranno strutture sempre più diversificate.

Il discorso del numero limitato di stampi comunque mi lascia perplesso nel senso che non voglio assolutamente realizzare dei terreni zeppi di elementi identici tra loro ma, ponderando l'imponderabile, non vorrei trovarmi tra qualche mese con un certo numero di stampi inutilizzabili, oltre che per la spesa che diverrebbe fine a sé stessa anche per il lavoro che richiederebbe rifarli ex novo in caso di necessità....

Ghullarat ha scritto:Bene qui abbiamo la sicurezza che è a CONDENSAZIONE, non avevo dubbim a ora ho la certezza!
C'è da considerare il ritiro, alcuni come quello che ti ho fatto avere ha ritiro, in pratica nullo, pai a quasi zero, mentre altri perdono alcuni millimentri, fino a un cm su pezzi da 20cm!!
Devi fare gli aggiustamenti poi tu, ed usare sempre lo stesso silicone, perchè se fai un master e poi cloni con due tipi differenti, ti ritrovi pezzi da 19,9 e altri da 18,2..poi vai a metterli insieme!!! Ti viene da piangere, dopo i soldi spesi e il lavoro fatto!!

Infatti il ritiro è una delle prime cose che sono andato a vedere ed è uno dei motivi che mi porterebbe a riordinare quel silicone lì!

Capochino
Amministratore
Amministratore

#11 Messaggioda Capochino » 08/07/2013, 11:50

Ghullarat ha scritto:Bene qui abbiamo la sicurezza che è a CONDENSAZIONE, non avevo dubbim a ora ho la certezza!

Ma non solo Ghullarat, anche con lo stesso stampo se fai un muro oggi e lo rifai l' anno dopo possono sorgere problemi di accostamento.

Per lavori del genere, a meno che non fai così tante stampate da buttare uno stampo in 10 giorni, meglio utilizzare i Poliaddizione.

kurdt19xx ha scritto:
Capochino ha scritto:Dico la mia: per dei pezzi di muro va bene anche un silicone per condensazione ma occhio, lo dico perchè per avere un buon numero di "casette" ti basta fare si e no una trentina di stampi in gesso. Inutile avere 1000 case uguali che poi non userai.

Ma sostanzialmente una via di mezzo tra le due...certo il gioco è lo scopo ma mi piace moltissimo realizzare le cose da me.
Ai prodotti che dici tu forse ci si arriva dopo anni di modellismo e quindi aumenta il "senso pratico" o per chi magari ha voglia di fare tutto e subito.
Non ho questa pretesa nel senso che ho già in conto il fatto che i primi scenari saranno un po' spogli ma conto, nel tempo, di andare ad arricchire il mio parco mold con elementi che assemblati realizzeranno strutture sempre più diversificate.

In questo caso vai di Poliaddizione, rischierai meno perchè ho capito che i tuoi stampi resteranno li a lungio prima di essere adoperati altre volte. In ogni caso pezzi come Statue, rocce, ed altre cose singole puoi anche avere il ritiro dello stampo, la cosa non si noterà. Per i pezzi da assemblare meglio evitare. IMHO

Se sei un giocatore/ modellista al 50% allora devo indicarti la via del "prova a tue spese", solo tu potrai capire quanto la cosa ti convenga. Io ho capito che mi conviene acquistare tutto già pronto ma quando faccio qualcosa che in commercio non c'è, allora, mi faccio le copie del mio prodotto, sempre se questo prodotto sia conveniente farne più copie.

Ti faccio un esempio lampante. Costruisco un pozzo, mi paice, voglio clonarmelo.
Bene, quanti pozzi potrò utilizzare nelle mie partite di D&D?? Ecco, meglio realizzarlo e non clonarlo.
Me lo chiedono? faccio un calcolo e tiro fuori i pezzi che mi servono con tutto lo sbattimento.

Realizzo delle finestre gradevoli. Le clono?
Si, la spesa è piccola e di sicuro me ne potranno servire molte.

