Creare Stampi...Consigli...

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Anduril
Forestiero
Forestiero

Re: Creare Stampi...Consigli...

#26 Messaggioda Anduril » 03/03/2011, 19:55

ECI ha scritto: (oggi son uscito a comprare le costruzioni :D...170 pezzi...Cosi gli altri li lascio alla Bimba e la Moglie non mi lincia :D)

Mi appoggio a questa discussione in quanto vorrei anche io creare i miei stampi "bivalve" :mrgreen: ma dove posso procurarmi i pezzi? Le mold Hirst sono spettacolari ma ci vogliono anche parecchi soldini :(

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#27 Messaggioda Cyrano » 03/03/2011, 20:00

Parecchi soldini? Per quello che fanno non credo. Penso che tra silicone e matrici a "ricostruirle" spendi uguale :)

Ad eci serviano più pezzi per questo li ha clonati :)
ImmagineImmagine

Sangennaru
Operaio
Operaio

#28 Messaggioda Sangennaru » 03/03/2011, 20:06

Anduril ha scritto:
ECI ha scritto: (oggi son uscito a comprare le costruzioni :D...170 pezzi...Cosi gli altri li lascio alla Bimba e la Moglie non mi lincia :D)

Mi appoggio a questa discussione in quanto vorrei anche io creare i miei stampi "bivalve" :mrgreen: ma dove posso procurarmi i pezzi? Le mold Hirst sono spettacolari ma ci vogliono anche parecchi soldini :(

altrimenti ne scolpisci tu di partenza! sembra folle, ma se poi un pezzo lo ripeti mille volte puoi anche dedicarci un po' tanto tempo!
Immagine

Anduril
Forestiero
Forestiero

#29 Messaggioda Anduril » 03/03/2011, 20:20

Cyrano ha scritto:Parecchi soldini? Per quello che fanno non credo. Penso che tra silicone e matrici a "ricostruirle" spendi uguale :)

Quello che fanno non lo metto in dubbio :mrgreen: sono spettacolari! Facendo due conti, cercando di raggiungere una quota di 5 molds per avere così sia un set completo (o quasi) di un certo "stile" sia lo sconto del 10% e aggiungendo le spese di spedizione internazionali sono circa 150€ col cambio attuale, spenderei la stessa cifra facendoli da solo e dovendomi procurare materiali e pezzi da clonare una prima volta?

Sangennaru ha scritto:altrimenti ne scolpisci tu di partenza! sembra folle, ma se poi un pezzo lo ripeti mille volte puoi anche dedicarci un po' tanto tempo!

Sarebbe bellissimo ma ho paura di non essere all'altezza, posso comunque chiederti informazioni in più :) ?

Grazie a entrambi delle risposte!

Sangennaru
Operaio
Operaio

#30 Messaggioda Sangennaru » 03/03/2011, 20:35

Anduril ha scritto:Sarebbe bellissimo ma ho paura di non essere all'altezza, posso comunque chiederti informazioni in più :) ?

of course!
guarda, dipende molto da cosa devi fare, ma se ti servono muri basta che prendi un qualcosa con la forma che ti interessa, ci fai uno stampo veloce e lo coli in gesso... poi incidi il gesso con aghi o scalpelli o quelloc he hai, e il gioco è fatto!

detta così sembra molto semplice e in effetti non è troppo complicato... prova! :)

alla peggio hai buttato via qualche centesimo in gesso e 3-4 euro in silicone!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#31 Messaggioda Cyrano » 03/03/2011, 20:53

Anduril ha scritto:
Cyrano ha scritto:Parecchi soldini? Per quello che fanno non credo. Penso che tra silicone e matrici a "ricostruirle" spendi uguale :)

Quello che fanno non lo metto in dubbio :mrgreen: sono spettacolari! Facendo due conti, cercando di raggiungere una quota di 5 molds per avere così sia un set completo (o quasi) di un certo "stile" sia lo sconto del 10% e aggiungendo le spese di spedizione internazionali sono circa 150€ col cambio attuale, spenderei la stessa cifra facendoli da solo e dovendomi procurare materiali e pezzi da clonare una prima volta?

Sangennaru ha scritto:altrimenti ne scolpisci tu di partenza! sembra folle, ma se poi un pezzo lo ripeti mille volte puoi anche dedicarci un po' tanto tempo!

