Taverna

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
VictoriusX
Operaio
Operaio

Taverna

#1 Messaggioda VictoriusX » 15/03/2011, 17:00

Ecco le prime immagini della taverna che stavo costruendo (piano terra e piano primo, devo ancora fare le foto del resto).

All'interno potete ammirare le mini della Taverna Mirliton dipinte magistralmente da Nekradamus.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Roberto

Re: Taverna

#2 Messaggioda Roberto » 15/03/2011, 18:29

Bella! E' della Worldworks games?

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#3 Messaggioda Cyrano » 15/03/2011, 19:13

Che meraviglia... Si fa veramente fatica a credere che sia di carta... :)

Come ti trovi col terrain X?
ImmagineImmagine

VictoriusX
Operaio
Operaio

#4 Messaggioda VictoriusX » 15/03/2011, 20:13

@Roberto:

Sì bravo, è tutto Worldworks, a parte il carro grande e le casse grandi che sono freebies.

@Cyrano:

Il TLX è molto più faticoso da costruire, e come hanno già detto in diversi sul forum ufficiale, all'inizio da molte meno soddisfazioni (perchè con la montagna di pezzi da costruire, è dura progredire). Però quando alla fine hai creato la tua scenografia, la smonti e occupa uno spazio veramente ridicolo (quindi mi posso tenere in casa molti metri quadri, volendo).

Ma il maggior pregio è la modularità e l'estrema riutilizzabilità dei pezzi. Naturalmente ci sto ancora facendo la mano, a mio parere va benissimo per le ambientazioni cittadine.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#5 Messaggioda Capochino » 15/03/2011, 20:34

Molto molto bella, anche coma hai disposto le stanze.

Mi hai convinto a dare tutte le posaterie a Nek da far dipingere. :mrgreen:
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

VictoriusX
Operaio
Operaio

#6 Messaggioda VictoriusX » 15/03/2011, 20:42

Capochino ha scritto:Molto molto bella, anche coma hai disposto le stanze.

Mi hai convinto a dare tutte le posaterie a Nek da far dipingere. :mrgreen:

:D Mi farò pagare la commissione di brokeraggio!

Sai che tutte le minutaglie non sono incollate? eppure stanno su perfettamente.. l'unica cosa è che bisogna stare molto attenti a non rovesciarle perchè sono microscopiche. :)

Nekradamus
Bottegaio
Bottegaio

#7 Messaggioda Nekradamus » 15/03/2011, 22:43

Complimenti per il lavoro ^^

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#8 Messaggioda Cyrano » 16/03/2011, 7:52

Io più la guardo e più resto impressionato... ma mi sembra enorme, quanto è grande a spanne?

Il terrain lo ho provato ed hai descritto esattamente le mie sensazioni: è lungo da montare, alla fine lo abbandonai.
ImmagineImmagine

VictoriusX
Operaio
Operaio

#9 Messaggioda VictoriusX » 16/03/2011, 9:35

Cyrano ha scritto:Io più la guardo e più resto impressionato... ma mi sembra enorme, quanto è grande a spanne?

Il terrain lo ho provato ed hai descritto esattamente le mie sensazioni: è lungo da montare, alla fine lo abbandonai.

La scala è quella solita da 1".

La taverna vera e propria copre sei tiles (3x2), ciascuna formata da 36 caselle (6x6).

La strada lunga è formata da 5 tiles (compresa la sezione a T) e quella corta da 2. Questo per darti un'idea delle dimensioni ;).

Sì effettivamente è molto lungo da montare e infatti a metà del lavoro mi sono preso una pausa di 3 settimane in cui non ho fatto nulla.. probabilmente mi conveniva partire dalle strade che sono più facili, e magari fare qualche edificio semplice per prendere la mano e trovare i metodi migliori di costruzione che anche per me erano totalmente nuovi. Però mi sembra che il risultato meriti, soprattutto perchè si possono realizzare tipi di strutture a più piani che con i metodi tradizionali occuperebbero veramente troppo posto una volta fatti.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#10 Messaggioda Cyrano » 16/03/2011, 9:41

Io ho molti dubbi sull'usura... Insoma piega, infila, sfila, ripiega. Insomma è sempre carta... Vabbè che se un pezzo si rompe lo si sostituisce in un attimo.
ImmagineImmagine

VictoriusX
Operaio
Operaio

#11 Messaggioda VictoriusX » 16/03/2011, 9:45

Cyrano ha scritto:Io ho molti dubbi sull'usura... Insoma piega, infila, sfila, ripiega. Insomma è sempre carta... Vabbè che se un pezzo si rompe lo si sostituisce in un attimo.

