Creare e gestire un party

Questo è il posto giusto per poter parlare delle vostre sessioni di gioco e chiedere consiglio su come utilizzare le vostre scenografie.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

R: Creare e gestire un party

#26 Messaggioda Cyrano » 03/01/2014, 16:46

ospitaliere ha scritto:
Cyrano ha scritto:Il problema è che a me pare non parliamo dello stesso gioco. CoC è un gioco per chi ama HPL ovvero per chi si diverte a morire ogni tre passi. Se si vuole un Cthulhu meno realistico e più investigativo/avventuroso/giocoso ci sono gozziliardi di sistemi più adatti. Non che non si possa fare anche con l'originale ma complicarsi la vita per nulla è contrario ai miei principi... Secondo me se ai componenti del party non piace morire questo gioco va lasciato sullo scaffale. L'errore più grave nel gioco di ruolo è pretendere il regolamento universale :-)

Giusto. Nero o bianco. Lasciamo le vie di mezzo a chi è debole e non segue la vera Via... : Lol :

Solo in questo caso... è il gioco dei libri ed i libri bisogna seguire. Tieni presente che lo stesso autore consigliava di prepararsi in anticipo almeno tre schede di pg per "sveltire la cosa" è proprio nato per questo.

A molti non è piaciuto ma, appunto, trovi un sacco di sistemi alternativi. Grditalia mi pare ne proponga alcuni di tradotti.
ImmagineImmagine

butchee86
Viandante
Viandante

Re: Creare e gestire un party

#27 Messaggioda butchee86 » 03/01/2014, 17:13

Io non avevo mai giocato PBM ed ero un po' scettico.
Devo dire che l'esperienza è stata invece molto buona. Siamo un gruppo di persone non propriamente malate di GDR però ci conosciamo bene e in passato abbiamo già giochicchiato. Attualmente vista la difficoltà ad incontrarsi fisicamente (ma talvolta anche virtualmente per via dei fusi) abbiam deciso di provare con le mail anche come scusa per restare in contatto.
Rospo sta facendo un ottimo lavoro, sebbene dall'apertura di questo thread devo dedurre che non sia un lavoro facile.

Per quanto riguarda il tasso di mortalità c'è da sottolineare come il progredire del gioco sia molto lento e quindi ad oggi (dopo più di tre mesi) non è ancora successo nulla di veramente chthuloso. Tutto è molto diverso dal gioco dal vivo, le mosse sono più ponderate e i giocatori partecipano di più a descrivere ambienti e azioni dei PNG. L'equilibrio è di sicuro delicato perchè è comunque il master ad avere l'ultima parola e il suo ruolo va rispettato.

Mi sono riletto tutto lo scambio di mail fino ad oggi (circa 50 mail) e la narrazione messa in piedi, con contributo corale di 4 giocatori + master è davvero pregevole, mi sto divertendo molto.

Per riassumere non credo che stiamo giocando il gioco snaturandolo. Sicuramente è molto diluito e quando, forse, si arriverà al dunque facilmente moriremo tutti in un paio di mail e altri personaggi raccoglieranno il testimone. Nel frattempo ci si diverte quanto basta a giustificare lo sbattone.
a Tale of Miniatures and Dice - a miniature wargaming blog

"Everybody makes their own fun. If you don't make it yourself, it isn't fun. It's entertainment."

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#28 Messaggioda Cyrano » 03/01/2014, 18:06

Ti prego di scusarmi se uso la parola "snaturare" con troppa leggerezza. Abitudine...

Comunque non avevo capito che avevate già iniziato.
ImmagineImmagine

Profondo Rospo
Forestiero
Forestiero

#29 Messaggioda Profondo Rospo » 03/01/2014, 18:49

Credo di essere stato io a creare (se c'è) l'equivoco: non ho aperto questo thread per chiedere aiuto sulla campagna già iniziata, ma per imparare da master più esperti di me altre tecniche per creare un gruppo di gioco.

