Primo (e finora unico) esperimento con HA

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
VictoriusX
Operaio
Operaio

Primo (e finora unico) esperimento con HA

#1 Messaggioda VictoriusX » 05/04/2011, 15:22

Anni fa ho tentato un esperimento con mattoncini HA comprati su ebay.

Il materiale (penso fosse normale gesso) mi ha prosciugato 2 boccette di colori citadel. Ve lo posto più che altro come "concept" di dungeon atipico (volevo dare l'impressione che l'intero corridoio fosse immerso nel piano elementale del fuoco, o qualcosa del genere).

So che non è un gran che, del resto non ha avuto seguito!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: Primo (e finora unico) esperimento con HA

#2 Messaggioda Siventilcaotico » 05/04/2011, 15:28

Buona la texture. I colori Citadel li ho abbandonati di recente, almeno quelli che uso in grandi quantità, come il grigio, perchè hanno un costo esorbitante rispetto ai normali acrilici, e come hai visto per dipingere gli scenari occorre molto colore.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#3 Messaggioda Cyrano » 05/04/2011, 17:00

Sinceramente penso che con pochissimo esercizio potresti ottenre degli ottimi risultati. Se questo è il primo lavoro direi che è veramente buono.
ImmagineImmagine

VictoriusX
Operaio
Operaio

#4 Messaggioda VictoriusX » 05/04/2011, 17:03

Troppo buono :-D, nella lista delle cose da fare prima di morire, comunque, c'è anche quella di cimentarmi un pò con i mattoncini di Bruce, i più famosi al mondo dopo i Lego, che vedrei come ottimo complemento dei miei scenari in carta.

Penso però di saltare la fase del casting e di comprare mattoncini già fatti da qualche parte.

PS

Sui colori penso fosse anche colpa del materiale eccessivamente poroso (o così mi hanno detto).

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#5 Messaggioda Cyrano » 05/04/2011, 17:11

Costicchia... Inoltre limita parecchio: magari ti seviva propri una finestra in più e non la hai...

Il casting è un po' brigoso come tempi di attesa ma a farlo ci impighi UN minuto e non è per nulla difficile. Non partire proprio dai tutorial di maniac (ultramegaprofessionali ;) ) guarda che io ottengo risultati dignitosissimi semplicemente miscelando gesso ed acqua e versando nello stampo... Una spatolata dopo cinque minuti e via...
ImmagineImmagine

VictoriusX
Operaio
Operaio

#6 Messaggioda VictoriusX » 05/04/2011, 17:14

Beh, se la metti così, prima o poi un tentativo lo farò! :-D, ovviamente dopo essermi fatto seguire passo passo da voi.

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#7 Messaggioda Siventilcaotico » 05/04/2011, 17:22

vero. Conviene tantissimo produrre i propri mattoni, anche se è stancante e monotono. Soprattutto aspettare l'asciugatura, ma alcune colate al giorno fatte a tempo perso ti fanno procedere e nemmeno te ne accorgi. Certo i progetti vanno avanti lentamente, ma se sei molto impegnato è l'unica.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

VictoriusX
Operaio
Operaio

#8 Messaggioda VictoriusX » 05/04/2011, 17:47

Immagino di sì, è la stessa tecnica che uso con le mie creazioni, lavoro magari a tempo perso un poco per volta. Comunque pensavo a comprare i mattoncini già fatti perchè mi piacerebbe realizzare complementi di piccole dimensioni piuttosto che interi dungeons come fate voi (questo anche per ragioni di spazio e peso), o al massimo moduli di piccole dimensioni (3x3 o giù di lì, per intenderci).

Ho visto che lo spessore di un muro del TLX è praticamente quello di 3 mattonicini HA messi per il lungo, se non sono appoggiati sulle piastrelle pavimento. Questo mi ha fatto venire delle idee interessanti ma, come sempre, il tempo è molto limitato!

