Info e consigli sui materiali

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: Info e consigli sui materiali

#51 Messaggioda Nedo » 15/11/2013, 23:56

Prendi confidenza con il polistirene il prima possibile...è versatile e ti da più soddisfazioni di stampare ed incollare mattoncino su mattoncino.

Con 3 euro (colori esclusi) ti fai un tabellone per Heroquest o roba similiare....
Qui un mio vecchio lavoro....Immagine
A parte qualche pezzo di plastica della Games Workshop e qualche avanzo proprio della HA, la struttura è tutta in polistirene...
I muri così bassi (dal centimetro e mezzo ai 4 centimetri) garantiscono la massima giocabilità, non nascondendo la vista di pezzi ed arredi, lasciando un senso 3d sufficiente ad immaginare la situazione.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#52 Messaggioda Cyrano » 16/11/2013, 9:18

Nedo però lui ha specificato benissimo che vuole un qualcosa a pezzettini modulari. Non un tabellone fisso. Col polistirene non lo fai.
ImmagineImmagine

carlo bonizzoni
Operaio
Operaio
Contatta:

#53 Messaggioda carlo bonizzoni » 16/11/2013, 10:10

proprio ieri hanno postato questo topic
viewtopic.php?f=15&t=3618

dove c'e uno che ha fatto un bel dungeon tutto in polistirene vai a vederlo e ti farai un'idea!

mi sembra sia un certo Gian (forse burrasca?) mah boh!

secondo me pero io lo farei in polistirene risparmiando tantissimo ! lo appesantirei un po con colla per piastrelle
e magari qualche masso messo qui e la....
non dovrebbe essere molto difficile da fare!
pero bisogna dire che dipende molto dalla manualita che hai tu....

: Captain :
Capitan carletto al vostro servizio!
mio blog http://micronavi.blogspot.com/
il mio post migliore su sto sito :
TUTORIAL SERIE DI LINK Cliccare qui sotto per vederli
viewtopic.php?f=21&t=1648
ImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re:

#54 Messaggioda Nedo » 16/11/2013, 10:26

Cyrano ha scritto:Nedo però lui ha specificato benissimo che vuole un qualcosa a pezzettini modulari. Non un tabellone fisso. Col polistirene non lo fai.

Certo che lo fai anche con il polistirene....con uno sbattimento non indifferente...
Non è il caso del mio dungeon, che si scompone in 3 parti...

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#55 Messaggioda Cyrano » 16/11/2013, 10:57

Ma come lo fai? Nel senso che su dimensioni di una casella ti ritrovi con pezzi che volano via solo a guardarli...
ImmagineImmagine

Mr. Pumpkin
Viandante
Viandante

#56 Messaggioda Mr. Pumpkin » 16/11/2013, 11:26

Allora, ho visto il topic di gian, e sono tutte foto che avevo già visto in quanto siamo amici su fb :)
il lavoro di gian è molto bello, ma dovete tenere presente una cosa ragazzi, e cioè che lui cmq ha già esperienza e manualità... io poco e niente... quindi credo che iniziare da zero a fare tutto con il polistirene non sia molto saggia come pensata. a quel punto ci arriverò piano piano. ma nel frattempo, per avere qualcosa di modulare, sarebbe meglio cimentarsi parallelamente verso le vie di mezzo.
cmq metto in conto di spenderlo qualche soldino, come mi avete giustamente suggerito. devo solo capire un attimo DOVE.
Il consiglio di sanguemarcio è molto saggio :) e lo condivido praticamente in toto.

ripeto devo solo scegliere un attimo l'acquisto da fare, seppur ''buttandomi'', ma un minimo lo devo ponderare.

riguardo la manorhouse, forse sbaglio io qualcosa, ma mi sembra che lo stile sia grosso modo tutto identico... ripeto forse sbaglio io nella visualizzazione del sito?

per gli HA ok cyrano, mi piacerebbe avere un consiglio sui pezzi per un'ipotetico prima acquisto!

ah, non mi avete detto se quel tabellone base di heroquest di quel ragazzo francese è stato fatto con polistirene o cos'altro?