;)
ImmagineImmagineImmagine

kurdt19xx
Paesano
Paesano

#12 Messaggioda kurdt19xx » 08/07/2013, 14:04

Si, si sente che è l'esperienza a parlarmi in questi utlimi post : WohoW : ...
La cosa mi rincuora perchè grosso modo conferma quelle che sono le mie attuali intenzioni maturate tra me e me.

Del resto Capo tieni conto però dell'entusiasmo che mi sta portando a considerare questi prodotti e le tecniche di stampaggio di cui stiamo parlando. Capisco bene che a conti fatti acquistare i pezzi sia sicuramente più vantaggioso e che probabilmente i miei intenti siano alquanto ambiziosi per chi è alle prime armi ma da questo punto di vista penso che almeno per questa volta proseguirò con l'acquisto del silicone e mi cimenterò nella "prototipizzazione e stampaggio" (mammazza quante arie mi sto a dà : Lol : ) personale soprattutto per una soddisfazione personale.
E sono orientato verso l'acquisto del poliaddizione che mi ha procurato Ghull.

Però c'è una cosa che non capisco....esclusa l'indubbia comodità di acquistare pezzi già fatti, non credo che si possa dire che sia anche più economico.
Certo si risparmia anche il tempo di realizzazione del master (e si sa che il tempo è danaro : Thumbup : ) ma una volta fatto questo e realizzato lo stampo ho la possibilità di creare innumerevoli strutture al semplice costo del materiale di colata...
Insomma a fronte di un investimento iniziale ho poi un ritorno nel tempo....o dico una sciocchezza?

Capochino ha scritto:Me lo chiedono? faccio un calcolo e tiro fuori i pezzi che mi servono con tutto lo sbattimento.

mmm...tutto chiaro ma di questa non ho proprio colto il senso, scusa....puoi spiegarti meglio?

Capochino
Amministratore
Amministratore

#13 Messaggioda Capochino » 08/07/2013, 14:33

kurdt19xx ha scritto:
Del resto Capo tieni conto però dell'entusiasmo che mi sta portando a considerare questi prodotti e le tecniche di stampaggio di cui stiamo parlando. Capisco bene che a conti fatti acquistare i pezzi sia sicuramente più vantaggioso e che probabilmente i miei intenti siano alquanto ambiziosi per chi è alle prime armi ma da questo punto di vista penso che almeno per questa volta proseguirò con l'acquisto del silicone e mi cimenterò nella "prototipizzazione e stampaggio" (mammazza quante arie mi sto a dà : Lol : ) personale soprattutto per una soddisfazione personale.
E sono orientato verso l'acquisto del poliaddizione che mi ha procurato Ghull.

Sicuramente l' entusiasmo è difficile da frenare e di certo non sarò io a provarci visto che questo stato d' animo è linfa vitale per i creativi come noi.
Come tutte le cose hanno una partenza, uno sviluppo ed una fine, sta a te capire, alla fine, se ne è valsa la pena oppure no.
Qui possiamo guidare i nuovi utenti, consigliarli nelle scelte più difficili, renderli attenti e scaltri in scelte poco vantaggiose ma di certo non possiamo preservarli dall' entusiasmo. :)

kurdt19xx ha scritto:Però c'è una cosa che non capisco....esclusa l'indubbia comodità di acquistare pezzi già fatti, non credo che si possa dire che sia anche più economico.
Certo si risparmia anche il tempo di realizzazione del master (e si sa che il tempo è danaro : Thumbup : ) ma una volta fatto questo e realizzato lo stampo ho la possibilità di creare innumerevoli strutture al semplice costo del materiale di colata...
Insomma a fronte di un investimento iniziale ho poi un ritorno nel tempo....o dico una sciocchezza?