Quello dipende dalla qualità della carta, ovviamente non uso carta normale, ma fogli da 160-180 grammi. Inoltre devi considerare che la maggior parte dei pezzi, specialmente le colonnine (i posts) e le linguette (anchors) sono già composti da due strati.

Quindi direi di no, non c'è un grosso problema di usura, e poi come dici tu, se capitasse un danno al limite non ci vuole molto a rifare un singolo pezzo. L'unica cosa da non fare, ovviamente, è giocarci in giardino quando piove :)

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#12 Messaggioda Endar » 16/03/2011, 11:04

molto bella! :)
complimenti per la costanza.

VictoriusX
Operaio
Operaio

#13 Messaggioda VictoriusX » 16/03/2011, 19:18

Endar ha scritto:molto bella! :)
complimenti per la costanza.

Grazie :) , adesso sono più carico, spero di riuscire a postare presto qualcos'altro di bello :)

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#14 Messaggioda Nedo » 17/03/2011, 16:29

Un lavoro del genere mi spaventa: ho provato a costruire un piccolo edificio (di 3x2") e ho pensato che quasi fai prima a farlo in polistirene od altro.....Cmq bellissima alternativa al 3d modellistico.
Credo che sia arrivato il momento che tu faccio un bell'articolo da inserire in home proprio sui paper model.
Ed un tutorial con tutto l'elenco dei materiali migliori sarebbe ottimo.

My Compliments

VictoriusX
Operaio
Operaio

#15 Messaggioda VictoriusX » 17/03/2011, 22:40

Nedo ha scritto:Un lavoro del genere mi spaventa: ho provato a costruire un piccolo edificio (di 3x2") e ho pensato che quasi fai prima a farlo in polistirene od altro.....Cmq bellissima alternativa al 3d modellistico.
Credo che sia arrivato il momento che tu faccio un bell'articolo da inserire in home proprio sui paper model.
Ed un tutorial con tutto l'elenco dei materiali migliori sarebbe ottimo.

My Compliments

Grazie mille, venendo da un'autorità come te i complimenti sono veramente graditi :).

Come scrivevo qualche post fa, lavorare con la carta non è più veloce che lavorare con i metodi "tradizionali", personalmente mi ci trovo bene per il fatto che non serve avere grandi attrezzature (si parte con poco), ed è alla portata di chi come me non ha una manualità eccezionale.

Come materiali uso:

- Files comprati principalmente dalla Worldworks, ma anche dalla Fatdragon e da altre case (il mercato principale per questi prodotti è http://www.rpgnow.com)

- Foamcore (ossia il poliplat)

- Carta di alta qualità Rismaluce della Favini da 170 gr (ma va bene qualsiasi carta di peso dai 160 ai 180 grammi). E' indispensabile usare carta spessa, i normali fogli di carta sono inutilizzabili.

- Carta fotografica (per particolari pezzi, specialmente le tessere pavimento, quando voglio avere una resa ottima) - ma non è indispensabile.

- Carta trasparente per diapositive (per alcuni pezzi particolari con le "trasparenze")

- Carta adesiva (Buffetti) che è utile per i templates del sistema TLX della Worldworks

- un semplicissimo cutter di piccole dimensioni

- tre righelli di diverse lunghezze (per guidare il taglio)

- una base da taglio

- una penna bic SCARICA per lo "scoring" (per ottenere delle pieghe precise, vanno passate prima con la penna scarica) (si può usare anche il cutter)

- colla stick (molto meglio di quella liquida, che tende ad imbarcare i pezzi).

- pennarelli uniposca o altro tipo di "pennarellone", preferibilmente con punta a scalpello, per le rifiniture degli angoli ("edging").

- una normale stampante a getto d'inchiostro.

Come tutorial direi che non saprei realizzarne di migliori di quelli che già offre la Worldworks:
http://www.worldworksgames.com/store/in ... ages_id=23.

Per curiosità, che prodotto hai preso per il tuo progetto dell'edificio? te lo chiedo perchè la WW ha lanciato il sistema Terrainlinx, che è sì innovativo e rivoluzionario, ma anche parecchio impegnativo in termini di tempo (anche io all'inizio mi sono scoraggiato).