ps: ho provato a tagliare a mano il primo pezzo di polistirene dal foglio che avevo comprato. al momento non ho ancora la lama a caldo, quindi non posso dimezzarne lo spessore (3cm), ma ho cmq provato a fare la prima lavorazione di base e la prima passata di pittura, tanto poi quando lo dimezzerò cmq la parte lavorata sarà la parte superiore. ragiono in ottica di pavimento che mi sembra al momento la cosa più facile, e chiaramente l'ho quadrellato scegliendo per ora una misura comoda di caselle 3x3 (cosi possono starci comodi pure i mostri più invadenti). solo non ho capito bene il discorso della vinavil pre-pittura. poichè da un'altra prova fatta, pur dando direttamente il colore (acrilico) senza aver dato vinavil, cmq prende bene. eventualmente cmq quanto tempo dovrei aspettare perchè si asciughi la colla, prima di dare la passata di colore?

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#57 Messaggioda MasterMax » 16/11/2013, 12:39

La passata di vinavil serve a rendere il polistirene più robusto, meno soggetto ad eventurali rotture/ammaccature. La vinavil asciuga in alcune ore, dipende dalle condizioni di umidità e temperatura, ma te ne accorgi sia a livello visivo che tattile.

Il lavoro di Damien è piuttosto complesso, le parti sono realizzate in vari materiali, dal gesso, agli stucchi eposidicci, come il già citato milliput o la cosidetta materia verde, agli "avanzi" di plastica o al polistirene. Il tutto viene poi replicato in resina mediante stampi di silicone.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Mr. Pumpkin
Viandante
Viandante

#58 Messaggioda Mr. Pumpkin » 16/11/2013, 17:06

ok. dunque nel mentre deciderò bene cosa e quanto acquistare dalle due aziende (HA e MH), pian piano mi cimenterò con il polistirene per capirne la fattibilità.

al momento ho un foglio da 3cm che come base penso sia tanto. mi piacerebbe fare una base da 1 o 2cm al massimo (consigli?) e poi magari incollare su un piccolo strato di legno tipo mdf, cosi da rendere il tutto un po più pesante e stabile. può essere una buona idea?

ah, ma secondo voi quali tra i pezzi delle due aziende sopra citate si sposa meglio con il polistirene? preferenze o entrambe? : )

grazie ancora!

Cyrano@ aspetto tuoi consigli per valutare un acquisto da HA...

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Info e consigli sui materiali

#59 Messaggioda ECI » 16/11/2013, 17:55

Io ho iniziato con gli HA...
L'unica sono i tempi un po' lunghi,ma il risultato e più che ottimo...

"Inviato tramite Tapatalk"
ImmagineImmagine
Immagine

Mr. Pumpkin
Viandante
Viandante

#60 Messaggioda Mr. Pumpkin » 16/11/2013, 18:02

ma quali e quanti stampi hai preso per iniziare? che spesa hai sostenuto?

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#61 Messaggioda Cyrano » 16/11/2013, 20:10

Io ho iniziato con un modulo per i pavimenti ed uno per i muri. Ottanta euro compreso gesso e spedizione :-D
ImmagineImmagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#62 Messaggioda ECI » 16/11/2013, 21:54

Questo...
Immagine
(e puoi iniziare a fare ciò)
Immagine

Questo (perchè volevo fare dei ponti)
Immagine
Immagine

Questo per alcuni particolari
Immagine

Presi 2 tipi di pavimento
Immagine
Immagine
Questo per iniziare a fare qualcosina...

Più in là

Mold 72
Immagine
Immagine

Mold 75
Immagine
Immagine

Mold 77
Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Mr. Pumpkin
Viandante
Viandante

#63 Messaggioda Mr. Pumpkin » 17/11/2013, 21:05

Piccolo aggiornamento: ho iniziato a provare il polistirene..... ne presi uno da 3cm come scrissi già, dal leroy merlin. questo foglio però è bianco, e sopratutto ha un effetto LISCIO a contatto...

