castello alpino

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
beppe69
Moderatore
Moderatore

castello alpino

#1 Messaggioda beppe69 » 25/04/2014, 23:33

mi permetto un'intromissione di 1/72 storico , il '' si può fare '' della mia presentazione era riferito alla bertesca in legno per la torre tonda del mio castello che finora avevo provato a fare con scarsi risultati , usando il PST espanso sono riuscito a creare la struttura su cui incollare le parti in legno e le travi di supporto del tetto in cartoncino , tipo tavole per l'aggettato e tipo ardesia per la torre vera e propria per cui ho mantenuto i 12 lati della bertesca , non avendo la lama a caldo mi sono arrangiato col cutter per cui è venuta un pò irregolare , che mi sembra più realistico per un'opera del medioevo ;)
manca ancora un pò di lavoro per completarla , poi andrà colorata
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

ps comodo il sistema di caricamento delle foto , grazie Capo
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Paolo
Paesano
Paesano

Re: castello alpino

#2 Messaggioda Paolo » 26/04/2014, 6:45

Complimenti per la pazienza, soprattutto per il taglio delle tegole, a vista mi sembra un lavoraccio ... la forma è bizzarra, è di tua ispirazione oppure l'hai presa da strutture esistenti? Non mancano feritoie e caditoie? E le fessure sul tetto andranno chiuse con le tegole oppure ci va qualcos'altro? Mi dà l'impressione di essere un po' grande per la torre su cui è posizionata ... ma la mia conoscenza storica è scarsa, il mio è solo un giudizio estetico. Sarà sfizioso colorarla.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#3 Messaggioda Cyrano » 26/04/2014, 9:11

Sempre più bello...
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#4 Messaggioda Capochino » 26/04/2014, 12:14

Molto Bello, mi ricorda molto la mia vacanza di 2 anni fa a Carcassonne

Immagine

In pratica le aggiunte in legno erano state fatte da Viollet Le Duc ( un architetto del 1800 ) per far rinascere questa bellissima città medievale Francese abbandonata da tempo.
Gli studiosi, ai tempi di Le Duc, non erano d'accordo con le modifiche perchè dicevano che storpiavano il vero senso della difesa medievale. Come i tetti a cono.
In pratica Le Duc diceva che non si poteva lasciare allo sbando cotanta bellezza anche se il legno, come sistema difensivo, era poco pratico perchè soggetto a essere incendiato con facilità.

Comunque io, giocando, sono dalla parte di Le Duc :D

Bello bello Beppe, gli inserti in legno a me fanno impazzire.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

#5 Messaggioda SoSaAx » 26/04/2014, 12:39

Si proprio bello, sia il lavoro di Beppe che il castello di Carcassonne.

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#6 Messaggioda mistral » 26/04/2014, 13:03

Ottimo lavoro!
Unico appunto, anche a me sembra un tantino grande rispetto alla torre che la sorregge, le travi che sorreggono il pavimento escono molto a sbalzo. Inoltre, ma magari l'avevi già previsto, a quelle travi devi aggiungere delle saette che appoggiano contro il muro della torre, per aumentarne la portata.

beppe69
Moderatore
Moderatore

#7 Messaggioda beppe69 » 26/04/2014, 14:11

Carcassone è il mio sogno nel cassetto , e naturalmente uno di quelli che mi ha ispirato insieme a Mont Segur , ma ho veramente controllato decine di immagini di castelli , Le Duc ci andò pesante anche a Notre Dame per ripristinare l'aspetto gotico demolì tutto quello che gli pareva fuori posto oltre a rifare tutto ciò che era stato distrutto durante la rivoluzione , un'idea di recupero ora poco condivisa a allora in voga e di sicuro effetto .
in effetti è la torre a essere piccola , la bertesca per essere agibile alle truppe con balestre e archi deve avere un minimo di spazio , mentre la torretta conterrebbe a malapena la scala mancano ancora le feritoie e i sostegni inferiori a saetta
il tetto l'ho finito con un cono in rame
Immagine

ora che ho trovato il metodo grazie a voi penso che lo userò spesso .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#8 Messaggioda Capochino » 26/04/2014, 14:30

Carcassonne te la consiglio, un posto favoloso ma il turismo è troppo forte, meglio periodi fuori dalla normale routine estiva.
Su Notre Dame non lo sapevo, interessantissimo appena ho un'oretta libera ci vado a guardare.

Bello il risultato finale, la moneta è solo una prova dimensioni?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

#9 Messaggioda SoSaAx » 26/04/2014, 15:43

beppe69 ha scritto:il tetto l'ho finito con un cono in rame
Immagine

Quoto l'immagine, bellissima realizzazione e forte il cono di rame. : Thumbup :

EDIT:
Ora, vedendo questo tetto ho anche capito cosa mi diceva Capo sul tetto della mia stalla.
In ritardo ma ci arrivo anch'io! :D

beppe69
Moderatore
Moderatore

#10 Messaggioda beppe69 » 26/04/2014, 23:10

euro: si non avevo pezzi da 500 : Lol : ormai solo spiccioli
sono un pò indeciso per le feritoie che dite ?
una feritoia verticale , tonda , a triangolo.
non mi sembra il caso di mettere finestrelle con sportello .

Capochino
Amministratore
Amministratore

#11 Messaggioda Capochino » 27/04/2014, 10:14

beppe69 ha scritto:euro: si non avevo pezzi da 500 : Lol : ormai solo spiccioli
sono un pò indeciso per le feritoie che dite ?
una feritoia verticale , tonda , a triangolo.
non mi sembra il caso di mettere finestrelle con sportello .