Per rispondere a porcored, avevo letto qualcosa su doungeon world quando eravamo ancora indecisi su quale sistema usare, ma lo avevamo scartato per il gran numero di interazioni richieste tra i giocatori. Se non sbaglio, DW suggerisce di creare i personaggi parlandone con gli altri giocatori, come fa MasterMax.

porcored
Moderatore
Moderatore

#30 Messaggioda porcored » 03/01/2014, 19:44

a giusto è vero :)
ma voi giocate solo per forma scritta?

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#31 Messaggioda uopo » 03/01/2014, 19:59

Ti rispondo io porco, poiché coinvolto anche io nell'avventura pbm di rospo. Si giochiamo solo in forma scritta; non c'è mai stato un incontro reale, nemmeno per la creazione dei pg e delle schede con le stats.
Ad ogni modo, rospo sta facendo un lavoro splendido e sebbene l'avventura sia ancora nelle fase iniziale, lo scambio di email ha delineato una storia davvero avvincente; complice anche la grande compenetrazione che c'è tra le nostre scelte e quelle del master, sopratutto la possibilità di proporre i nostri tiri di dado via email.

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#32 Messaggioda MasterMax » 03/01/2014, 20:09

Profondo Rospo ha scritto: Se non sbaglio, DW suggerisce di creare i personaggi parlandone con gli altri giocatori, come fa MasterMax.

Non è che ci mettiamo attorno al tavolo a discutere tutti insieme di quali personaggi deve essere composto il party, più semplicemente ognuno dice che personaggio pensa di interpretare, anche in base a ciò che gli altri giocatori hanno scelto, "controllandosi" l'un l'altro (e con il master) in modo da non creare situazioni difficili da giocare. D'altronde gli anni di gioco insieme e le molte campagne svolte ci hanno insegnato ad equilibrare il party senza quasi parlarne. Poi, nel nostro gruppo, giochiamo solitamente 2/3 campagne a diversi giochi in contemporanea, e ogni campagna ha solitamente piu di un master, i quali si alternano nella conduzione in modo che tutti possano interpretare un personaggio.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#33 Messaggioda Sanguemarcio » 03/01/2014, 21:59

uopo ha scritto:Ti rispondo io porco, poiché coinvolto anche io nell'avventura pbm di rospo. Si giochiamo solo in forma scritta; non c'è mai stato un incontro reale, nemmeno per la creazione dei pg e delle schede con le stats.
Ad ogni modo, rospo sta facendo un lavoro splendido e sebbene l'avventura sia ancora nelle fase iniziale, lo scambio di email ha delineato una storia davvero avvincente; complice anche la grande compenetrazione che c'è tra le nostre scelte e quelle del master, sopratutto la possibilità di proporre i nostri tiri di dado via email.

Bello!!! Terminata l'avventura mi aspetto di leggere un bel racconto... Tanto é tutto giá scritto ;)
ImmagineImmagine
Immagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#34 Messaggioda uopo » 03/01/2014, 22:24

Sanguemarcio ha scritto:
uopo ha scritto:Ti rispondo io porco, poiché coinvolto anche io nell'avventura pbm di rospo. Si giochiamo solo in forma scritta; non c'è mai stato un incontro reale, nemmeno per la creazione dei pg e delle schede con le stats.

Bello!!! Terminata l'avventura mi aspetto di leggere un bel racconto... Tanto é tutto giá scritto ;)

Effettivamente ha tutta l'aria di un racconto a capitoli paralleli : Thumbup :

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#35 Messaggioda Cyrano » 03/01/2014, 23:16

Vogliamo Yoghhy però
ImmagineImmagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

Re:

#36 Messaggioda uopo » 04/01/2014, 10:26

Cyrano ha scritto:Vogliamo Yoghhy però

Chi?? murble

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#37 Messaggioda Cyrano » 04/01/2014, 10:29

Yhog Shothot... il mio preferito.
ImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re:

#38 Messaggioda Nedo » 04/01/2014, 18:56

Cyrano ha scritto:Yhog Shothot... il mio preferito.

