3D Modelling: Una via di fuga da Google Sketchup

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#1 Messaggioda Sanguemarcio » 04/09/2013, 18:35

Premessa: io c'ho provato... davvero... Ma Google Sketchup lo trovo assolutamente inutilizzabile. Mi son guardato i video, l'ho provato decine di volte ma niente da fare... Non fa per me : Andry : : Andry : : Andry :

Premesso ciò, oggi sono stato folgorato mentre guardavo il contenitore di scarti di polistirene per decidere se sbarazzarmene o no (l'ho guardato centinaia di volte ma tanto alla fine non getto mai niente : Lol : ) Pensavo tra me e me: "Non me ne farò mai niente di questi pezzettini, li butto?" Eppoi ecco l'idea malsana farsi largo nella mia mente... "Perché non li utilizzo per creare modellini in scala degli scenici che voglio costruire?"
A parte che è stato divertentissimo, lo trovo anche utilissimo per dare forma a quello che mi gira nella testa (non sono nemmeno un fenomeno nel disegno a mano 3D)... Eppoi puoi correggere senza sforzo, i volumi hanno senso ecc ecc.

Le foto che posto sono di un modello costruito in 20 minuti. Per le misure mi sono regolato su 1/3, per riprodurlo basterà moltiplicare per 3 le misure del miniscenico... Ah, la proxxon non è obbligatoria ma riduce i tempi tantissimo e aiuta da morire nella precisione.

Immagine

Immagine

Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

Re: 3D Modelling: Una via di fuga da Google Sketchup

#2 Messaggioda mistral » 04/09/2013, 19:10

Io invece con Sketchup mi trovo abbastanza bene.
Comunque penso che alla fine quello che conta sia raggiungere l'obbiettivo.

Il discorso di avere un progetto penso che sia una cosa abbastanza soggettiva, nel senso che dipende da come uno si trova meglio; c'è chi preferisce partire da uno schizzetto su carta, o chi preferisce studiarsi bene il tutto con un bel progetto 3D al computer, o chi addirittura preferisce trasferire la sua idea direttamente alla pratica, senza bisogno di alcun progetto su carta, se non con la loro immagine della scena ben stampata in testa.

Questo tuo sistema diciamo che è una sorta di via di mezzo tra fare prima un progetto o andare direttamente al lavoro vero e proprio, e se nel tuo caso funziona direi che hai raggiunto l'obbiettivo.
Quello che voglio dire in sostanza è che Sketchup è comunque uno strumento, non è detto che chi sappia usare bene Sketchup sia anche bravo a costruire modelli, alla fine quello che conta è sempre l'idea personale e la capacità di metterla in pratica.

Comunque, alla fin della fiera :D ,il tuo sistema può essere una validissima alternativa a Sketchup : Thumbup :.

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#3 Messaggioda ECI » 04/09/2013, 19:17

Sanguemarcio ha scritto:Premessa: io c'ho provato... davvero... Ma Google Sketchup lo trovo assolutamente inutilizzabile. Mi son guardato i video, l'ho provato decine di volte ma niente da fare... Non fa per me : Andry : : Andry : : Andry :

Premesso ciò, oggi sono stato folgorato mentre guardavo il contenitore di scarti di polistirene per decidere se sbarazzarmene o no (l'ho guardato centinaia di volte ma tanto alla fine non getto mai niente : Lol : ) Pensavo tra me e me: "Non me ne farò mai niente di questi pezzettini, li butto?" Eppoi ecco l'idea malsana farsi largo nella mia mente... "Perché non li utilizzo per creare modellini in scala degli scenici che voglio costruire?"
A parte che è stato divertentissimo, lo trovo anche utilissimo per dare forma a quello che mi gira nella testa (non sono nemmeno un fenomeno nel disegno a mano 3D)... Eppoi puoi correggere senza sforzo, i volumi hanno senso ecc ecc.

Le foto che posto sono di un modello costruito in 20 minuti. Per le misure mi sono regolato su 1/3, per riprodurlo basterà moltiplicare per 3 le misure del miniscenico... Ah, la proxxon non è obbligatoria ma riduce i tempi tantissimo e aiuta da morire nella precisione.

