L'Abisso di Azunah

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

L'Abisso di Azunah

#1 Messaggioda Nedo » 20/03/2011, 16:13

Questo è un raggruppamento di vecchi e nuovi scenici riuniti in un unico diorama, che dovrebbe rappresentare un piccolo isolotto al centro di un lago, che ospita vecchie rovine ed un immenso dungeon.....il lavoro è un Wip quasi finito, mancano solo piccole stuccature ed ulteriore vegetazione.
Lo posto grazie ad Ospitaliere, che aveva chiesto come dipingere le rovine di Osgilliath della GW..
Tutta la struttura è stata realizzata con polistirolo espanso e schiuma poliuretanica, ovviamnete tutto ricoperto da sabbia ed altri ammenicoli vari.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

A lavoro finito farò foto definitive.

Capochino
Amministratore
Amministratore

Re: L'Abisso di Azunah

#2 Messaggioda Capochino » 20/03/2011, 19:31

Mhm.... molto interessante. Come sempre la tua pittura mi piace molto, devo assolutamente imparare porprio un po' delle tue tecniche, efficaci e molto veloci ( ho letto l' altro topic di ospitaliere ).

Non mi convincono alcune cose però :roll: ... i muri ( della GW ) sembrano stare in piedi per miracolo, forse perchè sono troppo sottili. Il Portone della Grendel lo vedo un po' staccato dal resto del diorama, basterebbe riempire un po' ai lati degli stipiti in pietra.
Le 2 colonne della GW ( wh40k ) non hanno niente sopra, sembrano più 2 ornamenti che 2 pilastri portanti.
Ovviamente il tutto è ancora da finire ma queste sono le mie prime impressioni.

Ci sono molte cose che mi piacciono ma devo andare a mangiare :lol: e perciò le posterò dopo.

;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#3 Messaggioda Nedo » 20/03/2011, 20:05

Infatti, Capo i punti che hai citato vanno appunto rieempiti con un pò di camuffamneto.....
Per la sottilezza dei muri devo darti ragione....troppo sottili (5mm circa).......fossero stati di 1 cm come i HA sarebbero stati meglio.
Conto di rimetterci mano a tempo indefinito....anche perchè la base (non fotografata) è ancora da colorare....

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#4 Messaggioda uopo » 20/03/2011, 20:09

nel complesso mi sembra un elemento scenico che offre un buon compromesso tra giocabilità ed estetica...resta perfettibile,ma è comunque di pregevole fattura.Apprezzo come tu sia riuscito a mettere insieme così tanti pezzi diversi senza troppi stacchi! bravo!
mi dici di più degli alberi? li trovo bellissimi!

Capochino
Amministratore
Amministratore

#5 Messaggioda Capochino » 20/03/2011, 20:12

Ah, ok.

Le cose che mi piacciono molto sono il posizionamento della vegetazione, soprattutto gli alberi della GW ( hai notato che le giunzioni vanno corrette? ) . Molto azzeccato quello in alto con le radici semi aeree. Bella la pittura della vegetazione anche se migliorerei i cespugli in gomma.
L' acqua è bella ma è il fondale ad essere il punto forte..... l' acqua, di per sè, è statica, vero che è stagnante ma ci vorrebbe un po' di movimento.
Il tutto funziona molto bene ci vuole solo qualche picclo accorgimento ma ho visto che hai già capito come fare. ;)

Complimenti, ottimo diorama.
Ma per il Dungeon? Come ti muoverai?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Roberto

#6 Messaggioda Roberto » 20/03/2011, 20:17

E' spettacolare. E pensare che non è ancora finito...

Rage
Bottegaio
Bottegaio

#7 Messaggioda Rage » 20/03/2011, 23:20

Non mi ricordo di averlo visto nel tuo antro..
E' un lavoro recente?
Comunque bellissimo, ma questo lo sai già.

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#8 Messaggioda Endar » 21/03/2011, 9:32

bellissimo :)
l'acqua e' la cosa che mi piace di piu', come l'hai fatta?

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#9 Messaggioda Nedo » 21/03/2011, 10:04

Acqua: effetto acqua della prochima.....per il movimento l'ho lasciata immobile, proprio perchè è una pozza stagnante (conto di fare però una cascatella in silicone che sgorga dalla roccia, sotto l'albero).
Ho usato del flock a mezza colata, per fare un effetto di foglie cadute in acqua...poi ricoperto con l'ultimo strato di resina.

Alberi: sono gli alberi della GW, le linee di fusione dovrò coprirle con la MV, e magari devo anche trovare un materiale adatto per simulare liane e rampicanti.

Cespugli: sono licheni, purtroppo la monocromia è la loro nemesi, e per tingerli servirebbe un aerografo...
Di buono è che sono economici parecchio se presi da un fioraio: un sacchetto, di quelli da spesa, costa sui 7 euro......

Tocchi finali: soprattutto a livello di vegetazione, conto di camuffare diversi punti anche delle mura.