Yog Sothoth : Sig :

Profondo Rospo
Forestiero
Forestiero

#39 Messaggioda Profondo Rospo » 05/01/2014, 12:40

Riaccendo la discussione con una chicca che sicuramente apprezzerete: http://m.wikihow.com/Survive-a-Call-of- ... -Adventure :D

Inoltre, girando su kickstarter, ho trovato dei mazzi di carte pensati per aiutare il master con piccoli spunti creativi (il progetto toolcards in particolare, ma ce ne saranno sicuramente altri). Questo mi ha dato l'idea di creare un set di carte che il gruppo possa usare per creare un'avventura collettivamente.
Mi spiego meglio: ogni giocatore riceve un tot di carte, divise tra elementi (drago, mago, tesoro, città, villaggio, ecc), legami (odio, amore, amicizia, vendetta ecc) e attributi (malvagio, buono, deceduto, magico, rinnegato, elfico, ecc). Nel proprio turno, ogni giocatore può cambiare una carta e giocarne una. Gli elementi possono essere posizionati "ovunque" mentre legami ed attributi possono solo essere attaccati ad uno dei 4 lati di una carta elemento (i legami collegano due elementi). All'esaurimento delle carte, il tavolo dovrebbe presentare una situazione problematica su cui i giocatori possono creare i loro personaggi, ed il master un'avventura.

Che ne dite? Una cosa simile esiste già?

porcored
Moderatore
Moderatore

#40 Messaggioda porcored » 05/01/2014, 13:29

carina :D mi ricorda un giochino simile che ho io di carte, molto easy che si chiama "c'era una volta" :in pratica in ogni carta c'è un elemento da fiaba e a seconda dell'elemento che hai in mano narri la fiaba.
gli altri giocatori si possono "intromettere" interrompendoti con carte che si incastrano con la tua narrazione e alla fine viene una favola veramente stupida, priva di morale o davvero surreale... ma è un gioco di società che ti fa morire di risate hehhe.
comunque rimango io rimango dell'idea che dal mondo dell'apocalisse aka dungeon world abbiano tratto gli elementi sopra da te descritti, secondo me potrebbe essere il futuro di vari giochi... è un sistema estremamente open alla quale si stanno affacciando moltissimi generi.
ti linko un file di un ragazzo che ha tradotto un rpg sui vampiri, si chiama UNDYING (oddio non so se lo puoi visualizzare) prova a leggerlo se ti interessano meccaniche di gioco varie!
comunque esco dall'ot e il gioco sulle carte del kikstarter sembra davvero carino !

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#41 Messaggioda Nedo » 05/01/2014, 13:40

OT: ma come si fa a giocare senza dadi ad un rpg?

porcored
Moderatore
Moderatore

#42 Messaggioda porcored » 05/01/2014, 13:45

bo è da leggere io odio i vampiri.
ma comuqnue immagino usi un sistema a mosse e contromosse ... tipo sasso distrugge forbice hahah

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#43 Messaggioda uopo » 05/01/2014, 14:06

Nedo ha scritto:OT: ma come si fa a giocare senza dadi ad un rpg?

Li usiamo Nedo, anche via email. Una volta individuato il tiro da fare ci affidiamo a dice rollers online (con uno screenshot del risultato) oppure tiriamo i dadi e scriviamo il risultato via mail. Ovviamente la fiducia non può mancare.

Profondo Rospo
Forestiero
Forestiero

#44 Messaggioda Profondo Rospo » 06/01/2014, 13:53

porcored ha scritto:ti linko un file di un ragazzo che ha tradotto un rpg sui vampiri, si chiama UNDYING (oddio non so se lo puoi visualizzare) prova a leggerlo se ti interessano meccaniche di gioco varie!

Molto interessante, in effetti il gioco che hai linkato sfrutta in parte quello che cercavo di spiegare. In Undying c'è una fase preparatoria in cui i giocatori non solo presentano il loro personaggio, ma espongono la sua posizione nel mondo (Debiti e Bisogni) creando un antefatto da usare in gioco più ricco di un semplice background.

porcored ha scritto:carina :D mi ricorda un giochino simile che ho io di carte, molto easy che si chiama "c'era una volta" :in pratica in ogni carta c'è un elemento da fiaba e a seconda dell'elemento che hai in mano narri la fiaba.
gli altri giocatori si possono "intromettere" interrompendoti con carte che si incastrano con la tua narrazione e alla fine viene una favola veramente stupida, priva di morale o davvero surreale... ma è un gioco di società che ti fa morire di risate hehhe.

