Il Traforo elettrico

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Il Traforo elettrico

#26 Messaggioda ECI » 01/10/2013, 14:21

kurdt19xx ha scritto:Scusate se riuppo la discussione ma per curiosità vorrei sapere quanto costa...grazie!

Non vorrei sbagliare,ma da 80€ a salire..
(ti parlo in base ai vari modelli)

Il Proxxon varia da venditore a venditore...Metti da 100€ a 150€ (il grande a circa 170€)
Almeno su Ebay...

"Inviato tramite Tapatalk"
ImmagineImmagine
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#27 Messaggioda Cyrano » 01/10/2013, 14:22

Dipende... uno hobbystico buono penso che vada sui trecento. Ne trovi anche sui 150-200 euro ma perdono un po'in precisione sulle grandi superfici. Se li usi solo per modellismo però potrebbero bastarti.

Un modello professionale invece costa una botta ma è sprecato per un hobby. :)
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

Re: Il Traforo elettrico

#28 Messaggioda Capochino » 01/10/2013, 14:31

Per il Top Gamma della Proxxon siamo a 400 euro : Hurted :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#29 Messaggioda Cyrano » 01/10/2013, 14:41

Capo sai che i Proxxon non sono buonissimi... se vuoi spendere tutti quei soldi prendi un Peugeot o (meglio) un Hegner...
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

Re:

#30 Messaggioda Capochino » 01/10/2013, 15:07

Cyrano ha scritto:Capo sai che i Proxxon non sono buonissimi... se vuoi spendere tutti quei soldi prendi un Peugeot o (meglio) un Hegner...

Sicuramente seguirò il tuo consiglio prima di fare acquisti.
Spendere 400 euro per un traforo elettrico non è nei miei pensieri. :)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Il Traforo elettrico

#31 Messaggioda ECI » 01/10/2013, 15:12

A me e scappato via per 30€ il proxxon piccolo :(

"Inviato tramite Tapatalk"
ImmagineImmagine
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#32 Messaggioda Cyrano » 01/10/2013, 15:22

Guardate a mio parere la proxxon da il meglio di se proprio sulle macchine piccoline. Su quelle di fascia alta perde molto per la sua scelta di lavorarw con la plastica pressofusa... quando i motori diventano potenti quel materiale soffre troppo le vibrazioni.
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

Re:

#33 Messaggioda Capochino » 01/10/2013, 15:32

Cyrano ha scritto:Guardate a mio parere la proxxon da il meglio di se proprio sulle macchine piccoline. Su quelle di fascia alta perde molto per la sua scelta di lavorarw con la plastica pressofusa... quando i motori diventano potenti quel materiale soffre troppo le vibrazioni.

:good post:
ImmagineImmagineImmagine

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#34 Messaggioda mistral » 01/10/2013, 18:30

kurdt19xx ha scritto:Scusate se riuppo la discussione ma per curiosità vorrei sapere quanto costa...grazie!

Il modello che ho descritto nell'articolo io l'ho pagato 156€, però ti parlo del 2009. Adesso lo stesso negozio ce l'ha in vendita a 193€

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#35 Messaggioda Ghullarat » 01/10/2013, 19:22

Sto palo, Mistral, che bell'articolozzo, me lo ero perso...mi devo decidere prima o poi ad attrezzarmi come si deve se no rimango statico e non vado avanti..mi sto arrangiando troppo e a me piace lavorare con l'attrezzatura giusta e completa!
Grazie mille....
PS ma ti stai facendo un veliero : Eeek : : Eeek : ...ora ricordo che tu vieni dal navale...ottimo lavoro!!! : Thumbup :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#36 Messaggioda mistral » 01/10/2013, 19:27

Ghullarat ha scritto:PS ma ti stai facendo un veliero : Eeek : : Eeek : ...ora ricordo che tu vieni dal navale...ottimo lavoro!!! : Thumbup :

Grazie Ghull, ma quel veliero ha ancora il cantiere aperto, chissà, forse un giorno riuscirò a completarlo...