@Rage: è un lavoro di riciclo, per non buttare un 5 o 6 elementi scenici piccoli, che sono stati raggruppati in questo unico blocco (che è di circa 60 x 85 cm).
A lavoro ultimato posto anche altri particolari che non sono illustrati nelle foto pubblicate.

Come sempre, grazie a tutti dei commenti, dei suggerimenti e dei complimenti :)

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#10 Messaggioda Cyrano » 21/03/2011, 12:07

A me continua a non piacere molto la schiuma. Mi da l'idea di una collina terrosa ed instabile e quindi mi sembra assurdo trovarci i resti di una struttura. Mi associo alle varie "critichelle" salvo quella sull'erba. Saranno i magici colori di nedo ma a me (sì A ME che odio il flock :D) piace un sacco.
ImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#11 Messaggioda Nedo » 23/03/2011, 0:19

Allora, la schiuma (avevo commentato nel topic sulla schiuma) non è male come riempitivo, ma credo che non la userò più......

Mi da l'idea di una collina terrosa ed instabile e quindi mi sembra assurdo trovarci i resti di una struttura

Beh, la struttura poggia su dei lastroni di pietra ;)

Riepilogando:
+Da fare un lastrone sopra le colonne (mi affiderò a pvc e fimoair).
+Ci sono molte passarelle (non si vedono in foto) che circondano tutto il diorama.....quelle vanno terminate.
+La porta Grendel va giustamente rivista (io l'avrei lasciata così, ma l'opinione del Capo mi ha fatto riprendere seriamente in considerazione che così non va): ricreerò dei proseguimenti di muro con la MV o con il fimoair, con lo stesso stile del portone.....
+Completare la vegetazione, magari con diversi tipi di flock, erba statica ed altro....

Poi chiedo un consiglio:
Volendo usare questo terreno come isola, mi consigliate di circondare i bordi della base con del silicone trasparente, in modo da simulare le onde (molto calme, è in un lago)? :roll:
Secondo voi attacca bene al polistirene, il silicone? :?:
Intendo posizionare poi il pezzo (non fisso) su una belle lastra di plexiglass da doccia (come quello di Endar per intendersi).

Vero è che senza silicone, potrei utilizzare il pezzo anche sulla terraferma, come colle. :?

Capochino
Amministratore
Amministratore

#12 Messaggioda Capochino » 23/03/2011, 10:58

Nedo ha scritto:Vero è che senza silicone, potrei utilizzare il pezzo anche sulla terraferma, come colle.

Mi hai tolto le parole di bocca :)

Già di per se la tua opera, per me, è già troppo grande e statica ( vedi "poco modulare" ) se ci vai a mettere pure l' acqua attorno la rendi molto bella ma praticamente limitatissima a poche sessioni di gioco.
Pensa alla tua scenografia in:

- cima ad un monte
- mezzo ad un lago
- mezzo ad un lago di lava
- su una collina
- circondata da un baratro collegato da un ponte in corda
- mezzo al giardino di una castello
- circondata da ruderi di una città morta
- mezzo ad un cimitero
- riva ad un fiume

...... continuo? :lol: ;)
ImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#13 Messaggioda Siventilcaotico » 23/03/2011, 11:03

Nedo ha scritto:Secondo voi attacca bene al polistirene, il silicone?

Per esperienza sì, attacca bene, e per staccarlo devi esercitare una certa forza. Devi comunque valutare il peso di tutta la struttura, ma dai materiali che hai usato non dovrebbe dare problemi.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#14 Messaggioda Nedo » 23/03/2011, 11:38

Bene, grazie per i consigli......penso che il discorso del silicone lo scarto: limiterebbe ancora di più la scarsa modularità del pezzo.

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#15 Messaggioda Ghullarat » 23/03/2011, 16:35

Cavolo sto diorama mi piace un sacco!!!....bravo...
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#16 Messaggioda Nedo » 23/03/2011, 23:26

Thanx Ghull!!!

Rage
Bottegaio
Bottegaio

#17 Messaggioda Rage » 24/03/2011, 10:35

Non voglio nemmeno più commentare i tuoi lavori, mastro Nedo.
Ma non posso non dire che in questo scenario c'è qualcosa di surreale, di misterioso.
La tua abilità con i colori è di gran lunga superiore alla media, very compliments.
Pace.

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#18 Messaggioda Ghullarat » 24/03/2011, 11:24

Più lo vedo e meglio è certo le critiche sono sensate ma dallo a me e io lo prendo subito com'è..ehehehheheh
Se usi il silicone acrilico al quale si è riferito Sivent quello marrone precisamente puoi con uno stuzzicadenti spalmarne un po' e tirarne dei filetti, poi una volta asciugato lo rifai due o tre volte e dirami per fare i rampicanti..io li ho fatti 1.1 e sono venuti benissimo , secondo me si puo' rendere anche a livello modellistico nella scala piccola.
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Scenografie”