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#9 Messaggioda Siventilcaotico » 05/04/2011, 17:53

Ti consiglio di pianificare prima, perchè i mattoncini pesano e le spese di spedizione sono notevoli. Calcola quanti te ne servono perchè spesso il costo diventa superiore a quello dello stampo. Poi se appena ti viene voglia di aggiungere qualcosa, ecco che vai sotto.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

VictoriusX
Operaio
Operaio

#10 Messaggioda VictoriusX » 05/04/2011, 17:55

Anche se il progetto è molto di là da venire, mi piacerebbe avere da voi un'idea dei prezzi di cosa si andrebbe a spendere sia per un paio di molds gotici, sia per castare un pò di mattoncini.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#11 Messaggioda Capochino » 05/04/2011, 18:35

Il discorso è un po' articolato e lunghetto.

Cominciare solo con i mattoncini evitando di acquistare i mold, all' inizio, sembra conveniente ma non lo è.
In primis difficilmente trovi qualcuno che ti venda i mattoncini, per quello che dovresti chiedere il lavoro è davvero tanto.
A volte mi capita che mi chiedano delle colate ma io preferisco evitare ( tranne che per gli amici e pochi eletti ) perchè il valore di questi mattoncini non è altissimo ( sono in gesso ) è il lavoro che ci sta dietro che impegna non poco.
Le stampate devono essere buone, bisogna contare lo spazio che si impegna, il costo dei molds, il tempo impiegato, lo scarto, l' usura dello stampo ( anche se veramente irrisoria ) la pulizia del tutto, la preparazione del pacco, l' uscita in posta.

A volte passa la voglia e, per dirla tutta, il lavoro non è difficile ma impegna del tempo.... ed il tempo è denaro ;)

Cominciare con l' acquisto di qualche molds è l' ideale, soprattutto se acquistato direttamente da Bruce.
Pochi dollari e ti porti a casa i tuoi molds e cominci a stampare.
Ti serve uno spazio dedicato ( piccolo ) e un po' di tempo per imparare.... insomma, piuttosto che acquistare i blocchi singoli ( difficili da reperire ) ti conviene una spesa che gira intorno alle 120/ 130 euro e cominciare a creare.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#12 Messaggioda Endar » 05/04/2011, 19:15

secondo me, ti conviene prima capire cosa puo arricchire di piu' la tua collezione di carta.
c'è qualche tipo di scenografia che trovi renda poco con la carta e per cui per quella cosa specifica è meglio HA? c'è qualche elemento HA che hai visto che ci starebbe molto bene dentro i tuoi dungeon di carta?
se hai individuato qualcosa di simile, ti conviene fare una spesa mirata su quello (poi tanto c'è sempre il tempo ad allargarsi).

se non hai individuato nulla..boh..allora valuta bene..
io ho visto che con la carta stanno bene, piccoli elementi ed accessori...pero' fai attenzione che mescolare carta e roba solida non è facilissimo...io per esempio le case che ho di carta, non riesco a metterle assieme a case solide, perchè stanno malissimo assieme.
la carta puo rendere molto, ma è un po come un fumetto..puo essere bellissimo e fare atmosfera, pero se lo mescoli con immagini reali si perde un po la magia e spicca che è una cosa finta.
insomma se è tutto di carta, il cervello si abitua ad una certa stilizzazione, e gode nei dettagli "2D" dei modelli di carta..se si mescola, non è facile mantenere la stessa atmosfera..

VictoriusX
Operaio
Operaio

#13 Messaggioda VictoriusX » 05/04/2011, 19:22

@Capochino:

mi rendo conto che comprare i brick già fatti è la scelta economicamente meno conveniente, anche perchè mi sembra giusto che oltre al costo dei singoli pezzi chi li compra debba pagare anche il tempo di chi li ha costruiti.

Quando sarà il momento quindi farò una bella valutazione.

@Endar:

Il pericolo che mi segnali l'ho ben presente, in effetti non si può pensare ad un miscuglio tra carta e resina del tutto casuale (nel senso un pezzo di resina che si collega ad uno in carta), anche perchè anche io l'ho già provato con le poche cose in resina (DF e HA commissionato) che ho.

Entrando nello specifico, mi sembra che pilastri in mattoni (o in legno) per sorreggere i piani sovrastanti si armonizzerebbero bene con i pavimenti (dando il vantaggio di una maggiore stabilità che non i pilastri "isolati" in carta), come pure piccoli elementi (come i tavoli della mirliton, i pezzi della Thromarillion etc.).