Non sia mai che si dicano sciocchezze quando si chiede, tutto è importante e i tuoi dubbi sono i dubbi di molti.
Il tutto è relativo. Se devo spendere soldi per il silicone, tempo per farmi gli stampi ( con tutto quello che ne concerne e non è poco ) calcolo degli errori, tempo per il master, soldi per le materie prime da colata ( con tutto quello che ne concerne ) casino in casa, sporcizia e via dicendo... solo una cosa può essere basata sulla convenienza di tutta questa trafila, il piacere personale nel farlo.
Anche perchè molte volte i risultati non sono superiori ( e nemmeno pari ) ai pezzi già presenti in commercio.
Se tutto questo casino è stato fatto solo per risparmiare soldi allora si, si fa prima a prendere cose già pronte da montare e dipingere ( c'è gente che addirittura li vuole già montati e dipinti e spende molto )

Ripeto, dipende da te, se la tua passione è creare, stampare, assemblare, dipingere, incollare, tagliare, colare, ecc... allora il tutto è perfettamente appagante.
Se la tua passione è giocare allora il mio consiglio è di non imbatterti in siliconi, master, colate e visa dicendo... tutto quel tempo ti verrà tolto al gioco e non pensare al "Tanto mi diverto ed ho quelle 2 ore di tempo al giorno extra gioco" perchè quel divertimento è meno divertente tra qualche mese e soporattutto quelle 2 ore di tempo extra gioco si ripercuotono su tutto il tuo stato fisico prima di giocare... lo dico perchè finito di colare, montare e dipingere avevo il tempo di giocare ma la mia testa era rivolta al letto della stanza accanto e questo, al gioco, non fa per niente bene.

Non voglio demoralizzarti ma solo avvisarti che le cose potrebbero essere diverse da quel che pensi.
Il mio consiglio adesso è PROVA ma stai sempre attento a che non diventi un lavoro piuttosto che un divertimento.
Esempio: ho la casa piena di stampi e pezzi stampati, il portafoglio meno pieno, le serate giocate risicate e tanti tantissimi pezzi ancora da colorare. Tutto qui ;)

kurdt19xx ha scritto:
Capochino ha scritto:Me lo chiedono? faccio un calcolo e tiro fuori i pezzi che mi servono con tutto lo sbattimento.

mmm...tutto chiaro ma di questa non ho proprio colto il senso, scusa....puoi spiegarti meglio?

Se faccio un mio pezzo e qualcuno me lo vede e lo vuole faccio un calcolo approssimativo del costo per clonarlo ( silicone, tempo, materiali da colata ecc... ). Tiro fuori un prezzo e vedo se mi conviene fare lo sbattimento per 2 o 3 pezzi. Se non trovo utlile farlo non clono niente e, al massimo, realizzo un altro pezzo pari pari con le mie manine ( venduto ovviamente ad un prezzo maggiore ). ;)
ImmagineImmagineImmagine

kurdt19xx
Paesano
Paesano

#14 Messaggioda kurdt19xx » 08/07/2013, 14:56

Capochino ha scritto:Anche perchè molte volte i risultati non sono superiori ( e nemmeno pari ) ai pezzi già presenti in commercio.
Se tutto questo casino è stato fatto solo per risparmiare soldi allora si, si fa prima a prendere cose già pronte da montare e dipingere ( c'è gente che addirittura li vuole già montati e dipinti e spende molto )

Ripeto, dipende da te, se la tua passione è creare, stampare, assemblare, dipingere, incollare, tagliare, colare, ecc... allora il tutto è perfettamente appagante.
Se la tua passione è giocare allora il mio consiglio è di non imbatterti in siliconi, master, colate e visa dicendo...

Bella Capo!
Sicuramente quello che dici è vero ma per ora vado così e cercherò di regolarmi perchè in realtà neanch'io so bene quale rapporto qualità/prezzo/tempo speso/ecc sto cercando di raggiungere o faccio meglio al mio caso...purtroppo ora l'infogno scorre potente in me : Lol : ma terrò in debita considerazione i vostri consigli!