oggi invece sono andato al brico casa che vende prodotti un po diversi, e ho trovato un altro tipo di polistirene, da 2cm, giallino, ma completamente diverso rispetto al primo preso dal l.merlin, in quanto ruvido.... si taglia moolto più facilmente del primo, ed infatti ho approfittato per tagliare misure per varie stanze (calcolando caselle comode da 3x3cm)

al momento mi sto divertendo a incidere decorazioni per il pavimento, sono però totalmente all'oscuro per quanto riguarda i passaggi di "incollaggio" e sopratutto "pittura".... devo dunque dare una spennellata di vinavil e lasciarla asciugare ORE prima di passare poi i colori acrilici?

ad esempio le foto postate da Gian nell'altro topic, so per certo si tratta di basi in polistirene (perchè me l'ha detto lui), però osservando le foto più da vicino, SEMBRA che sulla base sia stata data una passata di qualche pasta, tipo gesso o cose del genere...

come posso procedere dunque in tal senso ? (pittura)

DOMANDA: ma quanti tipo di polistirene estruso esistono?? (quello compatto intendo).... perchè io ne ho già due tipi diversi, pensavo fosse unico come materiale, con la sola differenza dei CM di spessore ...

Capochino
Amministratore
Amministratore

#64 Messaggioda Capochino » 18/11/2013, 0:34

Il polistirene è di certo il materiale principe per i modellisti scenici.
Molto duttile ed economico ma bisogna saperlo maneggiare perchè nasconde delle insidie che se conosciute ed aggirate lo rendono perfetto, non a caso è il materiale più usato al mondo per questo tipo di hobby.

Per conoscerlo un po' di più ti posso dire che esiste in moltissime densità colori e spessori. Il polistirene non è altro che polistirolo ( in Italia lo chiamiamo polistirolo ma internazionalmente si chiama Polistyrene ).

Lo si trova in spessori abbastanza alti per le normative di sicurezza e per protocolli tecnici per cui è utilizzato, infatti si usa in campo edile per le capottature delle facciate delle case, in pratica è un ottimo materiale per coibentare ed isolare i muri.
Ci sono moltissime densità che si misurano in Kg x metrocubo, quelle più basse si possono notare dalle palline che lo compongono e che noi modellisti usiamo molto poco se non per riempimento proprio perchè non si riesce ad incidere a penna e se si dipinge al "naturale" saltano fuori tutti i pallini ( soprattutto con la tecnica del drybrush ).

Il Polistirene ( chiamiamolo così, internazionalmente ) si taglia benissimo con lame molto affilate o con lame a caldo, meglio dette "filo a caldo". Tagliare con filo a caldo è comodo ma su grossi spessori porta a fare molto fumo, nocivo, è perciò consigliato farlo all'aria aperta.

Si incide tranquillamente con una penna o una matita e si può, ovviamente, utilizzare anche un cutter di precisione.

Viene dipinto facilmente con colori acrilici e NON conviene dipingerlo con colori che contengono diluenti nitro ( bombolette spray e vernici a smalto ). Se si vuole dipingere con questi ultimi basta "proteggere" il polistirene dando una passata di stucco o colla vinilica mista a vari materiali pena lo scioglimento dello stesso.

A seconda della texturizzazione si può dare passate di vari materiali ( stucco, sabbietta ecc.. ) prima di dipingere ma se si vuole farlo a nudo lo si può fare tranquillamente solo con colori all'acqua o acrilici. Le bombolette spray ACRILICHE sciolgono ugualmente il materiale, se si vogliono utilizzare bombolette a nudo bisogna utilizzare quelle con colori all'acqua.
Alcuni pannelli di polistirene vengono venduti con una leggera patina lucida sulla superfice... io personalmente tratto questa superfice con una passata di carta vetrata molto fine ( ci vuole 1 minuto per un pannello da 60 x 120 cm )

Per incollare questo materiale serve solo colla Vinilica, la colla cianoacrilica non va bene, scioglie il materiale e non lo incolla.

Mr Pumpkin ha scritto:... sono però totalmente all'oscuro per quanto riguarda i passaggi di "incollaggio" e sopratutto "pittura".... devo dunque dare una spennellata di vinavil e lasciarla asciugare ORE prima di passare poi i colori acrilici?