Pensavo anche ad un dungeon bilivello, primo livello tutto in resina, e secondo e ulteriori livelli tutti in carta, senza commistioni particolari (non so se mi sono spiegato, comunque sono progetti allo stato estremamente vaghi).

VictoriusX
Operaio
Operaio

#14 Messaggioda VictoriusX » 05/04/2011, 19:28

..in sostanza, più che di pezzi si tratterebbe di maxi-miniature di elementi statici, o mini-diorami.

Rage
Bottegaio
Bottegaio

#15 Messaggioda Rage » 05/04/2011, 22:58

Attenzione, il passaggio dalla carta al gesso è breve....
Comunque, secondo me, per fare interi dungeon di carta ci vuole molto tempo, pazienza e precisione..
Per quanto riguarda lo spazio più o meno occupano uguale, ovviamente con il peso il gesso ci perde.

VictoriusX
Operaio
Operaio

#16 Messaggioda VictoriusX » 05/04/2011, 23:17

Eh sì, comunque non penso che potrò dedicarmici prima di settembre, anche lavorando costantemente un pò al giorno causa la mia megalomania costruttiva mi sono praticamente impegnato fino a luglio..

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#17 Messaggioda Nedo » 05/04/2011, 23:52

Puoi sempre acquistare i kit da Castle's arts.....le stampe sono buone e ci sono diversi pezzi anche nelle confezioni più piccole.

VictoriusX
Operaio
Operaio

#18 Messaggioda VictoriusX » 06/04/2011, 0:01

buona idea!

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#19 Messaggioda Ghullarat » 06/04/2011, 16:19

Vedo che non vi fermate mai!!! bravi..
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Rage
Bottegaio
Bottegaio

#20 Messaggioda Rage » 13/04/2011, 10:07

Fermarsi e perchè dovremmo?
Ottima l' idea dei kit della castle's art.

VictoriusX
Operaio
Operaio

#21 Messaggioda VictoriusX » 13/04/2011, 13:50

Domandona... tempo fa (saranno anni ormai..) avevo visto dei bellissimi kit della Castle's per fare i dungeons.. non li trovo più però

Capochino
Amministratore
Amministratore

#22 Messaggioda Capochino » 13/04/2011, 18:12

VictoriusX ha scritto:Domandona... tempo fa (saranno anni ormai..) avevo visto dei bellissimi kit della Castle's per fare i dungeons.. non li trovo più però

Ho parlato recentemente con Alessandro ad una fiera a Milano, gli avevo chiesto come mai non vendeva più pezzi singoli della Hirst Arts ( ai tempi mi avrebbero fatto molto comodo ) e mi ha risposto che era più il lavoro che il guadagno.

Sono molto particolari. Avere gli stampi a casa è comodissimo e stampare è molto facile e divertente ma appena ti chiedono qualcosa scopri che guadagnarci qualche euro è praticamente impossibile. Tanto lavoro per pochi soldini, a meno che non fai pagare molto i pezzi.

Ci son passato ed è stato molto sconveniente, finchè si tratta di 4 o 5 stampi OK ma quando lavori tutto il giorno a stampi diversi per guadagnare 20 euro, allora dici "Ma chi me lo ha fatto fare!"

:D
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#23 Messaggioda Cyrano » 13/04/2011, 18:22

Porco cane se è vero...
ImmagineImmagine

VictoriusX
Operaio
Operaio

#24 Messaggioda VictoriusX » 13/04/2011, 19:14

Sob sob... va bene ragazzi, mi avete convinto, dall'autunno 2011 inizierò a pasticciare con i molds di Bruce... :-D

Capochino
Amministratore
Amministratore

#25 Messaggioda Capochino » 13/04/2011, 21:20

VictoriusX ha scritto:Sob sob... va bene ragazzi, mi avete convinto, dall'autunno 2011 inizierò a pasticciare con i molds di Bruce... :-D

Aspetta che segno l' ennesima tacca sul muro del mio laboratorio..... :lol:
ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Scenografie”