Terreni Dwarven Forge

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Ricc
Forestiero
Forestiero

Terreni Dwarven Forge

#1 Messaggioda Ricc » 25/05/2010, 0:05

Salve a tutti
Cosa ne pensate di questi terreni? Valgono la spesa? Mi piacciono molto perchè sono predipinti, e mi sembrano molto ben fatti.
Sono nuovo dell'ambiente, ma mi sembra che anche i costi siano contenuti..

Rage
Bottegaio
Bottegaio

Re: Terreni Dwarven Forge

#2 Messaggioda Rage » 25/05/2010, 0:13

Sono molto ben rifiniti lo devo ammettere.
Ho avuto modo di metterci le mani sopra per studiarli, sinceramente credo che non valgano la spesa.
Con gli stampi dell hirst art hai un costo iniziale notevole ma lo ammortizzi velocemente e puoi creare con la tua fantasia infinite ambientazioni.
Insomma hirst art vs. dwarven forge 2-0, fidati.

Ricc
Forestiero
Forestiero

#3 Messaggioda Ricc » 25/05/2010, 0:27

per piacere, potresti specificare perchè non valgono la pena?
dici che sono ben rifiniti...e a me non interessa dipingermi da solo i materiali, sono interessato ad articoli già pronti
non vedo il 2-0, scusami

Rage
Bottegaio
Bottegaio

#4 Messaggioda Rage » 25/05/2010, 0:34

Non intendevo questo, sono di ottima fattura invece.
Per me, ed è una valutazione puramente soggettiva, il bello di creare un' ambientazione di gioco è quello di dargli un' impronta personale, con i mattoncini hirst art è vero che è un lavoro lungo ma puoi dare sfogo a tutte le idee che ti vengono in testa.
Con i set della dwarven forge è tutto già finito quindi tu crei solo la mappa e non gli scenari, in più ne devi acquistare veramente tanti per creare una bella mappa.
Non so se mi sono spiegato.
Ripeto, i lavori della dwarven forge sono bellissimi, e se cerchi pezzi già pronti all' uso allora sono decisamente quello che cerchi.

Ricc
Forestiero
Forestiero

#5 Messaggioda Ricc » 25/05/2010, 0:38

perfetto, ora ho capito il tuo punto di vista : )
grazie per l'opinione

Rage
Bottegaio
Bottegaio

#6 Messaggioda Rage » 25/05/2010, 0:39

Prego.
Quale sono i set della dwarven che ti piacciono di +?

Ricc
Forestiero
Forestiero

#7 Messaggioda Ricc » 25/05/2010, 0:48

tutti ^^
ma partirei volentieri con un Room & Passage Set + Room set + Cavernous River and Walls Set

che ne pensi?

Capochino
Amministratore
Amministratore

#8 Messaggioda Capochino » 25/05/2010, 9:27

Ciao a tutti, mi intrometto per dire la mia.

Un paio di anni fa ero anche io nel bel mezzo della scelta: Dwarven Forge o Hirts Arts?
Ci stesi molto a decidere, alla fine optai per Hirts Arts ma la decisione che presi mi da da pensare ancora adesso.
Io sono uno di quelli che piace costruirsi le cose, mi diverto a dipingere e godo nel vedere i pezzi prender forma.

Per questo, Hirts Arts, è il numero uno al mondo, oltretutto ho anche imparato a crearmi gli stampi da solo ed adesso vado decisamente più veloce.

Nota negativa? Il maledettissimo tempo!. Ci vuole molto tempo per creare un dungeon regolare.
Le Caverne della gallery le ho realizzate in 3 mesi di lavoro, vero che adesso per quel tipo di ambientazione sono coperto ma ho davvero lavorato molto.
Qualche settimana fa Endar venne a casa mia per scambiare pareri, realizzare stampi, darmi qualche minia di D&D ecc... mi portò anche qualche pezzo di Dwarven Forge per farmelo vedere. Rimasi scioccato, una particolarità e dei colori così belli io non li avevo mai visti prima ad ora, in foto non rendono molto, averli sotto mano è tutta un' altra cosa.
Sono resistentissimi, belli massicci, tutti con sotto un panno di velluto per non graffiare il piano di gioco, e sono maledettamente carichi di atmosfera. Non stento a credere che diventeranno pezzi da collezione.