Per realizzare in fretta semplici edifici consiglio i set più vecchi (tipo Villageworks) oppure quelli della Fatdragon (un pò meno belli).

Molto bello è il Castlework Ultimate, sempre della WW, che può essere usato anche per creare torri ed edifici in pietra ("scoperchiabili").

Se comuque hai qualche domanda, io sono quì a disposizione :)

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#16 Messaggioda Cyrano » 18/03/2011, 8:55

Secondo me è un peccato che non ti piacci dipingere, non oso immaginare cosa faresti con gli stampi di Bruce se riesci ad ottenre queste meraviglie con i paper model :)
ImmagineImmagine

VictoriusX
Operaio
Operaio

#17 Messaggioda VictoriusX » 18/03/2011, 9:21

Cyrano ha scritto:Secondo me è un peccato che non ti piacci dipingere, non oso immaginare cosa faresti con gli stampi di Bruce se riesci ad ottenre queste meraviglie con i paper model :)

Non è che non mi piaccia, è che (almeno sulle miniature) i risultati li giudico molto scarsi :( così preferisco concentrarmi su ciò che so fare meglio :) .

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#18 Messaggioda Endar » 18/03/2011, 13:35

Cyrano ha scritto:Secondo me è un peccato che non ti piacci dipingere, non oso immaginare cosa faresti con gli stampi di Bruce se riesci ad ottenre queste meraviglie con i paper model :)

senza nulla togliere a VictoriusX, sono due cose molto diverse, hanno in comune solo la grande capacita' di costanza.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#19 Messaggioda Cyrano » 18/03/2011, 13:49

Secondo me hanno in comune anche la composizione ^^
ImmagineImmagine

VictoriusX
Operaio
Operaio

#20 Messaggioda VictoriusX » 18/03/2011, 16:13

mm.. penso che la difficoltà maggiore con gli HA sarebbe la parte tecnica, però se avessi uno staff volenteroso che mi preparasse i mattoncini e mi dipingesse i pezzi finiti, penso che potrei combinare qualcosa di buono. Ma sono cose che rimando alle Calende greche... ;-)

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#21 Messaggioda Nedo » 18/03/2011, 16:31

Allora, a livello di precisione credo fermamente che assemblare un papermodel richieda doti maggiori che incollare pezzi di gesso o ceramica insieme.....Per colorare scenici invece, si richiede una buona conoscenza di alcune tecniche (drybrush e lavature in primis), ma non bisogna necessariamente essere dei pittori.
Per il resto quoto Endar: tutte e due hanno bisogno di una grande costanza.......cosa che io non ho, infatti non ho nessun dungeon 3d e ne ho iniziati almeno 4 o 5, poi risfatti.

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#22 Messaggioda Endar » 18/03/2011, 17:35

il punto che con la carta, serve precisione per costruire e poi certo, creativita' nel disporre..quella stessa inventiva nel disporre che si deve avere per posizionare altri pezzi gia fatti (gli stessi Dwarven Forge per esempio) al fine di trovare combinazioni interessanti.
con Hirst Arts invece, e' un po diverso, perche' li serve anche una capacita' di composizione a livello progettuale, l'oggetto finito non c'e' ancora, devi crearlo..bisogna fare tante scelte, e queste scelte vanno fatte anche in funzione delle proprie capacita' tecniche (in pittura, in colaggio, nell'utilizzo di materiali complementari,ecc) perche' non e' che si puo realizzare tutto, la strada e' per forza influenzata da quel che sappiamo fare.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#23 Messaggioda Cyrano » 18/03/2011, 19:00

Guarda che coi terrain x la capacità di composizione non è così secondaria come credi ;)
ImmagineImmagine

VictoriusX
Operaio
Operaio

#24 Messaggioda VictoriusX » 20/03/2011, 23:54

Infatti... adesso sto andando avanti con la costruzione dei pezzi, ma come progetto sono fermo su un isolato 16x16, sto avendo delle difficoltà a riempire alcuni vuoti in maniera soddisfacente

VictoriusX
Operaio
Operaio

#25 Messaggioda VictoriusX » 21/03/2011, 17:31

Ecco le foto della taverna con gli ultimi piani

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Torna a “Scenografie”