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#37 Messaggioda Cyrano » 02/10/2013, 12:20

Ho guardato un po' i giro... io non scenderei sui modelli al di sotto dei 250 a meno che non li usiate solo su spessori sotto al cm...
ImmagineImmagine

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#38 Messaggioda mistral » 02/10/2013, 16:01

Secondo me, questo della proxxon é uno dei migliori come rapporto qualitá prezzo. A me non ha mai dato nessun tipo di problema, ci ho tagliato praticamente di tutto, anche il faggio lamellare da 4 cm. di spessore, e lo taglia come se fosse burro. Non voglio fare pubblicitá alla proxxon, ci mancherebbe altro, ma in base alla mia esperienza mi sento di consigliarne l'acquito a chiunque debba farne un uso modellistico.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#39 Messaggioda Cyrano » 02/10/2013, 16:18

Dovresti provare la differenza... stiam sempre parlando di buone macchine e non di ciofeche ma i pegeut ad esempio sono molto più morbidi sulle curve anche ad alti spessori...
ImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#40 Messaggioda Ghullarat » 02/10/2013, 17:17

Non conosco ma se inizia a costare 100 euro di più è lì che il modellista si ferma e acquista a buon mercato un attrezzo utile anche se non eccezionale.
Mio padre mi ha insegnato a vedere sempre l'utilizzo che ne devo fare di qualcosa....se taglia bene e lo uso per traforare listelli e compensati da massimo uno o due cm,,,secondo me una macchina del genere è ottima..chiaro che anche io vorrei avere la ferrari del traforo e tutto il resto dell'attrezzatura ai massimi livelli, come utopia però!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#41 Messaggioda Cyrano » 02/10/2013, 17:31

Il problema ghulla è che queste sono macchine particolari... spesso una minchiata tipo un cuscinetto in più ti cambia la precisione di un mondo. Però non ci sono paramentri a cui riferirsi.
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#42 Messaggioda Capochino » 24/10/2013, 10:31

Finalmente sto provando il nuovo tool degli up-load ( ancora non presente per tutti gli utenti ) e ne ho approfittato per caricare la recensione di mistral su questo interessante traforo elettrico della Proxxon.

In pratica ho copiato ed incollato il primo post modificandolo a piacere con gli interventi successivi.
Ho dovuto sistemare le foto ( come dimensioni ) e centrarle ma è stato un lavoro che mi ha portato via solo 10 minuti in tutto.

Ecco il link ed un grandissimo ringraziamento a mistral per l' ottima recensione

http://capochino.it/article.php?id=164
ImmagineImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#43 Messaggioda Ghullarat » 24/10/2013, 11:18

Sentite ma il prezzo si era detto...non ricordo??..perchè ne ho visto uno molto bello che ha anche il dremel attaccato...e viene 200 euro!!

ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#44 Messaggioda Cyrano » 24/10/2013, 11:38

Il proxxon di listino me lo danno a 231,85

Il pegeut (migliore) 331,70
ImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#45 Messaggioda Ghullarat » 24/10/2013, 12:00

Ho visto questo al centro legno che mi pare molto robusto e ben fatto, a 200...mi tenta forte...devo vedere la marca..

ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#46 Messaggioda Cyrano » 24/10/2013, 12:12

Son macchine delicate spesso il montare cuscinetti buoni fa lievitare il prezzo di molto ma fa la differenza. Comunque diffida delle combinate economiche.
ImmagineImmagine

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#47 Messaggioda mistral » 24/10/2013, 18:08

Ghullarat ha scritto:Sentite ma il prezzo si era detto...non ricordo??..perchè ne ho visto uno molto bello che ha anche il dremel attaccato...e viene 200 euro!!

Mmm... Un traforo con il Dremel attaccato? murble. Mi suona un po' strano, ma può essere pure che ci sia, ne inventano tante di diavolerie...

Comunque il prezzo del Proxxon DSH sta intorno alle 200 €, come ho detto in un post precedente, il negozio dove l'ho preso io lo vende a 193 €.

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#48 Messaggioda Ghullarat » 24/10/2013, 18:56

SI ha questa cosa che da un ugello spunta un dremel, ora non so se proprio dremel originale,,cmq per me sarebbe un in più,,sono per prenderlo anche se non lo avesse...mi piace proprio...controllo solo se ha il piano che "turnica" sull'asse..hahahhaha e mi sa che faccio la spesa folle...appena mi sistemo casa....

ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#49 Messaggioda Cyrano » 24/10/2013, 20:15

Ghulla prendi una marca buona
ImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#50 Messaggioda Ghullarat » 25/10/2013, 10:54

Beh se lo tengono in negozio una porcheria non mi sembra sia....poi certo le marche bisogna provarle e conoscerle, anche se nel tempo cambiano..io uso flessibili RUPES da sempre e sono buonissimi, ce ne sono altri dal triplo di prezzo che a me non piacciono e li vedo portare indietro spesso dal tizio che li vende al mio collega!!
Di certo se a 200 ho un attrezzo buono lo prendo, non voglio salire di soldi, anche se ho il meglio....ci devo fare due taglietti ogni tanto, non fare modelli in legno tutti i giorni tre ore al giorno..il mezzo deve essere sempre rapportato all'utilizzo che ne devi fare...:)

ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Materiali ed Attrezzature”