Il dilemma è: con cosa cominciare?
Endar ci pensò su e decise per DF, io andai per HH, perchè queste 2 scelte diverse?
A parer mio bisogna tenere conto della spesa.
Lui fu fortunato nel trovare 12 set di DF su E-Bay ad un buonissimo prezzo.... non esitò e fece la sua spesa (secondo me azzeccatissima).
Io, a tutt' oggi, avrò speso all' incirca 600 euro di stampi, se ci mettiamo anche il silicone che ho usato fino ad oggi per creare i miei stampi arrivo tranquillamente a più di 1000 euro, un po' la spesa di Endar ma lui ha tutto pronto per giocare :D io ho solo in mano circa 180 stampi vuoti. ;)

A questo punto bisogna dire una cosa, avete voglia e tempo per farvi i vostri Dungeon? Andate su Hirst Art perchè le cose che potrete realizzare con questi stampi sono infinitamente più varie dei pezzi di Dwarven Forge.
Se volete guadagnare tempo e non avete tutta quella voglia di mettervi a stampare-incollare-dipingere i vostri elementi scenografici allora la vostra scelta migliore sarà quella di comprare un po' di set di Dwarven Forge, una spesa che vi ripagherà appena aprirete le scatole arrivate dall' America. Pezzi favolosi!

Se siete matti come me allora non c'è dubbio, per ora avrete in mano solo un po' di silicone dalle varie forme e tra un po' di tempo avrete in mano tanti di quegli elementi scenografici che non saprete più come fare per tenerli in casa :lol:

Sta di fatto, in conclusione, che secondo me bisognerebbe avere un po' di tutto. Ovvero, i pezzi migliori di DF, sempre per me, sono le caverne e la locanda. per realizzare tutto il resto HH va benissimo.
Fate conto che se vorrete adattare le vostre scenografie ai libri d' avventura dei vostri GDR allora non potrete fare a meno di avere qualche stampo di HH ..... solo la vostra fantasia sarà la causa dei vostri limiti.

PS: Nota curiosa. I due più grandi realizzatori di elementi scenografici modulari del mondo (Bruce Hirst per Hirst Arts e Stefan Pokomy per Dwarven Forge) abitano a non più di 300 Km di distanza .... nel deserto del Minnesota! :o curioso no? 8-)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Ricc
Forestiero
Forestiero

#9 Messaggioda Ricc » 25/05/2010, 9:43

grazie per il tuo graditissimo parere : )
appena vinco al superenalotto farò un megaordine sul sito della DF
non mi stupisce che i creatori di simili cose abitino in un deserto...immagino che la sera non ci siano tantissime cose da fare : D : D

Roberto

#10 Messaggioda Roberto » 26/05/2010, 19:27

Ho trovato una recensione che compara in modo esauriente i due prodotti: http://www.terrainosaur.com/gallery/viewtopic.php?t=186

Ricc
Forestiero
Forestiero

#11 Messaggioda Ricc » 26/05/2010, 21:28

grazie, è un link molto utile : )

Capochino
Amministratore
Amministratore

#12 Messaggioda Capochino » 26/05/2010, 22:02

Roberto ha scritto:Ho trovato una recensione che compara in modo esauriente i due prodotti: http://www.terrainosaur.com/gallery/viewtopic.php?t=186

Molto esauriente ed interessante.
Bene o male son cosa che, col tempo, son riuscito a capire anche io.
I 2 prodotti sono eccellenti, tutto sta alle nostre/vostre disponibilità di tempo e soldi.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#13 Messaggioda Endar » 27/05/2010, 12:12

il link proposto e' molto istruttivo, l'avevo studiato anche io ai tempi di fare delle scelte, ma c'e' da dire che e' vecchiotto e soprattutto Dwarven Forge ha fatto molti passi avanti da allora.

comunque vi dico la mia, che ho quasi una ventina di set Dwarven Forge.
secondo me la migliore scelta, per chi vuole accumulare elementi scenografici da impiegare nei giochi di ruolo o simili, e' prendere un po di set di Dwarven Forge (dungeon e caverne fondamentalmente) per avere subito materiale base (cioe di uso comune) PRONTO , ROBUSTO, di QUALITA, e poi con Hirst Arts col tempo e la tranquillita' di chi una base l'ha gia, per arricchire e particolareggiare sempre piu la propria collezione di scenografie.
semplice no?