Bhè, le finestrelle con sportello ad apertura singola battente non era male, anzi, non è nemmeno difficilissima da realizzare e se hai fatto tutto quello posso credere tu possa fare anche molto altro : Thumbup :
Se non opti per quello io direi feritoie verticali.
ImmagineImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#12 Messaggioda Ghullarat » 28/04/2014, 8:52

Mi piace tantissimo questa parte del lavoro...Anche io nel 2007 visitai Carcassonne, e rimasi folgorato..è da vedere assolutamente..e concordo..periodi normali!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

beppe69
Moderatore
Moderatore

#13 Messaggioda beppe69 » 29/04/2014, 0:38

più mi documento peggio è quindi ho proceduto con le finestrelle con sportello i '' cardini '' li ho fatti in lamierino di rame , alcune le ho piazzate aperte dopo aver svuotato un pò la finestra .
ho messo su un pò veloce delle saette , migliora un pò l'insieme ma non son convinto , a metterle fino all'estremità mi sembrano troppo in piano , mi sà che appena prendo lo stucco faccio una torre nuova , ma su quello sperone non ci stà , studierò qualcosa
della serie non si butta niente ho recuperato dal pattume delle piastrine colore in formica dei mobilieri per fare gli sportelli
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#14 Messaggioda Capochino » 29/04/2014, 8:43

Secondo me va benissimo : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#15 Messaggioda mistral » 29/04/2014, 17:40

Tutto molto bello e realizzato molto bene.
Gli sportelli mi ricordano i sabordi dei velieri e quindi mi piacciono molto!
Le saette secondo me così vanno benone, ora tutta la struttura non sembra più troppo grande rispetto alla torre. : Thumbup :

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

#16 Messaggioda dorbat » 14/05/2014, 8:25

molto bello complimenti
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

beppe69
Moderatore
Moderatore

#17 Messaggioda beppe69 » 20/05/2014, 23:22

grazie a tutti : Love :
sono piuttosto intrippato tra colorazione e costruzione così alterno , questa è la prima torre finita , manca il tetto e il portone è da colorare e riempire di '' chiodi'' di rinforzo .Immagine
poi sto facendo la torre del ponte levatoio , non ho resistito ed ho costruito un'altra bertesca in legno che sto ultimando , sono indeciso se mettere o no la caditoia in pietra sul davanti , forse riempie troppo che ne dite ?
Immagine
Immagine
in questo caso la colorazione e da finire con le luci , pietra per pietra nella parte inferiore, però dal vero e meglio.
murble me le ha girate anche stavolta , la prossima le faccio orizzontali e amen

Capochino
Amministratore
Amministratore

#18 Messaggioda Capochino » 21/05/2014, 6:56

Ho visto che sotto i piombatoi dell'aggetto hai fatto le lavature per simulare l'umidità creata dalle intemperie, ecco... la lavatura è troppo marcata e troppo delimitata.
Per quell'effetto devi procedere per gradi cercando di partire leggerissimo per poi insistere di più verso il centro delle zone trattate. Oltretutto devi assottigliare molto le linee verso il basso cercando di creare punte più sottili sfuggenti, quasi filiformi.
Dici di dover lumeggiare le pietre nella parte bassa, occhio, basandoti sulla luce zenitale devi lumeggiare la parte alta ed ombreggiare quella bassa ;)

Per le foto, prova ( prima di caricarle ) a visualizzarle con il sistema di galleria di Windows, le giri e passi alla foto successiva. Automaticamente il sistema te le salva nella giusta posizione.
A questo punto le carichi ;)
ImmagineImmagineImmagine

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

#19 Messaggioda dorbat » 21/05/2014, 8:14

eja torcicollo :)
raddrizzale per favore
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

beppe69
Moderatore
Moderatore

#20 Messaggioda beppe69 » 21/05/2014, 9:02

scusatemi ma non le ho con mè stasera provo a girarle o ne faccio di nuove che faccio prima , magari con una luce migliore , sono molto meno scure e gialle di come appaiono ,è che il mac me le gira di suo , provo a frgli fare un giro completo e poi salvo la modififica , alla prima occasione vi offro da bere per il torcicollo tranne che a Ghullarat che è monachista : Razz : intanto vedo di migliorare le lavature come dite , per la caditoia in pietra pensavo di metterla altrove , casomai ne faccio una un pò più piccola .
per le pietre cerco di lumeggiare quelle in basso con un colore più scuro , mal che vada faccio un castello al tramonto : Lol :

beppe69
Moderatore
Moderatore

#21 Messaggioda beppe69 » 21/05/2014, 21:13

problema risolto , la prossima volto che sbaglio bannatemi :(
Immagine
Immagine
intanto finisco tetti e portoni poi riprendo i pennelli

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#22 Messaggioda mistral » 21/05/2014, 21:18

Tutto molto bello, le parti in legno sono realizzate davvero bene, molto bravo.

Quando fai le lavature per simulare l'umidità, tampona un pochino con uno straccio subito dopo aver dato il colore, in questo modo ottieni una sfumatura migliore.

beppe69
Moderatore
Moderatore

#23 Messaggioda beppe69 » 22/05/2014, 9:19

grazie mistral , sia per i complimenti che per il consiglio , come per i consigli di tutti gli altri

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#24 Messaggioda Endar » 22/05/2014, 9:59

davvero molto bello : Thumbup :
la torre col tetto mi piace un sacco!
forse i merli del castello li avrei fatti un po più piccoli.

porcored
Moderatore
Moderatore

R: castello alpino

#25 Messaggioda porcored » 22/05/2014, 10:25

Beppe come le ho fatte le tegole del tetto?

Inviato dal mio LG-E730 con Tapatalk 2

Torna a “Scenografie”