La colla vinilica andrebbe mischiata con un colore di fondo per rendere più resistente il tutto ma puoi anche non metterla. Io ne uso un po' sempre nel colore di fondo ma molto diluita con acqua tanto per dare il primo passaggio di ombra massima e dare la possibilità ai colori successivi di attaccare più facilmente.
Paradossalmente se spennelli tutto con colla vinilica e fai asciugare potresti trovarti col problema opposto, i colori non ti si attaccheranno perchè la colla vinilica rende il materiale un po' plasticoso ed al contempo scivoloso.
Se vuoi usarla ( io lo consiglio ) fallo solo insieme al colore di fondo molto scuro ed un po' di acqua : Thumbup :

Mr Pumpkin ha scritto:...ad esempio le foto postate da Gian nell'altro topic, so per certo si tratta di basi in polistirene (perchè me l'ha detto lui), però osservando le foto più da vicino, SEMBRA che sulla base sia stata data una passata di qualche pasta, tipo gesso o cose del genere...

come posso procedere dunque in tal senso ? (pittura)

Probabilmente Gian ha steso una pasta per texturizzare i pavimenti ( potrebbe essere anche stucco ). Ricordati che se vuoi farlo devi sempre farlo DOPO aver inciso il materiale altrimenti non riesci più se non con enormi difficoltà.

Io personalmente, per la pittura, procedo in questo modo:

1) Fondo nero + vinavil + acqua
2) Prima mano di imprinting
3) prima passata di drybrush
4) prima passata di lavature
5) ... e poi a seconda dell' elemento faccio vari passaggi a pennello di db o lavature mirate.

Questo è la metodica che adotto io ma ce ne sono moltissime altre, il tutto cambia sempre a seconda del lavoro che devi fare ed il livello che vuoi ottenere.
Un consiglio: se devi costruirti un Dungeon utilizza un bel foglio di carta per segnarti colori e passaggi.
Queste cose vanno memorizzate bene perchè a meno che tu non voglia cambiare cromia per vari ambienti ( umidi, secchi, gelati, caldi, polverosi ecc... ) devi seguire sempre gli stessi colori e se non segui anche gli stessi passaggi e tecniche sarà difficile mantenere una certa coerenza con le sezioni realizzate in un secondo momento. ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Mr. Pumpkin
Viandante
Viandante

#65 Messaggioda Mr. Pumpkin » 18/11/2013, 14:33

grazie Capochino per la tua bella risposta ;)

Dunque, posto delle foto (ma non c'è l'opzione diretta del forum per caricarle dal proprio pc? o devo per forza caricarle sui siti di immagini e copiare qui i link?)
delle prime prove fatte sul polistirene nuovo.

come ho su scritto, presi un primo pezzo LISCIO e bianco (da 3cm) dal Leroy Merlin.
poi ne ho trovato un altro tipo un po più sottile (2cm) però RUVIDO e giallino.... e proprio su questo ho provato a creare un accenno di pareti, per ora solo nelle dimensioni. Quest'ultimo tipo si taglia veramente che è una bellezza, con spatola in legno o penna/matita..... e ho provato ad incidere dei segni sul pavimento. data la facilità di taglio, ho praticamente tagliato tutto il pannello da 120x non ricordo quanto, in tante stanze più o meno grandi.

qui alcune foto dopo un primo abbozzo:

Immagine

Immagine

Immagine

stanze di varie dimensioni, pareti idem, e archetti qua e la (ho fatto un modello con il cartoncino, che poi piazzo sopra il muro, disegno a matita e ritaglio piano piano)
ho pensato di usare anche degli stuzzicadenti interni, da usare tipo ''pilastri'', per dare una maggiore resistenza alle pareti, oltre che alla semplice vinavil. può essere una buona idea? :)

ora sto facendo delle prove di pittura, dopodichè potrò procedere.
cmq questo tipo di polistirene che è diverso dal primo foglio che presi, si taglia facilmente anche più di quello liscio, e si incide ancora meglio... dipende anche dal tipo di materiale scelto?

ps: non ho capito cosa significa ''drybrush'' e cosa intendi per ''lavature''

Capochino
Amministratore
Amministratore

#66 Messaggioda Capochino » 18/11/2013, 16:01

Mr. Pumpkin ha scritto:grazie Capochino per la tua bella risposta ;)

Di nulla, figurati ;)

Mr. Pumpkin ha scritto:Dunque, posto delle foto (ma non c'è l'opzione diretta del forum per caricarle dal proprio pc? o devo per forza caricarle sui siti di immagini e copiare qui i link?)