Hirst Arts se volete investirci per poter davvero dar spazio alla vostra creativita' e poter coprire tutti gli elementi scenografici, di stampi dovete prenderne un bel po.. Capochino vi ha detto quanto ci ha speso.
e per ammortizzarli tutti quei soldi..quanto tempo bisogna avere a disposizione?
e quanto spazio avete in casa per produrre cosi tanti pezzi?
non e' cosi scontato il risparmio, secondo me Hirst Arts e' figo per altri motivi, non peche costa poco..anche perche il punto fondamentale e' il tempo (e il tempo e' denaro pure lui)
per produrre tutto quello che ho con Dwarven Forge tramite Hirst Arts dovevo lavorare un paio di anni ogni sera, spendendoci comunque almeno meta dei soldi che ho speso, e raggiungendo un risultato inferiore (per mancanza mia ovvio) e che non ha la stessa durabilita' e comodita di utilizzo (questi due ultimi punti non li si capisce se non ci si abitua alla resina..io i miei pezzi DF li tengo organizzati rovesciandoli in dei cassetti...non dovro mai rifarli, ripitturarli, e grazie al loro peso e robustezza, sono davvero dei mattoncini modulari..con delicati pezzi di gesso (muri,ecc) non potete creare al volo con la stessa facilita' e velocita', magari impilando roba a non finire)

io uso le scenografie per giocare a D&D, chiaro se uno crea solo per creare e' un conto, ma altrimenti, se uno ha anche altri hobby, impegni famigliari, o anche semplicemente necessita' di tempo per realizzare scenografie particolari (perche che senso ha realizzare un tempio esotico, una cascata, una torre malefica, ecc quando non avete ancora dungeon, caverne, e tutto quello che di BASE bisogna avere e che e' piu comunemente usato?) ha senso voler costruire proprio tutto da zero? c'e' talmente TANTO da realizzare, che io non voglio perder tempo su tutto.

prendiamo (il bellissimo) antro dei troll di Capochino,
riassumendo se non dico scemate alla fine tra stampi e materiali son partiti quasi 200 euro.
tempo di lavoro 6 mesi (i primi lavorando poco, e l'ultimo 4 ore al giorno).
spendendone 300 o giu di li, uno si prende 2 set di caverne Dwarven Forge..subito...
ok..li stampi magari si riusano (ma quante caverne ci possono servire ancora?) pero se ci pensate, avete 6 mesi liberi per costruire qualcosa d'altro con Hirst Arts, usando altri stampi intendo..e magari anche tanto di quel tempo guadagnato, per fare un lavoretto e azzerare la spesa..
insomma io il 2-0 non lo vedo..
se ho un ripensamento non e' su Dwarven Forge, ma sulla scenografia in generale..nel senso che delle volte mi domando se non era piu semplice giocare solo con carta e matita :D

per finire vi posto un setup recente che ho fatto (meglio a schermo intero)
http://www.photosnack.com/slideshows/56 ... a7fa152897

PS
sono via una settimana quindi rispondero fra un po di giorni

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#14 Messaggioda Nedo » 27/05/2010, 22:31

belllissimo...noto con piacere, tra i tanti arredi, anche l'immortale sarcofago di heroquest....

Capochino
Amministratore
Amministratore

#15 Messaggioda Capochino » 28/05/2010, 10:26

Quoto tutto quello che ha detto Endar tranne un' ultima frase che ha detto, ed è questa:

...se ho un ripensamento non e' su Dwarven Forge, ma sulla scenografia in generale..nel senso che delle volte mi domando se non era piu semplice giocare solo con carta e matita
Per questo aprirò un topic su "scenografie" per parlarne più approfonditamente.

Per il resto son d' accordo.

Le foto che hai postato sono carichissime di atmosfera.... molto belle e piene di cose deliziose (un attimo che mi asciugo la bavetta :lol: ). Ho visto anche i miei piccoli aggeggini!!! Bellini!! Ci stanno dai, non stonano.
Comunque DF è sempre DF, sono pezzi incredibili, secondo me bisognerebbe spendere un tot all' anno per comprarli un po' tutti, son troppo belli.
ImmagineImmagineImmagine

Ricc
Forestiero
Forestiero

#16 Messaggioda Ricc » 29/05/2010, 11:32

scusate, non riesco a trovare i costi di spedizione che applicano
qualcuno che ha già comprato sul loro sito li conosce?

Capochino
Amministratore
Amministratore

#17 Messaggioda Capochino » 29/05/2010, 23:02

Ricc ha scritto:scusate, non riesco a trovare i costi di spedizione che applicano
qualcuno che ha già comprato sul loro sito li conosce?

mmhmm... :roll: ..... anche io non trovo niente a riguardo.
Non ti resta che chiedere direttamente a Stefan, clicca su contact us vedrai che si farà sicuramente sentire. ;)
ImmagineImmagineImmagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#18 Messaggioda Endar » 03/06/2010, 12:34

per la cifra esatta delle spedizioni, basta simulare un ordine..
cioe selezionare la roba che vi interessa e avanzate passo passo fino alle spese di spedizione, che sono ovviamente prima della fase di conferma finale e quindi del pagamento.
poi ci sono le tasse, (quasi sicuro che i pacchi DF vengano fermati, a meno di prendere solo qualche oggettino).