Sarebbe bellissimo ma ho paura di non essere all'altezza, posso comunque chiederti informazioni in più :) ?

Grazie a entrambi delle risposte!

Qui Sangennaru e gli altri potranno essere più precisi ma direi che un 40 euro di pezzi ed un 70 euro di silicone li dovresti investire quindi siamo sui 110 euro senza spese di spedizione e con tutto il lavoro da fare.

Poi scusa... Ma CINQUE mold??? Se io con due ci fo tutto :D
ImmagineImmagine

Anduril
Forestiero
Forestiero

#32 Messaggioda Anduril » 03/03/2011, 21:06

Sangennaru ha scritto:
Anduril ha scritto:Sarebbe bellissimo ma ho paura di non essere all'altezza, posso comunque chiederti informazioni in più :) ?

of course!
guarda, dipende molto da cosa devi fare, ma se ti servono muri basta che prendi un qualcosa con la forma che ti interessa, ci fai uno stampo veloce e lo coli in gesso... poi incidi il gesso con aghi o scalpelli o quelloc he hai, e il gioco è fatto!

detta così sembra molto semplice e in effetti non è troppo complicato... prova! :)

alla peggio hai buttato via qualche centesimo in gesso e 3-4 euro in silicone!

La misura standard mi pare di capire che sia il pollice, vero? Forse con i muri e la pavimentazione potrei farcela, altre cose più complesse tipo un arco gotico immagino siano parecchio difficili ^^"

Anduril
Forestiero
Forestiero

#33 Messaggioda Anduril » 03/03/2011, 21:07

Cyrano ha scritto:Qui Sangennaru e gli altri potranno essere più precisi ma direi che un 40 euro di pezzi ed un 70 euro di silicone li dovresti investire quindi siamo sui 110 euro senza spese di spedizione e con tutto il lavoro da fare.

Poi scusa... Ma CINQUE mold??? Se io con due ci fo tutto :D

Ecco magari è esagerato :lol: ma sono troppo belle, quelle gothic le vorrei tutte :mrgreen:

Capochino
Amministratore
Amministratore

#34 Messaggioda Capochino » 03/03/2011, 23:34

Si, Cyrano ci fa tutto perchè utilizza i molds sci-fi :D
Per l' autocostruzione dei blocchi si può fare ma solo gli elementari, i più complessi sono davvero difficili per noi comuni mortali.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Anduril
Forestiero
Forestiero

#35 Messaggioda Anduril » 04/03/2011, 2:01

Capochino ha scritto:Si, Cyrano ci fa tutto perchè utilizza i molds sci-fi :D
Per l' autocostruzione dei blocchi si può fare ma solo gli elementari, i più complessi sono davvero difficili per noi comuni mortali.

Per cui Capochino credi che sia meglio prendere un set di pezzi già fatti e clonarli poi diverse volte per quello che si vuol fare oppure prendere direttamente le mold e di conseguenza fare i pezzi che servono?

Capochino
Amministratore
Amministratore

#36 Messaggioda Capochino » 04/03/2011, 9:52

Il mio consiglio è quello di acquistare i molds che ti servono direttamente dal sito Hirst Arts.
Una volta visto quali pezzi usi di più ti fai un bel po' di pezzi e crei dei nuovi stampi in casa.

Diciamo che andrai a clonare solo i pavimenti e i mattoncini dei muri, sono quelii che servono in grandi quantità.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Roberto

#37 Messaggioda Roberto » 04/03/2011, 10:00

Io consiglierei di comperare i 5 stampi: non è solo una questione di varietà, ma anche di compatibilità. Tutti i pezzi che escono dai suoi stampi sono compatibili gli uni con gli altri, i pezzi sono meravigliosamente dettagliati e non c'è lo sbattimento di doverseli fare.
Inoltre con 5 molds puoi anche giochicchiare un po' prima di decidere cosa devi necessariamente clonare.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#38 Messaggioda Capochino » 04/03/2011, 10:08

Quoto Roberto.
A primo impatto sembra che Bruce non abbia creato nulla di speciale ma quando si acquistano i suoi molds si può ben capire che il tutto è stato studiato per poter essere sfruttato al meglio come modularità.