Purtroppo no anche se mi era venuta un'idea tempo fa ma dovrei proporla al nostro Web Master

Mr. Pumpkin ha scritto:stanze di varie dimensioni, pareti idem, e archetti qua e la (ho fatto un modello con il cartoncino, che poi piazzo sopra il muro, disegno a matita e ritaglio piano piano)

Ottimo : Thumbup :

Mr. Pumpkin ha scritto:ho pensato di usare anche degli stuzzicadenti interni, da usare tipo ''pilastri'', per dare una maggiore resistenza alle pareti, oltre che alla semplice vinavil. può essere una buona idea? :)

Sicuramente si, rendono più resistente il tutto anche se con quei pesi la colla fa già un bel lavoro.

Mr. Pumpkin ha scritto:cmq questo tipo di polistirene che è diverso dal primo foglio che presi, si taglia facilmente anche più di quello liscio, e si incide ancora meglio... dipende anche dal tipo di materiale scelto?

Come precedentemente detto di densità ce ne sono un'infinità, bene o male il materiale è sempre quello tranne per il Depron ( un foglio di polistirene spesso 3mm) in questo caso il materiale cambia leggermente ma le proprietà restano pressochè invariate.

Mr. Pumpkin ha scritto:ps: non ho capito cosa significa ''drybrush'' e cosa intendi per ''lavature''

Pe ril Drybrush guarda questo video che ho fatto tempo fa: http://www.capochino.it/video.php?id=19
Per le lavature non sono altro che chine ed inchiostri diluiti con acqua che vanno passati per rendere omogeneo i colori sottostanti ma soprattutto per ombreggiare e rendere 3D il tuo lavoro.

In pratica dico sempre questo: un pesso non puoi farlo diventare 3D col colore fino a quando non ricrei luci ed ombre.
le luci le crei con il db ( drybrush ) le ombre con le lavature.
E' un po' spartana come spiegazione anche perchè sia luci ed ombre le puoi creare con tecniche diverse da quelle appena citate ma il concetto è quello.

Complimenti per la manina, le incisioni sono carine.
Che misure hai scelto per i tiles ( piastrelle di movimento ) ?? 3 cm?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Mr. Pumpkin
Viandante
Viandante

#67 Messaggioda Mr. Pumpkin » 18/11/2013, 16:59

ancora grazie! :)

si al momento ho preferito scegliere una misura ''comoda'', quindi 3x3 a casella. le miniature heroquest come ben saprete sono 2x2, ma considerando poi code e armi talvolta le misure totali arrivano anche a 2,5 - 3, quindi ho tagliato la testa al toro è ho scelto la 3x3 al momento. poi man mano che creo vedrò.... l'arco vorrei che fosse largo abbastanza da poter far passare ''fisicamente'' con la mano la minia intera, in quella foto è largo giusto 2 caselle, quindi 6cm, ma l'ideale credo sia largo quanto una casella (da 3cm quindi), ma mezzo cm sulle caselle adiacenti, cosi la casella intera è una sola, ma c'è un po di spazio da entrambi i lati per rendere il passaggi più comodo.

riguardo la pittura, terrò ben presente questo consiglio di dare INSIEME colore di fondo e vinavil, perchè da una prova fatta ieri, avevo spalmato la vinavil da sola e l'avevo lasciata ad asciugare. e POI avevo dato una base di grigio giusto per vedere come veniva. a questo punto penso sia il caso di rifare questo passaggio ma unendo nella stessa spennellata appunto Vinavil e colore di fondo...

ora guardo il video che mi hai linkato e poi ti dico cosa ne penso.. :)

Capochino
Amministratore
Amministratore

#68 Messaggioda Capochino » 18/11/2013, 17:05

Mr. Pumpkin ha scritto:
ora guardo il video che mi hai linkato e poi ti dico cosa ne penso.. :)