Immagine

Immagine

Immagine

Azz...Io già lo vedo bello sistemato nel plastico dei trenini :) (scala HO??) heheheheegg

"Inviato tramite Tapatalk"
ImmagineImmagine
Immagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#4 Messaggioda Sanguemarcio » 04/09/2013, 19:18

Vero quello che dici Mistral... Infatti io mi sono sempre approcciato ai miei lavori in maniera diretta... Mai un disegno o altro da seguire, sono sempre andato a sentimento costruendo man mano quello che avevo in testa... Questa è proprio la via di mezzo che mi consente di creare senza sprecare tempo. Non hai idea di quante volte abbia fatto e disfatto, perdendo ore e ore.

Oddio, con questo metodo ho risolto solo in parte il problema, però credo funzioni... Figurati che ho fatto anche delle mattonelline a simulare i classici quadrotti da gioco per realizzare il mio ormai antico progetto di un villaggio medievale :D
ImmagineImmagine
Immagine

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

#5 Messaggioda dorbat » 04/09/2013, 19:43

Sanguemarcio ha scritto:Vero quello che dici Mistral... Infatti io mi sono sempre approcciato ai miei lavori in maniera diretta... Mai un disegno o altro da seguire, sono sempre andato a sentimento costruendo man mano quello che avevo in testa...:D

pure io lavoro in questo modo è solo con la costruzione del castello che ho dovuto creare prima un progetto (nella mia mente) e poi realizzarlo con gli inserimenti giusti tra uno stabile e l'altro.

MA....LA TUA IDEA MI PIACE MOLTISSIMO e secondo me è la via di mezzo tra il creare a mano libera (avendo chiaro quello che si desidera come risultato finale) e il creare a progetto

succede a volte che pur avendo ben chiaro dove si vuole arrivare quando ci si arriva il risultato non è quello che ti immaginavi, lavorando con un mini progetto vedi se quello che hai in testa poi nella realtà ti soddisfa

bella idea
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Ghullarat » 09/09/2013, 17:50

Certo che l'omone SangueMACHO è difficile immaginarserlo con pezzetti e pezzettini a fare il progettino!!! : Lol : : Lol : : Nar :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

kurdt19xx
Paesano
Paesano

#7 Messaggioda kurdt19xx » 19/09/2013, 10:50

Ma che figata!!! : WohoW : : WohoW : : WohoW :

Magari poi li dipingi e ci fai pure lo sfondo per il tavolo da gioco!!!

Bella idea!

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#8 Messaggioda Cyrano » 19/09/2013, 10:59

Hai fatto un bozzetto... la cosa ti mette in buona compagnia. Brunelleschi in primis. Lui usava il legno perché il polistirene non c'era ancora :)

Il progetto mi piace e l'unica "critica" è che si tratta un po' del solito "minimondi style". Insomma hai scelto di andar sul sicuro :)

Il resto, ovvero la composizione mi piace moltissimo.
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#9 Messaggioda Capochino » 22/09/2013, 23:05

Urka! Questo topic mi era sfuggito

Si, l' idea è ben pensata... usa lo stesso metodo Buddy Valastro ( il Boss delle Torte ) quando prova le combinazioni dei piani delle torte. Usa delle sagome in polistirolo e poi con aria pensierosa si allontana dal tavolo dove ha posizionato tutto e osserva i volumi.
Fai così anche tu? : Lol :

Ottimo metodo Sangue ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#10 Messaggioda Ghullarat » 23/09/2013, 15:22

Si ma guarda che stai rischiando il NECROPOSTING..ahahah!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#11 Messaggioda Sanguemarcio » 23/09/2013, 15:50

Ghull lui é il Capo!!! : Lol : : Lol : : Lol :

Scherzi a parte... Sto utilizzando questo metodo per i volumi del contest... Appena riesco posto qualche scatto!
ImmagineImmagine
Immagine

Torna a “Materiali ed Attrezzature”