Oltretutto non è facile per un neofita creare dei pezzi perfettamente compatibili l' uno con gli altri, ripeto, 4 pavimenti e 2 muri possono anche essere creati da un pezzo di plastilina oppure polistirene e balsa ma ci sono alcuni pezzi veramente molto molto difficili da riprodurre.

5 molds non sono poi una grandissima spesa, io sono un pazzo ma con 5 molds si possono fare veramente un bel po' di cose.
Chiedi consiglio nel caso non sai quali scegliere ( anche se dipende dall' ambientazione che ti attrae di più )
ImmagineImmagineImmagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#39 Messaggioda uopo » 04/03/2011, 10:13

Roberto ha scritto:Io consiglierei di comperare i 5 stampi: non è solo una questione di varietà, ma anche di compatibilità. Tutti i pezzi che escono dai suoi stampi sono compatibili gli uni con gli altri, i pezzi sono meravigliosamente dettagliati e non c'è lo sbattimento di doverseli fare.
Inoltre con 5 molds puoi anche giochicchiare un po' prima di decidere cosa devi necessariamente clonare.

Quoto e straquoto!!io con 4 stampi ci ho costruito il tempio,il foro romano,l'arco di trionfo,ecc ecc...tutte cose che trovi qui sul forum e che non hanno richiesto la clonazione di nemmeno un mattoncino.Certo,clonarli mi avrebbe velocizzato il tutto,ma si può tranquillamente lavorare con 3/4 molds e ottenere edifici veramente grandi(vedi il mio tempio).

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#40 Messaggioda Cyrano » 04/03/2011, 12:13

Inoltre sembrerà una cavolata ed un buonismo. Ma se iniziamo a clonare e riclonare senza acquistare va a finire che le ditte chiudono. ;)
ImmagineImmagine

Sangennaru
Operaio
Operaio

#41 Messaggioda Sangennaru » 04/03/2011, 12:21

Cyrano ha scritto:Inoltre sembrerà una cavolata ed un buonismo. Ma se iniziamo a clonare e riclonare senza acquistare va a finire che le ditte chiudono. ;)

lol, NON hirts arts.

quel maledetto fortunello ha avuto l'idea del secolo, dubito seriamente che abbia qualche costo... praticamente non fa niente se non guadagnare!

castare in silicone è molto facile, basta avere il master in resina e puoi fare milioni di stampi prima che si rovini!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#42 Messaggioda Cyrano » 04/03/2011, 12:32

San ma a te tutta la storia delle tasse non entrerà MAI in testa vero? Vabbè che in america stanno meglio di noi ma se non lavori al nero non star a credere che i guadagni siano così stratosferici. Se per di più la gente comincia pure a clonare senza comprare i mold sai che succede? ;)

Son stato studente pure io e so che sembrano discorsi da astronauta ma col cavolo che lo sono purtroppo ;)
ImmagineImmagine

Anduril
Forestiero
Forestiero

#43 Messaggioda Anduril » 04/03/2011, 13:26

Allora seguirò il vostro consiglio e ordinerò da Hirst :D aspetto giusto di avere più liquidità ^^, pensavo di orientarmi sulle gothic, prendendo:

Anche se la #56 resta il mio sogno :D però non è assolutamente adatta a chi inizia (almeno credo..)

edit: forse guardando meglio con la 45 si ottendono anche i normali mattoni della 40, quindi potrei sceglierne un'altra, tipo la 85.. che ne dite?

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#44 Messaggioda Cyrano » 04/03/2011, 14:45

Appena ho tempo guardo e commento :D VAI COSì!!!!
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#45 Messaggioda Capochino » 04/03/2011, 15:49

Cyrano ha scritto:San ma a te tutta la storia delle tasse non entrerà MAI in testa vero? Vabbè che in america stanno meglio di noi ma se non lavori al nero non star a credere che i guadagni siano così stratosferici. Se per di più la gente comincia pure a clonare senza comprare i mold sai che succede? ;)

Son stato studente pure io e so che sembrano discorsi da astronauta ma col cavolo che lo sono purtroppo ;)

Il tuo discorso è giusto Cyrano ma, visto che il discorso è interessante, aprirei un altro topic. ;)

Anduril ha scritto:... pensavo di orientarmi sulle gothic, prendendo:
Anche se la #56 resta il mio sogno :D però non è assolutamente adatta a chi inizia (almeno credo..)
edit: forse guardando meglio con la 45 si ottendono anche i normali mattoni della 40, quindi potrei sceglierne un'altra, tipo la 85.. che ne dite?