Che ho le mani di un non-morto : Lol :
ImmagineImmagineImmagine

Mr. Pumpkin
Viandante
Viandante

#69 Messaggioda Mr. Pumpkin » 18/11/2013, 17:10

ah ah ah ! mani a parte, ho visto il video,e ho finalmente capito il significato di questa tecnica. cmq la lava è bellissima!

quelli sono pezzi HA fatti con il gesso giusto? perchè il colore acchiappa facilmente ho visto. forse la stessa cosa ma sul polistirene è un po diversa.. non hai fatto per caso un video tutorial dove fai e spieghi le stesse cose, ma applicate sul polistirene?

ghimli68
Bottegaio
Bottegaio

#70 Messaggioda ghimli68 » 18/11/2013, 19:26

Io ho rifatto il tebellone dell'Heroquest, anzi ne ho fatti due se giri nel forum li trovi : WohoW :
Anche io ho adottato le caselle da 3 cm per 3cm.
Ora, mi piace molto perchè tutto sta veramente comodo però... sappi che:
Tutto quello che hai dell'heroquest non serve più a niente perchè è tutto troppo piccolo e quindi anche le cose che trovi in giro... non ti vanno bene. Quindi devi ricrearti tutto. Io ho dovuto rifare tavoli oggetti e quant'altro per fare in modo che tutto " funzioni". Stacci attento.
Immagine

Mr. Pumpkin
Viandante
Viandante

#71 Messaggioda Mr. Pumpkin » 18/11/2013, 19:48

momento: ma come l'hai rifatto il tabellone di heroquest ? in quale sezione devo cercarlo??

sulle dimensioni miniature e oggetti, chiaro che per adesso mi limito a ragionare nell'ottica delle cose che ho già, appunto heroquest. poi raggiunto un quantitativo sufficente di pezzi mi farò due conti sul futuro.
Cmq se non ho capito male anche i pezzi HA sono molto piccoli... sbaglio?

ps: capochino, nel frattempo sto provando a dare una mano di fondo con nero+vinavil su un paio di basi di quel polistirene in foto...

Mr. Pumpkin
Viandante
Viandante

#72 Messaggioda Mr. Pumpkin » 18/11/2013, 20:41

ps: altra domanda per capochino: sapresti dirmi gentilmente la misura dei quadrelli che si vedono nel video del drybrush (che mi hai linkato prima) ? ed inoltre, il pezzo che simula la lava, è formato da due caselle centrali e da due mezze caselle laterali (come sembra a me?) insomma le dimensioni generali sia del pezzo intero che delle singole caselle :)

Capochino
Amministratore
Amministratore

#73 Messaggioda Capochino » 18/11/2013, 20:49

In pratica seguono tutti il pollice ( 2,5 cm ).
Le sezioni che vedi nel video sono tutte da 4 x 4 pollici ( 10 cm x 10 cm )
16 caselle

Video del drybrush su polistirene non ne ho fatti perchè sarebbero identici a quelli sul gesso. Non ti serve altro che una bella passata liquida di colore nero+ vinavil per far prendere bene il colore.

Se guardi il link sotto si possono vere i passaggi del colore spiegato prima ;)

http://www.capochino.it/article.php?id=127
ImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#74 Messaggioda Capochino » 18/11/2013, 20:50

Capochino ha scritto:In pratica seguono tutti il pollice ( 2,5 cm ).
Le sezioni che vedi nel video sono tutte da 4 x 4 pollici ( 10 cm x 10 cm )
16 caselle

Video del drybrush su polistirene non ne ho fatti perchè sarebbero identici a quelli sul gesso. Non ti serve altro che una bella passata liquida di colore nero+ vinavil per far prendere bene il colore.

Se guardi il link sotto si possono vere i passaggi del colore spiegato prima ;)

http://www.capochino.it/article.php?id=127

...ovviamente tutto su polistirene
ImmagineImmagineImmagine

Mr. Pumpkin
Viandante
Viandante

#75 Messaggioda Mr. Pumpkin » 18/11/2013, 21:25

mi leggo con calma il tuo link...

nel frattempo una fotina della prima passata di nero+vinavil su una base di una stanza e muro... come sembra??? (prima prima volta!)
devo dire che si asciuga anche abbastanza rapidamente

Immagine

Torna a “Materiali ed Attrezzature”