Ecco questo è già più simile a quello che intendevo. Il gioco di carte che immaginavo nel mio ultimo post sarebbe in realtà un pre-gioco mirato a creare l'antefatto per un'avventura, che si potrà poi giocare con qualsiasi sistema di regole.
Cerco di spiegarmi meglio con un immagine fatta in fretta e furia ma che spiega quello che ho in mente:

Immagine

Questo è un ipotetico antefatto (o background comune) sviluppato con il "mio" metodo (...e chiaramente ispirato a Star Wars! :) ). Una volta terminata questa fase i giocatori potranno scegliere quali personaggi giocare all'interno dello scenario sviluppato insieme, utilizzando qualunque tipo di regolamento.
Che ne dite? murble

porcored
Moderatore
Moderatore

#45 Messaggioda porcored » 06/01/2014, 17:29

mi sembra mooolto carino e interessante ! ma in che modo hai posizionato le carte?

Profondo Rospo
Forestiero
Forestiero

#46 Messaggioda Profondo Rospo » 06/01/2014, 18:01

porcored ha scritto:mi sembra mooolto carino e interessante ! ma in che modo hai posizionato le carte?

Adesso le ho posizionate io, giusto per creare un esempio comprensibile.

Per un gruppo vero, bisognerebbe dare x carte ad ogni giocatore (tipo 5?). Poi, ogni giocatore avrebbe la possibilità di metterne una in gioco e di cambiarne una con quelle ancora nel mazzo (esempio: Se non mi interessa inserire dei ribelli in un'avventura scarto la carta ribelli che ho in mano sperando di pescare qualcosa di interessante).
Quando tutti hanno finito le 5 carte, l'antefatto è pronto.

porcored
Moderatore
Moderatore

#47 Messaggioda porcored » 06/01/2014, 18:06

che figata! bello bello ci piace

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#48 Messaggioda MasterMax » 06/01/2014, 18:43

Domanda (un po' polemica): nel tuo esempio (chiaramente costruito ad hoc) ci sono una trentina di carte, di cui diverse in più copie. Per avere un minimo di varietà nel creare questi antefatti, quante carte pensi bisognerebbe realizzare.
E con un alto numero di carte, per poter avere appunto una buona varietà di possibilità, non pensi che invece si rischi di non riuscire a creare una situazione logica. Quante possibilità pensi che si riesca a creare "casualmente" una situazione simile a quella dell'esempio (io, personalmente, penso nessuna)
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

butchee86
Viandante
Viandante

#49 Messaggioda butchee86 » 06/01/2014, 19:45

MasterMax ha scritto:Domanda (un po' polemica): nel tuo esempio (chiaramente costruito ad hoc) ci sono una trentina di carte, di cui diverse in più copie. Per avere un minimo di varietà nel creare questi antefatti, quante carte pensi bisognerebbe realizzare.
E con un alto numero di carte, per poter avere appunto una buona varietà di possibilità, non pensi che invece si rischi di non riuscire a creare una situazione logica. Quante possibilità pensi che si riesca a creare "casualmente" una situazione simile a quella dell'esempio (io, personalmente, penso nessuna)

Quoto mi sembra una roba da UCAS. Senza offesa :)
a Tale of Miniatures and Dice - a miniature wargaming blog

"Everybody makes their own fun. If you don't make it yourself, it isn't fun. It's entertainment."

ospitaliere

#50 Messaggioda ospitaliere » 06/01/2014, 20:14

butchee86 ha scritto:
MasterMax ha scritto:Domanda (un po' polemica): nel tuo esempio (chiaramente costruito ad hoc) ci sono una trentina di carte, di cui diverse in più copie. Per avere un minimo di varietà nel creare questi antefatti, quante carte pensi bisognerebbe realizzare.

Quoto mi sembra una roba da UCAS. Senza offesa :)

Da che???? murble

Torna a “Sessioni di Gioco”