Capochino ha scritto:Non voglio demoralizzarti ma solo avvisarti che le cose potrebbero essere diverse da quel che pensi.
Il mio consiglio adesso è PROVA ma stai sempre attento a che non diventi un lavoro piuttosto che un divertimento.
Esempio: ho la casa piena di stampi e pezzi stampati, il portafoglio meno pieno, le serate giocate risicate e tanti tantissimi pezzi ancora da colorare. Tutto qui ;)

Mai inteso i tuoi o i consigli di altri come demotivanti o cosa ma sempre solo come linee guida da chi ne sa più di me.
In soldoni credo proprio che la pratica sia la miglior maestra e magari tra qualche tempo posterò le mie esperienze e impressioni in merito.
Grazie ancora a te e a Ghull per il tempo dedicatomi e se possibile lascerei ancora il topic aperto nel caso qualcun'altro volesse aggiungere la propria opinione.
A buon rendere! : Thumbup :

PS: Ho visto il progetto indiegogo ed è veramente interessante....chissà se al posto del silicone non decida di ordinare qualcosa...grazie per aver aggiunto un'altra pulce all'orecchio : Frown : ...io su sto forum non ci devo venire più o rischio di diventar sordo co tutte ste pulci!!!! : Lol : : Lol : : Lol :

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#15 Messaggioda Ghullarat » 09/07/2013, 12:04

:)
Io ti dico solo una cosa, se ti senti questa voglia di fare, clonare, è tutto divertimento e anche con le delusioni, alla fine hai fatto esperienza, che ti servirà prima o poi.
Se fossi alla canna del gas ti direi, lascia perdere tutto, ma se hai due soldi, fai quello che ti paice, perchè per spenderli in una moto, macchiana, vacanza, sport, non è che vai a risparmiare, a meno che sei un pantofolaio e più di guardarti la tv non fai...insomma noi maschietti qualche passione l'abbiamo sempre e questa alla fine è una delle meno costose, anche quando spendiamo..tutti quelli che conosco che piangono miseria tra l'altro alla fine sono tutto l'inverno a sciare, auto e moto sempre nuove, vestiti di tutto punto mai senza firma, vacanze ovunque.....uno dei tanti che ha ripreso a suonicchiare con un gruppetto si è appena fatto due tastiere ( ne aveva già!) totale: 10000 euro!!
A voglia di farmi stampi...questo sa già che domani può smettere di colpo,,ora suona un anno e mezzo poi le rimette in cantina come ha già fatto altre volte!!

ImmagineImmagineImmagine

kurdt19xx
Paesano
Paesano

#16 Messaggioda kurdt19xx » 09/07/2013, 17:32

Ghullarat ha scritto:.....uno dei tanti che ha ripreso a suonicchiare con un gruppetto si è appena fatto due tastiere ( ne aveva già!) totale: 10000 euro!

Me lo presenteresti? Vorrei anche io un amico così da prendere a schiaffi di tanto in tanto! : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#17 Messaggioda Cyrano » 11/07/2013, 14:28

Invece è un buonissimo esempio. Lui SA che gli piace suonare e spende i suoi soldi come meglio crede. Per me è un acquisto esagerato ma non privo di senso.

Tu invece devi ancora farti le ossa e non hai ancora le idee chiare. Io ti dico una cosa: le cose che costruisci oggi TI ASSICURO E TE LO GIURO tra un sei mesi ti sembreranno discrete e tra un anno ti faranno schifo se lavori con una certa costanza. Quindi occhio nel produrre copie ;)

Questo per quel che riguarda la mia esperienza :)
ImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#18 Messaggioda Sanguemarcio » 11/07/2013, 14:32

Cyrano ha scritto:i TI ASSICURO E TE LO GIURO tra un sei mesi ti sembreranno discrete e tra un anno ti faranno schifo se lavori con una certa costanza.

Quoto
ImmagineImmagine
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#19 Messaggioda Ghullarat » 11/07/2013, 15:56

Questo ragazzo anche lui all'epoca ha rpeso altre tastiere e ha iniziato a suonare, se non avesse nemmeno iniziato non suonerebbe ora!
Il fatto che ognuno fa quello che vuole ovviamente ma per noi persone normali 10 mila euro per poi lasciar etutto lì appena il gruppetto si stufa di suonare, beh mi pare tanto...qui se uno di noi dicesse che si compra solo 1000 euro di DF perchè poi gioca con un gruppetto 10-20 volte tanto a periodi riprende e poi smette, gli si direbbe che li spende follemente...l'esempio citato per me è incoraggiare Kurdt con un suo progetto, se sbaglia e butta via tutto, si sarà divertito, e avrà fatto tesoro di questa esperienza, magari no, ma in questo periodo è cià che lo richiama a muoversi e lo appaga, che male c'è??