in conclusione dovete considerare un bel po di soldi, in spedizioni e tasse.
dipende un po dai set che comprate (piu o meno pesanti) e dalla luna dei finanzieri, ma dovete considerare un 30-60% di spese aggiuntive al costo del materiale...non importa quanto grosso sia l'ordine, tanto si va a peso..è importante raggiungere un minimo, ma raggiunto questo minimo il rapporto non migliora di tanto.
se volete fare un calcolo preciso, scegliete quello che vi interessa e vedete le spese totali (materiale aquistato e s.s), e poi applicateci un (circa) 26% di tasse.
questo è il limite superiore, dato che a volte le tasse le calcolano solo sul valore della merce (s.s escluse quindi) anche se potrebbero applicarle sul totale (merce + S.S).

lo so, detta cosi fa passare la voglia, pero il fatto è che se uno vuole come hobby cimentarsi in scenografia 3D per giochi di ruolo, secondo me valgono comunque la spesa, perchè come rapporto prezzo/risultato e considerato il tempo che ti fa guadagnare per far altro, sono davvero competitivi.
sono gli americani ad essere cosi fortunati ad averli a cosi poco.

io alla fine mi sono detto..vabbe, se mi veniva la passione di andare a sciare o fare il sub, o andare in moto,
in attrezzatura e costi per ogni uscita, non ci spendevo affatto di meno....insomma se è la vostra passione, col tempo spenderci un po di soldini non c'è nulla di male..anche considerato che quella è roba che rivendi su ebay senza problemi.

Ricc
Forestiero
Forestiero

#19 Messaggioda Ricc » 03/06/2010, 14:20

Grazie mille per la tua opinione, il tuo è un punto di vista credo condivisibile da tutti : )
Ho fatto un controllo: per un ordine di 5 prodotti, attorno ai 540 dollari, si paga una spedizione di circa 170 dollari..praticamente un prodotto in più
Sarebbe conveniente fare ordini di gruppo..ma visti i prezzi non è facile trovare gente disposta e disponibile...
Magari con il mio primo stipendio.. :roll:

Capochino
Amministratore
Amministratore

#20 Messaggioda Capochino » 03/06/2010, 14:52

Come spedizione non è molto conveniente, un gran deterrente per tutti noi ... credo.
Certo che su E-Bay sarebbe molto meglio, o al massimo se, per caso, qualcuno si facesse una vacanza negli Stati Uniti potrebbe anche comprare direttamente da li :mrgreen:
ImmagineImmagineImmagine

Ricc
Forestiero
Forestiero

#21 Messaggioda Ricc » 03/06/2010, 15:17

ad averlo saputo prima... T.T
su ebay non si trova molto come prodotti, purtroppo (o puLtroppo, come dice mia sorella : D )

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#22 Messaggioda Endar » 03/06/2010, 15:50

io mi costringo a guardare il prezzo totale ignorando quanto incidono in esso, tasse e s.s. perchè effettivamente è un po deprimente sapere che un americano li paga molto meno.
insomma mi immagino a fianco del prodotto il prezzo che mi costa a me, europeo, e mi domando se li vale..
e la risposta che mi do, è che in fondo li valgono comunque...chiaro siamo un po al limite..
infatti io il 60% dei miei set li ho presi su ebay pagando quindi un po meno, prima di questi acquisti ho sempre esitato a buttarmi..
comunque col senno di poi, io mi dico che se la mia intenzione era realizzare scenari 3D raggiungendo un certo livello di estetica, di completezza, di comodità di utilizzo (stockaggio e modularità agile e rapida) beh lo reputo comunque un buon compromesso tra "soldi - tempo speso - qualita".

ah se interessa a qualcuno, io potrei rivendere un Cavern Set a 139$ a cui si aggiunge un paccocelere3 (quindi circa 113 + 9 = 122 euro)
se a qualcuno interessa mi dica.
in pratica lo paga come un americano (niente s.s intercontinentali, niente tasse).

x Ricc
su ebay devi controllare periodicamente, perche sono inserzioni di privati.
ci sono dei ragazzi inglesi e francesi che di recente han venduto un bel po di roba e ogni tanto ne vendono altra.

Ricc
Forestiero
Forestiero

#23 Messaggioda Ricc » 03/06/2010, 16:01

grazie mille endar, mi piace il tuo modo di vedere la cosa : )

Torna a “Scenografie”