Si, diciamo che hai scelto i classici molds di chi comincia. Il 40, il 41 ed il 42 sono indispensabili come per il 203. Ovviamente stiamo parlando di classico Gothic Dungeon. Il 45 è buono per le colonne ad angolo , gli archi e i piccoli pezzi che possono formare il fondo degli archi chiusi.
Il 56 non è difficile ma non ce l' ho perciò non posso esserne sicuro ma a quanto sembra è abbastanza elementare.
Il mold 85 è basilare per "arredare" i proprio lavori, ottimo mold.
Ti stai muovendo molto bene comunque. Bravo ;)
Se hai bisogno di altro non farti problemi a chiedere.
ImmagineImmagineImmagine

Anduril
Forestiero
Forestiero

#46 Messaggioda Anduril » 04/03/2011, 15:59

Capochino ha scritto:Se hai bisogno di altro non farti problemi a chiedere.

Ti prendo subito in parola :mrgreen: leggevo sfogliando qua e la che le mold si rovinano a forza di utilizzarle, sarebbe comunque il caso che poi me le "fotocopi" per non distruggere gli originali?

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#47 Messaggioda Ghullarat » 04/03/2011, 16:18

...è una battuta vero????
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#48 Messaggioda Capochino » 04/03/2011, 16:36

Anduril ha scritto:

Ti prendo subito in parola :mrgreen: leggevo sfogliando qua e la che le mold si rovinano a forza di utilizzarle, sarebbe comunque il caso che poi me le "fotocopi" per non distruggere gli originali?

Allora, se coli in gesso non avrai di questi problemi, praticamente i molds sarano buoni anche tra 10 anni
I problemi sorgono se cominci a colare la resina. In fase di catalizzazione i 2 componenti scaldano molto ed in pratica "cuociono" il mold.
Con questa pratica puoi ben capire che il mold avrà vita breve, ed è per questo che molti pezzi in resina in vendita costano così tanto, non è per la resina in se ma anche perchè dopo un tot bisogna rifare gli stampi.

Spero di essermi spiegato ma posso dirti che autoclonarsi i pezzi non è semplicissimo perchèp alcuni sono molto piccoli e difficoltosi.

Ghullarat ha scritto:...è una battuta vero????

:lol: .... purtroppo no ;)
Ma state tranquilli, col gesso fate prima a vedere i vostri pronipoti arrivare a prendersi la laurea che i vostri molds a creparsi.
ImmagineImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#49 Messaggioda Ghullarat » 04/03/2011, 17:18

Cmq io quando ho fatto colare la gomma siliconica sul marmo scolpito...beh anche se si diceva che non attaccava , invece con i micropori del marmo a staccarlo smi si era tutto rotto , strappato..kg di silicone buttati, un macello...ho chiamato la Prochima e mi hanno dato come consiglio di usare una cera apposta per mobili che non avesse dentro una certa sostanza che ora non ricordo....e infatti dopo 4 o 5 passate il marmo era bello impregnato e non ha attaccato il silicone al master...adesso possiedo dei prodotti acqua olio repellenti ma ho paura che possa dare fastidio alla catalizzazione della gomma siliconica..
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Anduril
Forestiero
Forestiero

#50 Messaggioda Anduril » 04/03/2011, 17:50

Capochino ha scritto:
Anduril ha scritto:

Allora, se coli in gesso non avrai di questi problemi, praticamente i molds sarano buoni anche tra 10 anni
I problemi sorgono se cominci a colare la resina. In fase di catalizzazione i 2 componenti scaldano molto ed in pratica "cuociono" il mold.
Con questa pratica puoi ben capire che il mold avrà vita breve, ed è per questo che molti pezzi in resina in vendita costano così tanto, non è per la resina in se ma anche perchè dopo un tot bisogna rifare gli stampi.

Spero di essermi spiegato ma posso dirti che autoclonarsi i pezzi non è semplicissimo perchèp alcuni sono molto piccoli e difficoltosi.

Perfetto allora :D !

Ghullarat ha scritto:...è una battuta vero????

Ehm :roll: dai fino a due giorni fa non sapevo nemmeno cosa fosse una mold :mrgreen: siate comprensivi :lol:

Torna a “Materiali ed Attrezzature”