ImmagineImmagineImmagine

fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#20 Messaggioda fako » 11/07/2013, 16:00

Ghullarat ha scritto:Questo ragazzo anche lui all'epoca ha rpeso altre tastiere e ha iniziato a suonare, se non avesse nemmeno iniziato non suonerebbe ora!
Il fatto che ognuno fa quello che vuole ovviamente ma per noi persone normali 10 mila euro per poi lasciar etutto lì appena il gruppetto si stufa di suonare, beh mi pare tanto...qui se uno di noi dicesse che si compra solo 1000 euro di DF perchè poi gioca con un gruppetto 10-20 volte tanto a periodi riprende e poi smette, gli si direbbe che li spende follemente...l'esempio citato per me è incoraggiare Kurdt con un suo progetto, se sbaglia e butta via tutto, si sarà divertito, e avrà fatto tesoro di questa esperienza, magari no, ma in questo periodo è cià che lo richiama a muoversi e lo appaga, che male c'è??

da noi si dice "solc e pecac l'è mal giudicac"

cioè è impossibile giudicare i soldi e i peccati altrui. Dunque come spende i soldi quello delle tastiere o quello dei siliconi sono poi affari di chi li spende!

tornando al senso del topic, io condivido quanti dicono: il silicone va comprato, magari anche solo per esperienza, a piccole dosi. Vedi se la cosa sta in piedi e fai esperienza solo successivamente sarai in grado di dire se è il tuo "ambito"
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#21 Messaggioda Cyrano » 11/07/2013, 16:10

Inoltre stiamo pure parlando di una spesa "volatile" nel senso che una tastiera (o qualsiasi altra cosa simile) al limite la puoi rivendere o comunque la puoi suonare finché "morte non vi separi". Il silicone una volta che lo usi è andato :)
ImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#22 Messaggioda Ghullarat » 12/07/2013, 16:32

Beh non che lo si debba buttare nel cesso, uno fa le prove, minimo minimo se proprio non si è bisonti con le mani, uno qualche stampo carino gli esce, se va bene invece gli esce bene o male tutto quello che voleva...chi ha preso il silicone con me, l'ultima volta non mi pare abbia avuto grossi problemi.
Il punto come dice Fako, ed è per questo che ho fatto quell'esempio, è che uno se può e se è felice faccia le sue prove e scelte, non capisco perchè fermare chi vuole prendersi 5 kg invece di 1 di silicone!?
Non si sta parlando di mille mila euro...uno da il consiglio su come non sprecarlo e su come usarlo al meglio, poi tutto il resto deve solo essere ok. : Thumbup :
PS le tastiere di prima non le ha vendute, sono vecchi modelli e queste di ora fra tre anni a quanto le vendi, usate?? murble

ImmagineImmagineImmagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#23 Messaggioda ECI » 12/07/2013, 16:48

Io comprai del silicone su Ebay a 16€ x la mia prima esperienza

"Inviato tramite Tapatalk"
ImmagineImmagine
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#24 Messaggioda Cyrano » 12/07/2013, 16:59

Ghulla sulle tastiere siamo OT ma se sono buone quando escono di commercio aumentano di valore...

Per il silicone invece se cloni un pezzo che dopo un anno cessa di piacerti (come succede sempre) non è un po' sprecato? Per come la vedo io beninteso...
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#25 Messaggioda Capochino » 12/07/2013, 17:09

Per come la vedo io, è bello leggere i consigli degli utenti su cosa fare e su cosa non fare ma è meno bello se si insiste su una questione già decisa.

Non siamo qui per obbligare le persone a cambiare, l' esperienza personale vale più di 1000 commenti.

:)
ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Materiali ed Attrezzature”